“Festa dell’Europa” al “Galilei-Campailla” di Modica. Si conclude il progetto “L’Europa per i giovani. dove va l’Europa? L’Europa vicina”

festa europaFOTO festa 2Si concluderà il prossimo 9 maggio, con una “Festa dell’Europa”, il ciclo di conferenze sull’Europa organizzato dall’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica nel quadro del Progetto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa e finalizzato a sensibilizzare i giovani al valore-problema dell’unità europea, diffondendo l’ideale di un’Europa unita al servizio della pace e della solidarietà tra i popoli. Venerdì 9 maggio , dalle 9 alle ore 13, presso la sede centrale dell’Istituto si svolgerà, infatti, la fase finale del progetto articolato in due momenti.

Il primo, dalle 9 alle 11, vedrà, dopo il saluto dei Dirigenti scolastici Sergio Carrubba e Bartolo Saitta, una conferenza sul tema “Le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani . Interverranno la dott.ssa Susanna Salerno, responsabile Servizio Politiche Comunitarie dell’ex Provincia di Ragusa, e la dott.ssa Anna Cilia del Servizio Politiche Comunitarie, che parlerà delle opportunità che l’U.E. offre ai giovani a livello di programmi regionali. A moderare la conferenza sarà la prof. Maria Vittoria Mulliri, responsabile del progetto e animatrice di tutte la fasi dell’iniziativa. “Con questa festa – afferma Maria Vittoria Mulliri – abbiamo voluto rendere gli studenti veri protagonisti del progetto. Saranno infatti loro stessi a proiettare dei lavori realizzati durante le varie fasi, nonché a raccontare esperienze vissute. Sono anche previste una fiera del dolce sul tema del progetto, curata dagli alunni dei quattro indirizzi del Galilei-Campailla e dagli studenti dell’ Indirizzo Alberghiero dell’Ipssar “Principi Grimaldi” di Modica, nonché una partita di pallavolo organizzata dal Prof. Francesco Rappocciolo”.
La festa vedrà anche, sotto la direzione del docente di storia dell’arte Daniele Giannì, la “presentazione writing/graffito” sulla parete nord della palestra della scuola e una performance musicale di ascolto/danza nel quadro del Progetto “PON F/3 aMURI Street-art from dropping-out to activity” a cura dei corsisti street art Genna Diego, Ruggero Cicciarella, Ettore Mallia, Elisabetta Martella, Leandro Cannizzaro, Veronica Covato, Giulia Giannone, Samuele Gugliotta, Leonardo Rizza, Orazio Giurdanella, Alessia Modica, Tusci Arteol, Marika Frasca, Ludovico Mormino, Mariarosa Cavallo e Simone Pitino.
“Questo progetto sull’Europa, afferma il Dirigente del Galilei – Campailla” Sergio Carrubba, ha impegnato proficuamente gli Istituti scolastici che hanno lavorato in rete dando agli studenti opportunità di riflessione per comprendere il ruolo che l’Europa e le sue giovani generazioni possono svolgere a favore della pace, della distensione e della cooperazione tra i popoli. Esprimo il mio plauso, unitamente al Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Bartolo Saitta, ai docenti che hanno profuso il loro impegno per tutto il ciclo delle iniziative, e agli alunni che hanno partecipato con interesse mettendo in campo la loro fantasia e creatività e realizzando lavori di interesse culturale e di apprezzabile sensibilità umana”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa