Ispica. Zymè si presenta con Zymè in Favola e Mostra Fotografica Itinerante Libera

Zymeinfavola1Si è svolto Sabato pomeriggio a Ispica, presso i locali della Biblioteca Comunale, Teatro Musicato Fermentato Riciclato, laboratorio inserito in un progetto più ampio dell’Associazione Zymè rivolto ai bambini, denominato Zymè in favola. Zymè in favola ha l’obiettivo di promuovere, organizzare e produrre eventi, laboratori, corsi rivolti ai bambini con lo scopo di valorizzare e far conoscere la cultura ed il territorio. L’evento era inserito all’interno del programma di “Zymè si presenta” in occasione del quale l’Associazione “Zymè – Fermenti Culturali” si è presentata pubblicamente.

Leggi tuttoIspica. Zymè si presenta con Zymè in Favola e Mostra Fotografica Itinerante Libera

Gioielleria rapinata nel centro di Comiso. Bottino circa tremila euro

rapinaDue persone, col volto travisato hanno rapinato poco dopo le 16 di oggi la  gioielleria Arte e Oro di Corso Vittorio Emanuele,  a Comiso. Dopo l’apertura, i due si sono presentati, armati di pistola, all’esercente facendosi consegnare oro e gioielli esposti nelle vetrinette interne. Il valore stimato è di circa tremila euro. A questo punto hanno sistemato il bottino in una borsetta e sono usciti, allontanandosi a bordo di una Mercedes(questo, almeno, quanto dichiarato da alcuni testimoni).

Leggi tuttoGioielleria rapinata nel centro di Comiso. Bottino circa tremila euro

Disservizi all’Ufficio Postale. Modica, utente chiede intervento del sindaco

Ufficio PostaleLunga attesa all’ufficio postale. Un modicano chiede l’intervento del sindaco. Lo fa con una lettera che ha inviato anche alla nostra redazione per rappresentare il disservizio. “Sabato scorso alle 10,40 – dice Saro Gerratana – mi sono recato all’agenzia Poste Italiane di Via Resistenza Partigiana, per il pagamento di un bollettino, e come spesso capita, dopo una attesa di 45 minuti ( e Le assicuro “ATTESA” densa di lamentele e di persone che perdono la pazienza e se ne vanno via, nonostante in sala non ci fosse questa grande affluenza), ho chiesto delucidazioni ad una operatrice di sportello che di fronte alle rimostranze giustamente sollevate si dimostra impreparata e risponde a tutti i presenti “fateci lavorare”.

Leggi tuttoDisservizi all’Ufficio Postale. Modica, utente chiede intervento del sindaco

Andrea Tidona testimonial della campagna screeening oncologico dell’Asp Ragusa

IMG_1190Un’affollatissima conferenza stampa quella di oggi presso l’Asp di Ragusa indetta per presentare, a tutti gli organi di informazione, l’importante campagna di screening per la prevenzione dei tumori: colon retto, mammella e del collo dell’utero. La campagna partirà il 5 maggio, in tutta la provincia con manifesti 6 x 3, brochure, locandine e con video. Per l’occasione presente anche uno dei due testimonial, l’attore Andrea Tidona, protagonista della fortunata serie televisiva “Braccialetti rossi”, dove interpreta, proprio il ruolo di un medico.

Leggi tuttoAndrea Tidona testimonial della campagna screeening oncologico dell’Asp Ragusa

Modica, Madonna delle Grazie: “Festa Regale”

madonna delle grazie“Festa regale”. Questo è il titolo che Re Filippo il cattolico nel 1643 diede ai festeggiamenti che si svolgevano in onore della Vergine, allorquando indisse un novenario di festeggiamenti chiamato “festa regale” nei nove giorni precedenti ai festeggiamenti della Madonna che allora avveniva il 15 maggio. In questi giorni avvenivano, nel piazzale rettangolare antistante il santuario, dei tornei a cui potevano partecipare solo i nobili della città e i magistrati. Contemporaneamente a questo novenario di festa si svolgeva una fiera molto famosa.

Leggi tuttoModica, Madonna delle Grazie: “Festa Regale”

Modica. Ai nastri di partenza l’Anno Giubilare in onore della Madonna delle Grazie

madonna delle grazie modicaInizierà domenica prossima, 4 maggio, l’Anno Giubilare in onore della Madonna delle Grazie di Modica, patrona della città. Le celebrazioni si concluderanno la terza domenica di maggio del 2015 quando ricorrerà il quarto centenario del ritrovamento del quadretto della Madonna delle Grazie sulla collina di Monserrato. La sacra immagine è attualmente collocata sull’altare maggiore del Santuario di via Mercè. Le iniziative in programma per l’Anno Giubilare sono state illustrate questa mattina ai giornalisti dal parroco, don Umberto Bonincontro,

Leggi tuttoModica. Ai nastri di partenza l’Anno Giubilare in onore della Madonna delle Grazie

Boom di presenze alla Fortezza di Modica per “Il Villaggio della moda e del gusto”

stefano tacconiBoom di presenze, 31 mila, quelle registrate al Centro commerciale La Fortezza di c/da Michelica a Modica in occasione della tre giorni, snodatasi da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile 2014, de “Il Villaggio della moda e del gusto”. Evento patrocinato dai Comuni di Modica e Montemesola, dalla Regione Puglia e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Una kermesse, “Il Villaggio della moda e del gusto”, ricca di svariati momenti di svago, intrattenimento, moda, concorsi di bellezza e sfide culinarie svoltesi all’interno di isole enogastronomiche che hanno rinsaldato il legame tra la città della Contea e il suo Centro commerciale, consacrandolo a veicolo e mezzo della promozione delle eccellenze nostrane e punto di ritrovo preferibile non soltanto dai modicani.

Leggi tuttoBoom di presenze alla Fortezza di Modica per “Il Villaggio della moda e del gusto”

La Kudos Modica piazza l’en plein a Ragusa in vista di Pesaro

kudos modicaLa Kudos Modica piazza un eccellente 12 su 12 qualificando tutte le sue atlete impegnate nel fine settimana a Ragusa alle fasi nazionali FGI che si terranno il prossimo 25 giugno a Pesaro. Il concentramento ragusano ha confermato quindi l’ottimo stato di forma delle portacolori giallo viola dopo i recenti trionfi alle fasi regionali FGI ed Endas. Si comincia sabato con l’ottima prova di Marta Sammito, giunta seconda su 72 ginnaste partecipanti nella prima fascia di età. Nella seconda fascia vittoria di Giulia Di Raimondo

Leggi tuttoLa Kudos Modica piazza l’en plein a Ragusa in vista di Pesaro

I Milites Trinacriae di Modica vincono il Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia

Milites TrinacriaeÈ stato un festoso colpo di cannone esploso di fronte alla Cattedrale di Noto ieri, a incoronare l’associazione Milites Trinacriae di Modica miglior gruppo di rievocazione storica della regione, con l’assegnazione del primo Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia. L’evento, organizzato dall’associazione culturale onlus Corteo Barocco di Noto, dall’associazione Musici e Sbandieratori città di Noto e dal Comune di Noto, si è svolto in due giornate, il 26 e 27 aprile, e ha visto il suo culmine nella giornata di domenica,

Leggi tuttoI Milites Trinacriae di Modica vincono il Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia

Ragusa. Avviso d’interesse per formazione albo Associazioni di Volontariato. Scadenza istanze il 20 maggio

comune di ragusa_01Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa ha pubblicato sul sito del Comune un avviso di interesse a mezzo del quale si informa che l’Amministrazione Comunale, sulla scorta dei buoni esiti raggiunti negli anni precedenti, giusta determinazione dirigenziale di oggi, intende formare per l’anno 2014 un albo delle associazioni di volontariato aventi sede legale in provincia di Ragusa, disponibili a fornire collaborazione e supporto al Settore della Polizia Municipale in particolari periodi dell’anno per lo svolgimento di attività ausiliari in materia di circolazione stradale.

Leggi tuttoRagusa. Avviso d’interesse per formazione albo Associazioni di Volontariato. Scadenza istanze il 20 maggio

Deceduto il medico ragusano Salafia. Il Cordoglio dell’Amministrazione Comunale

lutto“La notizia della scomparsa del medico ragusano Antonio Salafia che ha speso la sua vita al servizio dei malati di lebbra in India, ci rattrista enormemente”. Sono queste le parole espresse dal Sindaco di Ragusa Federico Piccitto che anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale esprime le più sentite condoglianze ai familiari del nostro illustre compianto concittadino che vivono a Mumbay.

Leggi tuttoDeceduto il medico ragusano Salafia. Il Cordoglio dell’Amministrazione Comunale

Ispica. Approvata Terza Variante al Piano Cimiteriale

piero rusticoL’atto di indirizzo dato dal sindaco di Ispica Piero Rustico sul cimitero il 20 marzo scorso ha prodotto il primo risultato. Il Capo Settore “Lavori Pubblici” Gaetano Gennaro ha completato una variante al “piano cimiteriale”, che il Sindaco con il suo provvedimento n. 22/2014 ha approvato. Mediante questa variante, la 3^ al Piano cimiteriale vigente, sono stati “individuati lungo il viale 32, nelle aree già destinate alla tumulazione, n. 5 nuovi lotti per la costruzione di colombari privati” secondo le caratteristiche riportate nella premessa del provvedimento stesso, già pubblicato all’albo pretorio del Comune.

Leggi tuttoIspica. Approvata Terza Variante al Piano Cimiteriale

“L’acqua che berremo”: Il Cirs presenta agli studenti di Ragusa le caratteristiche delle fonti di approvvigionamento idrico

Gli studenti dello scientifico e il presidente Ruggieri a cava MisericordiaQuale lo stato dell’arte in relazione alla situazione idrica nell’area iblea? Quali le risorse idriche nelle zone carsiche e, soprattutto, quali le problematiche di vulnerabilità, tutela e gestione? Sono questi gli interrogativi che il Cirs, Centro ibleo di ricerche speleo-idrogeologiche, cercherà di sciogliere nel contesto della manifestazione “L’acqua che berremo” in fase di svolgimento a Ragusa. Una serie di eventi promossi in una occasione davvero speciale. “Nel 2014, infatti – dice il presidente del Cirs, Rosario Ruggieri

Leggi tutto“L’acqua che berremo”: Il Cirs presenta agli studenti di Ragusa le caratteristiche delle fonti di approvvigionamento idrico

Michelin nelle scuole di Ragusa per una nuova cultura della mobilità: torna nelle classi il progetto mobilitàzione sostenibile.

Kit elementariTorna nelle scuole di Ragusa Mobilitàzione sostenibile, il progetto ludico didattico che da 7 anni Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie per parlare di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile. Le scuole di Ragusa che hanno aderito all’iniziativa potranno vincere 3.000 euro partecipando al concorso. Con Mobilitàzione sostenibile 7 Michelin invita le scuole a partecipare virtualmente a un grande evento internazionale che ha come tema di discussione la sicurezza e l’innovazione nella mobilità: il Michelin Challenge Bibendum 2014 che si terrà a novembre a Chengdu, in Cina.

Leggi tuttoMichelin nelle scuole di Ragusa per una nuova cultura della mobilità: torna nelle classi il progetto mobilitàzione sostenibile.

La Move Dance di Frigintini (Modica) protagonista al Verona Open 2014

gianni e maldiviaSi è svolto il 26 Aprile al palazzetto di Valeggio sul Mincio, il Verona Open 2014, gara storica di danza sportiva che è giunta alla 20* edizione, dove vi partecipano più di mille coppie da tutta europa, ed è proprio li che continua a stupire la coppia Modicana di ballerini internazionali di danze latino americane Giovanni Cavallo e Maldivia Polini che, nella cat. Adulti rising star internazional conquistano la medaglia di argento su 60 coppie. Lo scorso anno

Leggi tuttoLa Move Dance di Frigintini (Modica) protagonista al Verona Open 2014

Concorso di idee per la realizzazione del logo della Fondazione di Comunità Val di Noto

 val di notoUn logo per la Fondazione di Comunità Val di Noto. E’ il concorso di idee bandito dalla Fondazione e rivolto ai giovani studenti delle scuole secondarie superiori. L’obiettivo è quella di coinvolgere il territorio e in particolare i giovani in un processo di comunione dei talenti che rafforzi la comunità territoriale. La Fondazione di comunità Val di Noto è un ente no profit di diritto privato nato dal desiderio di attenzione ai più deboli e ai poveri, un percorso comune che ha messo insieme alcuni

Leggi tuttoConcorso di idee per la realizzazione del logo della Fondazione di Comunità Val di Noto

Avviata la scerbatura nel sito “Conca del Salto”, lungo il corso della Fiumara sulla Modica-Scicli.

ignazio abbateHa preso il via oggi la scerbatura del sito “Conca del Salto”, lungo il corso della Fiumara sulla Modica-Scicli. “La località, ha detto il Sindaco Abbate, costituisce un patrimonio paesaggistico importante caratterizzato dalla presenza della suggestiva cascata, di grotte e di diverse specie vegetali.

Leggi tuttoAvviata la scerbatura nel sito “Conca del Salto”, lungo il corso della Fiumara sulla Modica-Scicli.

Atletica. Bene l’Asd Il Castello Città di Modica al “Terre Iblee Tour 2014”

foto 1Importanti risultati dell’Asd “Il Castello Città di Modica alla corsa a tappe nei luoghi del Commissario Montalbano, denominata “Terre Iblee Tour 2014”, organizzata dalla società Atletica Tre Colli Scicli, nei territori compresi tra i Comuni di Modica e Scicli. La prima tappa, “la forma dell’acqua”, si è sviluppata su un percorso di 12 km, presso il lungomare di Sampieri. La seconda tappa, di 8 km, “la voce del violino”, attorno all’area attrezzata di Mangiagesso. La terza tappa, “il senso del tatto”, di 6 km, nel centro storico di Scicli. Sport e turismo binomio inscindibile di questa manifestazione, con la presenza di oltre 300 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Leggi tuttoAtletica. Bene l’Asd Il Castello Città di Modica al “Terre Iblee Tour 2014”

Aree attrezzate a Modica. Stracquadanio: “Una città a misura di famiglia”

Giuseppe Stracquadanio“In tempi in cui la tecnologia prende il posto della comunicazione, bisogna incentivare la solicializzazione tra bambini”. Con questo obiettivo qualche tempo fa è stata presentata una proposta, a firma del consigliere comunale Giuseppe Stracquadanio. E’ stata accolta e a breve, come annunciato qualche giorno fa dal sindaco, Ignazio Abbate, sorgeranno tre aree attrezzate per i più piccoli. Una è in contrada Montesano e sarà del tutto nuova, le altre due, una in via Roma e una nello spazio intitolato a Nino Baglieri, vicino al Palascherma, saranno risistemate e vi saranno nuovi giochi.

Leggi tuttoAree attrezzate a Modica. Stracquadanio: “Una città a misura di famiglia”

La giunta Susino chiude il Giudice di pace a Scicli e alloca fra i bambini gli esiliati politici

giudice-paceProsegue la sequela di scelte impopolari della nuova giunta Susino, nata col sostegno ribaltonista del Pd. A sostenerlo è la nuova minoranza, costituita da Territorio, Udc, Patto per Scicli, Liberi e Concreti.
L’ultima in ordine di tempo è la decisione di rinunciare al mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace, nei locali di San Nicolò, immobili destinati ora ad accogliere gli esiliati politici.

Leggi tuttoLa giunta Susino chiude il Giudice di pace a Scicli e alloca fra i bambini gli esiliati politici