Meteo, tempo pazzo in Sicilia. Da domani crollo delle temperature

allerta meteoQuando l’estate sembrava ormai essere arrivata in Sicilia, una nuova perturbazione riporterà invece le nubi sui cieli dell’Isola. Dopo un weekend estivo, con temperature che hanno superato i 30 gradi, le colonnine di mercurio torneranno infatti a scendere, anche sotto i 20 gradi. Una nuova perturbazione è in arrivo: raggiungerà la Sicilia già da stanotte portando piogge diffuse e una nuova diminuzione delle temperature, con massime nelle nove province variabili tra i 17 e i 21 gradi. Le minime, invece, nei prossimi giorni potranno arriverà anche a 12 gradi.

Leggi tuttoMeteo, tempo pazzo in Sicilia. Da domani crollo delle temperature

Immigrazione: appello a Renzi, domani a Palermo. Dipasquale ad Ardizzone: “Domani faccia comprendere al premier che la Sicilia è al collasso”

nello dipasqualeMentre piangiamo gli ultimi morti nel Canale di Sicilia, è ora che si dica basta ad una situazione che vede l’isola al collasso. Il presidente dell’Ars, Ardizzone, incontrando domani a Palermo il premier Renzi, si faccia portavoce dell’enorme disagio che stanno vivendo i Comuni della fascia costiera della Sicilia e con essi anche le forze dell’ordine e tutti i volontari impegnati, rispetto alla continua ondata di sbarchi di migranti, alcuni di quali purtroppo finiscono drammaticamente in tragedia come avvenuto proprio in queste ultime ore. E’ l’accorato appello che in aula, pochi minuti fa, il deputato regionale Nello Dipasquale ha lanciato al presidente Ardizzone in riferimento all’emergenza immigrati che si sta vivendo in questo momento a Lampedusa così come in vari centri della fascia

Leggi tuttoImmigrazione: appello a Renzi, domani a Palermo. Dipasquale ad Ardizzone: “Domani faccia comprendere al premier che la Sicilia è al collasso”

Presentato alla Finanziaria regionale emendamento per destinare 1 milione 200 mila euro per il Corfilac a Ragusa

CORFILACCon un emendamento alla manovra finanziaria che sarà presto discussa all’Ars, presentato poco prima della scadenza programmata dall’aula, i deputati regionali Nello Dipasquale, Orazio Ragusa e Giuseppe Digiacomo hanno chiesto di prevedere lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro in favore del Corfilac, il consorzio di ricerca filiera lattiero casearia di Ragusa. L’importante struttura dedicata alla ricerca scientifica

Leggi tuttoPresentato alla Finanziaria regionale emendamento per destinare 1 milione 200 mila euro per il Corfilac a Ragusa

Scicli, Scimonello si occupa della problematica sull’accoglienza degli immigrati

33 Scimonello Guglielmo 2008-05-07Il Presidente della IV commissione ai Servizi sociale del Comune di Scicli, Guglielmo Scimonello, ha convocato nei giorni scorsi a Palazzo di Città una seduta ad hoc per discutere della problematica relativa al servizio di accoglienza, integrazione e tutela richiedenti asilo politico. Erano presenti all’incontro oltre al presidente Scimonello, i commissari Gianpaolo Aquilino e Gianni Voi. L’Amministrazione comunale era rappresentata per l’occasione dall’assessore al ramo Lina Basilico. <Oggi, – spiega in apertura dei lavori il presidente Scimonello – affrontiamo il delicato tema dell’immigrazione, che trova riscontro attraverso lo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune di Scicli e la Cooperativa Sociale “Il Dono” per la gestione della realizzazione del progetto SPRAR “Araba Fenice” per gli anni 2014/2015/2016.

Leggi tuttoScicli, Scimonello si occupa della problematica sull’accoglienza degli immigrati

Ragusa. Sonia Migliore: “Il Comune sta regalando i nostri beni culturali a soggetti non qualificati, con una procedura illegittima”

sonia-migliore1“Il Comune di Ragusa ha deciso in soli sei giorni di regalare i nostri beni culturali a delle associazioni di cui non si sa nulla e con una procedura fuori da qualsiasi logica normativa”. Questo ha dichiarato la consigliera comunale Sonia Migliore. “Questa amministrazione – continua la Migliore – non finisce mai di stupirci, una volta non riesce a scrivere i bandi e andiamo avanti con le proroghe, quando ci riesce le gare vanno deserte, ma ancora per gare da 1 milione e 200 mila euro fa la divisione in lotti, così come ci esorta a fare la Comunità europea,

Leggi tuttoRagusa. Sonia Migliore: “Il Comune sta regalando i nostri beni culturali a soggetti non qualificati, con una procedura illegittima”

Danneggiati la scorsa notte i servizi igienici del polisportivo “aldo campo” di Ragusa

iannucciAtto vandalico nella notte presso il Polisportivo comunale “Aldo Campo” di Contrada Selvaggio a Ragusa. Ignoti dopo essere penetrati all’interno della struttura forzando la porta d’ingresso, hanno preso di mira i servizi igienici danneggiando lavandini e smontando le rubinetterie che sono state rubate. Stamani la scoperta del danno da parte del personale comunale che ha prontamente informato l’Amministrazione e presentato formale denuncia a carico di ignoti per danneggiamento presso la stazione dei Carabinieri del capoluogo .

Leggi tuttoDanneggiati la scorsa notte i servizi igienici del polisportivo “aldo campo” di Ragusa

RAGUSA. INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

comune di ragusa_01In corso diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al patrimonio dell’edilizia scolastica. Sulla base di una precisa e puntuale attività programmata dall’Amministrazione Comunale di Ragusa sono stati infatti consegnati stamani i lavori che interesseranno la Scuola Media “Maria Schininà” ( ex G.B. Hodierna) e riguarderanno l’adeguamento degli impianti e delle strutture dell’edificio scolastico.

Leggi tuttoRAGUSA. INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Matrimonio subacqueo tra due giovani di Modica

matrimonio-subS.A. e L.V. sono due intraprendenti innamorati che nelle prossime settimane convoleranno a nozze davanti al prete. Prima del rito ufficiale, uniti dalla passione d’amore ma anche da quella per l’immersione, hanno deciso di sposarsi in acqua, a circa sei metri di profondità. I due innamorati modicani, infatti, hanno scelto l’area marina protetta del Plemmirio, a Siracusa, dove hanno indossato gli abiti da cerimonia

Leggi tuttoMatrimonio subacqueo tra due giovani di Modica

Pozzallo, arrivati stamattina altri 531 disperati

sbarco531 migranti sono arrivati stamattina al Porto di Pozzallo sulla Nave Dattilo CP 940 della Guardia Costiera. I quattro barconi che li trasportavano erano stati soccorsi ieri sera dalle navi della Marina Militare “Gregale” e “Scirocco” a circa 60 miglia da Lampedusa. Anche stavolta sono arrivati molti bambini e donne, alcune in stato di gravidanza. Le loro condizioni sono ritenute buone ad eccezione di due extracomunitari che lamentavano alcune fratture costali causate dal pesante viaggio.

Leggi tuttoPozzallo, arrivati stamattina altri 531 disperati

A Marina di Ragusa assegnata la “bandiera blu 2014”

bandiera bluAnche nel 2014, per il sesto anno consecutivo, la Bandiera Blu sventolerà a Marina di Ragusa. La FEE ha ufficialmente confermato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla frazione rivierasca ragusana che ha ancora una volta ha superato i rigidi criteri selettivi di idoneità.
Stamani a Roma infatti si è svolta presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la cerimonia di premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu nel corso della quale sono state 269 le spiagge che appartengono ai 140 comuni a cui è stato attribuito il prestigioso riconoscimento, tra cui figura appunto Marina di Ragusa.

Leggi tuttoA Marina di Ragusa assegnata la “bandiera blu 2014”

La Commissione Assetto al comune di Vittoria non si riunisce. Il gruppo dell’Udc: “e’ come se non si volesse dare seguito A quanto deciso in aula sullo schema del prg. Perche’ mai?”

UDC“Aspettavamo, con una certa trepidazione, che potesse essere dato seguito a quanto stabilito dal Consiglio comunale nelle scorse settimane con riferimento all’approvazione dello schema di massima della variante del Prg. E, invece, con nostro rammarico prendiamo atto di una dilatazione dei tempi che non vogliamo diventi una sorta di ostruzionismo malcelato. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. E’ quanto denunciano i consiglieri comunali del gruppo dell’Udc di Vittoria, Daniele Barrano, Santo Cirica, Franco Caruso e Salvatore Sanzone dopo avere preso atto, nelle ultime ore, della decisione assunta dal presidente della commissione Assetto, Elio Cugnata, che, per la seconda volta, ha deciso di rimandare la convocazione dell’organismo che si sarebbe dovuto occupare di incardinare l’iter sullo strumento urbanistico.

Leggi tuttoLa Commissione Assetto al comune di Vittoria non si riunisce. Il gruppo dell’Udc: “e’ come se non si volesse dare seguito A quanto deciso in aula sullo schema del prg. Perche’ mai?”

Monterosso Almo: Giuseppe Nastasi è il vincitore della quarta edizione del concorso fotografico ” Festa di Maria SS. Addolorata”.

nastasiGiuseppe Nastasi di Tremestieri Etneo, appassionato di fotografia, è il vincitore della quarta edizione del concorso fotografico “Festa di Maria SS. Addolorata”. Centinaia le fotografie presentate al concorso che  hanno raccontato non solo le immagini ma anche le emozioni ed i colori della festa di Maria Santissima Addolorata svoltasi il 27 aprile scorso. La Giuria, composta da professionisti ed esperti di fotografia, ha scelto lo “scatto ” del bravo Nastasi.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Giuseppe Nastasi è il vincitore della quarta edizione del concorso fotografico ” Festa di Maria SS. Addolorata”.

Modica diventerà “Fis City Partner”. Titolo per ospitare i grandi eventi della scherma. Sabato la firma del protocollo a Palazzo San Domenico

giorgio avolaIl comune di Modica si appresta a diventare partner istituzionale della federazione nazionale della Scherma, come città candidata ad ospitare importanti eventi schermistici.  Sabato 17 maggio alle ore 9 la sala consiliare “Paolo Garofalo” di palazzo San Domenico ospiterà una riunione del consiglio federale della scherma italiana.  La seduta sarà presieduta dal presidente della FIS Giorgio Scarso e il consiglio è composto da due vicepresidenti e da sette consiglieri federali provenienti da ogni parte d’Italia.  In quella riunione, alle ore 11, sarà firmato il Fis City Partner: un protocollo che ufficializza Modica come candidata per ospitare prestigiosi appuntamenti schermistici.  Le città che si fregiano del titolo di “City Partner” sono Chiavari, Norcia, Ravenna e Formia che già da tempo ospitano importanti eventi legati al mondo della scherma, tra gli ultimi i Giochi del Mediterraneo a Chiavari.

Leggi tuttoModica diventerà “Fis City Partner”. Titolo per ospitare i grandi eventi della scherma. Sabato la firma del protocollo a Palazzo San Domenico

Modica, piccoli nuotatori crescono. La Zenion si vanta di Fargione, Roccasalva e Cappello

nuotoPiccoli nuotatori modicani in auge. Sono Carmelo Fargione, Sara Roccasalva e Francesco Cappello, tesserati per la Zenion e allenati da Alessandro Arcoraci, che hanno colto risultati eccellenti in due diverse competizioni. A Paternò, nelle gare di semifinale regionale del torneo di Eccellenza per la Sicilia Orientale, Carmelo Fargione ha conquistato due primi posti, rispettivamente nei 25 rana e nei 25 stile libero col tempo di 19” e di 27”; Sara Roccasalva è giunta seconda nei 25 rana(26”9) e settima nello stile libero(22”), mentre Francesco Cappello è stato ottavo nello SL(37”)e settimo nello stile Rana(53”).

Leggi tuttoModica, piccoli nuotatori crescono. La Zenion si vanta di Fargione, Roccasalva e Cappello

Marina di Ragusa. Ballo abusivo, sospesa licenza

FB1I Carabinieri della Stazione di Marina di Ragusa hanno denunciato i gestori di un noto locale pubblico sul lungomare, due quarantenni ragusani, ipotizzando a loro carico l’illecito “trattenimento pubblico” senza licenza del Questore. I due di fatto hanno – secondo i carabinieri – organizzato serate danzanti senza la preventiva autorizzazione di pubblica sicurezza.  Il 26 aprile scorso, verso le due e mezza di notte, un’autopattuglia di militari della stazione di Marina, impiegati in un servizio perlustrativo,

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Ballo abusivo, sospesa licenza

Modica, Cavallino: “Il Comune di Modica dimentica la scadenza del 30 aprile 2014 per la presentazione al Mef”

Tato CavallinoElenco debiti certi non ancora estinti. Il comune di Modica si dimentica la scadenza del 30 aprile 2014 per la presentazione al Mef e non sfrutta la possibilità di liquidare subito! Atto irresponsabile!
In un momento difficile per le imprese anche nel nostro territorio è paradossale che il Comune di Modica non si sia interessato a comunicare al Mef, entro il 30 aprile 2014, come da decreto 35 del 2013, l’elenco dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2013 e non ancora estinti. “Mi spiace pensare – denuncia il consigliere comunale di Modica, Tato Cavallino – sempre male ma i fatti, purtroppo, mi spingono a sottolineare, ancora una volta, l’approssimazione e la totale distrazione con cui lavora quest’amministrazione.

Leggi tuttoModica, Cavallino: “Il Comune di Modica dimentica la scadenza del 30 aprile 2014 per la presentazione al Mef”

Tentativo di sistemare i migranti in via delle Madonie a Ragusa? Il commissario cittadino de “La Destra” chiede spiegazioni

I locali di via delle Madonie“Per sgombrare il campo da equivoci di sorta, non vorremmo che dopo il tentativo, non andato a buon fine, di ospitare i migranti in via Paestum, si stesse attrezzando una struttura in via delle Madonie, all’incrocio con corso Vittorio Veneto, nei locali dove un tempo erano ospitati i bambini con handicap mentali. Diamo voce al timore dei residenti che, in queste ultime ore, hanno visto strani movimenti nel sito in questione come se lo stesso dovesse essere riaperto”. E’ il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, ad esternare il proprio dissenso sull’eventuale operazione che si intende portare a compimento.

Leggi tuttoTentativo di sistemare i migranti in via delle Madonie a Ragusa? Il commissario cittadino de “La Destra” chiede spiegazioni

Venerdì 30 maggio l’elezione del nuovo direttivo Ascom a Santa Croce Camerina

Carmelo Giudice presidente Ascom Santa CroceNuova elezione del direttivo sezionale dell’Ascom a Santa Croce Camerina. L’assemblea elettiva è stata convocata, nella sede dell’Inter club di via Bagni 2, venerdì 30 maggio alle 19,30 in prima convocazione e alle 20,30 dello stesso giorno in seconda convocazione. All’ordine del giorno la relazione del presidente uscente Carmelo Giudice. Subito dopo, si procederà all’elezione dei componenti del consiglio direttivo sezionale.

Leggi tuttoVenerdì 30 maggio l’elezione del nuovo direttivo Ascom a Santa Croce Camerina

Pozzallo, Danilo Boscarino emege al concorso “Disegna la legalità”

20140412_100526Buon piazzamento per il piccolo Danilo Boscarino al concorso “Disegna la legalità” promosso dall’ufficio A.T. P. di Agrigento dell’Ufficio Scolastico Regionale. Frequentante III C dell’Istituto Comprensivo Rogasi di Pozzallo, Danilo con il suo disegno originale ha mostrato grande sensibilità a tutti quei valori di legalità e rispetto dei cittadini che il concorso si prefissava di diffondere tra gli alunni di tutte le scuole regionali di ogni rodine e grado. Tanti i partecipanti con oltre 350 elaborati.

Leggi tuttoPozzallo, Danilo Boscarino emege al concorso “Disegna la legalità”