Scarica l’App “Rtm” sul telefonino. Da oggi sui cellulari Android

E’  possibile scaricare per i telefoni cellulari col sistema Android l’App “Rtm” per raggiungere meglio e velocemente la nostra informazione che punta, da sempre, sul “tempo reale” della notizia. L’applicazione, oltre a darti l’informazione on line attraverso “radiortm.it”, ti da altri servizi come quello di potere chiedere direttamente le canzoni preferite che i nostri sistemi … Leggi tuttoScarica l’App “Rtm” sul telefonino. Da oggi sui cellulari Android

Ragusa. Porrello va in pensione, a Saverio Giunta la reggenza dell’Inps provinciale

Giunta SaverioDallo scorso 30 aprile Michele Porrello non è più il direttore provinciale dell’Inps per sopravvenuto pensionamento. Nell’attesa che venga nominato il nuovo direttore provinciale, Saverio Giunta ha ricevuto l’incarico di reggente della Sede di Ragusa dal direttore regionale, Maria Sandra Petrotta.

Leggi tuttoRagusa. Porrello va in pensione, a Saverio Giunta la reggenza dell’Inps provinciale

Rischio contagio sugli autobus che trasferiscono i migranti e a distanza di poche ore per le gite scolastiche delle scuole di Modica?

michele colomboC’è grande preoccupazione tra i genitori degli studenti che frequentano le scuole di primo grado a Modica. In questi giorni, infatti, si stanno svolgendo le gite scolastiche. “Da informazioni assunte informalmente – dice il consigliere comunale de Il Megafono, Michele Colombo – pare vengano utilizzati gli stessi pullman di alcune compagnie di trasporto private che la sera precedente sarebbero impiegati per il trasferimento degli extracomunitari sbarcati a Pozzallo per raggiungere il secondo centro di accoglienza a Comiso. E’ facile comprendere la preoccupazione dei genitori visto che ad alcuni immigrati nei giorni scorsi, secondo quanto riportano gli organi di stampa anche oggi, è stata riscontrata la tubercolosi e la scabbia e una donna avrebbe l’aids conclamata”. Il rischio di contagio da malattie è il problema che si fa evidenziare.

Leggi tuttoRischio contagio sugli autobus che trasferiscono i migranti e a distanza di poche ore per le gite scolastiche delle scuole di Modica?

Monterosso Almo. Sabato 10 maggio la XXVIII edizione della “Sagra dei cavatieddi”.

sagra cavatiSabato 10 maggio con inizio alle 20, nell’ accogliente e suggestiva Piazza Sant’Antonio a Monterosso Almo si svolgerà la sagra dei “cavatieddi” giunta alla sua XXVIII  edizione. La manifestazione è stata organizzata dal comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, patrona principale di Monterosso Almo. Nella piazza sono stati allestiti degli stand, appositamente attrezzati, da dove sarà possibile degustare i ” cavatieddi”,

Leggi tuttoMonterosso Almo. Sabato 10 maggio la XXVIII edizione della “Sagra dei cavatieddi”.

Il Comune di Ragusa e la Guardia di Finanza firmeranno un protocollo d’intesa su controlli reddituali e patrimoniali

guardia di finanzaSarà firmato nei prossimi giorni dal Comune di Ragusa e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza lo schema di protocollo d’intesa, deliberato dalla giunta municipale lo scorso 30 aprile, finalizzato ad ottenere una fotografia della situazione sociale cittadina più aggiornata ed efficiente, in linea con quanto già realizzato in altre realtà locali. Il documento nasce dall’esigenza di migliorare l’attuale sistema

Leggi tuttoIl Comune di Ragusa e la Guardia di Finanza firmeranno un protocollo d’intesa su controlli reddituali e patrimoniali

Ragusa. Protocollo d’intesa tra comune e Regione per l’utilizzo dell’ex Cinema Ideal

stefania campoLa Giunta Municipale di Ragusa ha approvato lo schema del protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa per l’utilizzo dell’ex-cinema Ideal, di proprietà regionale, con finalità legate principalmente alla realizzazione di manifestazioni teatrali e, più in generale, di attività culturali e sociali. Obiettivo del protocollo, che sarà firmato nei prossimi giorni, l’ampliamento e la valorizzazione dell’offerta culturale della città di Ragusa. Secondo quanto previsto dall’accordo, della durata complessiva di dieci anni, la Regione, attraverso la Soprintendenza,

Leggi tuttoRagusa. Protocollo d’intesa tra comune e Regione per l’utilizzo dell’ex Cinema Ideal

Modica. “Scatti di festa”, prorogata all’8 maggio la chiusura della mostra

Banner Manifesto San GiorgioLa mostra fotografica “Scatti di festa”, inaugurata a Palazzo Grimaldi lo scorso 12 aprile nell’ambito della manifestazione “San Giorgio e la città” in concomitanza con la festa del santo patrono di Modica, resterà aperta fino all’8 maggio anziché fino al giorno 4, come precedentemente comunicato. Vista l’ottima affluenza di pubblico, la Fondazione Grimaldi ha deciso di posticipare la chiusura della mostra per consentirne la visita a scolaresche e ai numerosi turisti che in questi giorni affollano la città.

Leggi tuttoModica. “Scatti di festa”, prorogata all’8 maggio la chiusura della mostra

Solidarietà creativa, domenica al “Garibaldi” di Modica il primo appuntamento

teatro garibaldiParte a Modica, domenica 4 maggio, alle 17,30, al teatro Garibaldi, “Sì… l’idea è buona! – Conference@Show – Solidarietà creativa”. Si tratta, appunto, di un percorso solidal-creativo dedicato sempre a chi aiuta chi ha bisogno d’aiuto, enti, privati, associazioni ed altro che spesso nell’ombra si dedicano a dar sostegno a cause sociali relative alla tutela di cose, persone ed ideali, e si sviluppa mediante la realizzazione di iniziative nel campo delle arti, dello spettacolo e della cultura, nonché la diffusione e la promozione di attività ad esse inerenti.

Leggi tuttoSolidarietà creativa, domenica al “Garibaldi” di Modica il primo appuntamento

Ragusa. Al via domenica la Quarta Edizione della “Marathon degli Iblei”

Nascondiglio, Iannucci e PancaldoPrenderà il via domenica prossima, 4 maggio, la quarta edizione della “Marathon degli Iblei”, gara di mountain bike valevole per il campionato regionale, organizzata dall’ A.S.D. Bike and Co. Di Ragusa, con il contributo del Comune di Ragusa. Sono già 230 gli iscritti, in aumento rispetto alla scorsa edizione che aveva visto 212 partecipanti. Gli organizzatori fanno sapere, in proposito, che si ricevono iscrizioni fino a domenica mattina. Il concentramento è davanti ai giardini iblei alle ore 9,15 e, in modalità ciclo turistica, si raggiungerà il torrente Mastretto dove alle ore 9,30 avrà inizio la gara.

Leggi tuttoRagusa. Al via domenica la Quarta Edizione della “Marathon degli Iblei”

Ragusa. E’ Giovanni Iacono il Commissario Regionale di Federsanità – Anci

giovanni iaconoIl Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono è stato nominato Commissario Regionale in Sicilia dalla sede nazionale di FEDERSANITA’-ANCI . Giovanni Iacono negli anni scorsi si era fatto apprezzare da Federsanità coordinando il lavoro di ricerca per la creazione di un “modello per la gestione del rischio in ambito sanitario”. Il modello Federsanità è stato sperimentato in questi anni in Molise ed è stato presentato nel marzo scorso, insieme all’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, al Ministero della Salute come modello nazionale.

Leggi tuttoRagusa. E’ Giovanni Iacono il Commissario Regionale di Federsanità – Anci

Ispica. La “Settimana Santa” nel registro delle eredità immateriali tutelate dall’Unesco

settimana santa ispicaCon una nota del 15 aprile scorso, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana ha comunicato al sindaco Piero Rustico l’avvenuta iscrizione della “Settimana Santa a Ispica” nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia. Nella nota si legge che «nella seduta del 3 aprile 2014, la Commissione Eredità Immateriali ha riconosciuto nella “Settimana Santa a Ispica” quei valori di rilevanza validi per il suo inserimento nel Registro del patrimonio culturale immateriale della Regione Siciliana». Un provvedimento, questo, consultabile sul sito della regione all’indirizzo:

Leggi tuttoIspica. La “Settimana Santa” nel registro delle eredità immateriali tutelate dall’Unesco

Modica. Approvato progetto di Realizzazione area di ammassamento di Protezione Civile nella zona artigianale.

Palazzo San  DomenicoIl Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa ha proceduto mercoledì 30 aprile scorso, tramite conferenza di servizio, ad approvare il progetto per la realizzazione a Modica di un’area di ammassamento ai fini di Protezione Civile. L’importo dei lavori è di € 487,300.00 finanziati con i fondi PO FESR 2007/2013. L’area attrezzata sorgerà nella zona Artigianale della città ed è destinata ad accogliere i soccorritori, i materiali e i servizi della Protezione Civile. All’approvazione del progetto seguirà la firma del Decreto di finanziamento e quindi l’indizione della gara d’appalto.

Leggi tuttoModica. Approvato progetto di Realizzazione area di ammassamento di Protezione Civile nella zona artigianale.

Modica, Europee 2014. Sorteggiati 208 scrutinatori e 60 supplenti per le 51 sezioni elettorali

Cavallino, Minioto, Sindaco, Cappello RizzarelloLa selezione, tramite sorteggio, degli scrutinatori, in occasione delle Elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, si è tenuta sal comune di Modica. Scelti 208 scrutinatori che adempieranno al loro ufficio nelle 51 sezioni elettorali della città. Sono stati individuati, sempre per sorteggio, i 60 scrutinatori supplenti che potrebbero sostituire d’ufficio quelli effettivi in caso di impedimento comunicato prima dell’apertura del seggio. L’ufficio ha destinato ogni singolo scrutinatore alla sezione elettorale.

Leggi tuttoModica, Europee 2014. Sorteggiati 208 scrutinatori e 60 supplenti per le 51 sezioni elettorali

M5S: Sui Liberi Consorzi una legge a metà, meglio puntare ad un ampio accordo dell’area sud-orientale, in attesa che Crocetta si decida a completare il quadro normativo

m5sInvitiamo i sindaci della Sicilia sud-orientale a esplorare possibili convergenze in un unico Libero Consorzio che comprenda tutti i comuni iblei, e metta insieme più di qualche centro storico, ovvero infrastrutture, riduzione dei costi e razionalizzazione dei servizi, che sono il vero interesse di tutto il tessuto economico e sociale. Il primo punto del Programma elettorale del M5S alle scorse elezioni regionali era proprio l’abolizione delle Province e l’istituzione dei Liberi Consorzi.

Leggi tuttoM5S: Sui Liberi Consorzi una legge a metà, meglio puntare ad un ampio accordo dell’area sud-orientale, in attesa che Crocetta si decida a completare il quadro normativo

Ragusa, denunciato albanese: per le vie del centro cittadino, armato di coltello

20140501_152316Nel pomeriggio di ieri, in occasione della intensificazione dei controlli del territorio condotti per la festività del 1 maggio, nella locale via Roma, una squadra Volante procedeva al controllo di tre uomini.
In effetti, alla vista degli operatori, i tre, tutti albanesi – visti uscire da un bar situato nella zona del centro storico spesso frequentato da pregiudicati – assumevano un contegno evidentemente nervoso: approfonditi i controlli sul conto dei tre, con l’interrogazione della Banca Dati in uso alle Forze di Polizia, si accertava che solo C.D., 23enne di Tirana, risultava avere precedenti di polizia per ingiuria e minacce, mentre gli altri risultavano essere incensurati.

Leggi tuttoRagusa, denunciato albanese: per le vie del centro cittadino, armato di coltello

Pozzallo, arresto scafista egiziano

manetteRiconosciuto dagli stessi migranti, è stato arrestato a Pozzallo lo scafista che aveva pilotato un barcone con 327 eritrei giunti in porto ieri. È, secondo l’accusa, Mouhamed Hassan Ali Fouda, un egiziano di 28 anni che aveva cercato di farsi passare come un altro migrante. Ma, trattandosi dell’unico egiziano del gruppo, è stato subito sospettato di essere uno degli organizzatori del viaggio. La conferma è venuta da alcuni eritrei i quali hanno raccontato di essere partiti dal porto di Bengasi dove erano stati tenuti per alcuni giorni sotto stretto controllo prima di essere ammassati su una barca di circa 20 metri. Ciascuno di loro ha pagato da 1600 a 1700 dollari.

Leggi tuttoPozzallo, arresto scafista egiziano

Uno, due, tre Palii a Modica? Legambiente e Comitato NoMuos: No, grazie

palio“Il mese scorso avevamo assistito con un certo imbarazzo ad una presunta “sfilata medievale”, svoltasi nel “neo” centro storico di Modica Sorda, con tanto di cavalli, costumi d’epoca, cow boy, coppole e carretti siciliani. E ancora più attoniti, al termine della rievocazione, apprendevamo dall’esperto al centro storico del Comune di Modica, che l’iniziativa da lui promossa, altro non era che la prova generale dell’imminente realizzazione, supportata dal Comune di Modica, di ben tre palii con cavalli e sfilate, che si terranno nei mesi di maggio, giugno e agosto.

Leggi tuttoUno, due, tre Palii a Modica? Legambiente e Comitato NoMuos: No, grazie

Modica, si infuoca il dibattito sui Liberi Consorzi. Lettera di Salvatore Rando

salvatore randoIl primo passo è stato fatto che è quella della convocazione del Consiglio Comunale aperto a Modica nei giorni scorsi per parlare dei Liberi Consorzi assente la deputazione come sempre, i partiti tranne il PD. Nel corso del lungo incontro sono emerse tante proposte è stata evidenziata la grande confusione della legge votata dal Governo Crocetta sui liberi consorzi. Una legge che rinvia a sei mesi dell’entrata in vigore della legge le norme per la costituzione e l’adesione dei Liberi Consorzi. Intanto entro sei mesi i Consigli Comunale dovranno decidere e deliberare, successivamente i cittadini saranno chiamati a votare il referendum per confermare la scelta del Consiglio entro il mese di settembre del 2014 a quale Libero Consorzio aderire.

Leggi tuttoModica, si infuoca il dibattito sui Liberi Consorzi. Lettera di Salvatore Rando

Europee 2014, Modica: scrutatori scelti tramite sorteggio

ignazio abbate“Per la nomina degli scrutatori impegnati nelle elezioni del 25 maggio, abbiamo deciso di sorteggiare i nominativi dalle liste degli scrutatori dell’ufficio elettorale del Comune. Ad affermarlo è il sindaco di Modica Ignazio Abbate.   Riteniamo si tratti di una scelta democratica che abbiamo condiviso con i consiglieri di maggioranza. Abbiamo preferito non seguire la nomina diretta degli scrutatori includendo nella scelta solo cittadini disoccupati come avanzato da più parti.

Leggi tuttoEuropee 2014, Modica: scrutatori scelti tramite sorteggio