Sono sei le persone indagate dalla Procura della Repubblica di Ragusa nell’indagine svolta dalla Guardia di Finanza per corsi di formazione professionale mai tenuti. L’accusa ipotizza i reati di truffa aggravata nei confronti della Regione e falso in atto pubblico. Sono indagati due coordinatori e quattro docenti di un ente di formazione professionale che vanta tre sedi a Ragusa. La magistratura inquirente starebbe valutando la possibilità di procedere al sequestro dell’ente, che, di conseguenza, non potrebbe più percepire fondi regionali. Fondi, che, secondo i finanzieri, sarebbero già stati percepiti in maniera illecita dall’ente per corsi mai tenuti.
Giorno: 22 Maggio 2014
La Comunità ecclesiale di Monterosso Almo ha organizzato “Missione Ragazzi – Davide sei anche tu”
La Comunità ecclesiale di Monterosso Almo con in testa l’arciprete don Marco Diara, il suo vicario don Mariusz e le sorelle francescane del vangelo, hanno organizzato una magnifica avventura dal titolo ” Missione Ragazzi – Davide sei anche tu “. Già dal 20 maggio scorso e fino al 25 prossimo i ragazzi delle medie e delle elementari saranno impegnati a vivere momenti momenti di preghiera, di gioco e di fraternità. Alle 7,30 si inizia con ” buorgiorno insieme” seguita da un’ abbondante colazione, alle 16,30
Iniziative del comune di Ragusa per ricordare le vittime della strage di Capaci
In occasione del 22° anniversario della Strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, domani il Comune di Ragusa ha organizzato due importanti iniziative. La prima iniziativa è in programma a Palazzo dell’Aquila, con inizio alle ore 10, alla presenza degli alunni delle scuole primarie degli istituti scolastici cittadini che esporranno, sulla balconata del Municipio uno striscione che raffigura Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati-simbolo della lotta alla Mafia.
Leggi tuttoIniziative del comune di Ragusa per ricordare le vittime della strage di Capaci
Pubblicato il bando di gara per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a Ragusa
E’ pubblicato da ieri, mercoledì 21 maggio, nell’Albo Pretorio Comunale. Tra le novità previste dal nuovo bando, della durata di sei mesi, prorogabili per altri sei, il potenziamento del numero di contenitori per la raccolta differenziata, in particolare per la plastica a disposizione dei condomini, con la possibilità, per gli stessi, ove fattibile, di porre i contenitori all’interno dei cortili, evitando conferimenti da parte di terzi. Previsto anche un potenziamento dello “spazzamento” nel Centro Storico Superiore di Ragusa, da tre a sei volte la settimana, nonché l’introduzione di sistemi moderni per la disinfestazione. Inoltre, all’interno del bando di gara, sono inserite anche le modalità di gestione del cosiddetto “Ecopunto”.
La conferenza dei capigruppo sottoscrive un documento sulle problematiche dell’Università di Ragusa
Nel corso della riunione svoltasi ieri, mercoledì 21 maggio, la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di elaborare e sottoscrivere il documento di seguito descritto. La conferenza dei capigruppo riunitasi a seguito del Consiglio Comunale di Ragusa svoltosi in seduta aperta sulle problematiche inerenti l’Università,
Ragusa. I comuni dell’area iblea uniti per valorizzare l’eccellenze del territorio all’expo 2015
Valorizzare le eccellenze del territorio attraverso uno spazio appositamente definito all’interno del “Padiglione Italia” allestito per Expo 2015. I Comuni dell’Area Iblea uniti in un percorso comune, in dialogo con la Regione Siciliana, intendono perseguire questo obiettivo che fa parte di una lettera d’intenti, firmata dai Comuni della ex-Provincia Regionale di Ragusa, con l’eccezione di Modica. Viene così sancita la costituzione ufficiale di un “gruppo di lavoro” tra gli enti locali iblei, chiamato ora ad elaborare una proposta condivisa ed univoca, da sottoporre alla Regione Siciliana.
Modica, è tornato a riunirsi il Comitato Liberi Comuni del Sud Est Siciliano
E’ tornato a riunirsi il Comitato Liberi Comuni del Sud Est Siciliano a Palazzo Grimaldi di Modica. Nel corso dell’incontro si è provveduto ad eleggere l’esecutivo alla presenza del Presidente dell’A.L.C.S.E., il senatore Pietro Ferrara, . Il Comitato ha intenzione di chiedere un incontro al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, per presentare il progetto e per spiegare le motivazioni che hanno portato alla nascita di quest’ultimo. Si è inoltre deciso di presentare il piano di lavoro ai Consiglieri dei Comuni che hanno aderito all’ A.L.C.S.E.
Leggi tuttoModica, è tornato a riunirsi il Comitato Liberi Comuni del Sud Est Siciliano
I Ragusani tartassati dall’ente. I Consiglieri PD D’Asta e Massari: ” Stiamo pagando scelte scellerate dell’amministrazione”
“E’ troppo semplice dire l’avevamo detto. Ora che le bollette stanno arrivando nelle case dei ragusani, si capisce quale la ragione per cui il Pd, nel dicembre scorso, si era schierato in maniera netta contro l’applicazione di una manovra che sta facendo registrare lacrime e sangue”. E’ quanto rilevano i consiglieri comunali del Partito Democratico, Giorgio Massari e Mario D’Asta, avendo preso atto che risultano essere in fase di scadenza i bollettini del canone idrico, quelli della Tari, che sostituisce la Tares, mentre tra non molto ci sarà anche la scadenza dell’Imu o della Tasi, che dir si voglia, che dovrebbe essere di importo superiore alla vecchia imposta sulla casa.
Colpo della Passalacqua Spedizioni Ragusa. Jenifer Nadalin vesità in biancoverde”
E’ l’ala-pivot Jenifer Nadalin il primo colpo “esterno” di mercato della Passalacqua spedizioni. La 31enne canadese, con passaporto italiano, ha giocato le ultime quattro stagioni con il Famila Schio e precedentemente ha giocato cinque anni con la maglia dell’Umana Venezia. Una giocatrice di grande esperienza che non potrà che arricchire ulteriormente il tasso tecnico della squadra biancoverde che vuole confermarsi come una delle più importanti realtà italiane del basket femminile. “Sono molto contenta di avere firmato con Ragusa – ha detto la forte giocatrice subito dopo l’accordo con la società del presidente Passalacqua – Credo che il pubblico ragusano
Leggi tuttoColpo della Passalacqua Spedizioni Ragusa. Jenifer Nadalin vesità in biancoverde”
Modica, celebrata gara “lavori di manutenzione negli edifici scolastici ricadenti nella 2° circoscrizione: Modica bassa-Dente”.
Aggiudicato il servizio relativo ai “Lavori di manutenzione negli edifici scolastici di competenza comunale ricadenti nella seconda Circoscrizione: Modica Bassa – Dente all’impresa EDILCARF S.r.l. – Modica. Importo contrattuale: € 27.500,00 oltre IVA al netto del ribasso: 40,9095%.
ANTIRICICLAGGIO E OMESSI VERSAMENTI DI IVA E RITENUTE L’ANC DI RAGUSA E IL COORDINAMENTO SICILIANO DELLE ASSOCIAZIONI DEI COMMERCIALISTI SOLLECITANO UN INTERVENTO LEGISLATIVO. LATERRA: “COLPITA LA FIGURA DEL PROFESSIONISTA”
Anche il Coordinamento siciliano delle associazioni dei commercialisti sollecita un intervento legislativo su antiriciclaggio e omessi versamenti di Iva e ritenute. Il presidente dell’Associazione nazionale commercialisti di Ragusa, Antonietta Laterra, ha sottoscritto un documento articolato assieme a Antonio Mamì, presidente Anc Messina; Salvatore Burrafato, presidente Anc Nicosia-Enna; Salvatore Geraci, presidente Anc Siracusa; Michela Rallo, presidente Anc Trapani; Pia D’Oca, presidente Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili Palermo; Tito Giuffrida, presidente Unione italiana commercialisti Catania; Salvatore Russo, presidente Anc Agrigento.
Modica, al via la realizzazione della rete free Wi-Fi: il Sindaco Abbate “il primo step Corso Umberto e poi Marina di Modica”.
Prenderanno il via tra una settimana i lavori per la realizzazione della rete free Wi-Fi a Modica. A darne notizia è il Sindaco Ignazio Abbate. La ditta Ermeslink di Giovanni Di Stefano, che si è aggiudicata il servizio, ha annunciato che il primo step riguarderà la zona di Corso Umberto, Viale Medaglie D’Oro, zona Santa Maria, Quartiere Dente, Quartiere Cartellone, Corso San Giorgio. Dopo circa 20 giorni sarà realizzata la rete Wi-Fi a Marina di Modica. Il servizio di connettività sarà poi attuato a Modica Alta, Modica Sorda e Frigintini.
Nuovi sbarchi di migranti a Pozzallo. Iabichella (Fisals Confsal):”Servono aiuti dall’Europa”
Si attendono giornate “calde” dal punto di vista degli sbarchi dei migranti. Il centro di accoglienza di Pozzallo ha ricevuto altri 457 migranti provenienti da Augusta e pare che in queste ore altri arriveranno sulle coste ragusane. Verranno dunque ospitati, i circa mille migranti, a Comiso e nella cittadina marinara. “Stiamo vivendo una vera e propria emergenza di mal funzionamento della gestione dei flussi immigratori – commenta la notizia il neo Responsabile Provinciale della Federazione stranieri della Confsal, Giorgio Iabichella – e dobbiamo urgentemente prepararci alle conseguenze che tali fenomeni genereranno sul nostro territorio.”
Modica. A ventidue anni dalla strage di Capaci Domani cerimonia rievocativa con la deposizione di una corona d’alloro
Consorzio Universitario Ibleo. Commissario Floreno risponde alla lettera del sindaco di Ragusa
Il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, già Provincia di Ragusa, Carmela Floreno ha inteso rispondere a breve giro di posta alla lettera del sindaco di Ragusa Federico Piccitto, circa la richiesta di una revoca in autotutela dell’atto di recesso dalla partecipazione al Consorzio Universitario. “Si ribadisce – scrive il commissario straordinario – che la Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio, in questa fase transitoria, resta ancora socio del Consorzio Universitario fino alla data del 31-10-2014.
Modica. Nuovo guasto alla condotta idrica della sorgente di Cafeo Disservizi sino a sabato 24 maggio
Sarà interrotta da domani l’erogazione idrica del serbatoio Costa del Diavolo alimentato dalla sorgente di Cafeo. La squadra di manutenzione dovrà effettuare un lavoro urgente nella condotta principale dove è stata registrata un’ ulteriore perdita dopo quella riparata martedì scorso. Le zone interessate al disservizio idrico sono quelle del quartiere Dente e alcune aree di Modica Alta e Modica Bassa.
Modica. Lettera sul rispetto della legge. Gli studenti della “Ciaceri” la consegnano al sindaco.
La studentessa della terza dell’istituto comprensivo “E.Ciaceri” di Modica, Francesca Grillo, ha consegnato, dopo averla letta, al sindaco una nota sulla legalità e sul rispetto della legge. Nell’aula consiliare “Paolo Garofalo”, presenti trentasette studenti dell’Istituto comprensivo “Emanuele Ciaceri” accompagnati dalla preside, Anna Vania Stallone, e dai professori Peppe Cataudella, Patrizia Puccia e Corradina Basile, si è svolta questa semplice cerimonia che ha registrato gli interventi del sindaco e della dirigente, Stallone.
“I disturbi dello spettro autistico ed i principi e le tecniche dell’intervento comportamentale”. Tre giorni di formazione a cura dell’Asp Ragusa
E’ iniziato stamattina, presso la sala SIMT (Centro Trasfusionale) Piazza Igea di Ragusa, il corso “I disturbi dello spettro autistico ed i principi e le tecniche dell’intervento comportamentale” . La durata dell’evento si protrarrà fino a domani. Si tratta di un corso destinato agli addetti ai lavori: neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali logopedisti, ma è altresì rivolto, questa la novità del percorso, ai rappresentanti di associazioni di famiglie di persone con autismo, provenienti dai dodici comuni della provincia.
Presentata stamani la Fiera della Contea 2014 di Modica
Presentata stamani la diciottesima edizione della “Fiera della Contea” di Modica in programma dal 7 al 15 giugno nello spiazzale antistante lo stadio comunale in contrada Caitina, proprio il luogo da cui, appunto 18 anni fa, ha preso il via l’importante rassegna fieristica divenuta punto di riferimento in Sicilia. Oltre 130 gli espositori, sfide enogastronomiche e tanto sport oltre alla presenza di espositori che proporranno le ultime novità in vari settori: artigianato, agricoltura, industria, automobili, agroalimentare, giardinaggio, casalinghi, turismo.
Leggi tuttoPresentata stamani la Fiera della Contea 2014 di Modica
Modica. Phoca e Accademia Teatrale Clarence presentano Serafino Amato. Mostra, e workshop fotografico
Il prossimo weekend sarà una grande occasione di formazione per tutti gli appassionati fotografi di Modica e dintorni. Gli appuntamenti iniziano oggi, giovedì 22 maggio alle ore 19.30 quando presso l’Accademia teatrale Clarence di Modica Alta (ex chiesa di S. Nicolò ed Erasmo) si darà il via alla mostra Fogli dei giorni di Serafino Amato, artista e docente di fotografia e video art preso la John Cabot University-Roma. La mostra sarà inaugurata a latere del reading dei racconti di Clemens Setz (in occasione delle “Giornate iblee della germanistica”) con Francesco Silvestri e Valentina Bighetti (durata circa 35 minuti, ingresso libero).