Il prossimo 3 maggio, alle 17, per la quarta volta si ripeterà a Modica nell’area dell’ex foro boario in via Fontana, dedicata a Padre Basile, l’antico rito pasquale Crisci ranni con cui i bambini vengono lanciati in alto dai genitori con l’augurio di crescere “robusti” nei valori. Quest’anno si aggiungeranno i ragazzi e i giovani, che faranno un salto indicativo di quei passi che fanno crescere. Non sarà un rito esterno, perché preparato nelle scuole dalla riflessione sulla città che ha generato idee e immagini. Sono infatti più di 150 gli scatti pervenuti, già esposti nella mostra di foto a Palazzo Grimaldi, e più di 800 i disegni che, a partire dal 3 maggio, saranno esposti nei locali del cantiere educativo. E quest’anno ci sono stati anche i saggi brevi di alcuni giovani delle superiori che diventeranno messaggio alla città.
Giorno: 25 Aprile 2014
Donna rimane chiusa nei gabinetti pubblici a Marina di Ragusa. Il consigliere Laporta sfonda l’uscio d’accesso “ancora una volta pressapochismo”.
“Il pressapochismo e l’improvvisazione. Sono il leit-motiv di questa Amministrazione comunale. Che non si smentisce neppure durante un giorno di festa come quello che stiamo celebrando”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, dopo essere stato protagonista involontario di uno spiacevole episodio che ha causato, questa mattina a Marina di Ragusa, un certo trambusto. “Mi trovavo in piazza Duca degli Abruzzi – racconta Laporta – quando, all’improvviso,
25 Aprile, sobria cerimonia organizzata dalla Prefettura di Ragusa
Si è svolta stamane nel Comune capoluogo la cerimonia celebrativa del 69° Anniversario della Liberazione, organizzata come negli scorsi anni dalla Prefettura di Ragusa in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Il corteo composto dalle Autorità civili, militari e religiose, dai rappresentanti delle locali associazioni combattentistiche e d’arma e da una rappresentanza della Consulta Studentesca provinciale, dopo avere reso onore dapprima alla Stele dell’Unità d’Italia,
Leggi tutto25 Aprile, sobria cerimonia organizzata dalla Prefettura di Ragusa
Sobria cerimonia quella del 25 aprile oggi a Modica Centro
Sobria cerimonia quella che si è svolta stamani a Modica per celebrare il 25 aprile, festa di Liberazione. Un concentramento si è tenuto nella piazza antistante Palazzo san Domenico alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice, Giorgio Linguanti e dell’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo. Presenti il capitano dei Carabinieri di Modica, Cetola, accompagnato da sottoufficiali
Leggi tuttoSobria cerimonia quella del 25 aprile oggi a Modica Centro
Monterosso Almo: Per la Domenica in Albis la Modonna Addolorata in processione dal Santuario a Sant’Antonio u viecchiu
E’ tradizione secolare la domenica successiva alla celebrazione della Pasqua, denominata “Domenica in Albis”, fare uscire la statua della Madonna Addolorata per benedire le campagne circostanti al fine di propiziare per i mesi successivi un buon raccolto. Domenica prossima infatti dopo la celebrazione di una solenne messa, alle 11,15 dalla chiesa del Santuario uscirà il pesante simulacro portato sul “bairdo” a spalle da decine di giovani fedeli, seguito dalla banda musicale e da centinaia di persone.
Sbarchi di migranti. In arrivo a Pozzallo 395 extracomunitari tra cui 12 neonati
Continuano gli sbarchi in Sicilia: in arrivo a Pozzallo una nave della marina militare con 395 migranti, siriani o sub sahariani, compresi 12 neonati, 78 minorenni e 60 donne. Erano su un’imbarcazione soccorsa nell’ambito del dispositivo Mare nostrum. Intanto la Questura di Ragusa ha coordinato lo spostamento di 300 persone dal centro di prima accoglienza:
Leggi tuttoSbarchi di migranti. In arrivo a Pozzallo 395 extracomunitari tra cui 12 neonati
A Modica seminario dal titolo “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” Patologie alimentari e stili di vita fra le nuove generazioni
Si terrà il 29 Aprile a partire dalle 15.30 presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” il seminario “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” Patologie alimentari e sani stili di vita fra le giovani generazioni. È consapevolezza diffusa che fra salute e sani comportamenti alimentari esiste uno stretto legame: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha considerato nutrizione sana e salute diritti umani fondamentali. Fra scorretta alimentazione e vita sedentaria scorre passivamente la vita di buona parte degli individui: si diffondono sempre più patologie (Bulimia, Anoressia, Iperfagia, Chewing and Spitting) che hanno nell’alimentazione un indicatore di disagio. I DCA, disturbi del comportamento alimentare, sono malattie mentali che portano chi ne è affetto a vivere con l’ossessione di cibo, peso e immagine corporea. Malattie che non esistevano fino al dopoguerra, e che hanno radici anche nella sfera psicologica e sociale.
Delegazione di panificatori siciliani il 14 maggio da Papa Francesco. Ci sarà anche una folta rappresentanza dell’area iblea
Ci sarà anche una folta delegazione di panificatori dell’area iblea all’iniziativa promossa da Assipan Sicilia per mercoledì 14 maggio quando una rappresentanza dell’associazione di categoria incontrerà il Santo Padre. La delegazione parteciperà all’udienza generale con Papa Francesco in Vaticano e porterà in dono delle sculture di pane raffiguranti scene mariane e relative a Gesù Cristo.
Vittoria, i Forconi: “Nessuno prenderà la casa di Giovanni Guarascio”
«Nessuno prenderà possesso della casa di Giovanni Guarascio che per difenderla dallo sfratto esecutivo si diede fuoco il 14 maggio dell’anno scorso, rimettendoci la vita». I rappresentanti del movimento dei Forconi e del Comitato contro le aste giudiziarie, dopo la sentenza del Tribunale del riesame di Ragusa che ha deciso il dissequestro dell’immobile affidato inizialmente alla moglie del muratore vittoriese, Giorgia Famà e la conseguente restituzione del bene all’acquirente Orazio Sciagura, sono disposti a tutto per salvare la casa di Guarascio.
Leggi tuttoVittoria, i Forconi: “Nessuno prenderà la casa di Giovanni Guarascio”
Solidarietà a favore dell’integrazione sociale. 10 extracomunitari con la maglia rossoblù gareggiano contro l’Airone Modica al “Barone”
Un bel connubio tra calcio e integrazione sociale quello svoltosi, ieri pomeriggio, sul sintetico del “Vincenzo Barone”. Una manipolo di dieci ragazzi extracomunitari, sbarcati mesi fa sulle nostre coste e oggi ospiti della Cooperativa “la Forza della Vita”, vestendo la maglia della Modica Calcio hanno giocato contro la squadra di Modica Airone. E’ emersa qualche eccellente individualità che potrebbe interessare, in un prossimo futuro, la squadra del presidente Pietro Bellia.
Nasce a Ispica l’associazione “Zymè – fermenti culturali”
Nasce a Ispica l’associazione “Zymè – fermenti culturali”, libera apolitica senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere, organizzare e produrre attività culturali, ricreative, di formazione, tendenti alla valorizzazione della cultura e del territorio, offrendosi altresì quale luogo d’incontro e temporanea dimora per artisti. L’idea è quella di un gruppo di ragazzi che, ritornati dopo varie esperienze fuori dal territorio, hanno deciso di darsi da fare e collaborare per ridare spinta allo scenario culturale ed artistico del sud-est siculo accogliendo e sviluppando nuove idee e quei Fermenti Culturali di persone e associazioni che già lavorano con passione nel territorio e per il territorio.
Leggi tuttoNasce a Ispica l’associazione “Zymè – fermenti culturali”
Modica, Festival della musica e del canto della tradizione popolare “Oltre le spighe in memoria di Meno Assenza”
E’ un Festival della musica e del canto della tradizione popolare “Oltre le spighe in memoria di Meno Assenza” patrocinato dal Comune uno dei momenti più significativi del programma “Oltre le spighe – dalla farina al pane di casa con companatico” che caratterizzerà l’intrattenimento in città da domani sino a domenica 27 aprile.
Proclamata una giornata di sciopero degli operatori ecologici di Scicli
Proclamata una giornata di sciopero degli operatori ecologici di Scicli. L’astensione dal lavoro per l’intera giornata si terrà lunedì 28 aprile prossimo. Alla fine di ogni turno di lavoro si terranno nove giornate di astensione collettiva del lavoro straordinario a far data da martedì 29 aprile sino a mercoledì 7 maggio. La decisione della F.P. Cgil di Ragusa … Leggi tuttoProclamata una giornata di sciopero degli operatori ecologici di Scicli
Il Santuario Madonna delle Grazie di Modica “promosso” a basilica
Il Santuario della Madonna delle Grazie potrebbe diventare basilica. E’ più che un’ipotesi. La richiesta per il prestigioso titolo è stata già sottoposta all’attenzione del Vaticano, dal Vescovo della Diocesi di Noto, Monsignor Antonio Staglianò all’attenzione del Vaticano. La decisione sembra sia imminente. Tale prestigio religioso e’ un importante titolo canonico, che dà particolari privilegi alle chiese che lo ottengono.
Leggi tuttoIl Santuario Madonna delle Grazie di Modica “promosso” a basilica