Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza presso i Servizi Sociali del Comune di Scicli. L’iniziativa nasce grazie alla grande sensibilità dell’Assessore ai Servizi Sociali Lina Basilico e dell’Associazione Centro Servizi Donne di Romina Licciardi. Scicli si arricchisce di un prezioso servizio a tutela delle donne. L’Assessore Lina Basilico ha ringraziato i presenti per la sensibilità verso tematiche cosi delicate, soffermandosi sull’importanza di un aiuto concreto verso un disagio che ormai è divenuto sempre più forte. Inoltre, ha ribadito la piena disponibilità dei Servizi Sociali a collaborare grazie alla sensibilità del Dott. Picone e del Dott Sutera.
Giorno: 16 Maggio 2014
Elezioni Europee. A Modica organizzato incontro dall’Ente Liceo Convitto
In previsione delle Consultazioni elettorali Europee, si avverte l’opportunità di una riflessione di carattere culturale-informativo circa “La questione europea, oggi”.
Per questo, presso l’Aula Magna della Fondazione Culturale, Ente Liceo Convintto di Modica, a Palazzo S. Anna, avrà luogo Venerdì 23 Maggio alle 18, un confronto fra gli Studiosi Francesco Raniolo, Ordinario di Scienze politiche presso l’Università di Calabria, Giorgio Nobile,
Leggi tuttoElezioni Europee. A Modica organizzato incontro dall’Ente Liceo Convitto
Lo Sprar non andrà nei locali della scuola a Scicli
Batti e ribatti fino a sfiorare, quasi, la rissa senza trovare una soluzione alternativa. Una seduta, quella del Consiglio comunale di Scicli di mercoledì sera, che ha fatto capire come gli animi, in città, sono oramai esasperati. Aperta al contributo della città per trovare una soluzione alternativa alla allocazione, scelta dall’amministrazione comunale, del centro per 15 immigrate richiedenti asilo politico gestito in convenzione con la cooperativa «Il Dono» di Ragusa su approvazione del Ministero dell’Interno, di soluzione non ne è arrivata. Dibattito aperto a tutti: amministratori, consiglieri, politici, genitori.
Leggi tuttoLo Sprar non andrà nei locali della scuola a Scicli
Le Parrocchie di Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Monterosso Almo domani insieme per la “Festa degli incontri”
Trasferimenti dei portalettere. Conflitto di lavoro negativo. Lunedì assemblea a Ragusa
A conclusione negativa del conflitto di lavoro sul recapito e trasferimenti dagli uffici postali della Provincia di Ragusa a quelli della Provincia di Catania, è convocata un’assemblea che si terrà lunedì prossimo, alle 17, presso il salone della Cisl di Ragusa, in Piazza Ancione 2. Parteciperà il Segretario Regionale, Giuseppe Lanzafame. Seguiranno le assemblee sul … Leggi tuttoTrasferimenti dei portalettere. Conflitto di lavoro negativo. Lunedì assemblea a Ragusa
Modica. Il 5 per mille a favore del Comune. Risorse destinate alla gestione di servizi sociali
“Destina il 5 per mille dell’Irpef a sostegno delle attività sociali del tuo Comune, aiutaci a realizzare un progetto per: anziani, famiglie, minori e fasce deboli della tua città”. Con questo claim, il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, invitano i contribuenti a destinate il 5 per mille a favore del Comune di Modica. Le risorse, come dispone la legge, saranno finalizzate ad attività sociali per i propri cittadini, con progetti rivolti al sostegno delle famiglie in difficoltà, quindi destinati a tutti quei servizi per migliorare la qualità della vita delle persone.
SI AMPLIA LA RETE IDRICA CITTADINA DI RAGUSA
Inizieranno nei prossimi giorni, subito dopo la firma del contratto da parte dell’impresa aggiudicataria, i lavori di completamento della rete idrica del quartiere di Via Bartolomeo Colleoni a Ragusa. L’intervento da eseguire, su progetto redatto dal tecnico comunale Giovanni Schininà, riguarderà la posa in opera di una nuova condotta idrica che collegherà alla rete cittadina la zona di lottizzazione denominata “Casa Futura”, servendo così oltre trenta unità abitative ubicate tra le vie Boscarino e Lo Monaco, che finora avevano usufruito del servizio di approvvigionamento idrico mediante autobotti.
Sospesa la chiusura del carcere di Modica
Sospesa la chiusura del carcere di Modica in attesa di rivedere gli orientamenti di politica carceraria. La notizia arriva dal segretario generale della Cgil Ragusa, Giovanni Avola, che nei giorni scorsi era intervenuto sulla vicenda minacciando iniziative per contestare il provvedimento di chiusura che sarebbe dovuto entrare il vigore il prossimo 23 maggio. “Valuto saggia tale scelta – dice Avola – perché viene incontro alle esigenze di quanti avevamo assunto un posizione precisa contro la soppressione di un luogo deputato alla detenzione e considerato un modello per il recupero umano e sociale di chi sconta una pena.
Ragusa a fianco della polizia stradale per attività di educazione stradale rivolte alle scuole
Anche il Comune di Ragusa, assieme ad altre istituzioni cittadine, ha patrocinato l’attività di educazione stradale promossa nelle scuole medie superiori della città dalla Polizia Stradale di Ragusa. L’iniziativa si è conclusa stamani con una grande festa, a cui hanno partecipato gli studenti, svoltasi stamani al teatro tenda comunale di Via Spadola. Tanti artisti ragusani, con in testa il Maestro Peppe Arezzo e la sua band oltre ad ospiti d’eccezione come il sassofonista vittoriese Francesco Cafiso e il cantautore Cristiano De Andrè, hanno dato vita alla manifestazione denominata “Faranno strada di sicuro! Giovani artisti per la sicurezza stradale”.
Ragusa. Punta di Mola abbandonata da un anno, D’Asta e Massari: “Molte situazioni critiche segnalate dai residenti”
“Da un anno Punta di Mola, la zona residenziale che si snoda lungo il tratto di costa che da Marina di Ragusa procede sino a Casuzze, versa in uno stato di abbandono molto critico. Sono i residenti, nella maggior parte dei casi villeggianti ritornati nelle proprie abitazioni giusto da qualche giorno, a segnalarlo. E noi ci facciamo portavoce dei loro disagi perché è opportuno che l’Amministrazione comunale sia in grado di dare delle risposte”. Questo il senso della denuncia che arriva dai consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Giorgio Massari,
Domani la bandiera “arcobaleno” sventolerà a Palazzo dell’Aquila
In occasione della Giornata mondiale contro l’Omofobia, domani 17 maggio, anche la città di Ragusa vuole dare il suo tangibile segnale. Su richiesta di Anna Battaglia, presidente della sezione ragusana di Agedo formulata all’Amministrazione comunale, ottenuto il sostegno del sindaco Federico Piccitto, con l’interessamento del gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, è in programma una bella iniziativa per domani.
Leggi tuttoDomani la bandiera “arcobaleno” sventolerà a Palazzo dell’Aquila
Rinnovo cariche sociali all’interno dell’associazione “Partecipiamo” Ragusa
L’assemblea dei soci, dell’associazione politico – culturale “Partecipiamo”, Ragusa all’unanimità dei presenti, ha nominato i propri organi sociali e ha attribuito la responsabilità di alcuni comparti agli associati che hanno manifestato particolare interesse e competenza nei relativi settori.
Leggi tuttoRinnovo cariche sociali all’interno dell’associazione “Partecipiamo” Ragusa
La scrittrice modicana Marcella Burderi presenta anche a Palermo “Il grande silenzio dell’altopiano”
A Palermo Martedì 20 maggio alle 17.30, all’Istituto “Gramsci”, ai cantieri della Zisa, sarà presentato il libro “Il grande silenzio dell’altopiano” di Marcella Burderi, autrice del saggio “Maria nella voce delle donne” (2011). Questo nuovo lavoro della scrittrice modicana nasce da una ricerca compiuta sul territorio ibleo che indaga all’interno di un immenso patrimonio diffuso di saperi, competenze e conoscenze che per secoli – e fino a pochi decenni fa –
“Mare Nostrum”, operazione militare e umanitaria. L’Asp Ragusa forma il personale delle forze dell’ordine parte il secondo incontro
L’Azienda Sanitaria impegnata nella problematica del fenomeno dei migranti applicando le indicazioni dell’Assessorato alla Salute, ha organizzato un percorso formativo rivolto al personale delle forze dell’ordine, ma anche per operatori impegnati nell’assistenza e nell’accoglienza e della popolazione migranti dal primo momento di ingresso.
Il consiglio federale della Fis si riunisce sabato a Modica. All’ordine del giorno il consuntivo 2013 e le delegazioni azzurre
La città di Modica, questo sabato 17 maggio, diverrà la decima “City Partner FIS” d’Italia. Il comune siciliano ha infatti scelto di aderire al progetto di partnership istituzionale-territoriale promosso dalla Federazione Italiana Scherma.
La firma dell’accordo tra il vertice federale ed il primo cittadino modicano è in programma durante una pausa della seduta del Consiglio federale che torna a riunirsi domani, ospite proprio del Comune di Modica.
I lavori del Consiglio federale si svolgeranno infatti all’interno dell’aula consiliare della città siciliana, che ha scelto di ospitare i rappresentanti della scherma italiana.
Vincenzo Spata del Club Lions di Ragusa Host è stato eletto 2° Vice Governatore del Distretto 108 YB Sicilia per l’anno 2014/2015.
Soddisfazione per tutti i Lions della Sicilia ed in particolare per i Lions della VI Circoscrizione ( area iblea) per la nomina a 2° Vice Governatore del Lions Vincenzo Spata del Club di Ragusa Host per l’anno sociale 2014/2015. Infatti nell’ambito del XVIII° Congresso Distretuale del Distretto 108 YB, svoltosi nei giorni scorsi allo Sheraton di Catania, sono risultati eletti alla carica di Governatore il socio Lions Salvatore Ingrassia del Club di Caltagirone, alla carica di 1° Vice Governatore il Lions Franco Freni Terranova del Club di Messina Ionio
Santa Croce Camerina . Impazzisce di gelosia aggredisce per errore la persona sbagliata
La Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato un 44enne comisano per il reato di lesioni personali gravi. Qualche settimana addietro si era recato in un bar di Santa Croce Camerina ed improvvisamente aveva aggredito un uomo che era lì per prendere un caffè. Dapprima gli insulti ed i tentativi della vittima di spiegare che era un malinteso, dopo le spinte fino a far cadere rovinosamente a terra il povero disgraziato di turno scambiato chissà per chi.
Leggi tuttoSanta Croce Camerina . Impazzisce di gelosia aggredisce per errore la persona sbagliata
I Carabinieri di Ragusa denunciano scippatore
I militari della Stazione Carabinieri di Ragusa Principale hanno denunciato un ragusano ritenuto responsabile di uno scippo in danno di una donna ventisettenne residente nel capoluogo. Il 19 febbraio la 27enne rientrava a casa una mattina dopo aver effettuato alcuni acquisti in negozi del centro, quando, percorrendo a piedi vico Cairoli, nei pressi di via Archimede, è stata avvicinata alle spalle furtivamente da un uomo che le ha strappato la borsetta che teneva a tracolla. La ragazza,
Pozzallo: Truffa all’assicurazione, Carabinieri denunciano due persone
I primi di gennaio, in località Marza, era stato coinvolto in un incidente stradale autonomo riportando ingenti danni alla propria auto; in quel momento, il conducente non aveva richiesto l’intervento di nessuna forza di polizia ma aveva provveduto da solo a rimuovere l’autovettura incidentata.
Qualche settimana fa, a distanza di qualche mese dall’incidente, i Carabinieri, durante un servizio di pattuglia, notavano l’auto incidentata già i primi di gennaio sopra un carroattrezzi davanti ad una carrozzeria e, insospettiti, decidevano di approfondire la questione.
Leggi tuttoPozzallo: Truffa all’assicurazione, Carabinieri denunciano due persone
Successo de ‘Il tempio’ di Ispica nella terza tappa del Campionato Sef
Si è svolta a Siracusa presso la ‘Società Ippica Siracusana’, la terza tappa del campionato Siciliano della Sef-Italia, cui il Circolo Ippico ‘Il Tempio’ ha preso parte con i suoi cavalieri ed amazzoni. Nella categoria B80 a fasi consecutive, Giuseppe Veca con Venuska, ha realizzato un percorso netto con zero penalità nella prima fase ed un tempo di 26 secondi in seconda fase classificandosi al 5° posto della categoria. Nella categoria B100, meno fortunata l’amazzone Sharon Figura con Dany: il cavallo ha fatto difesa nei pressi di un ostacolo penalizzando così il binomio. Nella stessa categoria il Cavaliere Giuseppe Figura con Lex, si è classificato al secondo posto su trenta partenze.
Leggi tuttoSuccesso de ‘Il tempio’ di Ispica nella terza tappa del Campionato Sef