Si aprirà domani alle ore 10:30 al Centro commerciale “La Fortezza” di C/da Michelica a Modica la kermesse denominata “Il Villaggio della moda e del gusto” con il taglio inaugurale del nastro da parte dei rappresentanti istituzionali del gemellaggio, fiore all’occhiello della kermesse, tra la città di Modica e la città tarantina di Montemesola. Saranno presenti, per lo start up della kermesse, il primo cittadino modicano, Ignazio Abbate, i deputati nazionale e regionale iblei, Nino Minardo ed Orazio Ragusa,
l’Assessore all’Agricoltura della Puglia, Fabrizio Nardoni, i Consiglieri regionali pugliesi, Giovanni Briganti, e dell’Unpli Puglia, Renato Bruno, oltre agli esponenti della Beach Planet Events di Modica, l’associazione promotrice, assieme al C. C. “La Fortezza”, ed organizzatrice della Kermesse.
Sarà presente, inoltre, il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che patrocina l’evento, Antonino Scivoletto.
Si darà così inizio al C. C. “La Fortezza” alle prove di portamento delle aspiranti giovani e giovanissime Miss che parteciperanno alla 7° edizione del Concorso nazionale “Futura Miss Italia” (suddivise in tre categorie per fascia d’età) in programma sabato 26 aprile alle ore 18:30 con la contestuale sfilata degli abiti forniti dallo store “Silvian Heach” e le calzature da “Natì”.
Concorso, quello di “Futura Miss Italia” che ha dato vita, perché nato in Puglia, e approdato a Modica, al gemellaggio tra Modica e Montemesola e che permetterà di porre in risalto le specialità gastronomiche locali e pugliesi, attraverso l’allestimento, visitabile durante tutta la durata della tre giorni, di isole enogastronomiche interne ed esterne alla Galleria del C. C. La Fortezza, delle vere e proprie sagre eno-gastronomiche in cui sarà possibile degustare ed acquistare piatti tipici pugliesi e modicani, dolci e salati.
Il programma della kermesse prevede per venerdì 25 aprile, dopo il taglio del nastro inaugurale al C.C. La Fortezza delle ore 10:30, alle ore 15:00 la visita guidata della delegazione pugliese al Museo del Cioccolato Modicano al Palacultura.
Successivamente dalle 16:30 alle 18:30 si esibiranno, nuovamente al C. C. La Fortezza, gli allievi della scuola di danza “Op3ra danza” di Modica nelle discipline della zumba, walk ecc.
Dalle ore 19:30 alle ore 20:30 andrà in scena, sempre al C. C. La Fortezza, lo showman, trasformista e cabarettista, Carmelo Danzè nell’esilarante spettacolo “Danzè canta Renato Zero”.
All’indomani, sabato 26 aprile, si terrà nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico, la firma dell’atto di gemellaggio tra il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ed il primo cittadino di Montemesola, Vito Antonio Punzi.
I due si sposteranno al Museo del Cioccolato per apporre dei nodi a dei picconcini utili a legare simbolicamente, nella scultura di cioccolato raffigurante l’Italia, con un nastro tricolore, la città di Modica a quella di Montemesola.
Alle ore 17:00 i Sindaci delle due città gemellate si ritroveranno per sfidarsi in una gara gastronomica denominata “Le Mani in Pasta” volta a porre in risalto le eccellenze culinarie delle due regioni.
Alle 18:30 seguirà il Concorso nazionale “Futura Miss Italia”, con la contestuale sfilata di abiti e calzature di Silvian Heach e Natì, con presidenti e giurati d’eccezione, tra cui Costantino Vitagliano e Nicla Pastore, nota conduttrice tv pugliese. Sfilata in cui è anche previsto un momento wedding a cura dell’atelier Fiaba. Seguirà la premiazione, con l’assegnazione di targhe e borse di studio, delle prime tre modelle classificatesi per ciascuna delle tre categorie previste e suddivise per fascia d’età. All’indomani, domenica 27 aprile, andranno in scena, a partire dalle ore 10:00, gli spettacoli di animazione per bambini. Nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 si esibiranno gli allievi della scuola di ballo Team Melody di Modica nelle discipline del ballo latino americano e della danza classica, moderna e contemporanea.
Dalle ore 19:00 alle 21:00 si alterneranno al 1° piano della Galleria commerciale, Alex animazione e Carmelo Danzè.
Stand e banner verranno dedicati ai partner dell’iniziativa.
La kermesse presentata alla stampa durante la conferenza di venerdì 18 aprile è stata anche l’occasione per preannunciare alla stampa lo start up a giugno di un nuovo format tv di intrattenimento e di spettacolo, “A qualcuno piace calcio”, di Video Regione, dedicato ai Mondiali di calcio del 2014 in Brasile, e che verrà trasmesso su La Due, il nuovo canale di Video Regione (partner dell’iniziativa), condotto da Stefano Tacconi e da Laura Speranza con inviato speciale in Brasile il capocannoniere di Italia 90, Totò Schillaci, e, con presenti al Centro Commerciale, di volta in volta, i grandi giocatori della Nazionale italiana di calcio del passato.