Oltre 400 migranti sbarcano a Pozzallo. 260 sono minorenni

Circa 400 migranti sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia da navi della Marina Militare, nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Di questi, 260 sono minorenni. Gli extracomunitari sono arrivati nel porto di Pozzallo. Agenti della Squadra mobile di Ragusa e militari della Marina hanno avviato le indagini per identificare gli eventuali scafisti.

Modica Calcio, si riparte il 28 luglio. Filicetti e Schiavo restano alla guida tecnica

pietro belliaIl nuovo Modica ricomincerà il prossimo 28 luglio. E’ questo il programma dei riconfermati tecnici Luca Filicetti, che sta frequentando a Rosolini il corso per allenatore, e Sebastiano Schiavo per potere arrivare al primo impegno di Coppa con almeno un paio di settimane di allenamento sulle gambe. La società del duo Bellia-Failla, che avrebbe alcuni sponsor importanti che sosterranno la prossima stagione, sembra avere le idee chiare. La squadra anche quest’anno sarà formata da giocatori locali o dei centri vicini. Ci sono già alcune idee in tal senso.

Leggi tuttoModica Calcio, si riparte il 28 luglio. Filicetti e Schiavo restano alla guida tecnica

Ragusa, convegno su “Ortopedici e neurologi insieme per parlare di artrosi in chirurgia del rachide cervicale.”

IMG_1413Un convegno scientifico di grande rilevanza quello che si è svolto oggi a Ragusa. Molti i presenti intervenuti per ascoltare le relazioni degli autorevoli relatori. Tullio Russo, direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’ospedale “R: Guzzardi” di Vittoria, ha aperto i lavori del convegno sottolineando che nella realtà meridionale esistono, quindi anche nella nostra regione, centri altamente qualificati per il trattamento di patologie cervicali e di ortopedia in generale: “Per la colonna vertebrale, la Sicilia è in grado di offrire grande professionalità, arginando la mobilità passiva verso altri centri, soprattutto del nord.

Leggi tuttoRagusa, convegno su “Ortopedici e neurologi insieme per parlare di artrosi in chirurgia del rachide cervicale.”

Il modello dell’Azienda Sanitaria di Ragusa nella rete reumatologica

IMG_1434Giunto al suo secondo appuntamento il corso di oggi, 24 maggio, sulla “Rete reumatologica Regionale” ha registrato, nella sala della Scuola dello Sport, un successo di partecipanti molto alto. Il modello ragusano, rappresenta una realtà all’avanguardia, punto di riferimento per tutta la regione siciliana. Il responsabile scientifico del corso, Mario Bentivegna, ha voluto, ancora una volta, nella sua introduzione, sottolineare l’importanza del collegamento con i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e gli specialisti.

Leggi tuttoIl modello dell’Azienda Sanitaria di Ragusa nella rete reumatologica

Modica, Al via oggi il 1° festival della Famiglia. Strategie per lo sviluppo territoriale

rita floridiaHa preso il via stamani e si concluderà domani a Modica la I^ edizione del Festival delle Famiglie, patrocinato dal Comune, assessorato ai servizi sociali, ed è un appuntamento che vede coinvolti una pluralità di attori : istituzioni, privato sociale, cittadini e che rappresenta sicuramente un’occasione importante di confronto sulle tematiche familiari, ma anche un momento di riflessione e di approfondimento , per discutere sulle prospettive e le strategie che possono sostenere, al meglio, le politiche familiari e creare, allo stesso tempo, opportunità di sviluppo territoriale.

Leggi tuttoModica, Al via oggi il 1° festival della Famiglia. Strategie per lo sviluppo territoriale

L’Aeroporto di Comiso a oltre 150mila passeggeri

Il presidente Rosario DibennardoI passeggeri in transito dall’aeroporto di Comiso dall’inizio dei voli hanno superato i 150mila. «L’obiettivo che ci eravamo prefissi», hanno dichiarato il presidente della Soaco, la società di gestione dello scalo, Rosario Dibennardo, e l’amministratore delegato, Enzo Taverniti, «è stato raggiunto 2 mesi e mezzo prima del previsto, a riprova di come i risultati del nostro aeroporto siano davvero sorprendentemente buoni e confermando le sue grandi potenzialità nell’ambito del sistema aeroportuale Catania-Comiso, che è riuscito a mettere a regime le risorse».

Leggi tuttoL’Aeroporto di Comiso a oltre 150mila passeggeri

Consorzio Universitario Ibleo. Commissario Floreno: “non sono io a interrompere il dialogo, ma chi abbandona i tavoli istituzionali”

carmela floreno“Non giudico e non commento l’atteggiamento del sindaco di Ragusa sulla vicenda del Consorzio Universitario, ma sottolineo che se il dialogo è rimasto aperto lo si deve al senso di responsabilità dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali che, a fronte della richiesta di comparare sul piano giuridico le delibere della Provincia di Trapani e di Ragusa sui recessi dai rispettivi consorzi universitari, hanno accettato l’idea di acquisire un parere legale per verificare se esistono differenze tra i due provvedimenti. Per il resto toccherà ad altri giudicare l’atteggiamento di chi ha abbandonato il tavolo.

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Commissario Floreno: “non sono io a interrompere il dialogo, ma chi abbandona i tavoli istituzionali”

A Modica la ‘Collina Monserrato’: il parco della vergogna! Un eclatante caso di sperpero di fondi europei!

altalene e sterpaglieUn caso concreto di come vengono sperperati dai politici i pochissimi fondi europei che vengono intercettati. Si sta parlando del costruendo e mai finito parco ‘Collina Monserrato’ a Modica. Un’opera progettata e iniziata durante l’amministrazione Torchi, per poi proseguire con l’amministrazione Buscema e, adesso, dopo quasi un anno di amministrazione Abbate, quello che doveva diventare un parco, versa ancora in uno stato di profondo degrado e abbandono tra erbacce e sterpaglie che superano l’altezza d’uomo.

Leggi tuttoA Modica la ‘Collina Monserrato’: il parco della vergogna! Un eclatante caso di sperpero di fondi europei!

Modica. Identità e memoria collettiva, appuntamento con “Maruzza di Pietro Floridia: la passione oltre le regole sociali”

Identità e memoria collettivaVenerdì 30 maggio alle ore 17.30 a Palazzo della Cultura di Modica si terrà un incontro dal titolo “Maruzza di Pietro Floridia: la passione oltre le regole sociali”, organizzato dall’Unità operativa complessa di Psichiatria di Modica in collaborazione con la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, nell’ambito dell’iniziativa “Identità e memoria collettiva – Tre linguaggi per raccontare il territorio”.

Leggi tuttoModica. Identità e memoria collettiva, appuntamento con “Maruzza di Pietro Floridia: la passione oltre le regole sociali”

Polizia Locale Modica, contestate 25 infrazioni ad automobilisti indisciplinati

vigili urbaniNovanta veicoli controllati dalle pattuglie del Nucleo Operativo di Pronto Intervento nel corso dei posti di controlli disposti dal Comandante della Polizia Locale di Modica, Giuseppe Pediglieri, nell’ultimo periodo. Complessivamente sono stati 25 i verbali contestati agli automobilisti, in particolar modo, l’articolo 146 del cds, vale a dire la violazione della segnaletica stradale. Infrazioni anche per il mancato uso della cintura di sicurezza e l’utilizzo del telefonino mentre si era alla guida.

Leggi tuttoPolizia Locale Modica, contestate 25 infrazioni ad automobilisti indisciplinati

Per le Euroee 2014 a Monterosso Almo sono 3104 gli aventi diritto al voto.

Per le elezioni relative al rinnovo del Parlamento europeo gli elettori monterossani, compresi i residenti all’estero, sono 3104 di cui 1539 maschi e 1575 femmine. Gli elettori monterossani per poter esprimere il voto avranno a disposizione 3 sezioni elettorali siti in via Mercato. Si vota domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 , subito dopo … Leggi tuttoPer le Euroee 2014 a Monterosso Almo sono 3104 gli aventi diritto al voto.

Ragusa. Prevenire gli incidenti sul lavoro attraverso l’applicazione dei sistemi anticaduta. Le tecniche di fissaggio strutturale al centro del seminario di approfondimento dedicato agli ingegneri.

foto 2 (1)Ancora una giornata di studio per trattare il problema della sicurezza sul lavoro, e in particolare dei sistemi anticaduta dall’alto, al fine di prevenire gli incidenti sul lavoro, sia nei cantieri edili che nelle operazioni di manutenzione sui tetti. Il doppio appuntamento formativo dedicato a questa importante tematica, che ha preso avvio giovedì con il modulo presso l’Ordine degli Architetti, si è concluso ieri con il secondo incontro rivolto agli ingegneri presso l’auditorium dell’istituto Gagliardi di Ragusa. Il seminario sulle “Tecniche e Tecnologie di Fissaggio Strutturale: gli strumenti per la progettazione avanzata”, promosso dalla Fischer Formazione, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa e con la Leggio Ferramenta e Colori, ha voluto offrire un importante momento di approfondimento sugli elementi fondamentali per la progettazione e l’applicazione di ancoraggi di tipo strutturale in ambito edile, con particolare riguardo al fissaggio di carpenteria pesante.

Leggi tuttoRagusa. Prevenire gli incidenti sul lavoro attraverso l’applicazione dei sistemi anticaduta. Le tecniche di fissaggio strutturale al centro del seminario di approfondimento dedicato agli ingegneri.

Entro giugno nuova conduttura idrica in via Carnemolla a Marina di Ragusa

salvatore coralloUn importante intervento di sostituzione della conduttura idrica in via Carnemolla a Marina di Ragusa, inizierà entro la prossima settimana. Nei giorni scorsi, infatti, è stato firmato il contratto con la ditta che si occuperà della realizzazione dell’opera che sarà completata entro il mese di giugno. “Si tratta di un intervento – spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo – che riveste un ruolo strategico per la distribuzione ottimale delle risorse idriche nella frazione rivierasca, specie durante l’estate. Nella zona interessata dai lavori sono state infatti registrate storicamente sistematiche ed ingenti perdite d’acqua.

Leggi tuttoEntro giugno nuova conduttura idrica in via Carnemolla a Marina di Ragusa

Modica, inizia il Corso pluriennale di Storia dell’Arte della Sicilia Sud Orientale – sessione primaverile

palazzo sant'annaDomenica 25 Maggio, alle 16,30, inizia il corso pluriennale di Storia dell’Arte della Sicilia Sud Orientale. Relatore il professore Paolo Nifosì, storico dell’Arte. Si parlerà di Tardo-gotico e Rinascimento e si tratta della sessione primaverile. La lezione si terrà alle 16,30, nell’Aula Magna di Palazzo S. Anna a Modica. Domenica 1 Giugno, ore 16, poi, presso la Chiesa e Convento dell’Annunziata o del Carmine e al Santuario di S. Giacomo fuori le mura.

Leggi tuttoModica, inizia il Corso pluriennale di Storia dell’Arte della Sicilia Sud Orientale – sessione primaverile

Modica, arresto in flagranza. Tunisino in manette mentre rubava nella casa di anziani

 Anis ZaoualiLa Polizia di Modica ha bloccato, durante la notte, e tratto in arresto il tunisino Anis Zaouali, di 29 anni, con pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio e la persona, senza fissa dimora e illegalmente soggiornante nel territorio italiano, intento a rubare in un’abitazione del centro storico.
A dare l’allarme un residente del luogo che poco dopo la mezzanotte, insospettito dalla presenza di alcuni individui aggirarsi sui tetti di alcune abitazioni, ha ben pensato di telefonare al Commissariato fornendo tali informazioni ed indicando la zona.

Leggi tuttoModica, arresto in flagranza. Tunisino in manette mentre rubava nella casa di anziani

6 attività commerciali hanno chiuso nell’ultimo mese a Ragusa. Dipasquale (La Destra): “Occorre piano d’azione concertato”

Giuseppe  Dipasquale“Sei attività commerciali che hanno chiuso i battenti solo nell’ultimo mese. Dieci dipendenti, tra questi quattro padri di famiglia, che sono rimasti senza lavoro. Un quadro generale semplicemente disastroso. E non una sola iniziativa che si prefigga di invertire questa tendenza all’autodistruzione del commercio ragusano”. E’ il senso della presa di posizione che arriva dal commissario cittadino de “La Destra”, Giuseppe Dipasquale, che torna a lanciare l’allarme su uno dei settori un tempo trainanti dell’economia cittadina, mentre adesso lo stesso è alle prese con una crisi asfittica che non lascia intravedere alcunché di buono.

Leggi tutto6 attività commerciali hanno chiuso nell’ultimo mese a Ragusa. Dipasquale (La Destra): “Occorre piano d’azione concertato”

La Misericordia di Modica incontra Papa Francesco

papa francescoIn occasione dell’udienza popolare con il Movimento delle Misericordie d’ Italia, anche la Misericordia di Modica sta organizzando un incontro per il prossimo 14 giugno con Papa Francesco. L ’udienza consiste non in una messa, ma in un momento riservato tra visitatori e Santo Padre, e ricevere la benedizione apostolica.

Leggi tuttoLa Misericordia di Modica incontra Papa Francesco

E’ l’edizione del decennale per “Moto storiche nel barocco ibleo” Sabato e domenica a Ragusa tutto il fascino delle 2 ruote d’epoca

Torna moto storiche nel barocco ibleoIl fascino antico ci sta tutto. Per una competizione sportiva di taglio moderno. Da vivere a bordo delle due ruote. Come cavalieri di un passato che è impossibile da dimenticare. E che, ogni volta, rivive con il cuore gonfio di passione. Lo stesso cuore che batte all’impazzata quando si è al cospetto di queste “vecchie signore” il cui fascino travolgente, anzi scoppiettante, non manca mai di esercitare la propria presa sugli appassionati. Ritornano le moto storiche nel barocco ibleo, protagoniste di quella stessa manifestazione che, promossa dal Veteran Car Club Ibleo, in programma sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei dieci anni.

Leggi tuttoE’ l’edizione del decennale per “Moto storiche nel barocco ibleo” Sabato e domenica a Ragusa tutto il fascino delle 2 ruote d’epoca

Danza sportiva e non solo, ritorna il Sicilia talent festival Domenica 1 giugno a Ragusa in programma la IV edizione

I partecipanti sul palco in una delle precedenti edizioniSe la danza sportiva, negli ultimi anni, ha fatto registrare un boom senza precedenti, nell’area iblea e non solo, un ruolo di primissimo piano, nell’esaltare i nuovi talenti, lo hanno di certo avuto i cosiddetti “talent show”, ossia i concorsi che hanno puntato a mettere in rilievo le caratteristiche dei ballerini di casa nostra. In questo contesto merita un ruolo di primo livello il “Sicilia talent festival” che, nato nel 2011 come concorso regionale di danza e canto, ha già fornito la possibilità a numerosi giovani di inserirsi nell’alveo del panorama artistico nazionale con borse di studio presso prestigiose accademie, rivelandosi trampolino di lancio per veri e propri talenti.

Leggi tuttoDanza sportiva e non solo, ritorna il Sicilia talent festival Domenica 1 giugno a Ragusa in programma la IV edizione

Sarà presto realizzata la mappatura delle strade comunali extraurbane di Ispica

Il Sindaco e il RUP GennaroSu iniziativa del Capo Settore “Lavori Pubblici”, il geometra Gaetano Gennaro, è stata data indicazione ai tecnici del servizio manutenzione delle strade di realizzare un fascicolo, per ognuna delle strade comunali extraurbane pavimentate con asfalto, in cui catalogare tutta la documentazione relativa alla strada a cui fa riferimento. In essi si dovranno trovare la corografia e/o planimetria del tracciato stradale dove sono indicate l’ubicazione delle opere d’arte a servizio della stessa e la segnaletica stradale orizzontale e verticale esistente. Inoltre i fascicoli dovranno contenere le ordinanze emesse per quanto concerne la velocità, i divieti, le limitazioni e quant’altro inerente l’arteria stradale propria di quel fascicolo.

Leggi tuttoSarà presto realizzata la mappatura delle strade comunali extraurbane di Ispica