Scicli. Divieto di utilizzo acqua potabile tra Playa Grande e Punta Corvo

acqua_da_rubinettoAcqua non potabile da Playa Grande a Punta Corvo, poco dopo Cava D’Aliga. Il sindaco di Scicli Franco Susino ha emanato un’ordinanza con la quale si fa espresso divieto ad utilizzare l’acqua proveniente dal pozzo “Dammusi” e dal serbatoio “Currumeli”. Alla base del provvedimento restrittivo del primo cittadino ci sarebbe una carica microbica che supera i limiti di legge riscontrata nel corso di un prelievo di campionatura nella giornata di giovedì scorso dai tecnici del laboratorio di sanità pubblica dell’Asp 7 di Ragusa. Il pozzo “Dammusi” ed il serbatoio “Currumeli”, a monte di Donnalucata, riforniscono l’intera fascia costiera che và da Playa Grande a Donnalucata, a Bruca, a Cava D’Aliga a Punta Corvo.

Leggi tuttoScicli. Divieto di utilizzo acqua potabile tra Playa Grande e Punta Corvo

Modica, Comitato Liberi Consorzi del Sud Est Siciliano. Oggi confronto tra sindaci

DSC_1927Incontro tra i Sindaci nel corso della tavola rotonda che si è svolta oggi a Modica a Palazzo Grimaldi, indetto dal Comitato Liberi Consorzi del Sud Est Siciliano. Presenti il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, quello di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e di Scicli, Franco Susino e l’Assessore ai Servizi Sociali di Ispica, Mary Ignaccolo. Hanno partecipato, inoltre il Preside della Facoltà di Scienze Politiche Uccio Barone, il Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Roberto Garaffa, e il Presidente dell’A.L.C.S.E., Pietro Ferrara.

Leggi tuttoModica, Comitato Liberi Consorzi del Sud Est Siciliano. Oggi confronto tra sindaci

“Adotta un vaso”. L’iniziativa lanciata dal Comune di Ragusa

salvatore coralloPubblicato, nel sito istituzionale del Comune, il modulo, scaricabile dagli interessati, per la partecipazione al progetto pilota “Adotta un vaso”. Si tratta di un’iniziativa, approvata di recente dalla Giunta Municipale di Ragusa attraverso uno specifico atto d’indirizzo, che prevede la possibilità , per i commercianti, di adottare un vaso da collocare in prossimità delle attività commerciali, fornito dall’ufficio Verde Pubblico del Comune completo di essenze vegetali.

Leggi tutto“Adotta un vaso”. L’iniziativa lanciata dal Comune di Ragusa

Lungaggini Rosolini – Modica. Mobilitazione edili Filca Cisl per il 2 giugno

Paolo GalloIrresponsabile e vergognoso perdere la possibilità di realizzare la Rosolini Modica. Gli operai edili di Ragusa e Siracusa, oramai affamati e disperati, il 2 Giugno davanti le Prefetture contro-festeggeranno la Repubblica che non c è! Così, il segretario generale della Filca Cisl Ragusa Siracusa, Paolo Gallo, torna sul mancato avvio dei cantieri sulla Siracusa-Gela e sui quali pende, anche, il nuovo rinvio del pronunciamento del Tar di Catania sul ricorso delle perdenti gara.

Leggi tuttoLungaggini Rosolini – Modica. Mobilitazione edili Filca Cisl per il 2 giugno

Convegno a Vittoria su “Disfunzioni e tumori della tiroide”: gli aspetti clinici, la diagnosi e la terapia

IMG_1528A cura del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Vittoria, si è tenuto presso la Sala Mandarà di Vittoria, un convegno sulle: ”Disfunzioni e tumori della tiroide”: gli aspetti clinici, la diagnosi e la terapia.” Molti gli intervenuti che hanno relazionato sulla patologia, gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle disfunzioni e dei tumori tiroidei, non tralasciando i dati riguardanti l’incidenza di tali patologie nella provincia di Ragusa.

Leggi tuttoConvegno a Vittoria su “Disfunzioni e tumori della tiroide”: gli aspetti clinici, la diagnosi e la terapia

“Moto storiche nel barocco ibleo”. Stamani ha preso il via a Ragusa la prima fase della 2 giorni

Moto storiche 2014 la partenzaVeri e propri prodigi della meccanica dei tempi andati hanno fatto capolino, questa mattina, a Ragusa, per la decima edizione di “Moto storiche nel barocco ibleo”, la classica kermesse diretta da Antonino Provenzale e rivolta alle due ruote d’antan promossa dal Veteran Car Club Ibleo presieduto da Vito Veninata. I settanta partecipanti si sono riuniti, per la partenza, al Poggio del sole resort, sulla strada provinciale Ragusa mare, e da qui hanno dato il via alla due giorni che permetterà ai motociclisti provenienti da ogni parte d’Italia, oltre ad una folta delegazione maltese (una ventina di appassionati circa), di conoscere più da vicino, caratterizzazione che l’organizzazione ha voluto dare quest’anno, i cosiddetti luoghi di Montalbano. Ad illustrare le particolarità di questa edizione, sempre sotto l’egida dell’Asi,

Leggi tutto“Moto storiche nel barocco ibleo”. Stamani ha preso il via a Ragusa la prima fase della 2 giorni

Resta drammatica la situazione dei lavoratori forestali di Monterosso, Giarratana e Chiaramonte

guardie forestaliNonostante le pressioni e le proteste degli amministratori locali e dei sindacati la situazione dei lavoratori forestali monterossani, ma anche di quelli giarratanesi e chiaramontani , resta drammatica. Ne vale della dignità dei lavoratori che ancora ad oggi non hanno ricevuto gli arretrati delle loro spettanze, il che li mette nelle condizioni di non poter non solo vivere ma neanche sopravvivere. Molti  forestali, sentiti i loro pareri e le loro lamentele, si sarebbero aspettati, così

Leggi tuttoResta drammatica la situazione dei lavoratori forestali di Monterosso, Giarratana e Chiaramonte

Consiglio comunale di Modica. Adottate 10 delibere per riconoscimento debiti fuori bilancio.

consiglio comunale modicaTre interrogazioni discusse, una ritirata per assenza del proponente, due non discusse. Il consiglio comunale ha poi approvato dieci delibere di debiti fuori bilancio. Rinviato a mercoledì 4 giugno alle 19 in dibattito sulle quattro mozioni presentate e relative alla costituzione del libero Consorzio. In tre ore di lavori, presenti all’appello sedici consiglieri, il civico consesso dopo una sospensione di un quarto d’ora per decidere l’eventuale anticipazione dei punti da trattare, affronta, alla ripresa, la question time.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Adottate 10 delibere per riconoscimento debiti fuori bilancio.

Disservizi idrici al Dente, in alcune zone di Modica Bassa e Alta

trasporto acquaDisservizi idrici in ampie zone della città di Modica per un guasto, avvenuto stamani, alla conduttura portante della sorgente di Cafeo. La squadra di manutenzione è già al lavoro per riparare la falla e rimettere in condizione il tubo portante di poter erogare acqua dal pozzo al serbatoio di Costa del Diavolo. Disservizi si registreranno nella zona Dente, in alcune zone di Modica Bassa e Modica Alta.

Leggi tuttoDisservizi idrici al Dente, in alcune zone di Modica Bassa e Alta

Ragusa, presentato il logo del bicentenario dell’Arma dei carabinieri

logo_bicentenarioQuesta mattina presso la sala riunioni della caserma “Podgora” sede del comando provinciale carabinieri di Ragusa è stato presentato al pubblico il logo ufficiale prescelto per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Da questi giorni e per tutto il 2014, sarà visibile il logo celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri sulla “flotta AZ” dell’Alitalia (circa 130 vettori aerei impiegati sulle tratte di medio e lungo raggio) che fanno tappa anche presso il nostro aeroporto “Pio La Torre” di Comiso, sulle carrozze passeggeri dei treni “Italo” di NTV e “Frecciarossa” di Trenitalia, oltre che all’interno delle 12 “Case Italo” e sul portale di bordo “Italolive”.

Leggi tuttoRagusa, presentato il logo del bicentenario dell’Arma dei carabinieri

Ragusa, due casi di scabbia: è emergenza sanitaria nel carcere

carcere ragusaAncora emergenza all’interno della casa circondariale di contrada Pendente a Ragusa. Dopo i suicidi sventati grazie all’intervento degli agenti di polizia pentinziaria, adesso si profila un’emergenza sanitaria. Giovedì, infatti, sono stati segnalati due casi di scabbia. I detenuti sono stati prontamente isolati e messi in quarantena. Si tratta di due cittadini stranieri che lamentavano prurito e, dopo gli accertamenti sanitari, sono risultati affetti da scabbia.

Leggi tuttoRagusa, due casi di scabbia: è emergenza sanitaria nel carcere

Pozzallo, in arrivo circa 700 migranti

Un doppio arrivo di migranti, complessivamente circa 700, è previsto per oggi nel Ragusano. Un peschereccio con 250 persone a bordo è stato agganciato da una motovedetta della Capitaneria di porto in acque italiane al largo di Marina di Ragusa. Altri 450 extracomunitari, compresi circa 50 minorenni, sono stati soccorsi e salvati nel Canale di … Leggi tuttoPozzallo, in arrivo circa 700 migranti

Discarica di rifiuti speciali sequestrata dalla Polizia di Vittoria

sequestro discaricaLa Polizia di Vittoria questo mese ha dedicato particolare attenzione al rispetto delle norme di tutela ambientale. L’attività di vigilanza ha riguardato in particolare il controllo delle aree dove i raccoglitori di ferro vecchio conferiscono il metallo. Già nei giorni scorsi i controlli avevano portato al rinvenimento di oltre cinque tonnellate di rame di provenienza illecita ed alla denuncia del titolare per il reato di ricettazione. Il deposito tuttavia era autorizzato dalla regione Sicilia.

Leggi tuttoDiscarica di rifiuti speciali sequestrata dalla Polizia di Vittoria

Modica. Una consuetudine le luminarie mentre le problematiche permangono irrisolte!

Le luminarie ancora accesse al quartiere DenteOrmai, in città, è diventata una consuetudine quella dell’installazione delle luminarie ad ogni minima occasione, anche per le piccole feste di quartiere, oltre che dello sparo dei fuochi d’artificio; tutte ‘belle’ iniziative volte, principalmente, a sperperare i soldi dei cittadini, praticamente, al vento. Potremmo dire che tali iniziative caratterizzano, in un certo senso, l’attività di questa amministrazione comunale, dedita a spendere e spandere fondi in tale modo, mentre, dall’altro, si continua a tartassare i cittadini con bollette di ogni tipo che non fanno altro che impoverire le già povere famiglie modicane. Ma come se ciò non bastasse,

Leggi tuttoModica. Una consuetudine le luminarie mentre le problematiche permangono irrisolte!

Maddalena Gaia Gorini è il nuovo play della Passalacqua Spedizioni Ragusa

goriniDopo la riconferma di Virginia Galbiati e l’annuncio di Jenifer Nadalin, la Passalacqua Spedizioni è lieta di annunciare l’ufficialità del nuovo colpo di mercato. Si tratta del play della nazionale italiana Maddalena Gaia Gorini, che nelle ultime cinque stagioni ha vestito la maglia di Umbertide. Un altro tassello importantissimo che si va ad aggiungere in una squadra che promette di confermarsi anche il prossimo anno tra le migliori realtà italiane. I tifosi ragusani, così come avvenuto per Nadalin, hanno già avuto modo di vedere all’opera la giocatrice romana, apprezzandone le doti tecniche ed atletiche, sia nel corso della stagione regolare, che in Coppa Italia e nei playoff scudetto.

Leggi tuttoMaddalena Gaia Gorini è il nuovo play della Passalacqua Spedizioni Ragusa

Consorzio di Bonifica di Ragusa, ecco il cronoprogramma per l’avvio al lavoro degli operai stagionali addetti alla manutenzione ordinaria

cosentiniIl direttore generale del consorzio di bonifica  di Ragusa, Giovanni Cosentini, ha inviato una nota al prefetto di Ragusa e ai dodici sindaci dell’ area iblea in cui, con riferimento alla stagione irrigua 2014, rende noti i termini del cronoprogramma di avvio della manodopera dell’ente consortile nel rispetto delle esigenze dei territori interessati, delle risorse che saranno assegnate e che allo stato non risultano essere esaustive (circa il 50% del fabbisogno complessivo) e tenendo in debito conto, comunque, la possibilità della fruizione completa delle singole garanzie occupazionali di ciascun lavoratore 151sta, 101sta e 51sta. “A nome mio personale e del commissario straordinario unico dei consorzi di bonifica della Sicilia, Giuseppe Dimino

Leggi tuttoConsorzio di Bonifica di Ragusa, ecco il cronoprogramma per l’avvio al lavoro degli operai stagionali addetti alla manutenzione ordinaria

La 10^ prova del Gran prix degli iblei ” 1° Memorial Raffaele Denaro” si corre domani a Modica

memorialLa decima prova del Gran Prix provinciale degli Iblei è dedicata al 1° Memorial Raffaele Denaro e si terrà domani, domenica 1° giugno, con partenza da Piazza Matteotti alle   9,30.  La manifestazione organizzata dall’Asd Il Castello Città di Modica assieme al comando di Polizia Locale e patrocinata dal Comune, è dedicata a Raffaele Denaro, Ispettore superiore della Polizia Locale, prematuramente scomparso, funzionario che godeva della stima dei colleghi e dei cittadini.  Quota parte dell’incasso delle iscrizioni sarà devoluta in beneficienza.

Leggi tuttoLa 10^ prova del Gran prix degli iblei ” 1° Memorial Raffaele Denaro” si corre domani a Modica

Modica, il 16 giugno chiude il Viadotto Guerrieri. Cambierà sostanzialmente la viabilità

ponte guerrieriDa lunedì 16 giugno inizieranno i lavori nel Viadotto Guerrieri  a Modica. I tempi previsti per la messa in sicurezza   sono stati fissati in tre mesi ma tutto dipenderà dalle condizioni in cui i tecnici troveranno l´impalcato del ponte. Servirà almeno tutta l´estate per l´intervento sul viadotto e questo si tradurrà in maggiore sicurezza ma anche in grandi disagi per tutta la città.

Leggi tuttoModica, il 16 giugno chiude il Viadotto Guerrieri. Cambierà sostanzialmente la viabilità

Pozzallo, la morte di Rosario Noce. Eseguita autopsia su decisione della procura

procura della repubblicaIl medico legale incaricato dalla Procura di Ragusa nell´ambito delle indagini in corso ha eseguito l´autopsia sul cadavere di Rosario Noce, il marittimo pozzallese di 57 anni è deceduto dopo aver contratto la malaria nel corso della sua attività lavorativa tra il Ghana e la Guinea. Rosario Noce era imbarcato sul rimorchiatore Marnave adibito all´assistenza alle piattaforme petrolifere al cargo delle coste africane. L´esame autoptico è stato eseguito all´ospedale Maggiore alla presenza del responsabile del servizio igiene di Pozzallo. Una relazione circostanziata è stata inoltre inviata dal responsabile dell´Ufficio Igiene e Profilassi dell´Ospedale Maggiore al Ministero della Sanità che ha richiesto la documentazione del caso.

Leggi tuttoPozzallo, la morte di Rosario Noce. Eseguita autopsia su decisione della procura

Ladri in azione a Modica. Presa di mira una cartolibreria

furto con scassoI ladri entrano in una cartolibreria del Quartiere Sacro Cuore a Modica. Il furto è avvenuto la notte di mercoledì. I malviventi sono entrati attraverso una finestra, dopo avere infranto un vetro. Durante questa operazione qualcuno si è quasi certamente ferito poiché sui luoghi sono state trovate tracce di sangue. Una volta dentro hanno messo a soqquadro l’esercizio alla ricerca di valori. Alla fine si sono dovuti accontentare di poche decine di euro che si trovavano nella cassa. La scoperta è stata fatta dalla titolare della Cartolibreria di Via Resistenza Partigiana, difronte al Palazasi al momento dell’apertura.

Leggi tuttoLadri in azione a Modica. Presa di mira una cartolibreria