Il consiglio federale della Fis si riunisce sabato a Modica. All’ordine del giorno il consuntivo 2013 e le delegazioni azzurre

schermaLa città di Modica, questo sabato 17 maggio, diverrà la decima “City Partner FIS” d’Italia. Il comune siciliano ha infatti scelto di aderire al progetto di partnership istituzionale-territoriale promosso dalla Federazione Italiana Scherma.
La firma dell’accordo tra il vertice federale ed il primo cittadino modicano è in programma durante una pausa della seduta del Consiglio federale che torna a riunirsi domani, ospite proprio del Comune di Modica.
I lavori del Consiglio federale si svolgeranno infatti all’interno dell’aula consiliare della città siciliana, che ha scelto di ospitare i rappresentanti della scherma italiana.

All’ordine del giorno del Consiglio federale, che per la “prima volta” si svolge in Sicilia, vi sono numerosi punti tra cui, su tutti, quello relativo al bilancio consuntivo 2013. Sarà posto infatti all’attenzione dei consiglieri federali lo strumento finanziario relativo allo scorso anno, con il suo conto economico, lo stato patrimoniale e la nota integrativa.
La seduta sarà utile anche per affrontare alcuni importanti temi legati all’area tecnica. Tra questi vi sono alcune proposte di modifica alle disposizioni per l’attività agonistica, tra cui la Coppa Italia a squadre. Si discuterà inoltre del calendario gare e l’assegnazione di alcune prove per la stagione 2014-2015. All’ordine del giorno anche le richieste per eventuali wild card per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti 2014, il resoconto dell’attività del laboratorio SEMI “Marcello Baiocco” di Roma.
Per quanto concerne l’area tecnico internazionale, il Consiglio federale sarà chiamato ad esprimersi circa la composizione numerica delle delegazioni che parteciperanno ai Campionati Europei under23, ai Campionati Europei Assoluti Strasburgo2014 ed ai Campionati del Mondo Kazan2014. Inoltre saranno definite alcune specifiche legate al progetto TARG ed i criteri per l’ammissione agli allenamenti Azzurrini 2014, oltre alla proposta, avanzata dal settore medico, del progetto chiamato SciabolaLab.
Tra i punti all’ordine del giorno riferiti all’area paralimpica, vi è invece la definizione della delegazione che prenderà parte ai Campionati Europei Strasburgo2014 ed alcune modifiche alle disposizioni per le classificazioni della scherma in carrozzina.
Sono numerosi poi gli argomenti che fanno riferimento all’area funzionamento. Tra questi la proposta d’accordo tra la Federazione Italiana Scherma e l’Università degli Studi di Bologna, ma anche il progetto di solidarietà olimpica FederScherma, alcune pubblicazioni ed iniziative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa