Nasce a Ispica l’associazione “Zymè – fermenti culturali”, libera apolitica senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere, organizzare e produrre attività culturali, ricreative, di formazione, tendenti alla valorizzazione della cultura e del territorio, offrendosi altresì quale luogo d’incontro e temporanea dimora per artisti. L’idea è quella di un gruppo di ragazzi che, ritornati dopo varie esperienze fuori dal territorio, hanno deciso di darsi da fare e collaborare per ridare spinta allo scenario culturale ed artistico del sud-est siculo accogliendo e sviluppando nuove idee e quei Fermenti Culturali di persone e associazioni che già lavorano con passione nel territorio e per il territorio.
Sabato 26 Aprile 2014 presso i locali della Biblioteca Comunale e della società Operaia di mutuo soccorso “Garibaldi”, in corso Garibaldi ad Ispica verrà pubblicamente presentata l’associazione “Zymè – fermenti culturali”. La presentazione partirà alle ore 17 con l’evento “Zymè in Favola – Teatro Musicato Fermentato Riciclato”, un laboratorio di riuso e riciclo rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, con lo scopo di promuovere ed educare alla sostenibilità, oltre che al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. I Bambini, con materiale di riuso realizzeranno gli strumenti e i personaggi necessari a mettere in scena uno spettacolo finale alle ore 19.30.
Prima dello spettacolo dei bambini verrà presentata la mostra fotografica dal titolo “Libera”, che mette insieme i lavori fotografici di quattro artisti locali, Vincenzo Pioggia, Annalisa Lucenti, Carmelo Corso, Gaetano Donzella. La mostra fotografica “Libera” sarà itinerante e dal giovedì successivo alla presentazione verrà proposta in cinque locali pubblici del centro storico che ospiteranno la mostra per una settimana ciascuno.
Durante la giornata verrà donato a quanti intenderanno condividere l’esperienza associativa un simbolico seme che, una volta piantato, germoglierà in euforia.
La serata proseguirà con un rinfresco ed un intrattenimento musicale.