Lunga question time. 5 interrogazioni a risposta diretta. Consiglio comunale di Modica aggiornato a martedì 6 maggio

consiglio comunale modicaDue ore dedicata alla question time. Cinque interrogazioni con risposta diretta del sindaco. Presenti 21 consiglieri la seduta è interamente dedicata alla question time. Apre la serie delle interrogazioni i consiglieri di Contea di Modica, Andrea Rizza e l’indipendente Giovanni Scucces che chiedono all’amministrazione di conoscere notizie in ordine allo stato di avanzamento dell’iter di approvazione della variante al Prg atteso che non si ha notizia dell’avvenuta trasmissione all’assessorato regionale di competenza degli atti relativi alle opposizioni e ricorsi al Prg adottato e quali sono gli atti prodotti in riferimento al piano di recupero del centro storico.

Leggi tuttoLunga question time. 5 interrogazioni a risposta diretta. Consiglio comunale di Modica aggiornato a martedì 6 maggio

Incidente stradale sulla Modica Mare. Donna in prognosi riservata

SANYO DIGITAL CAMERAE’ di due i feriti, di cui uno in prognosi riservata, il bilancio dello scontro frontale fra due utilitarie che si è registrato nel pomeriggio di oggi sulla Sorda-Sampieri, la cosiddetta “Modica Mare”. Un impatto violento quello fra le due autovetture. Secondo una prima ricostruzione eseguita dagli agenti della Polizia municipale di Modica, intervenuti con due pattuglie, a scontrarsi sono state una Fiat 600, condotta da E. F., 67 anni, modicana, ed una Fiat Punto con N.B. cittadina ucraina di 57 anni alla guida.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Modica Mare. Donna in prognosi riservata

Monterosso Almo: Convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei.

Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli IbleiLa Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei di Mazzarino , con Filiali nella provincia di Ragusa a Chiaramonte Gulfi, a Monterosso Almo e ad Acate, ed altre ancora in provincia di Caltanissetta e Catania , ha convocato l’Assemblea ordinaria dei Soci in prima convocazione per sabato 26 aprile 2014, alle 10, ed in seconda convocazione per domenica 27 aprile 2014, alle 17, nei locali della sede sociale siti in Mazzarino nel viale della Repubblica n. 4.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei.

Modica. Sottoscritto stamani il protocollo d’intesa tra Ente e il Kiwanis

Foto di gruppo soci Kiwanis eass FloridiaSarà istituito a Modica la figura del GA.D.I.A. – Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza . Lo ha stabilito la giunta nel corso della sua ultima seduta attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Kiwanis di Modica. Questa mattina l’assessore ai servizi sociali Rita Floridia ha firmato, a Palazzo San Domenico, il documento unitamente al presidente del club service, avv. Manuela Ragozzino. Il protocollo, che concretizza l’iniziativa, si compone di quattro articoli in cui si definiscono i compiti del Garante rivolti ad assicurare la piena tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo

Leggi tuttoModica. Sottoscritto stamani il protocollo d’intesa tra Ente e il Kiwanis

Grande attesa per lo start up de “Il Villaggio della moda e del gusto” alla Fortezza a Modica

la fortezzaSi aprirà domani alle ore 10:30 al Centro commerciale “La Fortezza” di C/da Michelica a Modica la kermesse denominata “Il Villaggio della moda e del gusto” con il taglio inaugurale del nastro da parte dei rappresentanti istituzionali del gemellaggio, fiore all’occhiello della kermesse, tra la città di Modica e la città tarantina di Montemesola. Saranno presenti, per lo start up della kermesse, il primo cittadino modicano, Ignazio Abbate, i deputati nazionale e regionale iblei, Nino Minardo ed Orazio Ragusa,

Leggi tuttoGrande attesa per lo start up de “Il Villaggio della moda e del gusto” alla Fortezza a Modica

A Modica fervono i preparativi per festeggiare la Madonna delle Grazie

santuario madonna delle grazieIl 4 maggio 2015 ricorre il IV Centenario del rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie, che la città di Modica ha scelto fin dal 1627 come sua Patrona. Il parroco, don Umberto Bonincontro, il Consiglio pastorale e il Comitato costituito per l’occasione, intendono celebrare l’evento con un Anno Giubilare che inizierà il prossimo 4 maggio per concludersi la terza domenica del maggio 2015. Ad aprire il Giubileo sarà il vescovo della diocesi di Noto, monsignor Antonio Staglianò, con l’incoronazione della venerata Effigie.

Leggi tuttoA Modica fervono i preparativi per festeggiare la Madonna delle Grazie

Asili nido comunali chiusi sabato a Ragusa, la denuncia del Consigliere Mario Chiavola “Pesanti disagi per le famiglie ”

Mario  ChiavolaUn pesante disservizio per i fruitori degli asili nido del Comune di Ragusa. E’ quello che si concretizzerà sabato 26 aprile. Limitatamente a quella data è stato deciso di interrompere l’erogazione del servizio. Evidentemente per consentire al personale di fare ponte con il 25 aprile e la domenica successiva. La denuncia arriva dal consigliere comunale del movimento “Megafono” Mario Chiavola. “Ora – afferma Chiavola – se è legittima la scelta di fare riposare il personale, altrettanto legittima è la richiesta dei genitori, soprattutto quelli che in tale data lavorano, perché non tutti possono fare ponte, di potere contare sull’espletamento di un servizio che,

Leggi tuttoAsili nido comunali chiusi sabato a Ragusa, la denuncia del Consigliere Mario Chiavola “Pesanti disagi per le famiglie ”

Fondi ex Insicem. Pubblicazione graduatorie aziende ammissibili al finanziamento: atto dovuto

Roberto Biscotto“Fondi ex Insicem, la pubblicazione delle graduatorie delle imprese ammissibili al finanziamento era un fatto dovuto proprio per chiudere l’iter nella massima trasparenza”. Lo afferma il dirigente ad interim del settore Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Ragusa, Carlo Sinatra, dopo le dichiarazioni del presidente provinciale di Pmi Ragusa, Roberto Biscotto. Al di là delle dotte citazioni e senza scomodare Socrate le similitudini richiamate dal presidente di Pmi Ragusa sulla vicenda dei fondi ex Insicem alle imprese risultano inopportune e offensive, ma questo non esime l’Ente Provincia dall’opportunità di chiarire i termini della questione.

Leggi tuttoFondi ex Insicem. Pubblicazione graduatorie aziende ammissibili al finanziamento: atto dovuto

Comiso. Presentata la costituente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

saverio la gruaIeri alle ore 19:00, a Comiso, si è svolta la conferenza di presentazione della costituente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale di Comiso. L’evento ha visto la partecipazione del coordinatore provinciale, On. Saverio La Grua, nonché del componente del direttivo nazionale, Giovanni Moscato, i quali hanno introdotto il nascente gruppo politico, esponendo quelli che sono i capisaldi ed i principi ispiratori del movimento politico.

Leggi tuttoComiso. Presentata la costituente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

Il comune di Ragusa sostiene la Giornata Ecologica presso la diga di Santa Rosalia

diga santa rosaliaLa sede di Scordia dell’Associazione nazionale “Carp Fishing Italia” organizza domenica 27 aprile presso la diga di Santa Rosalia, una giornata ecologica ed un mini raduno dimostrativo di pesca della carpa. Per l’occasione Francesco Gravina, responsabile dell’associazione al fine di attuare un intervento di pulizia e raccolta dei rifiuti da parte dei soci del “CFI” lungo gli argini dell’invaso, ha chiesto al Sindaco Federico Piccitto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Leggi tuttoIl comune di Ragusa sostiene la Giornata Ecologica presso la diga di Santa Rosalia

La giunta municipale di Ragusa approva il rendiconto di gestione esercizio finanziario 2013

piccitto-federico-a-ragusaIeri la Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2013, comprendente il conto del bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio, il prospetto di conciliazione con l’allegata relazione. “L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – ha approvato entro il termine previsto dalla legge

Leggi tuttoLa giunta municipale di Ragusa approva il rendiconto di gestione esercizio finanziario 2013

Domani 25 aprile si svolgeranno a Ragusa le celebrazioni ufficiali del 69′ Anniversario della Liberazione.

Prefettura Ragusa palazzoL’appuntamento istituzionale del 25 Aprile è promosso dalla Prefettura di Ragusa in collaborazione con l’Amministrazione comunale del Capoluogo ed avrà inizio alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose e dei rappresentanti delle locali associazioni combattentistiche e d’arma, con la deposizione di una corona di alloro alla Stele all’Unità d’Italia in Piazza Gramsci, cui seguirà un corteo lungo le vie principali del Centro storico con brevi soste in prossimità delle lapidi in memoria del Ten. Lena, dei braccianti agricoli caduti in occasione dei fatti del 9 aprile 1921 e del Milite Ignoto posta sulla facciata del Palazzo Comunale.

Leggi tuttoDomani 25 aprile si svolgeranno a Ragusa le celebrazioni ufficiali del 69′ Anniversario della Liberazione.

Ispica. Curata dalla Biblioteca comunale una mostra sulla Settimana Santa

biblioteca ispicaOrganizzata dalla Biblioteca comunale “L. Capuana” una mostra libraria, fotografica e documentaria sui riti della Settimana Santa ad Ispica e in Sicilia. Con la mostra, allestita grazie all’impegno dell’istruttore Benedetto Sessa, in collaborazione con tutto il personale in servizio presso la biblioteca, sono stati portati all’attenzione del pubblico testi, immagini, e documenti, che raffigurano la Settimana Santa nella storia di Ispica e della Sicilia.

Leggi tuttoIspica. Curata dalla Biblioteca comunale una mostra sulla Settimana Santa

Monterosso Almo. Manifestazioni per il 69° anniversario della liberazione dal nazifascismo.

bandiera-italiana-400x228Domani in occasione del 69° anniversario della liberazione dal nazifascismo l’Amministrazione comunale di Monterosso Almo ha organizzato una manifestazione per ricordare tale evento. Da piazza San Giovanni, alle 18,30, partirà un corteo , accompagnato dalla Banda musicale, diretta dal maestro Umberto Terranova, che si recherà in via Principessa Maria del Belgio per deporre una coronna di alloro in memoria del partigiano monterossano Pasquale Scollo.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Manifestazioni per il 69° anniversario della liberazione dal nazifascismo.

Modica. Porte aperte domani a Cava Ispica dalle 8 alle 19

Pulizia Cava IspicaDomani, venerdì 25 aprile il sito archeologico di Cava Ispica sarà fruibile per i turisti e i visitatori. Il sindaco, Ignazio Abbate, e la soprintendente, dottoressa Rosalba Panvini, hanno assunto la decisione organizzando il servizio di apertura. Dopo i lavori di manutenzione, soprattutto scerbatura dei viali e dei lunghi camminamenti, da parte dell’ente, l’obiettivo è quello di rendere fruibile quanto più possibile il sito.

Leggi tuttoModica. Porte aperte domani a Cava Ispica dalle 8 alle 19

Modica. Depuratore di c.da Fiumara: Effettuata la manutenzione straordinaria del sedimentatore finale dell’impianto

depuratore fiumaraSono terminati i lavori di manutenzione straordinaria del sedimentatore finale dell’impianto di depurazione di c.da Fiumara. “Intendo rassicurare la città sulle condizioni del depuratore di c.da Fiumara, sottolinea il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. I lavori si sono resi necessari per rendere l’impianto pienamente efficiente”. “Dopo lo svuotamento del bacino, è emerso nella nota del Direttore Tecnico Salvatore Vindigni, si è accertato l’ammaloramento della lama raschiante di superficie, il collasso di due tiranti della struttura di supporto della lama raschiante di fondo, il collasso totale della lama raschiante di fondo (i pezzi di tale macchinario erano completamente rotti e sparsi lungo il fondo bacino).

Leggi tuttoModica. Depuratore di c.da Fiumara: Effettuata la manutenzione straordinaria del sedimentatore finale dell’impianto

Modica, nei prossimi giorni realizzazione delle opere di corredo delle strade comunali.

ignazio abbateLa riqualificazione delle strade al centro dei prossimi interventi programmati dall’Amministrazione comunale di Modica. “Abbiamo predisposto, ha detto il Sindaco Abbate, la realizzazione di opere di corredo quali catatoie, tombini, guardrail e muretti nelle strade comunali. L’impresa che si è aggiudicata la gara,

Leggi tuttoModica, nei prossimi giorni realizzazione delle opere di corredo delle strade comunali.

Le rotatorie provvisorie a Ragusa, Elisa Marino: “E’ arrivato il momento di trovare soluzioni”

rotatoria viale europa“Sappiamo che è una italica virtù fare diventare il provvisorio definitivo. Una volta tanto, però, Ragusa potrebbe distinguersi”. E’ quanto sostiene la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, a proposito delle rotatorie sperimentali installate, ormai da tempo, con l’utilizzo di appositi jersey, in viale Europa, all’altezza del liceo scientifico “Enrico Fermi”, e in piazza Gramsci, proprio alla fine di viale Tenente Lena.

Leggi tuttoLe rotatorie provvisorie a Ragusa, Elisa Marino: “E’ arrivato il momento di trovare soluzioni”

Di Pasquale (La Destra Ragusa): L’esodo dei migrnanti negli iblei è solo all’inizio e nessuno riesce a fronteggiarlo”

Giuseppe  Dipasquale“Eravamo stati facili profeti. E del resto le stime che arrivavano dagli analisti non potevano trarci in inganno. L’unico aspetto più preoccupante è che, adesso, l’attenzione è tutta concentrata sulla Sicilia sud-orientale. Si bypassa Lampedusa e, come facile approdo, si scelgono i porti di Pozzallo e di Augusta. Tanto c’è l’operazione Mare nostrum che pensa a raccogliere i barconi carichi di disperati provenienti dal Terzo mondo. Mentre alla disperazione di chi resta qui non ci pensa nessuno”. E’ pungente il commento del commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale,

Leggi tuttoDi Pasquale (La Destra Ragusa): L’esodo dei migrnanti negli iblei è solo all’inizio e nessuno riesce a fronteggiarlo”

Banca di Credito Cooperativo. Firmata una convenzione quadro tra la Federcasse e la Federparchi.

Giampiero SammurLe Banche di Credito Cooperativo del territorio al centro dei progetti di sviluppo e tutela dell’ambiente e delle aree protette anche in chiave economica ed occupazionale. Nell’ambito delle iniziative collegate alla Giornata Mondiale della Terra 2014 (Earth Day), Federcasse (la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) e Federparchi (la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali) hanno firmato oggi a Roma una convenzione quadro

Leggi tuttoBanca di Credito Cooperativo. Firmata una convenzione quadro tra la Federcasse e la Federparchi.