Un importante ed interessante corso di formazione si terrà il prossimo fine settimana: 23 maggio dalle 14 alle 19,45; 24 maggio 2014 dalle 9 alle 19, presso Sala Conferenze Dipartimento Medico di Prevenzione Via Aldo Licitra 11 – Ragusa. La tubercolosi (Tb) è una patologia relativamente rara in Italia , l’incidenza nell’ultimo decennio si è mantenuta costantemente sotto i 10 casi/100.000 abitanti.
Giorno: 20 Maggio 2014
Forum Lavoro 2014. Collegamento via satellite con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa
Anche Ragusa domani mattina sarà collegata via satellite al ” Forum Lavoro 2014 ” organizzato da Italia Oggi , dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Nella città iblea, una delle 102 sedi attivate dai Consigli degli Ordini dei Consulenti del Lavoro in
Modica: Domani riunione Associazione Liberi Comuni Sud Est Siciliano
Si terrà domani alle 15:15 una riunione dei soci dell’ Associazione Liberi Comuni del Sud Est Siciliano presso la sede della “Fondazione Grimaldi” di Modica. Scopo della riunione è la nomina degli organi direttivi, completamento della sottoscrizione dei soci, oltre a varie ed eventuali sviluppi.
Leggi tuttoModica: Domani riunione Associazione Liberi Comuni Sud Est Siciliano
Modica. Lettera sulla legalità. Gli studenti della “E.Ciaceri” la consegneranno al Sindaco. La scuola ha subito un furto di nove pc e creato sconcerto
Trentasette studenti dell’Istituto comprensivo “E.Ciaceri” accompagnati dalla preside, Anna Vania Stallone, consegneranno al sindaco di Modica, Ignazio Abbate, giovedì 22 maggio alle ore 12 una lettera sulla legalità a Palazzo San Domenico. La riflessione nasce dal furto consumato ai danni della scuola nella quale sono stati sottratti nove pc che erano chiusi a chiave in un armadio.
Congresso Uila e Uimec a Ragusa: No al lavoro nero in agricoltura
UILA e UIMEC a congresso, a Poggio del Sole Resort a Ragusa, alla presenza della segreteria confederale di Ragusa e del segretario nazionale di categoria, Stefano Mantegazza, e del segretario regionale, Gaetano Pensabene. Maria Concetta Digregorio è stata riconfermata alla guida della UILA, unione italiana lavoratori dell’agroalimentare. Andranno in segreteria con la Digregorio, Giovanni D’avola e Rosolino Bocchieri. La Uila a Ragusa conta ben 5.000 iscritti. Celebrato oggi anche il congresso della UIMEC, Unione Italiana Mezzadri e Coltivatori diretti.
Leggi tuttoCongresso Uila e Uimec a Ragusa: No al lavoro nero in agricoltura
Ragusa. Gli studenti di Medicina e Chirurgia di Catania penalizzati per la partecipazione al progetto Erasmus.
Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ed il Presidente Iacono chiedono al Rettore dell’Ateneo catanese di mettere nelle stesse condizioni tutti gli studenti di ogni Facoltà Per gli studenti universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania la percentuale di non ammissione degli aspiranti alla partecipazione del Progetto Erasmus raggiunge il 90% per mancanza di posti disponibili. A farlo presente con una nota inviata al Magnifico Rettore dell’Ateneo catanese, Giacomo Pignataro, al Preside della Facoltà di Medicina,
Ragusa. Gli alunni dell’istituto “Ss. Redentore” in visita al comando di Polizia Municipale
Una visita presso la sede della Polizia Municipale di Via Spadola a Ragusa per rendersi conto di presenza del lavoro svolto dai vari uffici del Settore comunale retto dal Comandante Giuseppe Puglisi. Protagonisti di questa interessante esperienza sono stati gli alunni della IV^ e V^ classi dell’Istituto Sacro Cuore Ss. Redentore di Ragusa che hanno avuto modo, nei mesi scorsi, di seguire un ciclo di lezioni di educazione stradale tenuti dal personale della Polizia Municipale.
Ragusa. Sonia Migliore (Lab. 2.0): “Bisogna impugnare la delibera e revocare la nomina al commissario Floreno”
“Non possiamo assistere inermi alla devastazione del nostro territorio, chi si è reso complice di questo saccheggio, oggi, ha il dovere morale di intervenire in difesa del nostro territorio”, ha dichiarato la consigliera Sonia Migliore. “Prima l’Asi, poi la Provincia ed adesso l’università, questo è inammissibile. Io mi sono dissociata dal mio Partito – continua la Migliore – quando questo votò l’abolizione delle Province, per questo chiedo ed esigo lo stesso da tutti quei partiti che hanno appoggiato ed appoggiano il Governo Crocetta e su questo hanno enorme influenza come il Movimento cinque stelle, che ebbe un ruolo centrale nell’abolizione delle province”.
Inaugurata oggi la “via di fuga Sud” di Ispica
È stata inaugurata stamane dal sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione, assieme al sindaco Piero Rustico e al prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, la “Via di Fuga Sud” realizzata a Ispica sul prolungamento di “Via Sulla”. Presenti alla cerimonia, fra le altre Autorità, l’europarlamentare Giovanni La Via, il deputato nazionale Nino Minardo, il vice sindaco Cesare Pellegrino, gli assessori Patrizia Lorefice, Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella,
Doppio momento formativo per i professionisti della provincia di ragusa su linee vita e sul fissaggio strutturale. Giovedì 22 maggio incontro per gli architetti e venerdi’ 23 per gli ingegneri.
Un doppio momento formativo dedicato ai professionisti dell’area iblea, in particolare architetti e ingegneri. Giovedì 22 maggio alle 15, nell’ambito del corso di aggiornamento professionale promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ragusa, si terrà un modulo in collaborazione con la Fischer Formazione e la Leggio Ferramenta e Colori dedicato ad un tema di grande attualità, quello delle “Linee Vita”. A relazionare, presso la sede dell’ordine, in via Maiorana 48 a Ragusa, sarà Mansur Aly Belfadel,
Al “Convivio” di Modica, Francesco Cassarino ha vinto tappa provinciale di “Sicilia in Pizza: la Vastedda della Valle di Belice DOP sposa la pizza”
Si è svolta ieri al Convivio a Modica una tappa provinciale di “Sicilia in Pizza: la Vastedda della Valle di Belice DOP sposa la pizza”, promosso dall’Assessorato regionale alle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, gara tra otto pizzaioli del Ragusano. Il vincitore, Francesco Cassarino di Caravanserraglio, parteciperà, infatti, alla finale regionale a Palermo e rappresenterà l’intera provincia Iblea . Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa.
Eletti i componenti del comitato direttivo dell’Ascom di Ragusa e i delegati all’assemblea provinciale Confcommercio. Ecco i nomi
L’assemblea della sezione Ascom di Ragusa ha eletto, nella giornata di ieri, i componenti del comitato direttivo e i delegati all’assemblea provinciale di Confcommercio. Per quanto riguarda gli undici componenti del comitato direttivo sono stati eletti: Andrea Licitra, Daniele Leggio, Salvo Ingallinera, Angelo Chessari, Vincenzo Trischitta, Giovanni Cassarino, Michela Fiocco, Carmela Garofalo, Giovanni Riso, Vincenzo Buscemi, Maurizio Tasca. I sei delegati all’assemblea provinciale Confcommercio sono, invece: Lorenzo Battaglia, Rosario Puma, Roberto Sica, Vincenzo Trischitta, Angelo Chessari, Giuseppe Cardello.
Quando il decoro sembra essere una parola sconosciuta. Elisa Marino: “Ragusa ridotta ai minimi termini”.
“Non passa giorno senza che non ci accorgiamo, a malincuore, che nella nostra città, un tempo considerata un gioiellino da tutti, ci sono sempre più segnali tendenti ad evidenziare un certo lassismo quando non anche un disinteresse che la dicono lunga sulle modalità di gestione del bene pubblico da parte di questa Amministrazione comunale”. E’ quanto afferma la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, dopo avere ricevuto una segnalazione sullo stato in cui versa la rotatoria di via Madagascar, all’incrocio con il prolungamento di viale Adelia Melilli.
Ragusa. Manutenzione straordinaria per la sala Falcone Borsellino
La Sala Falcone Borsellino di Ragusa sarà interessata a lavori di manutenzione straordinaria. Inizieranno infatti in questi giorni gli interventi disposti dall’Amministrazione Comunale e definiti sotto l’aspetto tecnico dal responsabile del Servizio manutenzione stabili comunali geom. Franco Civello e dal geom. Domenico Buonisi, dello stesso ufficio. Si tratta di una serie di indispensabili lavori di ammodernamento e manutenzione straordinaria dell’immobile comunale che riguarderanno in particolare il ripristino degli intonati ammalorati, la sostituzione della tappezzeria delle poltroncine, il montaggio di nuove tende, l’adeguamento degli impianti tecnologici.
Leggi tuttoRagusa. Manutenzione straordinaria per la sala Falcone Borsellino
Approvvigionamento idrico zona Dente, Modica Bassa e Alta. La situazione si è normalizzata
Si è normalizzata la situazione idrica al quartiere Dente e in alcune zone di Modica Bassa e Modica Alta. I lavori di manutenzione, alla condotta principale della sorgente “Cafeo – Costa del Diavolo”, sono stati eseguiti con la riparazione delle perdite d’acqua nella condotta principale; il guasto impediva un normale approvvigionamento idrico alla rete che … Leggi tuttoApprovvigionamento idrico zona Dente, Modica Bassa e Alta. La situazione si è normalizzata
Non aveva rivelato la fonte, giornalista pubblicista assolta da favoreggiamento
L’Ordine dei giornalisti di Sicilia esprime soddisfazione per l’assoluzione della collega Giulia Martorana, decisa dalla Corte d’appello di Caltanissetta, che ha riformato una sentenza di condanna a 20 giorni di arresto, pronunciata dal Tribunale di Enna per il reato di favoreggiamento. La pubblicista, difesa dall’avvocato Gianfranco D’Alessandro, aveva taciuto il nome della fonte che le aveva rivelato una notizia, ma il segreto professionale non le era stato riconosciuto, dato che il codice lo ammette solo per i giornalisti professionisti. L’assoluzione in appello, le cui motivazioni saranno rese note nei prossimi mesi, è con la formula “perché il fatto non sussiste”.
Leggi tuttoNon aveva rivelato la fonte, giornalista pubblicista assolta da favoreggiamento
A Modica il “Festival delle famiglie”
Si svolgerà a Modica il 24 e 25 maggio a Modica il Festival delle Famiglie, promosso ed organizzato dalla Rete psico-sociale per la Formazione, la Ricerca e i Servizi, formata dalla Trecentosessantagradi s.r.l., dall’Istituto Superiore di Psicologia Clinica – centro per la famiglia, dalla coop. L’Arca, dalla coop. Kairos. Due giorni di eventi dedicati ai bambini, agli adolescenti, alle persone adulte singole, alle coppie e alle famiglie. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Modica, dall’Assessorato ai Servizi Sociali, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, dall’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.
A Ragusa la prima “Gagliardi Race” di Mtb in programma l’8 giugno
Un evento sportivo per ricordare la figura di Rosario Gagliardi, grande emblema dell’architettura barocca negli Iblei, progettista, tra l’altro, della cupola del Duomo di San Giorgio. L’idea è venuta ad un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico tecnologico, l’ex Geometri, “Gagliardi”, che, guidati dal rappresentante degli studenti Kewin Lo Magno, con l’avallo del dirigente scolastico Nunziata Barone, hanno promosso una gara di mountain bike non competitiva con partenza da piazza Pola, a Ibla, domenica 8 giugno. L’iniziativa si avvale, tra l’altro, del patrocinio del Comune di Ragusa, assessorato allo Sport, e del Coni.
Leggi tuttoA Ragusa la prima “Gagliardi Race” di Mtb in programma l’8 giugno
Autostrada Sr-Gela, nessuna notizia sul prolungamento oltre Modica. La preoccupazione delle Cna
“L’annuncio dell’avvio dei lavori riguardante l’autostrada Rosolini-Modica, la momentanea sospensione delle procedure, ma soprattutto il fatto che non si conosce nulla circa il prosieguo dell’opera (tratto Modica, Ragusa, Comiso, Vittoria e Acate) ci spinge ad essere sempre più preoccupati”. E’ quanto affermano in una nota congiunta i presidenti della Cna territoriali di Ragusa, Comiso e Vittoria, rispettivamente Giorgio Biazzo, Giovanni Calogero e Giuseppe Santocono. “Le piccole e medie imprese del territorio ibleo, ma in particolare quelle dei nostri territori – aggiungono – non possono più continuare a macerarsi nell’isolamento strutturale in cui per anni sono state tenute.
Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa. Modica, si presenta il nuovo libro di Giancarlo Poidomani
Sabato 24 maggio alle 18 a Palazzo Grimaldi di Modica sarà presentato il libro “La Repubblica a Mezzogiorno. Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa (1943-1960)” di Giancarlo Poidomani, pubblicato da Bonanno Editore. Il saggio storico, con l’ausilio di una ricca e inedita documentazione d’archivio, ricostruisce la nascita del nuovo Stato repubblicano tra continuità e rotture, l’affermarsi dei partiti di massa e la modernizzazione della struttura socio-economica nella provincia di Ragusa, sullo sfondo dei grandi cambiamenti politici, economici e sociali che hanno investito il Paese nel dopoguerra.