On line i redditi dei ministri, Renzi da sindaco guadagnava 145.272 euro, da premier 114.000

soldiDa Sindaco Renzi guadagnava di più. E’ di 145.272 euro il reddito di Matteo Renzi maturato nel 2012. Lo si apprende dal sito del governo dedicato ai redditi e al patrimonio del ministri e sottosegretari. Matteo Renzi ha una casa in comproprietà con la moglie Agnese di 12,5 vani e un fabbricato di 57 metri quadrati a Pontassieve, vicino Firenze. Renzi ha anche una quota del 22,5% di un fabbricato di 17 vani e di un terreno a Rignano sull’Arno (Fi). La moglie di Renzi possiede una Volkswagen Sharan del 2009. Il reddito imponibile di Agnese Landini, sempre per il 2012, e’ di 8.162 euro. Nel 2013 il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha percepito come vicesegretario e capo economista dell’Ocse circa 216.000 euro.

Leggi tuttoOn line i redditi dei ministri, Renzi da sindaco guadagnava 145.272 euro, da premier 114.000

Per la strage di San Basilio a Vittoria, processo annullato dalla Cassazione. Si deve rifare

TribunaleProcesso annullato. Dovrà ricominciare il procedimento sulla strage di San Basilio a Vittoria. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha rinviato gli atti alla seconda sezione della Corte d’Assise d’Appello che nel novembre 2011 aveva emesso quattro condanne(due ergastoli e altrettante a trent’anni. Il nuovo processo partirà il prossimo 10 giugno. L’ergastolo era stato inflitto al vittoriese Giovanni Avvento, 48 anni, e al gelese Alessandro Emmanuello di 41 anni, mentre trent’anni erano stati inflitti ai pentiti Carmelo Billizzi,

Leggi tuttoPer la strage di San Basilio a Vittoria, processo annullato dalla Cassazione. Si deve rifare

M5S Modica: “Avviato il fondo per il credito alle PMI siciliane con i soldi dei deputati grillini all’Ars”

deputati 5 stelle all'ars“Crocetta ha toccato il fondo, noi il Fondo, invece, lo abbiamo fatto”. E’ in questa dichiarazione del capogruppo del M5S all’Ars, Francesco Cappello, la storia del percorso che ha portato oggi alla creazione del Fondo ideato dal Movimento 5 Stelle, “lastricato di false promesse e ostruzionismi da parte della Regione”, che ha tergiversato per oltre un anno su quello che “noi abbiamo fatto in meno di due mesi”. Ed infatti il Fondo per il Microcredito per le imprese, creato dai deputati Cinquestelle con la restituzione del 70% dei loro stipendi, è una realtà e gli aspiranti al credito possono già presentare domande per la concessione dei finanziamenti.

Leggi tuttoM5S Modica: “Avviato il fondo per il credito alle PMI siciliane con i soldi dei deputati grillini all’Ars”

Insediato il Coordinamento donne Cisl Ragusa Siracusa

Coordinamento Donne CislInsediato, il Coordinamento Donne Territoriale della UST Cisl Ragusa Siracusa. Alla presenza del segretario generale, Paolo Sanzaro, e della segretaria territoriale, Cettina Raniolo, le rappresentanti del mondo femminile delle diverse federazioni di categoria, guidate da Piera Ingala nominata nel corso dell’ultimo Consiglio generale svolto a Ragusa, si sono ritrovate per avviare il nuovo corso di una struttura interna sulla quale si ripone grande attenzione.

Leggi tuttoInsediato il Coordinamento donne Cisl Ragusa Siracusa

Mancano le pensiline degli autobus a Ibla e a Marina di Ragusa. Laporta: “E’ un problema da risolvere”.

Il consigliere comunale Angelo Laporta“Nessun tipo di confort o di assistenza per i passeggeri dei bus urbani che arrivano in piazza Odierna, proprio dinanzi ai Giardini iblei. Un problema che mi è stato sollevato da alcuni cittadini e che giro direttamente all’Amministrazione comunale”. E’ quanto rileva il consigliere comunale di Territorio Ragusa, Angelo Laporta, secondo cui la questione dovrebbe essere affrontata con la massima attenzione dalla Giunta municipale d’intesa con l’Ast. “Se si pensa che chi attende l’autobus è sottoposto alle intemperie stagionali,

Leggi tuttoMancano le pensiline degli autobus a Ibla e a Marina di Ragusa. Laporta: “E’ un problema da risolvere”.

I piccoli della Scuola basaki Ragusa in evidenza al criterium di Palermo

I piccoli della scuola Basaki a PalermoAncora un altro appuntamento in cui i giovanissimi della scuola Basaki di Ragusa hanno avuto l’opportunità di mettersi in luce. Domenica scorsa, al Palamangano di Palermo, alla terza ed ultima tappa del criterium giovanissimi, il circuito destinato a fare emergere le nuove promesse del judo siciliano, gli atleti iblei hanno centrato degli obiettivi di notevole importanza. A fronte di trecento piccoli judoka presenti alla gara e suddivisi nelle tre categorie, vale a dire bambini, fanciulli e ragazzi, gli atleti della Basaki sono riusciti a mettere in campo tutto il proprio valore e sul tatami hanno difeso strenuamente i colori della propria squadra, sino a raggiungere traguardi di spessore.

Leggi tuttoI piccoli della Scuola basaki Ragusa in evidenza al criterium di Palermo

A Scicli si riduce l’abusivimo edilizio

sigilliCementificazione in forte regressione, quella sulla fascia costiera sciclitana vuoi per la crisi nel settore edilizio e vuoi per il lavoro di sanatoria svolto dall’ufficio tecnico. Dati alla mano il 90 per cento delle case hanno un progetto in regola o hanno beneficiato già della sanatoria o sono in attesa della istruttoria che dovrebbe portare a definire la richiesta di sanatoria. L’abusivismo sulla riviera che va da Donnalucata a Cava D’Aliga, visto nella sua reale entità, è rappresentato negli ultimi anni solo da pertinenze e comunque da accessori abitativi come verande, scale e tettoie.

Leggi tuttoA Scicli si riduce l’abusivimo edilizio

Arrivano a Modica le reliquie di San Pio

san pioArrivano oggi a Modica, nella Chiesa del Carmine in Piazza Matteotti, le reliquie di San Pio, provenienti da Pietrelcina. E’ previsto il trasferimento, in processione, dalla Chiesa di Sant’Agostino di Via Tirella a quella del Carmine dalle 20. Seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale, Monsignor Angelo Giurdanella. Le reliquie resteranno fino a domenica prossima. In questi giorno sono in programma le sante messe alle 10, alle 17, alle 19 e alle 21.

Leggi tuttoArrivano a Modica le reliquie di San Pio

Vittoria, sequestrati beni archeologici di inestimabile valore anche culturale. Denunciato 53enne

guardia di finanzaDeteneva una collezione di beni archeologici di inestimabile valore sia economico che culturale. La  Guardia di Finanza lo ha scoperto ed ha sequestrato tutti gli oggetti e ha denunciato il   possessore, un 53enne di Vittoria.  Le fiamme gialle hanno trovato, addirittura, anche un’ascia greca autentica dell’VIII secolo A. C. . Si tratta di un operatore sanitario che deteneva tutta la mercanzia nella sua abitazione di Vittoria dove era installato un sistema d’allarme oltre all’impiego di cani da guardia. L’operazione, denominata   “Fort Knox”, è stata condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa.

Leggi tuttoVittoria, sequestrati beni archeologici di inestimabile valore anche culturale. Denunciato 53enne

Ragusa, Acconto Tari 2014: attivo il protocollo col Collegio dei Geometri

Grazie al protocollo firmato dal Comune di Ragusa con il Collegio dei Geometri, che fissa tariffe convenzionate per l’unificazione di unità immobiliari e la regolarizzazione di situazioni pregresse ai fini della corrispondenza catastale e per una più corretta imposizione IMU e TARI, i contribuenti interessati possono rivolgersi al Collegio dei Geometri e Geometri laureati della … Leggi tuttoRagusa, Acconto Tari 2014: attivo il protocollo col Collegio dei Geometri

Concerto del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi “ sabato presso la Madonna delle Grazie di Modica

coro monteverdiSabato 24 maggio a Modica presso il Santuario Madonna delle Grazie alle ore 20,00, si terrà il Concerto eseguito dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri. Manifestazione inserita nell’ambito delle iniziative culturali previste in occasione della Festa Madonna delle Grazie, cui quest’anno è stato dato l’avvio di un Anno Giubilare che si concluderà nel maggio del 2015, in ricorrenza del IV Centenario del ritrovamento della Venerata Effige della Madonna delle Grazie.

Leggi tuttoConcerto del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi “ sabato presso la Madonna delle Grazie di Modica

I panettieri di Assipan – Sicilia hanno consegnato dei doni a Papa Francesco che li ha spronati: “Ho bisogno di voi per dare da mangiare alle genti” La risposta del presidente Normanno: “Siamo pronti, Santo padre”

Zimmardo e Normanno con Papa Francesco 2Una grande emozione. Difficilmente ripetibile. I panificatori siciliani aderenti all’Assipan-Confcommercio hanno partecipato all’udienza generale tenuta da Papa Francesco in piazza San Pietro. Il numerosissimo gruppo dei panettieri siciliani, che era guidato dal presidente regionale, il vittoriese Salvatore Normanno, e dai vicepresidenti regionali Giacomo Zimbardo di Agrigento, Giusi La Cava di Catania e dall’amministratore Giuseppe Martinez di Trapani, ha trovato posto in uno dei primi riquadri in piazza San Pietro. E’ stato un viaggio/pellegrinaggio abbastanza articolato sotto il profilo logistico. Infatti, due gruppi sono partiti dagli aeroporti di Palermo e di Catania, rispettivamente per la Sicilia occidentale e orientale. Unica destinazione Roma.

Leggi tuttoI panettieri di Assipan – Sicilia hanno consegnato dei doni a Papa Francesco che li ha spronati: “Ho bisogno di voi per dare da mangiare alle genti” La risposta del presidente Normanno: “Siamo pronti, Santo padre”

Conad Scherma Modica. Giorgio Avola vola a l’avana per l’ultima tappa del circuito di coppa del mondo

giorgio avolaIl fiorettista azzurro della Conad Scherma Modica Giorgio Avola si prepara ad affrontare l’ultima tappa del circuito internazionale di Coppa del Mondo che nell’imminente fine settimana avrà luogo a L’Avana.  “Il Conte” sarà chiamato a riscattare una stagione fatta più di ombre che di luci e che ancora non l’ha visto salire sul podio di una competizione internazionale, anche se per ben due volte (a Venezia e Seoul) ,si è fermato ad un passo dal risultato.  A meno di un mese dai Campionati Europei Assoluti (in programma a Strasburgo dal 7 al 14 giugno) l’allievo del Maestro Migliore è dunque alla ricerca di una condizione psico-fisica ideale.  Per la tappa cubana il C.T. Andrea Cipressa ha convocato, oltre a Giorgio Avola, anche Andrea Baldini, Valerio Aspromonte ed Andrea Cassarà.

Leggi tuttoConad Scherma Modica. Giorgio Avola vola a l’avana per l’ultima tappa del circuito di coppa del mondo

Passalacqua Ragusa. E’ Virginia Galbiati la prima riconferma, la giovane guardia biancoverde: “felice di restare”

Virginia-GalbiatiE’ la guardia Virginia Galbiati la prima conferma della Passalacqua spedizioni che, in vista della prossima stagione sportiva, sta allestendo un roster in grado di competere nuovamente con le migliori realtà italiane del basket femminile. La 23enne nativa di Milano, che ha un biennale e che è una delle beniamine del pubblico ragusano, sarà dunque ancora uno dei punti di forza della formazione biancoverde. “Sono molto contenta di restare a Ragusa ancora un anno – ha detto la giovane guardia della Passalacqua spedizioni -. Abbiamo intrapreso insieme un percorso molto serio che ci ha portato in due anni ad essere promosse in serie A1 ed a giocarci la finale scudetto”.

Leggi tuttoPassalacqua Ragusa. E’ Virginia Galbiati la prima riconferma, la giovane guardia biancoverde: “felice di restare”

Modica, raccoglievano e trasportavano rifiuti speciali. Denunciati due catanesi

fotoNell’ambito dei servizi predisposti dal Comandante, Giuseppe Pediglieri, per debellare l’illecita attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, il Nucleo Operativo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Modica, ha proceduto al controllo di un autocarro, in pessime condizioni, che transitava per Via San Marco Mista. A bordo c’erano due persone che nel corso degli accertamenti sono risultati con pregiudizi a carico. Nel cassone del veicolo si trovavano oggetti di ferro, pneumatici dismessi e rifiuti vari.

Leggi tuttoModica, raccoglievano e trasportavano rifiuti speciali. Denunciati due catanesi

Vittoria, “dispersione scolastica”: anno scolastico 2013-2014. Deferiti 12 coniugi

SONY DSCMentre l’anno scolastico si avvia alla conclusione, i Carabinieri della Stazione di Vittoria hanno deferito in stato di libertà per il reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica, 12 coniugi, esercenti la potestà genitoriale nei confronti di 6 minorenni cl. 1998 e 1999, poiché veniva accertato che suddetti, iscritti presso Istituto Istruzione Secondario del capoluogo ipparino, senza un giustificato motivo, sono risultati assenti dalle lezioni dall’inizio dell’anno scolastico 2013-2014.

Leggi tuttoVittoria, “dispersione scolastica”: anno scolastico 2013-2014. Deferiti 12 coniugi

Sul Consorzio Universitario Ibleo via preoccupazione dei consiglieri comunali di Ragusa Tumino e Lo Destro

tumino lo destro 25.11A seguito dei lavori del Consilio Comunale di lunedì scorso, dedicati alla questione Consorzio Universitario, i consiglieri Maurizio Tumino e Peppe Lo Destro esprimono sensazioni di viva preoccupazione, le stesse che dilagano nell’opinione pubblica per la critica situazione del Consorzio Universitario, la cui presenza è messa in forse per fatti amministrativi determinati dall’abolizione delle Province, a cui non hanno fatto seguito adeguati provvedimenti attuativi della riforma.

Leggi tuttoSul Consorzio Universitario Ibleo via preoccupazione dei consiglieri comunali di Ragusa Tumino e Lo Destro

Si apre uno sportello giovani all’Itg “Gagliardi” di Ragusa

itgUn’opportunità per i giovani sino ai 29 anni: il piano giovani-Youth Guarantee  Nell’ambito della politica giovanile e dei contenuti, l’IISS “Umberto I” di Ragusa,nella persona della Dirigente ,Prof.ssa Nunziata Barone, e l’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità – Sicilia, nella persona della Presidente, Rosanna Bocchieri, dopo l’incontro  con Ester Bonafede, già Assessore Regionale alla Famiglia e al Lavoro e  Carmelo Carrara, che hanno presentato il Piano giovani – Youth Guarantee  ai giovani studenti nel marzo scorso. apre uno sportello Giovani per una cultura d’impresa, giorno 29 maggio, 3 e 5 giugno, dalle 15,30 alle 17,30, presso l’Itc “R.Gagliardi di Ragusa, Viale dei Platani 180.

Leggi tuttoSi apre uno sportello giovani all’Itg “Gagliardi” di Ragusa

Modica, la Circonvallazione Ortisiana abbandonata. Allarme di D’Antona

vito d'antonaDisagi alla Circonvallazione Ortisiana di Modica. Numerose le segnalazioni provenienti dai residenti, tendenti ad una maggiore sicurezza stradale e ad una migliore vivibilità del quartiere, e, già manifestati in questi anni alle Amministrazioni Comunali con diverse interrogazioni. Nella circonvallazione, nonostante i ripetuti inviti alla prudenza, spesso si verificano incidenti stradali che coinvolgono i residenti. “Appare opportuno – dice il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona – installare altri dissuasori di velocità lungo l’arteria. C’è la necessità di provvedere a razionalizzare l’incrocio tra la predetta strada e l’intersezione con la Via Sorda Sampieri, da un lato e Vico Paolo Orsi, dall’altro, mediante una rotatoria, atteso che l’incrocio si presenta in atto piuttosto pericoloso, poiché ubicato in una semicurva,

Leggi tuttoModica, la Circonvallazione Ortisiana abbandonata. Allarme di D’Antona

“Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà”. Oncoibla Onlus e parrucchieri impegnati in una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi.

carmelo iaconoE’ in programma il 25 maggio la seconda edizione dell’iniziativa “Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà” proposta da Oncoibla onlus “Altro stile parrucchieri” e darm lookmaker nell’ambito del progetto “sempre belli” pensato per assistere i malati oncologici sottoposti a trattamento alopecizzante. Per un giorno alcuni parrucchieri metteranno a disposizione la propria professionalità proponendo tagli a prezzi modici per tutti i clienti. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Oncoibla onlus e verrà utilizzato per acquistare alcuni tablet da mettere a disposizione degli assistiti.

Leggi tutto“Dai un taglio all’indifferenza, abbraccia la solidarietà”. Oncoibla Onlus e parrucchieri impegnati in una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi.