Vittoria. Il no alla chiusura della sezione di polizia stradale

angelino-alfanoSu questo tema sono tutti d’accordo. Il consiglio comunale ha approvato la mozione contro la chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Vittoria. Il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha ringraziato “i consiglieri che hanno votato l’atto. Da oggi, parte un percorso di mobilitazione che inizierà con un incontro con il Prefetto e con l’invio della mozione alle autorità locali di polizia, ma anche al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”. Di Falco ha lanciato un appello ai parlamentari della zona iblea “perché sicurezza non significa solo contrasto alla criminalità, ma anche strumento per lo sviluppo dell’economia sana. Mi aspetto che i deputati ed i senatori iblei siano in prima fila per questa battaglia di tutela del territorio”.

Leggi tuttoVittoria. Il no alla chiusura della sezione di polizia stradale

Sbarco a Pozzallo del 30 aprile scorso. Convalidato l’arresto del presunto scafista egiziano

ALI FOUDA Mouhamed Hassan -  Egitto 10.10 xE’ stato convalidato l’arresto del 28enne egiziano Mouhamed Hassan Ali Fouda, nato a Dameta, accusato di sfruttamento dell’immigrazione clandestina, in sostanza ritenuto lo scafista che conduceva l’imbarcazione approdata a Pozzallo lo scorso 30 aprile proveniente dalla Libia, con 327 persone, prevalentemente eritrei. Il giovane è comparso davanti al Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, assistito dall’avvocato Alessandra Modica Bittoldo del Foro di Modica. In pratica ha ammesso di essere colui che ha condotto il natante insieme con altri che lo collaboravano ma di non essere l’organizzatore.

Leggi tuttoSbarco a Pozzallo del 30 aprile scorso. Convalidato l’arresto del presunto scafista egiziano

A Ragusa in programma la Festa della Polizia

Polizia di statoQuest’anno si celebra il 162° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La Polizia di Stato è sempre stata molto attenta a recepire le istanze della società. E nel tempo per adeguarsi ha cambiato spesso organizzazione, strutture e ordinamenti, dimostrandosi sempre al passo con i mutamenti che sono avvenuti nel Paese, dalla fondazione che ha preceduto di pochi anni l’Unità d’Italia, sino ai giorni nostri.

Leggi tuttoA Ragusa in programma la Festa della Polizia

Modica, sbarchi: il Sindaco Abbate “c’è un’emergenza sanitaria . Regione e Governo nazionale intervengano”.

ospedale maggiore nuova ala“Ci troviamo di fronte ad un’emergenza sanitaria e i Governi regionale e nazionale devono intervenire immediatamente”. Sono le parole del Sindaco di Modica Ignazio Abbate che rivolge un appello alle istituzioni a seguito degli ultimi sbarchi che si sono verificati in provincia di Ragusa. “Nell’ospedale Maggiore di Modica , già in difficoltà per la carenza di posti letto e di personale, si aggiungono anche le problematiche sanitarie inerenti la presenza di numerosi casi di tubercolosi scabbia e aids, segnalati durante i ricoveri degli immigrati provenienti dai recenti sbarchi.

Leggi tuttoModica, sbarchi: il Sindaco Abbate “c’è un’emergenza sanitaria . Regione e Governo nazionale intervengano”.

Chiaramonte Gulfi. Domani presentazione di un opuscolo informativo dal titolo ” Leader 2013″.

Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli IbleiDomani mattina con inizio alle 10,30, nei locali della Sala Leonardo Sciascia si svolgerà la presentazione dell’opuscolo informativo dal titolo ” Leader 2013 ” edito dalla Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei già Cassa Rurale ed Artigiana Maria S.S. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Saranno presenti le massime autorità civili della provincia iblea. Prestigiosi i riconoscimenti ottenuti dalla Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei in questi mesi.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Domani presentazione di un opuscolo informativo dal titolo ” Leader 2013″.

Pullman per trasporto migranti. Modica, Colombo: “Non volevo creare allarmismi”. Il sindaco: “Le scuole devono vigilare”

michele colomboignazio abbate“Non era mia intenzione creare allarmismo. Ho semplicemente raccolto le preoccupazioni di numerosi genitori, molti dei quali hanno deciso di far saltare ai propri figli una delle gite scolastiche in programma lunedì”. Il consigliere comunale di Modica, Michele Colombo, prende atto della risposta del sindaco, Ignazio Abbate, che, a suo avviso, però, chiarisce solo una parte delle osservazioni di cui si è fatto carico.

Leggi tuttoPullman per trasporto migranti. Modica, Colombo: “Non volevo creare allarmismi”. Il sindaco: “Le scuole devono vigilare”

Ragusa. Le problematiche dell Srr discusse in Audizione presso l’Ars

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleI nodi legati al passaggio di consegne tra Ato ed Srr, e più in generale le numerose criticità attualmente presenti sul fronte della gestione dei rifiuti in tutte le province siciliane, al centro dell’audizione della Commissione regionale all’Ambiente dell’Ars, convocata a Palermo lo scorso 30 aprile dal presidente, Giuseppe Trizzino. Un summit scaturito da una precisa sollecitazione presentata ad inizio aprile dai membri della Srr iblea, ed a cui hanno preso parte tutti i vertici dei nuovi enti costituiti nelle realtà territoriali siciliane. All’incontro ha partecipato, in qualità di membro del cda della Srr iblea, anche il sindaco Federico Piccitto.

Leggi tuttoRagusa. Le problematiche dell Srr discusse in Audizione presso l’Ars

Carabinieri di Marina di Ragusa applicano il primo bracciale elettronico a un arrestato domiciliare.

braccialetto_elettronico2I militari della stazione carabinieri di Marina di Ragusa hanno attivato in provincia il primo braccialetto elettronico per il controllo degli arrestati e dei detenuti domiciliari. L’attivazione dell’apparato è stata condotta a Marina di Ragusa dai Carabinieri della locale Stazione con l’ausilio della centrale operativa provinciale. Il dispositivo di monitoraggio a distanza, infatti, è controllato da un personal computer presso la centrale operativa.

Leggi tuttoCarabinieri di Marina di Ragusa applicano il primo bracciale elettronico a un arrestato domiciliare.

Vittoria. La Polizia arresta corriere della droga. Deve scontare quattro anni di reclusione.

SALERNO Giovanni - logoEra già stato arrestato il 16 ottobre 2010 nell’ambito dell’operazione di Polizia denominata “Tsunami” che portò in carcere decine di presunti trafficanti di sostanze stupefacenti. Poi tornato libero è stato sottoposto alla sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, per le persone pericolose e sospette di vivere abitualmente coi proventi di traffici illeciti. In particolare,  Giovanni Salerno vittoriese di 36 anni ha svolto il ruolo di corriere all’interno del sodalizio capeggiato dal suocero,  Pasquale Castellino, servendosi della sua attività di autotrasportatore per trasportare la droga ricevuta da corrieri di Milano.

Leggi tuttoVittoria. La Polizia arresta corriere della droga. Deve scontare quattro anni di reclusione.

Donnalucata. Il prossimo 8 Maggio verrà consacrata la nuova chiesa di San Giorgio dal Cardinale di Città del Messico, Mons. Carrera

Locandina_Nuova_chiesaGiovedì 8 maggio a Donnalucata, alle 17,30, sarà consacrata la nuova chiesa di San Giorgio, dove sarà introdotto il culto di Nostra Signora di Guadalupe, tanto venerata in Messico e molto cara al Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò. Il Rito della Dedicazione del nuovo tempio sacro, sarà presieduto dal Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di Città del Messico e Primate del Messico. Concelebrerà il Vescovo Staglianò. Gioia grande per gli abitanti di Donnalucata, che vedono realizzato questo progetto così agognato; un percorso quello della consacrazione del nuovo edificio di culto, che è partito il 30 giugno del 2010, con la posa della prima pietra, da parte di Mons. Staglianò.

Leggi tuttoDonnalucata. Il prossimo 8 Maggio verrà consacrata la nuova chiesa di San Giorgio dal Cardinale di Città del Messico, Mons. Carrera

Modica, il Comune sostiene le celebrazioni per la Madonna delle Grazie. Sfilata per i 400 anni del ritrovamento del quadro della Vergine

madonna delle grazieLa devozione dei modicani per la Madonna delle Grazie di Modica è stata da sempre caratterizzata da una forte e sentita fede che affonda le radici sin dal XVII secolo ed è oggi ancora è molto presente tanto che la terza domenica di Maggio (giorno della festa) rimane un’ appuntamento importante con un pellegrinaggio che inizia sin dalle prime ore del mattino. Il Sindaco, Ignazio Abbate e l’amministrazione comunale, il parroco, Don Umberto Bonincontro e il consiglio pastorale hanno inteso dare vita ad un programma particolare delle celebrazioni della Madonna delle Grazie,

Leggi tuttoModica, il Comune sostiene le celebrazioni per la Madonna delle Grazie. Sfilata per i 400 anni del ritrovamento del quadro della Vergine

Liberi Consorzi. Nel dibattito interviente anche il M5S di Modica

m5sIl Movimento 5 Stelle di Modica invita i sindaci della Sicilia sud-orientale a esplorare possibili convergenze in un unico Libero Consorzio che comprenda tutti i comuni iblei, e metta insieme più di qualche centro storico, ovvero infrastrutture, riduzione dei costi e razionalizzazione dei servizi, che sono il vero interesse di tutto il tessuto economico e sociale. Il primo punto del Programma elettorale del M5S alle scorse elezioni regionali era proprio l’abolizione delle Province e l’istituzione dei Liberi Consorzi. Alle parole sono seguiti i fatti in tempi brevissimi, grazie al lavoro dei cittadini deputati all’ARS che hanno dimostrato competenza, dedizione e lungimiranza nel perseguire questa battaglia.

Leggi tuttoLiberi Consorzi. Nel dibattito interviente anche il M5S di Modica

Arsenale a Vittoria, convalidato arresto calabrese

ARMI E MUNIZIONIE’ stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ragusa, l’arresto effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria lo scorso 29 aprile per detenzione di armi e munizioni clandestine. Contestualmente lo stesso è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria due volte a settimana.

Leggi tuttoArsenale a Vittoria, convalidato arresto calabrese

Il Team Bike Ragusa domani alla “Marathon degli Iblei” con Di Stefano, Algieri, Battaglia e Accetta

Roberto Di StefanoTornano in pista gli alfieri del Team Bike Ragusa. Domenica, infatti, si gioca, per così dire, in casa. E i ragusani lo faranno partecipando alla quarta edizione della Marathon degli Iblei, kermesse che, nel corso degli anni, ha acquisito un sempre maggiore peso specifico. Il sodalizio ragusano sarà impegnato lungo il tracciato della competizione che prende in considerazione i siti più suggestivi del territorio comunale cittadino con quattro atleti. Del gruppo, infatti, faranno parte il tecnico Roberto Distefano che, assieme a Massimo Battaglia, correrà nella categoria Master 5.

Leggi tuttoIl Team Bike Ragusa domani alla “Marathon degli Iblei” con Di Stefano, Algieri, Battaglia e Accetta

L’autostrada e il rischio di emarginazione. Le Cna di Ragusa, Vittoria e Comiso inviano lettera aperta ai rispettivi sindaci

giornale 1968Le Cna territoriali di Ragusa, Vittoria e Comiso hanno inviato una lettera aperta ai sindaci dei rispettivi comuni avente ad oggetto la questione infrastrutturale con particolare riferimento ai lotti dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela che ricadono nell’area iblea. “A metà maggio – è scritto nel documento – è previsto l’inizio dei lavori di tre lotti della Siracusa-Gela, quelli che vanno da Rosolini a Modica. Il cantiere dei primi 20 km d’autostrada che solcheranno il suolo della provincia di Ragusa dovrebbe chiudere, se tutto va bene, entro il 31 dicembre 2015. Certo, esprimiamo grande soddisfazione perché

Leggi tuttoL’autostrada e il rischio di emarginazione. Le Cna di Ragusa, Vittoria e Comiso inviano lettera aperta ai rispettivi sindaci

Estate a Marina di Ragusa, Ibla e nel centro storico superiore. Ascom e Cna a confronto con la Giunta municipale

cesare sorboLe problematiche riguardanti la stagione estiva a Marina di Ragusa; il rilancio di Ibla e del centro storico superiore durante il periodo più gettonato dell’anno. Sono stati i temi oggetto di un ampio confronto, tenutosi ieri pomeriggio in sala Giunta a palazzo dell’Aquila, tra la sezione Ascom di Ragusa, la Cna territoriale e l’Amministrazione comunale. L’associazione dei commercianti era rappresentata dal presidente di Ragusa, Cesare Sorbo, e dal responsabile sezionale, Giuseppe Campo;

Leggi tuttoEstate a Marina di Ragusa, Ibla e nel centro storico superiore. Ascom e Cna a confronto con la Giunta municipale

Modica. La piazzetta della Madonnina al Quartiere Dente quasi al suo originario splendore!

piazzetta madonninaIl Comitato per i Diritti del Cittadino, dopo la sua segnalazione dei giorni scorsi, riguardante lo stato di degrado e abbandono della piazzetta della Madonnina al quartiere Dente, prende atto dei celeri interventi per opera del Comune, che hanno riportato la piazzetta quasi al suo originario splendore. Un segnale, sicuramente, importante e di attenzione verso un quartiere che è stato da sempre trascurato

Leggi tuttoModica. La piazzetta della Madonnina al Quartiere Dente quasi al suo originario splendore!

Salone internazionale del libro di Torino, si presenta “La dolceria Bonajuto” di Modica

locandinaNell’ambito del Salone internazionale del libro di Torino, venerdì 9 maggio alle ore 17.30 nel Padiglione 3, stand 13 (Regione Sicilia) si svolgerà la presentazione del libro “La dolceria Bonajuto – storia della cioccolateria più antica di Sicilia” di Giovanni Criscione, edito da Kalòs edizioni d’arte. Interverranno Chiara Ottaviano, storica e saggista; Franco Ruta titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto e l’autore, lo storico e giornalista Giovanni Criscione. Seguirà una degustazione di cioccolato artigianale di Modica.

Leggi tuttoSalone internazionale del libro di Torino, si presenta “La dolceria Bonajuto” di Modica

Università a Ragusa. Occhipinti (FI): “Libero Consorzio Comuni vuole distruggerla. Floreno faccia passo indietro”

Giovanni OcchipintiIl Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa non commetta un grave errore e continui a sostenere l’Università iblea. La delibera del commissario straordinario, Carmela Floreno, di recesso dal consorzio universitario a partire dal primo novembre 2014, rappresenta un atto gravissimo, un vera e propria ingiustizia nei confronti dei giovani ragusani che nella propria terra provano con coraggio a costruirsi un futuro. Lo dichiara Gianni Occhipinti, componente dell’ufficio di presidenza del coordinamento di Forza Italia in Sicilia.

Leggi tuttoUniversità a Ragusa. Occhipinti (FI): “Libero Consorzio Comuni vuole distruggerla. Floreno faccia passo indietro”