L’aeroporto di Comiso sarà nuovamente intitolato a Pio La Torre

aeroporto comiso«L’ex sindaco di Comiso Giuseppe Digiacomo, oggi deputato all’Ars (Pd), mi ha confermato la reintitolazione dell’aeroporto di Comiso a Pio La Torre, fissando la data della cerimonia per il prossimo 7 giugno». Ad annunciarlo è il presidente del centro studi Pio La Torre Vito Lo Monaco, che lo scorso 30 aprile aveva promosso, su impulso del centro studi, insieme al Comune di Palermo e al Pd, le iniziative per ricordare il 32esimo anniversario dell’omicidio di La Torre e del suo collaboratore Rosario Di Salvo.

Leggi tuttoL’aeroporto di Comiso sarà nuovamente intitolato a Pio La Torre

Comiso, Suor Cristina in prima pagina sul New York Times

Tv: Suor Cristina in prima pagina NYT, "effetto Francesco"Suor Cristina Scuccia, la religiosa – originaria di Comiso – che canta le canzoni pop nel talent di Rai2 The Voice of Italy, «riuscirà ad arrivare alla finale di giugno e a convertire il suo coach, il rapper J-Ax?». Lei che appena si è esibita nel programma ha avuto 47 milioni di visualizzazioni su YouTube è dunque un fenomeno dovuto «all’effetto Francesco, il risultato del primo anno del pontificato del papa?».

Leggi tuttoComiso, Suor Cristina in prima pagina sul New York Times

Automobilismo. Una modicana al Rallye Aicha Des gazelles du Maroc

JEM_20032014_Leg1_010248La modicana Rosilvia Parisi ha partecipato al Rallye Aicha Des gazelles du Maroc, una manifestazione che si svolge nelle zone deserte del Marocco a sud, che si caratterizza per il fatto che è aperto alle donne (l’unico del suo genere). Si tratta di sei passi nel backcountry e un prologo, due di loro che sono passi due giorni di maratona. 2.500 miglia di letti di fiumi asciutti, campi di pietre e dune di sabbia del deserto Sahara occidentale dovrebbe essere coperto dalle squadre con il solo aiuto di una bussola e di una cartina 1/100, 000 al fine di rintracciare il loro percorso tra i punti di controllo.

Leggi tuttoAutomobilismo. Una modicana al Rallye Aicha Des gazelles du Maroc

Sequestri e verbali per pesca abusiva nel porto di Pozzallo

Attrezzi da pesca sequestratiLa Capitaneria di Porto di Pozzallo ha svolto un’operazione rivolta alla tutela delle risorse ittiche ed al corretto esercizio dell’attività di pesca nonchè, soprattutto, alla tutela della sicurezza della navigazione portuale. Grazie ad una serie di mirati controlli programmati sono stati infatti scoperti numerosi soggetti, intenti alla pesca sportiva all’interno del porto commerciale di Pozzallo, sia dalle banchine portuali che, in mare, a bordo di piccoli natanti nell’ambito del bacino di evoluzione portuale.

Leggi tuttoSequestri e verbali per pesca abusiva nel porto di Pozzallo

Il sindaco di Ragusa Piccitto sul sequestro dell’area di Cava dei Modicani

piccitto-federico-a-ragusaIl sindaco di Ragusa Federico Piccitto interviene a proposito della notizia relativa al sequestro di un’area ubicata all’interno della discarica di Cava dei Modicani. “Oltre alla massima collaborazione con le forze dell’ordine – dichiara il primo cittadino – il Comune sta già attivando le procedure per garantire, in tempi rapidi, gli interventi di messa in sicurezza dell’area interessata,

Leggi tuttoIl sindaco di Ragusa Piccitto sul sequestro dell’area di Cava dei Modicani

L’obesità infantile. Ieri a Ragusa il convegno nazionale Conapefs

I relatori del convegno ConapefsIl delicato tema dell’obesità infantile, purtroppo presente in maniera sempre più diffusa tra i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del nostro Paese, è stato affrontato ieri pomeriggio, a Ragusa, nel corso di un convegno nazionale tenutosi alla Scuola regionale di sport della Sicilia, promosso dal Conapefs. Il collegio nazionale dei professori di educazione fisica e sportiva, presieduto da Giuseppe Cilia, si è voluto confrontare su una questione di grande interesse, con la collaborazione della Scuola regionale e dell’Ufficio scolastico provinciale di Ragusa. Di valore assoluto la presenza di relatori di peso che hanno esaminato la problematica sotto diversi punti di vista.

Leggi tuttoL’obesità infantile. Ieri a Ragusa il convegno nazionale Conapefs

Ars. L’on. Dipasquale chiede potenziamento interventi per settore zoo-agricolo. Intanto a Ispica gli ispettori regionali all’Asca.

dipasqua arsLa nuova programmazione relativa alle prossime risorse comunitarie non deve prescindere dalle esigenze dei territori che non possono più sopportare, in un momento di crisi generale come questo, la concorrenza sleale da una parte e gli effetti dell’accordo Euromediterraneo dall’altra. Il dibattito sulla nuova programmazione si è sviluppato in Commissione Attività Produttive all’Ars, alla presenza del dirigente Barresi e dell’assessore regionale Reale. L’on. Nello Dipasquale

Leggi tuttoArs. L’on. Dipasquale chiede potenziamento interventi per settore zoo-agricolo. Intanto a Ispica gli ispettori regionali all’Asca.

Ragusa. Controversie telefoniche che si concludono positivamente grazie a Confconsumatori

molestie telefonicheUn utente si era trovato addebitato inspiegabilmente sul conto più di mille euro da parte di una nota compagnia telefonica. E al danno si era aggiunta anche la beffa perché la società non gli aveva mai fornito alcun servizio. Anche la lettera di contestazione dei fatti era rimasta priva di riscontro. Alla fine però, grazie al protocollo di conciliazione sottoscritto tra la compagnia e la Confconsumatori la somma erroneamente addebitata è stata rimborsata e l’utente ha ottenuto pure un indennizzo per il disagio subìto.

Leggi tuttoRagusa. Controversie telefoniche che si concludono positivamente grazie a Confconsumatori

Liberi Consorzi. Spadaro(Pd Modica): “Siamo stati i primi a prendere spunto dalle legge istitutiva”

Giovanni SpadaroIl Partito Democratico di Modica, con le decisioni della sua segreteria e del coordinamento cittadino, è stato il primo soggetto politico che ha preso spunto dalla legge regionale istitutiva dei liberi consorzi per avviare un ampio dibattito tra le componenti associative e di categoria, del tessuto sociale e soprattutto tra gli stessi cittadini. Lo sostiene Giovanni Spadaro, Segretario cittadino del Pd, secondo cui si parla di un argomento che può appassionare i cittadini e avvicinarli alla politica come ovviamente non possono fare i dibattiti congressuali interni al partito che sono diventati riserva da addetti ai lavori.

Leggi tuttoLiberi Consorzi. Spadaro(Pd Modica): “Siamo stati i primi a prendere spunto dalle legge istitutiva”

Canicattì. La Shotokan Karate di Modica impone i suoi atleti nella gara regionale di katà

pippo frascaQuattro podi conquistati dagli atleti della Shotokan Karate Villaggio Puccia di Modica al torneo regionale di katà disputato alla palestra comunale di Canicattì. Alla prima “Coppa del presidente “Diego Giardina”, gli allievi del maestro Pippo Frasca hanno ottenuto il massimo risultato nella categoria “Cinture nere fino a 16 anni, dove al primo posto si è classificato Orazio Giunta, al secondo e al terzo, rispettivamente, Simone e Salvatore Pulvirenti. Piazzato al secondo posto, nella categoria “Cinture nere 18 anni in su”, Leonardo Blandino.

Leggi tuttoCanicattì. La Shotokan Karate di Modica impone i suoi atleti nella gara regionale di katà

Ragusa, Giovanni Iacono. “Plauso alla Guardia di Finanza e Polizia per sequestro a Cava dei Modicani”

giovanni iaconoIl Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono in merito al sequestro di una vasta area all’interno della Cava dei Modicani dichiara:  “Finalmente, dopo anni e anni di interrogazioni, denunce formali, conferenze stampa e interviste da parte del sottoscritto sullo scempio continuo a Cava dei Modicani, sento il dovere di fare un grande plauso alla Guardia di Finanza e alla Polizia di Stato per l’azione effettuata in data odierna. Auspico che si faccia presto e definitivamente luce su anni e anni di mancato trattamento del percolato assolutamente percebile dal nauseante odore da chiunque ha transitato dalla SP 10

Leggi tuttoRagusa, Giovanni Iacono. “Plauso alla Guardia di Finanza e Polizia per sequestro a Cava dei Modicani”

Modica, domani vertice a Palazzo San Domenico sul “Piano sanitario di sicurezza per emergenza sbarchi”.

palazzo san domenicoVertice domani alle ore 16:00 a Palazzo San Domenico a Modica sul “Piano sanitario di sicurezza per emergenza sbarchi”. Saranno presenti l’Assessorato regionale della Salute, il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè,

Leggi tuttoModica, domani vertice a Palazzo San Domenico sul “Piano sanitario di sicurezza per emergenza sbarchi”.

Modica, aggiudicate gare per la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade urbane ed extraurbane della città.

Palazzo San  DomenicoE’ stata indetta la Gara relativa ai “lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade urbane del territorio di Modica”. L’Impresa aggiudicataria è la LOVERAL S.r.l. – Patti (ME) con un Ribasso del 33,4467%. L’Importo contrattuale è di € 88.292,53. L’impresa Spadaro Giorgio S.r.l di Modica si è aggiudicata la Gara relativa ai “lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade extraurbane del territorio di Modica”. E’ stato effettuato un ribasso di 33,4436%. L’Importo contrattuale è di € 88.295,47.

Leggi tuttoModica, aggiudicate gare per la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade urbane ed extraurbane della città.

Modica, Expo 2015: nominati i componenti della cabina di regia.

ignazio abbateLa città di Modica intende partecipare all’Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, dopo l’incontro con le associazioni di categoria e i produttori locali, ha provveduto a nominare i componenti della cabina di regia che, in sintonia con l’Amministrazione, opererà per stabilire il rapporto di collaborazione attiva con le realtà produttive della città. “L’azione positiva, riporta la delibera, della cabina di regia dovrà tenere conto delle iniziative che s’intendono realizzare al fine di creare le condizioni di base per sviluppare al meglio il progetto in occasione di Expo 2015”.

Leggi tuttoModica, Expo 2015: nominati i componenti della cabina di regia.

Ragusa. La Giunta approva atto utile a risolvere problema di viabilità presso la Scuola Mariele Ventre.

Comune di RagusaIl dirigente del Settore IV Assetto ed uso del territorio dovrà predisporre una variante al PRG per la modifica al tracciato viario di collegamento tra l’Istituto scolastico  Mariele Ventre e Via Bartolomeo Colleoni prevedendo le dimensioni originariamente previste di larghezza della carreggiata, pari a 15 metri. A disporlo è una delibera approvata nella seduta del 6 maggio scorso dalla Giunta Municipale, come proposta per il Consiglio Comunale di Ragusa,

Leggi tuttoRagusa. La Giunta approva atto utile a risolvere problema di viabilità presso la Scuola Mariele Ventre.

Pozzallo, approdati 298 migranti. Ci sono un uomo deceduto, una donna incinta e un bambino di due mesi

foto sbarco del  07.07.2011Sono sbarcati i 298 migranti, tra cui un morto, al Porto di Pozzallo. E’ stata la nave militare “Scirocco” a portare i clandestini nella struttura di Raganzino. L’uomo deceduto è giovane e sarebbe morto di stenti durante la lunga traversate. Numerose le donne e i bambini del gruppo. Una donna è in stato di gravidanza. C’è anche un minore di appena due mesi.

Leggi tuttoPozzallo, approdati 298 migranti. Ci sono un uomo deceduto, una donna incinta e un bambino di due mesi

Corso promosso dal Rotary Club Modica, e con il sost gno di BCC di Pachino. ” La sicurezza e la conservazione: nuove tecnologie e metodiche per il corretto intervento”

logo bccInizia a Modica domani, presso la sala convegni dell’ Hotel Borgo Don Chisciotte, per protrarsi fino a giorno 10, un attualissimo corso organizzato da ASS.I.R.CO (Associazione Italiana per il recupero e consolidamento costruzioni), dal titolo “La sicurezza e la conservazione: nuove tecnologie e metodiche per il corretto intervento sul patrimonio edilizio esistente siciliano e maltese”. L’iniziativa dell’associazione ha trovato quale partner d’eccezione il Rotary Club Modica, da sempre vigile per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio architettonico ibleo, ed ha avuto il pronto ed immediato sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Pachino,

Leggi tuttoCorso promosso dal Rotary Club Modica, e con il sost gno di BCC di Pachino. ” La sicurezza e la conservazione: nuove tecnologie e metodiche per il corretto intervento”

Monterosso Almo: Domenica ” Festa degli Angeli” con l’uscita del Simulacro di Maria SS Addolorata e processione

don Roberto RomeoCon l’uscita del Simulacro della Madonna che viene portata in processione al Cimitero , domenica 11 maggio, si conclude il novenario della “Festa degli Angeli” . Alle 11,30 dopo la solenne messa celebrata da don Roberto Romeo, docente di ecclesiologia e tgeologia trinitaria, la statua di Maria Santissima Addolorata viene portata in processione per le vie del paese fino al Cimitero dove l’arciprete don Marco Diara rivolgerà una omelia e delle riflessioni a tutti i presenti ed una benedizione ai fedeli defunti.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domenica ” Festa degli Angeli” con l’uscita del Simulacro di Maria SS Addolorata e processione