L’associazione culturale Rionarte, promotrice dell’evento “Welcome to Paradise “ giunta alla sua quarta edizione, comunica che il Cristo di Rio de Janeiro abbraccerà la città di Modica. La sera del primo giugno prossimo, alle 21, sarà illuminata l’istallazione artistica di Marcel Cordeiro alta più di 10 metri e posizionata sulla cima della collina nel centro della Città che rimarrà fino alla fine del mese di giugno. Il Cristo di Rio “arriverà” a Modica per celebrare i 140 anni di migrazione italiana in Brasile e simbolicamente abbraccerà tutta l’ltalia portando con sè: luce, fede e speranza in giorni migliori.
Giorno: 8 Maggio 2014
Muorìca…A spasso con lo skateboard tra i vicoli barocchi di Modica su RepubblicaTv
I piedi sullo skate e via per le stradine del centro storico di Modica. Dalla cima della città alta fino alla valle. Mauro Caruso, campione di skateboarding, è il protagonista di un video realizzato dalla rivista “A brief glance”. “Muorica”, il nome del paese barocco in dialetto, è il nome del filmato che sta avendo grande successo sul web. “Una delle cose più incredibili è stato vedere Mauro fare i suoi trucchi sui pavimenti vecchi di 500 anni” racconta Davide Bondiani, autore del servizio. video
Leggi tuttoMuorìca…A spasso con lo skateboard tra i vicoli barocchi di Modica su RepubblicaTv
Bando turismo naturalistico, scadenza slitta al 30 maggio
Slitta al 30 maggio la scadenza del bando per il turismo naturalistico in Sicilia. Il termine per la presentazione delle istanze era precedentemente previsto per il 13 maggio. A renderlo noto è l’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris. “Ho accolto le ultime richieste suscitate dall’interesse verso il bando ‘Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico’ – spiega -.
Leggi tuttoBando turismo naturalistico, scadenza slitta al 30 maggio
Modica, vertice sul “Piano sanitario di sicurezza per emergenza sbarchi”: “Positiva la gestione sanitaria nel territorio ibleo”.
Vertice questo pomeriggio a Palazzo San Domenico a Modica sul “Piano sanitario di sicurezza per emergenza sbarchi”. All’incontro erano presenti Francesco Buongiorno, Delegato all’Immigrazione dell’Assessorato regionale della Salute, il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, la Capitaneria di Porto, i vertici provinciali dell’Asp, i Comuni di Ragusa, Pozzallo, Scicli, Ispica e il Deputato regionale Orazio Ragusa.
Ragusa, Sonia Migliore: “Brafa non può fare elemosina di Stato”
“Elemosina di Stato non si può definire in altro modo il gesto paternalistico dell’assessore ai Servizi Sociali del comune di Ragusa, che oggi ha deciso di regalare, insieme a qualche grillino un sacco di pomidoro e un paio di pacchi pasta agli indigenti”, a dichiararlo è Sonia Migliore. “Un atto – prosegue – vergognoso e degno di un uomo che non ha alcun rispetto per la dignità di queste persone, che sono povere e disperate, ma non per questo prive di una loro etica, di una loro morale, di una loro dignità.
Leggi tuttoRagusa, Sonia Migliore: “Brafa non può fare elemosina di Stato”
Appalto “Rosolini – Modica”. I Chiarimenti del Presidente del Cas Faraci
Con riferimento all’appalto dei lavori relativi ai Lotti “Rosolini-Modica” dell’ autostrada SR GELA, il Presidente del Consorzio Autostradale Rosario Faraci in risposta alla nota delle scorse ore dell’onorevole Nino Minardo, tiene a comunicare che a seguito dell’aggiudicazione definitiva si procederà quanto prima, e comunque nei termini di legge, ad ogni adempimento dovuto (stipula contratto, consegna dei lavori..….).
Leggi tuttoAppalto “Rosolini – Modica”. I Chiarimenti del Presidente del Cas Faraci
Presentato a Catania il libro della scrittrice modicana Marcella Burderi
Presentato ieri sera a Catania, nell’ambito del “Maggio dei Libri”, presso la Libreria Prampolini il lavoro della scrittrice modicana, Marcella Burderi, “Il grande silenzio dell’altopiano”. L’opera, già proposta in altre città, descrive, attraverso il ricordo, la vita quotidiana e le relazioni interpersonali di uomini e donne che vivono nel territorio ibleo
Leggi tuttoPresentato a Catania il libro della scrittrice modicana Marcella Burderi
Furgone sorpassa autocarro e provoca incidente sulla Modica Mare
Tre auto, un autocarro e un furgone coinvolti in un incidente stradale avvenuto stamattina sullaVia Sorda Sampieri, la Modica-Mare, e che poteva avere conseguenze tragiche. Tutto è scaturito dal sorpasso azzardato da parte del furgone, diretto a Marina di Modica, di autocarro che trasportava pietrame, in prossimità di curva. Nel mentre era in corso l’azzardata manovra, dalla corsia opposta provenivano tre autovetture, una Polo, una Fiat Punto e una Seat Marbella, queste ultime condotte da due coniugi(in quella condotta dalla donna si trovava anche la figlioletta).
Leggi tuttoFurgone sorpassa autocarro e provoca incidente sulla Modica Mare
Ragusa. Bollettini relativi al canone idrico, è caos. Laporta: “In molti non hanno ricevuto i relativi avvisi. La scadenza è tra due giorni”
“Ci risiamo. Così come era accaduto con la Tares, nei mesi scorsi, anche stavolta, a quanto pare, le capacità legate alla spedizione delle bollette da parte di chi cura il servizio per conto del Comune di Ragusa non si stanno rivelando all’altezza della situazione”. E’ quanto rileva il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, con riferimento ai bollettini concernenti il canone idrico che, nella maggior parte dei casi, sono in scadenza il 10 maggio. “Il problema, però – aggiunge Laporta – è che molte utenze, e quindi i relativi cittadini, non hanno ancora ricevuto i moduli per potere effettuare i pagamenti.
Intesa tra Scuola dello sport Coni Sicilia e Struttura didattica speciale di Lingue per ospitare a Ragusa eventi di rilievo internazionale
Lo sport e l’Università. Due mondi che è possibile coniugare volentieri. Facendo emergere le eccellenze di cui è dotato il territorio. E’ questo il senso dell’intesa presentata questa mattina a Ragusa tra la Scuola regionale di sport della Sicilia e la Struttura didattica speciale di lingue dell’Università di Catania. Una partnership innovativa che punta, però, a garantire al territorio una dimensione sempre più aperta alle nuove prospettive che arrivano dalla possibilità di ospitare eventi di un certo livello. A cominciare dal mese di giugno quando la Scuola dello sport farà da cornice alle riunioni delle commissioni internazionale ed europea della Federazione ginnastica.
Proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori del Consorzio Bonifica di Ragusa
“Non ce la facciamo più, è il momento di dire basta!”. E’ questo il grido di rabbia dei lavoratori del Consorzio di Bonifica numero 8 di Ragusa, riunitosi con una larga delegazione in un’assemblea indetta dalla Segreteria Provinciale di Conf.Lavoratori, a Modica. Mentre il Governo Siciliano raschia letteralmente il fondo del barile per dare il via alla cosiddetta “Manovrina”, i lavoratori del Consorzio di Bonifica si ritrovano ancora senza la copertura delle garanzie occupazionali. All’Ente sono stati destinati 20 milioni di euro e solo 3 ai lavoratori avventizi che, a conti fatti, rappresentano la vera forza lavorativa ma che, inspiegabilmente, viene trattata come fosse ultima ruota del carro.
Leggi tuttoProclamato lo stato di agitazione dei lavoratori del Consorzio Bonifica di Ragusa
Modica, il consigliere di “Fare Modica” Andrea Caruso: “nessuna rottura con l’Udc”.
Nessun intendimento di provocare una spaccatura nella maggioranza, nella fattispecie con l’UdC. Il consigliere comunale di “Fare Modica”, Andrea Caruso, pone le sue spiegazioni riguardo l’iniziativa, che definisce “personale”, nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Garaffa, relativamente alla partecipazione di quest’ultimo alla Consulta dei Presidenti, senza la preventiva comunicazione ai consiglieri. “Il mio intervento – sottolinea Caruso – non è finalizzata a minare i rapporti con il partito dell’UdC.
Leggi tuttoModica, il consigliere di “Fare Modica” Andrea Caruso: “nessuna rottura con l’Udc”.
Ragusa. Il sindaco riceve i Volontari della Croce Rossa Italana
In occasione della ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana Internazionale la bandiera della stessa associazione sventola per un giorno dalla balconata del prospetto di Palazzo di Città. Stamani infatti il Sindaco Federico Piccitto ha ricevuto, presso l’aula consiliare, una delegazione del Comitato Provinciale di Ragusa della CRI che in corteo, formato da alcune classi di alunni delle scuole elementari della città che hanno partecipato al un ciclo di giornate di sensibilizzazione organizzato dalla stessa Associazione di interesse pubblico, attraversando le principali vie della città è giunta al Comune di Ragusa.
Leggi tuttoRagusa. Il sindaco riceve i Volontari della Croce Rossa Italana
Il comune di Ragusa presente a Francofonte alla seduta del consiglio aperto sulle problematiche della ss. 514
Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Francofonte una seduta di Consiglio Comunale aperto dedicata alle problematiche della S.S. 514. Alla riunione hanno partecipato l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo in rappresentanza del Sindaco di Ragusa ed il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono. Nel corso dei lavori sono state dibattute le gravi condizioni in cui versa il pericoloso tracciato Catania-Ragusa che nel solo tratto che va dall’uscita di Francofonte a Lentini ha 130 entrate e uscite, tra traverse e trazzere varie.
Ispica. Positiva missione del sindaco Rustico a Roma che ha incontrato il ministro Alfano
Il sindaco di Ispica Piero Rustico si è recato ieri in missione a Roma per incontrare il ministro dell’interno Angelino Alfano e il direttore centrale della finanza locale Giancarlo Verde sul tema del dissesto finanziario del Comune. Oltremodo proficuo è stato il lungo colloquio del Sindaco con il direttore Verde nel suo ufficio al Viminale su tutte le problematiche connesse al dissesto finanziario del Comune, in considerazione delle puntuali soluzioni fornite al Primo Cittadino, con specifico e particolare riferimento alla procedura di annullamento della deliberazione di dissesto.
Leggi tuttoIspica. Positiva missione del sindaco Rustico a Roma che ha incontrato il ministro Alfano
Gianni Gulino,presidente Confcooperative Ragusa, eletto al vertice di Federabitazione Sicilia
Dopo l’elezione di Sandro Tumino a presidente regionale di Federazione Sanità, arriva un altro importante riconoscimento per l’Unione Confcooperative di Ragusa. Infatti, ieri, l’assemblea regionale di Federabitazione Sicilia ha eletto presidente, all’unanimità, l’attuale vertice provinciale dell’organizzazione iblea, Gianni Gulino. Si tratta di un importante premio al lavoro di riorganizzazione e rafforzamento dell’Unione che i vertici ragusani, tutti insieme, stanno cercando di portare avanti.
Ragusa. Il tono inquisitorio dei grillini e la consulta femminile Morando: “La commissione è stata Strumentalizzata per “processare” un organismo La cui attività va avanti da anni. Non e’ ammissibile”
“Sono rimasto spiacevolmente sorpreso dal tono inquisitorio e, per certi versi, anche indisponente che alcuni consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno utilizzato nei confronti della presidente della Consulta comunale femminile, Giuseppina Pavone, che, su richiesta della consigliera M5S Zaara Federico, prima firmataria della istanza in questione, avevamo invitato per essere portati a conoscenza circa l’attività svolta dall’organismo. E, invece, la seduta si è trasformata in un vespaio,
Vittoria, problematiche traffico. Il Presidente dell’Ascom Prelati incontra l’Assessore Occhipinti
Il Presidente dell’Ascom Antonio Prelati con la presenza del Responsabile Federalberghi di Vittoria si è incontrato con il rappresentante dell’amministrazione comunale responsabile delle problematica al traffico della città nella persona di Salvatore Occhipinti per discutere una serie di immediate problematiche.
Ragusa. Due fratelli ospitano pregiudicati ospitano pluripregiudicato. Denunciati
I militari del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno denunciato due fratelli, entrambi pregiudicati, per inosservanza delle prescrizioni ad essi imposte dal magistrato. I militari sono intervenuti l’altra sera nei pressi dell’abitazione vicina a piazza del Carmine, ove era stato segnalato sul numero unico di pronto intervento europeo 112 un presunto furto in abitazione. Tale abitazione non era stata violata ma nei suoi pressi c’era uno dei due fratelli, quello sorvegliato speciale.
Leggi tuttoRagusa. Due fratelli ospitano pregiudicati ospitano pluripregiudicato. Denunciati
Pozzallo, in manette due scafisti. Sono responsabili della morte del giovane eritreo(VIDEO)
Squadra Mobile di Ragusa, Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo e Carabinieri di Modica hanno eseguito il fermo di Mamadu Jallew, nato in Gambia, 19 anni, e Khalifa Bangura, nato in Sierra, 24 anni. Sono ritenuti gli scafisti dello sbarco di mercoledì al Porto di Pozzallo, e si sarebbero associati con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari di varie nazionalità.