Il progetto ” Lionsights ” del club Lions di Vittoria è ufficialmente partito. Ieri alla presenza delle autorità Civili, Religiose e Lionistiche , tra cui il vescovo di Ragusa monsignor Paolo Urso, l’assessore del Comune di Vittoria, Dezio, il Presidente Lions della Zona 19, Giovanni Bucchieri, ed una nutrita presenza di soci e di pubblico, sul Sagrato della Basilica di San Giovanni Battista si è svolta la cerimonia di scopertura della Targa e successivamente all’interno della Basilica la cerimonia di presentazione del Progetto. Il Presidente del Lions Club di Vittoria Franca Campanella ha fatto gli onori di casa ringraziando tutti gli intervenuti e presentando i due principali responsabili ed ideatori del progetto, soci del Club, Attilio Denaro e Antonio Palma.
Denaro nel suo intervento ha spiegato l’importanza di creare un nuovo modo di fruire del nostro patrimonio culturale sfruttando le tecnologie che si utilizzano tutti i giorini quali i tablet ed i smartphone. L’altro ideatore del progetto Palma ha parlato sulle caratteristiche tecniche del sistema presentando anche una breve clip dimostrativa. Il sistema è basato su QR code, distribuiti all’interno della Basilica di San Giovanni a Vittoria, che indirizzano su contenuti multimediali Web creati da un pool di esperti e certificati Lions. Tutti i contenuti sono in quattro lingue. Negli interventi finali il Vescovo, l’Assessore ed il Presidente della Zona 19 hanno sottolineato il compiacimento per l’idea innovativa e la volotà di contribuire allo sviluppo della stessa per incentivare il turismo cosidetto ” evoluto” . Per tutti coloro che volessero conoscero meglio questa iniziativa il progetto ” Lionsights ” è perfettamente funzionante da subito nella Basilica di San Giovanni a Vittoria.
( Nella foto di gruppo le autorità presenti nel corso della scopertura della Targa sul Sagrato della Basilica di San Giovanni Battista)