Conad Scherma Modica. La nazionale italiana di fioretto dal 2 al 6 giugno in città in vista dei campionati europei

conf stampa csmModica torna a tingersi d’azzurro a circa tre anni di distanza dall’ultimo ritiro della nazionale italiana di fioretto ospitato nella Città della Contea. Questa mattina presso il Comune di Modica è stato presentato l’evento che porterà in città i migliori sedici atleti della nazionale azzurra femminile e maschile, tra cui spiccano i nomi di Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte oltre al beniamino di casa Giorgio Avola.
Gli azzurri, guidati dal C.T. Andrea Cipressa, si alleneranno tra il PalaRizza ed il PalaMoak dal 2 al 6 giugno in vista dei Campionati Europei assoluti in programma a Strasburgo dall’ 8 al 14 giugno.
Presenti il Sindaco Ignazio Abbate, il Presidente FIS Giorgio Scarso, l’Assessore allo Sport Rita Floridia, il Presidente della Conad Scherma Modica Maria Monisteri e la Responsabile Marketing Conad Sicilia Adalgisa Poidomani.
Ad apertura della conferenza stampa il Presidente Scarso ha donato al Sindaco di Modica la felpa ufficiale della nazionale azzurra, un gesto simbolico volto a sottolineare come tutta la città per cinque giorni indosserà i colori della nazionale italiana più vincente nel panorama sportivo nazionale.
La presenza della nazionale assoluta di fioretto a Modica è la prima concreta testimonianza dell’attuazione del protocollo d’intesa denominato “FIS City Partner” siglato a Palazzo San Domenico la scorsa settimana alla presenza del Consiglio Federale FIS che ha sancito la partnership tra la Federscherma e il Comune di Modica.
L’evento rientra altresì tra le iniziative celebrative del trentesimo anniversario di fondazione della Conad Scherma Modica.
Numerosi anche gli eventi a contorno del ritiro azzurro volti a coinvolgere l’intero territorio modicano. Si inizia lunedì 2 giugno alle ore 20,00 presso la scalinata della Chiesa di San Pietro dove vi saranno le fasi finali del Torneo Sociale della Conad Scherma Modica e dalle 21,00 si svolgerà la presentazione ufficiale della delegazione azzurra alla città.
Un’occasione unica per poter vedere da vicino i campioni olimpici che hanno dato e continuano a dare lustro allo sport italiano nel mondo.
Mercoledì 4 giugno alle ore 10,00 alcune scolaresche del comprensorio modicano, coinvolte dal Comune di Modica e da Conad Sicilia, potranno assistere dagli spalti del PalaRizza agli allenamenti della nazionale azzurra, un’iniziativa aperta al pubblico che potrà far sentire l’affetto ed il calore della città al team tricolore.
A Modica, dunque, gli azzurri dovranno cercare di prepararsi al meglio in vista degli Europei assoluti, sopratutto per quanto attiene al fioretto maschile.
Mentre le fiorettiste vengono da una straordinaria prova di forza dal Grand Prix di Marsiglia con il successo di Arianna Errigo ed i terzi posti di Elisa Di Francisca e Carolina Erba, i fiorettisti sono alla ricerca della forma migliore non avendo ottenuto in coppa del mondo a L’Avana dei piazzamenti lusinghieri.
Baldini Avola ed Aspromonte di sono fermati al secondo turno di eliminazione diretta mentre Cassarà si è arreso ai quarti di finale, ad un passo dal podio.
Anche nella prova a squadre gli azzurri si sono dovuti accontentare di un quarto posto dopo la sconfitta con la Francia in semifinale e con gli Stati Uniti nella finale per il bronzo.
L’auspicio è che a Modica il gruppo possa ritrovare la condizione fisica ottimale al fine di tornare quanto prima sul gradino più alto del podio già da Strasburgo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa