Concluso il progetto “In campo per la legalità” dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta” di Modica

finanza2“In campo per la legalità”. È questo il titolo del progetto Pon che ha accompagnato in tutti questi mesi gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta”.
L’ultimo incontro del 16 maggio si è tenuto al Santuario “Madonna delle Grazie”, dove si è svolta la conferenza con le Forze dell’Ordine di Modica. Dopo il primo incontro avvenuto nel mese di febbraio con i Carabinieri, è stata la volta della Tenenza di Finanza di Modica, guidata dal Tenente Matteo Tagliabue. Anche il Sindaco Ignazio Abbate ha voluto salutare gli studenti del “Santa Marta” ricordando loro che per essere degli ottimi cittadini bisogna saper attingere dai valori della famiglia e della scuola, “nuovo alfabeto” di ogni cittadino.

“Dipendenze da droghe, ricettazione e illegalità diffusa” è stato il titolo della relazione che il Tenente Tagliabue ha rivolto ai giovani studenti; fin da subito, con il “gioco del gomitolo” ha saputo catturare la loro attenzione entrando nel merito delle questioni. Il Preside, dott. Piero Modica, ha sottolineato, a conclusione della relazione, come il compito di ogni scuola e in particolare della nostra deve essere quello di porre l’educazione alla legalità e al bene comune tra i contenuti irrinunciabili di un vero progetto formativo. Alla fine della conferenza Il Tenete Tagliabue, in rappresentanza delle forze dell’ordine, ha consegnato agli alunni dell’Istituto la pergamena che certifica l’adesione della scuola “Santa Marta” a Libera: Associazione, nomi e numeri contro le mafie. Gli stessi alunni si recheranno giorno 23 maggio a Palermo per partecipare alle iniziative che ricordano la strage di Capaci.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa