Scicli, Daniele Assenza, uno scultore di grande talento

Statua 'Gioia' 13-04-2014 F 04L’altro ieri, mentre il mio parrucchiere, di nome Sergio, che, a mio giudizio, è uno dei più bravi della sua categoria, era intento a tagliarmi i capelli, mi sussurrò all’orecchio di andare a vedere, prima che andassi in studio, un’opera d’arte che un giovane, peraltro autodidatta, Daniele Assenza, stava eseguendo nella sua botteguccia di Via Duca D’Aosta, di fronte al Palazzo Beneventano. Pur avendo degli impellenti impegni di carattere professionale, soprattutto spinto dalla curiosità, seguendo il suggerimento di Sergio, sono passato da Via Duca D’Aosta (un tempo, prima di trasferirmi in Via F.M. Penna, era ubicato il mio studio), dove ho incontrato nel suo piccolo laboratorio, Daniele, il giovane artista. Era intento nel suo lavoro. Aveva già, su un grosso tronco di albero di ulivo, scolpito un Cristo, un bel Cristo. Gli mancavano ancora le braccia. Ma era ugualmente stupendo.

Leggi tuttoScicli, Daniele Assenza, uno scultore di grande talento

SOPPRESSO ANCHE IL CARCERE DI MODICA: LA SPENDING REVIEW DI CAINO

salvatore rizza. jpegÈ fatta!
Il guardasigilli, ovvero l’attuale ministro della giustizia, ha finalmente compiuto l’impresa: detto fatto, si è turato il naso, ha dato un’ultima guardata ai sigilli sparsi sulla scrivania davanti a lui, poi ha chiuso gli occhi e, conscio di compiere un atto di portata storica, ne ha preso uno a caso. Riaperti gli occhi, ha constatato che si trattava del sigillo da apporre al provvedimento di chiusura del carcere di Modica. A questo punto non rimaneva altro da fare che provvedere in conformità al deliberato della sorte.

Leggi tuttoSOPPRESSO ANCHE IL CARCERE DI MODICA: LA SPENDING REVIEW DI CAINO

“Week end in sicurezza”. Intensificati i controlli del territorio della Polizia di Ragusa

polizia ragusaSono proseguiti per l’intero weekend i controlli del territorio condotti dalle Squadre Volanti già avviati nella giornata di venerdì. Il servizio pianificato prevedeva l’intensificazione della vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi istituzionali e di enti; sono stati esperiti posti di controllo per le vie del centro e sulle arterie di comunicazione dalla città per Marina di Ragusa e altre contrade insistenti sulla costa.

Leggi tutto“Week end in sicurezza”. Intensificati i controlli del territorio della Polizia di Ragusa

Ad Ancona la Conad Scherma Modica conferma la a2 nel fioretto maschile

Paola MalteseAd Ancona ottima prova del team modicano al campionato nazionale di fioretto maschile serie A2 svoltosi lo scorso weekend. La Conad Scherma Modica rappresentata da Orazio Iozzia, Ettore Mallia, Walter Polara e Stefano Pedriglieri è riuscita a mantenere la serie A2 battendo la Società del Giardino Milano per 45-20 ed i marchigiani dell’Accademia Schermistica di Fermo per 45-15. Tanta sfortuna invece per i fiorettisti modicani nella prova individuale di fioretto, gara valida per ottenere la qualificazione agli imminenti Campionati Italiani Assoluti di Acireale, in calendario dal 29 maggio al 1 giugno al PalaVolkan.

Leggi tuttoAd Ancona la Conad Scherma Modica conferma la a2 nel fioretto maschile

Modica, l’Assessore Lorefice replica al consigliere Cavallino: “nessun problema per l’approvigionamento idrico in via S.Bartolo Addolorata”.

ass_loreficeL’Assessore Pietro Lorefice e il Sindaco di Modica Ignazio Abbate replicano al Consigliere Cavallino in merito al disservizio denunciato da quest’ultimo inerente l’assenza di un approvigionamento idrico in via S.Bartolo Addolorata. “Abbiamo effettuato un sopralluogo nella zona, hanno detto l’Assessore Lorefice e il Sindaco Abbate, e abbiamo contattato alcuni residenti, presso l’insediamento delle cooperative, i quali non hanno lamentato alcun disservizio nell’approvigionamento idrico. Dagli accertamenti effettuati presso l’ufficio idrico risulta che poche famiglie hanno richiesto la fornitura di acqua che è stata erogata con le autobotti nel più breve tempo possibile.

Leggi tuttoModica, l’Assessore Lorefice replica al consigliere Cavallino: “nessun problema per l’approvigionamento idrico in via S.Bartolo Addolorata”.

Interventi urgenti al Viadotto Guerrieri. Riaperta la Modica-Fiumelato-Scicli

viadotto guerrieriRiaperta nel pomeriggio la Via Modica-Fiumelato-Scicli, arteria chiusa al transito pedonale e veicolare sabato pomeriggio a seguito della caduta di grossi calcinacci dal sovrastante Viadotto Guerrieri. Ieri mattina l’Anas, celermente, è intervenuta per eliminare il grave inconveniente in attesa di avviare le opere maggiore che dovrebbero cominciare intorno al prossimo 15 giugno quando la struttura sarà chiusa ed il traffico da e per Ragusa,

Leggi tuttoInterventi urgenti al Viadotto Guerrieri. Riaperta la Modica-Fiumelato-Scicli

Ragusa. Il Laboratorio politico culturale 2.0 istituisce la Commissione Sviluppo Economico

lab. 2.0“Occorre rivoluzionare il modo di pensare l’imprenditoria sul nostro territorio – dichiara Gianluca Gurrieri neo presidente della Commissione Sviluppo economico – questo è ancor più vero se rivolgiamo lo sguardo al mondo degli agricoltori e degli allevatori. Bisogna abbattere e superare determinati retaggi culturali, bisogna iniziare a pensare la propria impresa in relazione alle altre”.

Leggi tuttoRagusa. Il Laboratorio politico culturale 2.0 istituisce la Commissione Sviluppo Economico

Pd: “La chiusura della varie istituzioni pubbliche a Modica che si sta perpetrando da qualche anno, non ha pari nella storia secolare della nostra comunità”

Partito democratico“La chiusura della varie istituzioni pubbliche che nella nostra città si sta perpetrando da qualche anno, non ha pari nella storia secolare della nostra comunità.
Noi comprendiamo il momento storico e drammatico che il nostro paese sta attraversando e sosteniamo, come Pd, le politiche votate alla razionalizzazione e alla lotta agli sprechi della pubblica amministrazione ma non possiamo che essere preoccupati per l’ulteriore impoverimento del nostro tessuto socio economico che la chiusura della casa circondariale di Modica alta determinerà”.  Per il Partito Democratico di Modica il governo nazionale ha il “dovere e l’obbligo” di realizzare

Leggi tuttoPd: “La chiusura della varie istituzioni pubbliche a Modica che si sta perpetrando da qualche anno, non ha pari nella storia secolare della nostra comunità”

Il ministro Galletti domenica al Centro di Accoglienza di Pozzallo

P1120632Un centro di accoglienza pieno ieri, in concomitanza con la visita del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, accompagnato dal Prefetto Vardè dal primo cittadino Ammatuna, dal sindaco di Modica Abbate e dal deputato regionale Orazio Ragusa. Ma si è trattato di una visita di rito, pochissimo il tempo e le domande concesse alla stampa. Prima per il ministro un incontro a Palazzo di Città, dove ha rilasciato qualche breve commento. “E’ gente che ha bisogno di essere aiutata, di essere soccorsa- ha commentato brevemente- e noi dobbiamo fare la nostra parte.” Ha seguito così, con diplomazia, la linea tracciata sinora dal governo, da quella che è l’ala pieddina del governo nazionale.

Leggi tuttoIl ministro Galletti domenica al Centro di Accoglienza di Pozzallo

Operativo il protocollo intesa tra Comune di Ragusa e Collegio dei Geometri

iannucciCon il sorteggio della lettera alfabetica, con cui si stilerà la graduatoria dei geometri che hanno aderito all’iniziativa finalizzata ad aiutare i cittadini, anche sotto l’aspetto economico, nella presentazione degli atti di aggiornamento catastale, redatti ai sensi della normativa vigente, diviene pienamente operativo il protocollo d’intesa sottoscritto il 18 aprile scorso tra il Comune di Ragusa ed il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Ragusa. Sabato mattina, infatti, presso la sede del Collegio dei Geometri, alla presenza

Leggi tuttoOperativo il protocollo intesa tra Comune di Ragusa e Collegio dei Geometri

Celebrata anche a Ragusa la giornata internazionale dell’Infermiere

I premiati per i 25 anni di attività professionaleInfermieri e cittadini, uniti in rete per la salute. Fianco a fianco nella vita di tutti i giorni. E’ il claim della “Giornata internazionale dell’infermiere” celebrata, questa mattina, anche a Ragusa. Oltre trecento i professionisti che hanno preso parte al momento formativo condotto dal presidente del collegio Ipasvi, Gaetano Monsù, con il supporto della consigliera Martina Burgaletta. C’erano anche il vicepresidente Vincenzo Iacono, il segretario Luigi Di Marco, la consigliera Laura Galota.

Leggi tuttoCelebrata anche a Ragusa la giornata internazionale dell’Infermiere

La notte europea dei musei. Il Parco di Cava Ispica aperto di notte il 17 maggio. Concerti, teatro, mostre e degustazioni nel programma dell’evento

Conferenza stampa la notte dei museiAnche Modica, come avverrà in contemporanea in trenta Paesi dell’Unione europea, avrà la sua “Notte europea dei musei”. Sabato 17 maggio p.v. dalle 20 alle 24 il Parco archeologico di Cava Ispica si animerà grazie ad un concerto con musiche di autori contemporanei, a cura del Liceo Musicale dell’Istituto “G.Verga”; due rappresentazioni teatrali, (“La guerra è finita” testo elaborato dagli alunni del Liceo Classico con la regia di Alessandro Romano e “Teatro di Strada” dei ragazzi del Liceo Scientifico).

Leggi tuttoLa notte europea dei musei. Il Parco di Cava Ispica aperto di notte il 17 maggio. Concerti, teatro, mostre e degustazioni nel programma dell’evento

Modica, trasferimento personale Poste Italiane: il Sindaco Ignazio Abbate scrive ai vertici dell’Azienda.

ignazio abbateIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha scritto ai vertici di Poste Italiane a seguito della notizia del ventilato trasferimento di otto lavoratori portalettere, di cui cinque unità di Modica, due unità di Ragusa e un’unità di Vittoria. “Mi pregio di sottoporre la situazione di malcontento che in questi giorni si sta registrando negli uffici postali dell’area iblea. Tale incresciosa situazione, riporta la nota, non solo rischia di impedire l’erogazione di un servizio ottimale a favore dei cittadini,

Leggi tuttoModica, trasferimento personale Poste Italiane: il Sindaco Ignazio Abbate scrive ai vertici dell’Azienda.

Concluso a Ispica con la “7^ giornata diocesana dei giovani” il percorso educativo realizzato dall’equipe diocesana per la pastorale giovanile vicariale

SONY DSCSi è tenuta a Ispica, sabato 10 maggio, tra corso Garibaldi e piazza SS. Annunziata, la 7ª edizione della Giornata Diocesana dei Giovani realizzata sulla scia della Giornata Mondiale della Gioventù voluta da Papa Giovanni Paolo II. I responsabili del Servizio diocesano per la pastorale giovanile hanno voluto creare la possibilità di un incontro tra i giovani che numerosissimi sono accorsi per condividere un momento forte di festa e di comunione a conclusione dell’anno pastorale giovanile. Il tema che ha accompagnato questo anno è stato:

Leggi tuttoConcluso a Ispica con la “7^ giornata diocesana dei giovani” il percorso educativo realizzato dall’equipe diocesana per la pastorale giovanile vicariale

Santa Croce Camerina. Ubriaco molesta i passanti e aggredisce i carabinieri. Arrestato

ELMNACER_Abdelkarim_1981I militari della Stazione Carabinieri di Santa Croce Camerina hanno arrestato un tunisino ritenuto responsabile di violenza, resistenza e oltraggio a un pubblico ufficiale, lesioni, rifiuto di fornire le proprie generalità e ubriachezza.
Sabato sera, Punta secca. Dopo una bella giornata di sole la temperatura invita ormai a stare fuori. Molta gente passeggia per la borgata marinara santacrocese.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Ubriaco molesta i passanti e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Pozzallo, fermati scafisti grazie ad un video girato da un giovane siriano con il telefonino (VIDEO)

SAIIDI Haykel, tun. 03.02.88BEN MOUHAMED WERTANI Nader 01.01.96Arrestati i tunisini Haykel Saiidi, 26 anni, e Nader Ben Mouhamed Wertani, 18 anni, ritenuti scafisti del natante che ha portato a Pozzallo 233 cittadini proveniente dalla Nigeria, Siria, Eritrea, Mali, Ghambia e Marocco. L’operazione della Squadra Mobile e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, è stata possibile attraverso la visione di un video girato per ricordo da un migrante siriano col telefonino.

Leggi tuttoPozzallo, fermati scafisti grazie ad un video girato da un giovane siriano con il telefonino (VIDEO)

Delegazione Sinistra Ecologia Libertà e l’On. Erasmo Palazzotto al Cpsa di Pozzallo

L'On. Palazzotto e la delegazione di SelUna delegazione di Sinistra Ecologia Libertà della provincia di Ragusa ha accompagnato l’On. Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sel, durante la sua visita al Cpsa (centro di primo soccorso e accoglienza) di Pozzallo. L’On. Palazzotto ha avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo della struttura che attualmente ospita nuclei familiari, in particolar modo donne e bambini, arrivati in queste settimane a Pozzallo. La delegazione che ha accompagnato l’On. Palazzotto era composta da Salvatore Garofalo, presidente provinciale Sel, Francesca Randazzo, Arturo Trobia e Rossella Pistola, componenti della segreteria di Sel Vittoria, e da Giovanni Colombo ed Enza Strazzulla, componenti della segreteria di Sel Pozzallo.

Leggi tuttoDelegazione Sinistra Ecologia Libertà e l’On. Erasmo Palazzotto al Cpsa di Pozzallo

M5S. Emergenza immigrazione! Pozzallo la nuova Lampedusa?

m5sPozzallo da anni vive il fenomeno dell’immigrazione clandestina a causa della sua posizione geografica da avamposto d’Europa per i flussi migratori.  Già dallo scorso anno, affermano dal Movimento 5 Stelle marinaro, i difetti di una gestione fallimentare del fenomeno sono venuti alla luce. Innanzitutto, la lenta e farraginosa gestione burocratica ha costretto centinaia di migranti a permanenze di tante settimane e in alcuni casi anche di mesi, all’interno del CPSA di Pozzallo, trasgredendo ripetutamente i limiti di capienza che la struttura potrebbe sostenere.

Leggi tuttoM5S. Emergenza immigrazione! Pozzallo la nuova Lampedusa?

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a Scicli per occuparsi dell’ex Fornace Penna

orazio ministro galletti fornace“Ho chiesto con forza al Ministro Gian Luca Galletti di venire a visitare l’ex Fornace Penna”. Così dichiara l’on Orazio Ragusa che è riuscito a “portare” un autorevole esponente del Governo nazionale a Scicli per porre nell’agenda di Governo la tutela e la salvaguardia di uno dei più importanti esempi di archeologia industriale d’Italia. “Rischiamo di subire uno dei più rilevanti scempi ambientali per il nostro territorio – ha denunciato Orazio Ragusa al Ministro – non possiamo più assistere impotenti al progressivo sgretolamento di questa preziosa Fornace che Vittorio Sgarbi ha definito una basilica laica in riva al mare.

Leggi tuttoIl Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a Scicli per occuparsi dell’ex Fornace Penna