Processo per i “cani killer” di Punta Pisciotto(Scicli). Si corre contro il tempo

Sopralluogo_Pisciotto_2_È diventata una corsa contro il tempo. Entro ottobre il Tribunale di Ragusa punta a chiudere il processo nato dall’indagine «Cani killer», quelli che il 15 marzo 2009 sbranarono ed uccisero, a Punta Pisciotto, in territorio sciclitano, il bambino modicano, Giuseppe Brafa. A novembre, infatti, uno dei giudici, Antongiulio Maggiore, quello che ha seguito il processo fin dal marzo 2012 quando è iniziato al Tribunale di Modica, infatti, è stato trasferito alla Corte d’Appello di Catania. Il nuovo collegio penale (Vincenzo Saito presidente, a latere Antongiulio Maggiore ed Elio Manenti), quindi, dopo avere escusso nuovamente i testi già sentiti davanti ad altro collegio, ha fissato altre tre udienze per concludere l’istruttoria:

Leggi tuttoProcesso per i “cani killer” di Punta Pisciotto(Scicli). Si corre contro il tempo

Chiusi gli uffici dei giudici di pace di Comiso, Scicli e Ispica. Accorpati a Ragusa e Modica

giudice-paceLa riforma della Giustizia va avanti a piccoli passi ma in modo inesorababile. Dopo la chiusura della sezione staccata di Vittoria e l’accorpamento del Tribunale e della Procura di Modica con quelli di Ragusa. Da due settimane sono scomparsi in provincia i Giudici di Pace di Comiso, Scicli ed Ispica. I fascicoli trattati nelle otto udienze penali mensili che si tenevano fino ad aprile a Scicli ed Ispica sono state trasferiti a Modica, visto che le sedi perdenti il Tribunale hanno avuto di diritto il Giudice di Pace. A maggio per questa ragione sono state calendarizzate bene 13 udienze penali, rispetto alle 4-5 tenute prima della riforma.

Leggi tuttoChiusi gli uffici dei giudici di pace di Comiso, Scicli e Ispica. Accorpati a Ragusa e Modica

Modica, D’Antona giudica ancora la posizione dell’amministrazione comunale sulla situazione finanziaria

vito d'antona“La risposta data dall’Assessore al Bilancio del Comune di Modica al Consigliere Comunale Cavallino, in merito all’adempimento relativo alla comunicazione telematica dei debiti al 31 dicembre 2013, conferma il giudizio che abbiamo dato sull’inadeguatezza dell’attuale Amministrazione sulla situazione finanziaria”. Lo sostiene il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, secondo cui, a differenza di quanto sostenuto dall’Assessore, la comunicazione, da effettuare entro il 30 aprile, è finalizzata alla possibilità di certificazione dei crediti da parte delle imprese fornitrici del Comune mentre non sembra sia stata mai abrogata la disposizione normativa che prevede che la sanzione fissata per ogni giorno di ritardo della comunicazione è di 100 euro (art. 7 D.L. 8.4.2013, n. 35).

Leggi tuttoModica, D’Antona giudica ancora la posizione dell’amministrazione comunale sulla situazione finanziaria

Uno strudel salato vince la prima edizione di ”Cook on boat” al porto turistico di Marina di Ragusa

cook on boat foto di gruppoUna sfida culinaria ai fornelli ma rigorosamente su barca. Quattordici concorrenti, molti dei quali turisti stranieri, stamani hanno partecipato alla prima edizione di “Cook on Boat”, il concorso di cucina e ricette organizzato dal Porto Turistico di Marina di Ragusa per promuovere i prodotti enogastronomici del territorio e per coinvolgere gli equipaggi italiani e stranieri delle varie imbarcazioni. Le condizioni meteomarine non hanno permesso di uscire in mare e dunque la divertente competizione si è svolta lungo i pontili del porto. Non è mancato l’entusiasmo travolgente sia da parte degli “chef on boat” indicati in fase di iscrizione, che da parte degli interi equipaggi chiamati a dare man forte nella preparazione dei piatti.

Leggi tuttoUno strudel salato vince la prima edizione di ”Cook on boat” al porto turistico di Marina di Ragusa

Modica, premiati i finalisti del concorso di poesia “La terra mpareggiabile”, Lo Cascio, Terranova, Galfo

DSC_1360DSC_1633“Un concorso di poesia riservato alle Scuole non deve mirare a favorire la mera logica del concorrere per vincere un premio, ma deve avere una finalità educativa, quella , cioè, di offrire ai giovani l’opportunità di tradurre in versi i propri sentimenti per descrivere e cantare la loro terra di origine e la vita nelle sue gioie e nei suoi dolori”. Con queste parole Domenico Pisana,

Leggi tuttoModica, premiati i finalisti del concorso di poesia “La terra mpareggiabile”, Lo Cascio, Terranova, Galfo

La mancata scerbatura delle strade provinciali che ricadono sul territorio di San Giacomo (Ragusa), il consigliere comunale Mario Chiavola ottiene rassicurazioni

Mario  ChiavolaLa mancata scerbatura delle strade provinciali che ricadono sul territorio di San Giacomo sarà regolarmente effettuata, così come accaduto negli anni scorsi, durante il mese di giugno. Lo assicura il consigliere comunale del movimento Il Megafono, Mario Chiavola, che ha ottenuto rassicurazioni a tal proposito dai vertici preposti del Libero consorzio comunale, già Provincia regionale di Ragusa. “Ho raccolto numerose lamentele in questa direzione – afferma Chiavola – e mi sono informato ottenendo le risposte in questione. Mi è stato spiegato, altresì, che in questa fase la scerbatura

Leggi tuttoLa mancata scerbatura delle strade provinciali che ricadono sul territorio di San Giacomo (Ragusa), il consigliere comunale Mario Chiavola ottiene rassicurazioni

Arriva l’estate: tintarella sì, ma con moderazione. A cura di Giannino Ruzza

tintarellaFare prevenzione è la parola d’ordine specie con l’arrivo della bella stagione. Un argomento di strettissima attualità visto l’aumento negli ultimi anni di malattie cutanee legate proprio all’esposizione prolungata ai raggi solari, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Infatti, anche se la scottatura superficiale è facilmente curabile, la lesione rimane in profondità, e nel corso degli anni può degenerare. A parlare dei rischi che si corrono il dottor Salvatore Marano, Responsabile dell’Area Dermatologica al Policlinico San Giorgio di Pordenone.

Leggi tuttoArriva l’estate: tintarella sì, ma con moderazione. A cura di Giannino Ruzza

Modica festeggia la sua patrona, la Madonna delle Grazie

madonna delle grazieModica festeggia oggi la sua Patrona, la Madonna delle Grazie. Dopo San Giorgio, la città vive l’altra patrona per poi concludere la serie, il 29 giugno, con San Pietro, terzo protettore dei modicani. Nel mese mariano tocca, dunque, al rito religioso che coincide col quarto centenario del rinvenimento del quadretto della Vergine a Monserrato. Ieri  la giornata è stata dedicata al pellegrinaggio degli ammalati accompagnati dall´Unitalsi. Oggi, alle 17.30, il vescovo Mons. Emery Kabongo, già segretario di Giovanni Paolo II, celebrerà la funzione religiosa che precede quella più importante delle 19 che vedrà la presenza del nuovo vescovo di Piazza Armerina, il modicano Rosario Gisana.

Leggi tuttoModica festeggia la sua patrona, la Madonna delle Grazie

Matrimoni bianchi o non consumati. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaNon so se avete letto la notizia, pubblicata in questi giorni, della richiesta di annullamento del matrimonio tra la Marini e il suo compagno, perché “ il matrimonio non è stato consumato.”!!Tralascio ogni considerazione sul caso in particolare, ritengo che si tratti più di gossip che di notizia fondata e in ogni caso non è dell’aspetto puramente legale o religioso di cui desidero occuparmi, bensi delle cause specificamente mediche. Il concetto di “matrimonio bianco” è molto antico. Se consultiamo il diritto canonico, vediamo che esiste il concetto di “ratus et non consumatus ” quale causa di annullamento del valore religioso, e quindi legale, del matrimonio.

Leggi tuttoMatrimoni bianchi o non consumati. La rubrica del dottore Federico Mavilla