Quest’anno si celebra il 162° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La Polizia di Stato è sempre stata molto attenta a recepire le istanze della società. E nel tempo per adeguarsi ha cambiato spesso organizzazione, strutture e ordinamenti, dimostrandosi sempre al passo con i mutamenti che sono avvenuti nel Paese, dalla fondazione che ha preceduto di pochi anni l’Unità d’Italia, sino ai giorni nostri.
La Polizia di Stato ha saputo al riguardo avvalersi in relazione alle varie trasformazioni sociali, interpretandone le esigenze di sicurezza e non, e ponendo al centro di tutto: il cittadino.
Ed in virtù di tale capacità di stare allineata ai tempi, in un momento di grave crisi economica, in considerazione del passaggio difficile che sta attraversando tutto il Paese, l’Anniversario della Polizia di Stato sarà celebrato anche quest’anno con essenzialità, con sobrietà, e ciò in segno di rispetto per la situazione generale.
Non è più tempo di forme autocelebrative e di manifestazioni ostentate, quasi “imposte”, alla collettività, che molto spesso ne ha travisato il messaggio, seppur corretto e leale, ivi contenuto.
Ma la Polizia di Stato è “interprete dei tempi” ed in tal senso vuole comunque cogliere l’occasione per rendere utile e proficua la sua azione in favore dei cittadini, della collettività, non in astratto ma dentro la realtà, dentro i bisogni della gente. Si è voluto cosi creare un momento di identificazione e di risposte a tali bisogni.
Nasce così, anzi si ripete, un iniziativa di beneficenza, un evento che possa non solo testimoniare la vicinanza a chi più forte sente il bisogno di sostegno degli altri, ma che possa concretamente realizzare, perseguire un obiettivo di solidarietà. Quindi, il 9 maggio, la sera precedente la festa della Polizia di Stato si svolgerà un concerto di beneficenza il cui ricavato andrà in favore della Mensa per i bisognosi “RISTORO DI SAN FRANCESCO” che sarà attivata dalla locale Caritas. Alle realizzazione dell’evento ha partecipato la Diocesi di Ragusa, il Comune di Ragusa ela Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il concerto che avrà inizio alle ore 20.30 che assumerà nel suo divenire le forme dello spettacolo di varietà sarà tenuto presso il locale TEATRO TENDA, con la regia della “PEPPE AREZZO ORCHESTRA”.
La Polizia di Stato spera che tutta la cittadinanza della provincia di Ragusa possa unirsi in questo meraviglioso slancio di solidarietà, partecipando all’evento musicale. Una serata gioiosa, di festa tra la gente e con la gente per raccogliere fondi per i bisognosi.