Il Comune di Ragusa e la Guardia di Finanza firmeranno un protocollo d’intesa su controlli reddituali e patrimoniali

guardia di finanzaSarà firmato nei prossimi giorni dal Comune di Ragusa e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza lo schema di protocollo d’intesa, deliberato dalla giunta municipale lo scorso 30 aprile, finalizzato ad ottenere una fotografia della situazione sociale cittadina più aggiornata ed efficiente, in linea con quanto già realizzato in altre realtà locali. Il documento nasce dall’esigenza di migliorare l’attuale sistema di coordinamento dei controlli reddituali e patrimoniali nei confronti dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate da parte del Comune, resosi necessario anche in virtù del mancato ritiro di una parte dei contributi economici erogati da parte dei potenziali beneficiari, un aspetto peraltro riscontrato anche recentemente.
Tra gli ambiti di controllo inseriti nel protocollo d’intesa figurano, insieme ai contributi economici, anche le quote di compartecipazione all’utenza per i servizi di assistenza domiciliare, per l’infanzia e scolastici, nonché gli assegni di maternità ed ai nuclei familiari numerosi. Attraverso tale accordo, il Comune si impegna a fornire al Comando provinciale della Guardia di Finanza il materiale, l’assistenza e la documentazione utile al sistema di controlli predisposti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa