Urne chiuse. 49 milioni di italiani sono stati chiamati al voto per eleggere i loro 73 nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. Ma poco più di uno su due ha esercitato il suo diritto: l’affluenza alle 23, secondo i dati provvisori, sarebbe del 53%. Nelle Europee del 2009 l’affluenza alla stessa ora era stata del 66,5% (ma si votò sabato e domenica). Oggi si è andati alle urne anche per i consigli regionali di Piemonte e Abruzzo, nonché per i sindaci di quasi quattro mila comuni. Alle ore 19, l’affluenza in Piemonte era del 46%, mentre in Abruzzo del 45,12%. Per le Comunali i votanti alle 19 sono il 53,6 per cento.
Giorno: 25 Maggio 2014
Incendio di rilievo in Contrada Nave a Marina di Ragusa
Di particolare rilievo un incendio in Contrada Nave a Marina di Ragusa. Si e’ reso necessario porre in essere le procedure dei piani operativi predisposti ai sensi dell’ordinanza di P.C. 3606, che prevedono fra l’altro l’attivazione dei presidi operativi dei comuni interessati dall’evento. In considerazione dell’area interessata dall’incendio, e del vento che nel pomeriggio soffiava nella zona, è stato risolutivo l’intervento anche in questo caso di un Canadeir, che ha operato diversi lanci.
Leggi tuttoIncendio di rilievo in Contrada Nave a Marina di Ragusa
Scicli, vasto incendio sulla collina Palazzola. In cenere 6 ettari di macchia mediterranea
Oltre sei ettari di macchia mediterranea inghiottita da un incendio a Scicli. Pomeriggio di fuoco nella cittadina barocca dopo l’incendio scoppiato ieri poco dopo mezzogiorno sugli argini del torrente Modica-Scicli nel tratto antistante un discount alimentare. Le fiamme, però, a causa del forte vento di scirocco hanno investito la sovrastante collina Palazzola mettendo a serio rischio la sede del complesso ospedaliero del Busacca, abitazioni private, laboratori artigianali e la stessa sede della Forestale dove i suoi uomini, con estrema urgenza, hanno dovuto “salvare” gli automezzi in dotazione portandoli fuori dal garage.
Europee, alle 19 affluenza verso il 43%
A quattro ore dalla chiusura dei seggi per le elezioni europee, in Italia l’affluenza è arrivata a quota 43% (alle 12 era ferma al 16,4%). Nelle europee del 2009 – quando si votò in due giorni, il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 22 e la domenica – l’affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato) era stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%. La regione in cui si è votato di più è stata l’Emilia Romagna, quella dove si è votato di meno la Sicilia .
A Ragusa Affluenza urne alle ore 12 è stata del 9,79%
Alla prima rilevazione, delle ore 12, di affluenza alle urne nelle 71 sezioni del territorio comunale di Ragusa, gli elettori che hanno già votato per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo sono stati 5.921 pari al 9,79% degli iscritti nelle liste elettorali.
Modica, Europee 2014. Alle ore 12 ha votato 8,24%
Sono 3722 gli aventi diritti al voto che oggi alle ore 12.00 hanno votato nelle 51 sezioni elettorali della Città. La percentuale è pari all’ 8,24%. L’altra rilevazione sarà effettuata alle ore 18.00
Le quarte classi della scuola primaria di Monterosso Almo hanno partecipato alla IV edizione del concorso gastronomico ” Il porta sapori ibleo”.
Le classi quarte della scuola primaria di Monterosso Almo hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso gastronomico ” Il porta sapori ibleo ” giunto alla sua IV edizione. La rassegna è riservata a tutte le quarte classi della Scuola Primaria della provincia di Ragusa e mira a valorizzare le eccellenze culinarie del territorio ragusano. Ha darsi battaglia tra i fornelli anche gli studenti monterossani che sono riusciti a classificarsi tra le prime dieci posizioni presentando un piatto salato ” Sorriso di melanzane ”
VIDEO. Arrestati i 3 scafisti egiziani dello sbarco di 435 migranti a Pozzallo. Il comandante tradito dal pianto del bambino
La Polizia Giudiziaria esegue il fermo di Ramadhan Mouhamed Abou Saadam, 26 anni, Jalal El Sayet, 29 anni, e Ali Hameda Sayed Mouhamed, 19 anni, tutti egiziani. Sarebbero gli scafisti dello sbarco di sabato scorso conclusosi al Porto di Pozzallo. Gli arrestati dovranno rispondere anche del reato di sequestro di persona in quanto hanno tenuto a bordo del peschereccio per ben 6 giorni senza possibilità di tornare indietro, così come da loro richiesto, fino a quando non avrebbero riempito del numero dei migranti sperato il natante.
L’ispicese Rustico a capo della Procura di Parma
E’ ispicese, Antonio Salvatore Rustico, il nuovo capo della Procura della Repubblica di Parma. Il magistrato si è insediato giovedì mattina. Un incarico che arriva in anticipo rispetto ai tempi previsti per la volontà del Ministero di non rallentare ulteriormente la macchina della giustizia locale, satura di lavoro arretrato in seguito al caso Parmalat. A richiedere l’anticipato possesso era stata la Procura generale di Bologna.
23enne perde la vita sulla Modica-Rosolini in un incidente. Stava rientrando a casa dalla città della Contea
Un giovane rosolinese è deceduto stamani, intorno alle quattro, mentre rientrava a casa dopo avere trascorso la serata e buona parte della notte a Modica. Si chiamava Angelo Modica. Al momento dell’impatto con l’asfalto non aveva il casco. Aveva partecipato ad una festa. L’incidente, pare autonomo, è avvenuto sulla strada Modica – Rosolini. La vittima aveva 23 anni, ed era a bordo di un motociclo 125. Per cause che sono in corso di accertamento, il giovane avrebbe perso il controllo del veicolo andando a finire fuori strada.
Ragusa, in poco più di 4 anni sono morti oltre 600 cani nel ricovero “Dog Professional”
In quattro anni e mezzo sono morti 604 cani all’interno del canile convenzionato con il Comune, ossia la “Dog Professional”. I dati riguardano il periodo che va dal 2005 fino al maggio del 2009. Sono stati pubblicati solo in questi giorni sul sito internet di Palazzo dell’Aquila. In risposta ad una precisa richiesta da parte di associazioni animaliste. E il dato che si legge è senza dubbio drammatico. Punte di mortalità addirittura che sfiorano il 100 per cento.Nel 2005 vi sono stati 225 ricoveri, 25 cani sono stati restituiti ai proprietari, 168 sono deceduti, 46 adottati.
Leggi tuttoRagusa, in poco più di 4 anni sono morti oltre 600 cani nel ricovero “Dog Professional”
Ragusa. I consiglieri Migliore e Tumino presentano un’interrogazione sul destino di 7 unità impegnate nei “Servizi idrici”, sulle proroghe di questi ultimi.
I consiglieri comunali di Ragusa Sonia Migliore e Maurizio Tumino chiedono, in un’interrogazione, “l’immediato annullamento della determina 689 del 24 aprile del 2014, con la quale il Comune affida, ad un tecnico esterno, l’incarico di calcolare il costo relativo al personale di 2°, 3° e 4° livello per il Servizio idrico comunale. Un atto con il quale – dichiara la consigliera comunale Sonia Migliore – non solo si profila un danno erariale, visto che l’ultimo computo metrico è stato redatto da tecnici interni al Comune,
L’ Italia che non piace. Rubrica del dottore Federico Mavilla
Carissimi lettori, sono stato giorni fa nella “City” per eccellenza, Londra, dove ho partecipato ad un corso di aggiornamento sull’asma e la bronchite cronica ostruttiva. Mi ero, quindi, ripromesso di riferirvi in questo articolo le ultime e innovative terapie per queste patologie molto frequenti e notevolmente dannose. Ma c’è stato un incontro casuale con una coppia di londinesi in un pub molto famoso che mi ha suscitato tanta amarezza e che ancora, a distanza di giorni, e nella mia bella Modica, non riesco a non ripensare alla discussione, di cui però adesso desidero mettervi a conoscenza, anche se è bene dirlo non ha niente a che vedere con la rubrica di medicina.
Leggi tuttoL’ Italia che non piace. Rubrica del dottore Federico Mavilla
Iva non pagata. Pozzallo, assolto da tre procedimenti rivenditore di auto
Tre procedimenti penali nei confronti di un imprenditore aventi tutti la stessa imputazione, avere sostanzialmente evaso il versamento dell’Iva per quasi 800 mila euro. Il giudice unico del Tribunale di Ragusa, Antongiulio Maggiore, ha assolto Angelo G. , 54 anni, esercente attività commerciale a Pozzallo, difeso dall’avvocato Fabio Borrometi del Foro di Modica. Secondo la tesi accusatoria l’uomo avrebbe adottato il sistema della c.d. “frode Carosello”, utilizzando fatture di acquisto false da altri concessionari per autovetture acquistate all’estero. Tutti e tre i procedimenti sono stati riuniti.
Leggi tuttoIva non pagata. Pozzallo, assolto da tre procedimenti rivenditore di auto