La legge n.270 del 21/05/2005 all’art. 9 assegna alla commissione elettorale del consiglio comunale di Modica la designazione, in pubblica adunanza, dei 208 nominativi occorrenti sceltitra i 4308 iscritti all’albo degli elettori per le prossime elezioni europee.
I consiglieri comunali del Pd, Carmelo Cerruto e Giovanni Spadaro, chiedono all’amministrazione comunale, a seguito di diverse segnalazioni di cittadini, di intervenire nel prossimo consiglio comunale per poter descrivere quale sarà la metodologia di nomina dei scrutatori.
“Con la precedente amministrazione – dicono – si era finalmente posto fine alla nomina effettuata sulla base delle segnalazioni dei consiglieri e degli amministratori, un metodo prettamente clientelare che dava luogo a palesi trattamenti di disparità, ed era stato adottato il sorteggio, in pubblica adunanza, tra coloro che erano inseriti nell’apposito albo. Modalità, questa, che è, peraltro, prevista per le consultazioni amministrative e che garantisce a tutti gli aventi diritto pari opportunità di selezione”.