Domenica prossima a Modica tavola rotonda su : “Alla ricerca del…benessere psicologico. I differenti modi di comunicare in famiglia”

tavola rotondaI Ricostruttori propongono una tavola rotonda dal tema: “Alla ricerca del…benessere psicologico – I differenti modi di comunicare in famiglia”. “Se il dialogo s’interrompe…E se il contatto tra genitori e figli viene meno… allora la potenza della narrazione aiuta a nutrire relazioni sane e generative. Quanti desidererebbero migliorare la relazione con i figli e affrontare in modo efficace i problemi educativi ? Occorre dunque recuperare esperienza , competenza ed…empatia.
Domenica 25 maggio dalle 9,30 alle 18, presso la sede dei Ricostruttori Via Stazione 17/a Modica, introdurrà Rita Tedesco, psicologa, psicoterapeuta,

Leggi tuttoDomenica prossima a Modica tavola rotonda su : “Alla ricerca del…benessere psicologico. I differenti modi di comunicare in famiglia”

A Ragusa interventi in Via Don Mattia Nobile e nell’area camper di Via Falconara

Scarificazione in via NobileSono iniziati i lavori di scarificazione in via Don Mattia Nobile a Ragusa, propedeutici al rifacimento del manto stradale. Anche l’area camper di via Falconara, a Marina di Ragusa, è oggetto d’intervento. Qui è prevista la recinzione in rete metallica, un potenziamento dell’approvvigionamento idrico con l’aggiunta di un serbatoio.

Leggi tuttoA Ragusa interventi in Via Don Mattia Nobile e nell’area camper di Via Falconara

Ragusa. Home care premium 2012. Iniziato stamani il secondo corso per assistenti familiari

home-care-premium-400x215Stamani, nell’ambito del progetto Home Care Premium 2012 portato avanti con successo dall’Assessorato ai servizi sociali, ha preso il via, presso la sala auditorium dell’Assessorato allo sviluppo economico di via Paestum a Ragusa, il secondo corso di formazione per assistenti familiari. Sono 112 i partecipanti che seguiranno circa 40 ore di lezioni e che alla fine del corso saranno iscritti nel registro distrettuale degli assistenti familiari che attualmente comprende 332 nominativi.

Leggi tuttoRagusa. Home care premium 2012. Iniziato stamani il secondo corso per assistenti familiari

Disponibile applicazione Aeroporto di Comiso

aeroporto comisoÈ da oggi disponibile su Play Store per tutti i dispositivi Android l’applicazione “Comiso Airport” compatibile con più di 5000 dispositivi. Con questa applicazione è possibile avere notizie su voli in arrivo e partenze , orari dei trasporti pubblici per raggiungere l’aeroporto e tutti i servizi che l’aeroporto offre, tutto aggiornato in tempo reale.

Leggi tuttoDisponibile applicazione Aeroporto di Comiso

Modica, successo di pubblico per la manifestazione “La Notte dei Musei” nel sito archeologico di Cava Ispica.

la notte dei musei“Sono molto soddisfatto della buona riuscita della manifestazione “La Notte dei Musei” che si è svolta nel sito archeologico di Cava Ispica”. Sono le parole del Sindaco di Modica Ignazio Abbate che interviene in merito all’iniziativa “La Notte dei Musei” che si è tenuta in contemporanea in trenta paesi dell’Unione Europea. Il progetto ha coinvolto anche il sito di Cava Ispica, aperto gratuitamente a turisti e visitatori fino alle 24:00.

Leggi tuttoModica, successo di pubblico per la manifestazione “La Notte dei Musei” nel sito archeologico di Cava Ispica.

Lo Svi.Med. onlus di Ragusa protagonista al convegno internazionale “Verso un’economia circolare Europea” di Roma

giordania rifiutiDal 21 al 23 maggio si svolgerà a Roma, a Palazzo Valentini ed Eataly, il convegno internazionale “Towards a European Circular Economy” (Verso un’economia circolare europea), alla presenza di esperti nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti, rappresentanti degli enti locali e delle istituzioni italiane ed europee. I lavori saranno aperti, mercoledì 21 alle 16,30, da una lectio magistralis di Gunter Pauli, economista e scrittore belga, fondatore di Zero Emissions Research Initiative (ZERI) e teorico della Blue Economy.

Leggi tuttoLo Svi.Med. onlus di Ragusa protagonista al convegno internazionale “Verso un’economia circolare Europea” di Roma

Consorzio Universitario Ibleo. Commissario Floreno riceve rappresentanti sindacali

carmela florenoIl commissario straordinario della Provincia Carmela Floreno ha ricevuto, su loro richiesta, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per ribadire le argomentazioni poste a base della delibera di recesso dal Consorzio Universitario a far data dal 1 novembre 2014. Ha comunicato le motivazioni giuridico-amministrativo a tutela dell’interesse dell’ente che amministra, dopo aver registrato negativamente che da parte della ‘governance’ del Consorzio non è intervenuta alcuna azione di ‘spending review’ per le spese gestionali. Ha altresì evidenziato che l’attuale Cda è già scaduto da un mese e non è conforme, nella sua composizione, ai nuovi dettami legislativi.

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Commissario Floreno riceve rappresentanti sindacali

Monterosso Almo: importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”

scuola mediaOrganizzato dal Lions Club “Ragusa Monti-Iblei”  presso la sede della scuola media di Monterosso Almo, sabato scorso si è svolta una interessante conferenza sul tema ” L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”. Destinari gli studenti delle due terze classi prossimi alla guida del ciclomotore. Il relatore Gaetano Gibilisco, esperto in materia, ha illustrato i danni fisici derivanti dal mancato uso del casco ed ha sensibilizzato gli studenti, quanto sono alla guida del motorino,

Leggi tuttoMonterosso Almo: importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”

Un altro podio monocolore per il team bike Ragusa nella categoria allievi anche a Gangi, nel palermitano

Da sinistra sul podio Campo, Crescione e CapodicasaDifficile dire chi li potrà fermare. Ma una sola è la certezza. E cioè che i “ragazzini terribili” del Team Bike Ragusa sono pronti ad inanellare risultati su risultati. E così dopo il podio tutto ibleo della gara di Agrigento, anche ieri, nella sesta prova di Coppa Sicilia, disputatasi a Gangi, in provincia di Palermo, la musica non è cambiata. Marcello Crescione, Federico Campo e Tommaso Capodicasa, rispettivamente primo, secondo e terzo tra gli Allievi, hanno riconfermato quanto di buono avevano

Leggi tuttoUn altro podio monocolore per il team bike Ragusa nella categoria allievi anche a Gangi, nel palermitano

La destinazione futura del teatro concordia a Ragusa, Morando: “Mentre il dibattito impazza, sarebbe opportuno eliminare Le erbacce dal prospetto”

Le erbacce sulla facciata del teatro della Concordia“Mentre impazza, a fasi alterne, il dibattito su quale sarà il sito più opportuno in cui destinare il teatro comunale a Ragusa, sarebbe gradita maggiore attenzione, essendosi tra l’altro l’Amministrazione Piccitto, proprio di recente, espressa in termini lusinghieri sul valore storico della facciata, per il prospetto del teatro della Concordia”. E’ il senso del sollecito che arriva dal consigliere comunale di Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando,

Leggi tuttoLa destinazione futura del teatro concordia a Ragusa, Morando: “Mentre il dibattito impazza, sarebbe opportuno eliminare Le erbacce dal prospetto”

Blitz della polizia locale a Scicli. Controlli su occupazione suolo pubblico e decoro

cappello vigili urbaniGiro di vite su via Francesco Mormina Penna da parte dei vigili urbani del comando di polizia municipale di Scicli. All’esame le verifiche sul pagamento del suolo pubblico ma anche sul rispetto del decoro del sito Unesco, fregio che è arrivato con l’iscrizione nel 2002 sulla World Heritage List della via Mormina Penna, salotto del centro storico molto simile alla via Crociferi di Catania.

Leggi tuttoBlitz della polizia locale a Scicli. Controlli su occupazione suolo pubblico e decoro

Una delegazione del Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” a Monza per un evento di caratura internazionale. Presentato al Sindaco il progetto di un’iniziativa che veicolerà il nome di Modica

club 500Una folta delegazione del Club 500 “Vittorio Brambilla” di Modica parteciperà sabato 24 maggio p.v. a Monza alla celebrazione della intitolazione, all’ingresso dell’autodromo nazionale di Monza, di Largo Vittorio Brambilla.  All’evento, che vedrà la presenza di campioni del motociclismo e della formula uno degli anni ‘70 e della stampa sportiva internazionale, si accompagnerà anche un momento di degustazione del cioccolato di Modica.

Leggi tuttoUna delegazione del Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” a Monza per un evento di caratura internazionale. Presentato al Sindaco il progetto di un’iniziativa che veicolerà il nome di Modica

Modica, manufatto abusivo sequestrato dai vigili. Due persone denunciate

sigilliDue persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria dal Nope della Polizia Locale. A seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, il Nucleo Operativo di Polizia Edilizia è intervenuto in Contrada Serrapero, dove è stata accertata la realizzazione di un manufatto di circa 12 metri quadrati nel quale stavano lavorando i due proprietari. Le opere sono state, a quel punto, bloccate e all’immobile sono stati apposti i sigilli ed è stato posto sotto sequestro di polizia giudiziaria, evitando, in tal modo, anche il proseguimento dei lavori abusivi.

Leggi tuttoModica, manufatto abusivo sequestrato dai vigili. Due persone denunciate

Padua Rugby Ragusa, obiettivo centrato

festa_salvezzaLo avevamo detto,  Arieti Rieti – Padua Rugby Ragusa era una partita da dentro o fuori e in quanto tale sarebbe stata combattuta fino all’ultimo secondo e l’avrebbe vinta la squadra che avrebbe avuto più testa e più gambe. Così è stato e a vincere sono stati ragusani, nonostante il loro non sia stato un buon inizio e il primo tempo si fosse chiuso sul 6 a 0 per i laziali.  I ragusani però ci hanno creduto fino in fondo e hanno avuto gambe prima per recuperare, poi per passare in vantaggio e, infine, per portare la vittoria fino alla fine.

Leggi tuttoPadua Rugby Ragusa, obiettivo centrato

Si apre uno spiraglio per i Consorzi di bonifica e i forestali

forestaliImpiegare i primi 6 mila forestali e i mille precari dei consorzi di bonifica subito, anche senza attendere che la Finanziaria bis torni in aula all’Ars. Il governo prova a giocare tutto in una mano sola nella partita a poker che è diventata la votazione della manovra. E cerca, per questa mossa della disperazione, il consenso dei sindacati a cui chiederà oggi un supporto politico all’operazione.
I primi seimila forestali, quelli che entro fine anno devono svolgere 151 giornate lavorative, dovevano entrare in servizio ai primi di maggio. Ma tutto è stato rinviato in attesa della Finanziaria bis.

Leggi tuttoSi apre uno spiraglio per i Consorzi di bonifica e i forestali

Modica, disservizi idrici a causa perdita condotta di Cafeo

acqua_da_rubinettoDisservizi idrici si verificheranno da oggi nel quartiere Dente, in alcune zone di Modica Bassa e Modica Alta a causa di un lavoro urgente di manutenzione alla condotta principale della sorgente “Cafeo – Costa del Diavolo”.  E’ in corso di riparazione una perdita d’acqua che impegnerà nei lavori la squadra di manutenzione sino a domani.  La situazione dovrebbe normalizzarsi mercoledì 21 maggio prossimo.

Leggi tuttoModica, disservizi idrici a causa perdita condotta di Cafeo

Una domenica da “Nuoto Solidale” a favore dell’assoc​iazione onlus “Piccolo Principe” di Ragusa

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi è svolta ieri mattina, alla piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa, la manifestazione sportiva denominata “Nuoto Solidale”, giunta alla 3ª edizione, promossa dall’associazione Onlus “Piccolo Principe” in collaborazione con l’Acsi Nuoto di Ragusa.La manifestazione sportiva, a cui hanno partecipato diversi atleti provenienti dalle ex province di Ragusa e Siracusa, è stata organizzata per promuovere la cultura della diversità tra i ragazzi e favorire la conoscenza della disabilità in modo da incentivare processi di accoglienza e di inclusione sociale. A rilevare i tempi a bordo vasca sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa sempre attenti a questi eventi di grande interesse sociale e sportivo.

Leggi tuttoUna domenica da “Nuoto Solidale” a favore dell’assoc​iazione onlus “Piccolo Principe” di Ragusa

L’Osservazione dal basso……… di Direttore. I tentacoli della corruzione che avvinghiano il nostro paese

DOMENICO PISANAOgni giorno rimaniamo sempre più indignati al sentire come il fenomeno della corruzione stia dilagando in Italia prepotentemente. Tangentopoli sembra non aver insegnato nulla I fatti dell’Expo di Milano, l’arresto del senatore messinese del PD Genovese, le inchieste sulla sanità in Lombardia, per citare i casi più eclatanti, ripropongono la logica della mazzetta. Mazzetta che viaggia ora al nord, ora al centro, ora al sud, e viceversa. Ma a riguardo non c’è da meravigliarsi, perché già nella Bibbia troviamo parecchi casi di corruzione: Sodoma e Gomorra sono condannate per la corruzione morale; il profeta Isaia condanna la corruzione sociale e politica( “Ora la città è piena di assassini.

Leggi tuttoL’Osservazione dal basso……… di Direttore. I tentacoli della corruzione che avvinghiano il nostro paese