Un’opportunità per i giovani sino ai 29 anni: il piano giovani-Youth Guarantee Nell’ambito della politica giovanile e dei contenuti, l’IISS “Umberto I” di Ragusa,nella persona della Dirigente ,Prof.ssa Nunziata Barone, e l’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità – Sicilia, nella persona della Presidente, Rosanna Bocchieri, dopo l’incontro con Ester Bonafede, già Assessore Regionale alla Famiglia e al Lavoro e Carmelo Carrara, che hanno presentato il Piano giovani – Youth Guarantee ai giovani studenti nel marzo scorso. apre uno sportello Giovani per una cultura d’impresa, giorno 29 maggio, 3 e 5 giugno, dalle 15,30 alle 17,30, presso l’Itc “R.Gagliardi di Ragusa, Viale dei Platani 180.
Lo scopo è quello di portare i giovani a presentare Progetti alla Regione Sicilia e passare dall’idea al Progetto, incentivando la capacità creativa territoriale degli studenti e a realizzare un’impresa, da un lato, e a collegare i giovani alla piattaforma europea ,che creerà loro contatti ,scambi e crescita.
Gli incontri prevedono due momenti :la presentazione delle linee guida del Piano Giovani, che prevede un bando regionale in vigore dal primo di giugno, e il passaggio dall’Idea al Progetto, un modo pratico di dare le competenze per la presentazione di un progetto, strutturato tecnicamente. I progetti degli studenti saranno visionati e inviati alla Regione, Assessorato al Lavoro,non appena uscirà il bando. Inoltre, le email degli studenti saranno mandate all’Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello, che è direttamente collegata al Ministero del Lavoro, da cui è riconosciuta. Sarà dato ai giovani il modo di collegarsi alla Piattaforma europea per i contatti e gli scambi con giovani di altri Paesi. Gli incontri saranno tenuti dal dott. Salvatore Farruggia, consulente del Lavoro, dalle prof. Rosanna Bocchieri, docente e giornalista e Laura Vitale, docente. Gianna DiMartino, esperta in progettualità europea sarà un riferimento per eventuali idee da collegare alla programmazione 2014/20 dell’UE. I rappresentanti d’Istituto dell’ITG “R.Gagliardi di Ragusa, Kewin Lo Magno e Susino saranno i coordinatori degli studenti.