Giorgio Avola torna in pedana a caccia del titolo tricolore e lo farà nella sua terra. Il fiorettista modicano, appena rientrato dall’ultima trasferta della stagione di coppa del mondo svoltasi a L’Avana, sarà infatti in gara sulle pedana del Palavolcan di Acireale dove da giovedì 29 maggio inizieranno i Campionati Italiani Assoluti 2014. “Il Conte” salirà in pedana sabato 31 maggio per la prova individuale e domenica 1 giugno per la prova a squadre dove gareggerà indossando la casacca del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
Giorno: 27 Maggio 2014
Ippica: successo per la 2^ tappa del trofeo provinciale “Citta’ di Ragusa”
Si è svolta a Modica, presso il Centro Ippico della Contea, la seconda tappa del Trofeo Provinciale ‘Città di Ragusa’; la manifestazione, in cui Cavalieri e Amazzoni hanno potuto esibire tutta la loro bravura e mostrare la grande sintonia raggiunta in binomio con i bellissimi cavalli esibitisi, ha conseguito un grande successo. La prima categoria ad aprire la manifestazione è stata la gimkana, riservata ai più piccoli, in cui si sono esibiti bambini a partire dai cinque anni d’età.
Leggi tuttoIppica: successo per la 2^ tappa del trofeo provinciale “Citta’ di Ragusa”
Lettera aperta al sindaco di Modica dell’avvocato Antonio Ruta
Egr. Sig. Sindaco,
Ho recentemente partecipato ad un Consiglio Comunale aperto nel quale si è discusso dei Liberi Consorzi. Per me era la prima volta e devo dirLe che è stata un’esperienza entusiasmante e costruttiva, perché in quella sede mi sono sentito protagonista nella determinazione di scelte fondamentali per la nostra città. Dopo quel Consiglio Comunale credevo che si sarebbe aperto un dialogo continuo tra le forze sociali, le associazioni, i partiti e mi ero convinto che Lei, che è il Capitano della nave,
Leggi tuttoLettera aperta al sindaco di Modica dell’avvocato Antonio Ruta
L’Avis di Monterosso Almo ha organizzato per il primo giugno l’edizione 2014 della “Marcialonga”
La sezione Avis di Monterosso Almo , con in testa il presidente Sebiana Roccuzzo, ha organizzato per domenica prossima primo giugno la “Marcialonga”, edizione 2014. Centinaia di avisini, che hanno già dato la loro adesione, assieme a tanti ragazzi delle Scuole elementare e media che prenderanno il via alle 8,30 da Piazza Rimembranza. Saranno presenti alla partenza il sindaco, l’arciprete don Marco Diara e le altre autorità civili e militari. Il gruppo colorato degli avisini s’incamminerà per il corso Umberto,
Ragusa. Elevati dieci verbali per distribuzione materiale pubblicitario fuori dagli spazi previsti
Dieci verbali a carico di diversi committenti sono stati elevati dagli agenti della Polizia Municipale di Ragusa che su disposizione del Comando di Polizia Municipale ha avviato l’attività di vigilanza per il rispetto dell’Ordinanza Sindacale n. 470 del 29/04/2014 relativa al “Divieto di distribuzione e affissione, fuori dagli spazi previsti di volantini, depliants, manifesti o altro materiale pubblicitario, per motivi di igiene e di decoro”.
La giunta comunale di Ragusa approva le linee guida per la redazione del piano di zona
La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato stamani la delibera, come proposta per il Consiglio Comunale, riguardante le linee di orientamento per la redazione del Piano di Zona. Con l’atto adottato si è ritenuto di individuare nell’ambito degli obiettivi del Piano di Zona da redigere, degli orientamenti ben precisi, dando mandato al dirigente del Settore IV di provvedere in merito.. Nella premessa della delibera numerose le considerazioni indicate tra le quali il fatto che il Consiglio Comunale il 3 gennaio del 2007 con una variate al PRG aveva previsto due aree di espansione, una nell’ambito del comune capoluogo con una superficie di 1.900.000 mq ed un’altra nella zona di Marina di Ragusa per un’estensione di 42.000 mq.
Leggi tuttoLa giunta comunale di Ragusa approva le linee guida per la redazione del piano di zona
Liberi consorzi tra comuni. Bisogna essere chiari sui vantaggi dei mega consorzi. Riceviamo e pubblichiamo
Ho seguito su una TV locale la diretta sui Liberi Consorzi. Ospiti Giovanni Iacono, Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa nonchè coordinatore della consulta permanente dei Presidenti dei Consigli Comunali, organismo che sembrerebbe creato da lui stesso per dare sfogo alla proprie esigenze di protagonismo in quanto appare privo di previsione normativa, e Roberto Garaffa, Presidente del Consiglio Comunale di Modica. Il contraddittorio è stato affidato a Gianni Nicita, mentre un invito accorato al Sindaco di Modica a partecipare alla riunione di domani a Vittoria pervenuto dal Sindaco di Monterosso Almo.
Elezioni europee, l’esito del voto a Ragusa il Od esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto
Anche il Pd di Ragusa esprime grande soddisfazione per il consenso ottenuto dopo il voto di domenica scorsa riferito alle elezioni europee. Il Pd, in città, ha ottenuto un ottimo risultato in linea con il dato nazionale, premiando gli sforzi fatti per il rilancio e rinnovamento del partito a livello locale. Il dato a Ragusa, tra l’altro, deve tenere conto del fatto che il Pd aveva fatto registrare una battuta di arresto alle ultime amministrative. Si pongono quindi concretamente le basi per un rilancio in maniera positiva del Pd ragusano secondo la linea renziana.
Bandiera UIL: infrastrutture, agricoltura e industria vero traino economia provinciale
Un’analisi a tutto campo della situazione economica della Provincia di Ragusa e delle sfide che attendono il sindacato. Ma anche proposte e idee per il possibile rilancio. È una relazione densa di contenuti quella del segretario generale della Uil di Ragusa, Giorgio Bandiera, in occasione del 1° Congresso interprovinciale per la Macro area del sud est, Siracusa-Ragusa e Gela, celebrato a Siracusa presso l’Arenella resort di Siracusa alla presenza di 500 delegati. Presenti il segretario regionale Uil Sicilia Claudio Barone e del segretario generale aggiunto, Carmelo Barbagallo, della Uil Nazionale, cui sono state affidate le conclusioni. Riportiamo i tratti essenziali della relazione di Bandiera.
Leggi tuttoBandiera UIL: infrastrutture, agricoltura e industria vero traino economia provinciale
Salvare il Tribunale di Modica, appello ai 5 parlamentari regionali iblei
Il Comitato Pro Tribunale di Modica torna a coinvolgere la deputazione iblea regionale sulla vicenda relativa all’utilizzo della struttura giudiziaria di Largo Beniamino Scucces, soppressa ed accorpata al Tribunale di Ragusa che ha determinato le note le disfunzioni di quest’ultima struttura chiamata a trattare anche gli affari già assegnati alla sezione staccata di Vittoria, come pure i costi sostenuti e a sostenersi per adeguarla, sotto vari profili, alle norme di legge.
Leggi tuttoSalvare il Tribunale di Modica, appello ai 5 parlamentari regionali iblei
Calcio, in arrivo i primi colpi estivi in casa Inter
In queste ore si susseguono importanti Inter News, riportate da alcune interviste rilasciate dal presidente Erik Thohir, che di fatto ha confermato il massimo impegno verso il mercato ed ha detto come fra qualche settimana si ufficializzeranno i primi colpi estivi.
Il mercato Inter dunque continua incessante, ma si sono ravvisate anche nuove frenate, come quella sul brasiliano Nilton, il cui club di appartenenza (il Cruzeiro) sembra aver chiuso la porta a questa operazione, pare perché non contento dell’ipotesi di pagamento rateale spalmato in più anni, ma solo il tempo ci dirà se si tratta solo di una mossa per far alzare l’offerta ai nerazzurri.
Leggi tuttoCalcio, in arrivo i primi colpi estivi in casa Inter
La giunta municipale di Ispica propone al consiglio comunale l’annullamento del dissesto
La Giunta Municipale di Ispica ha adottato stamane la deliberazione riguardante la dichiarazione di dissesto finanziario della Città di Ispica per vizi di illegittimità – Proposta per il Consiglio Comunale”. Attraverso questa deliberazione arriva a compimento il procedimento, avviato con la precedente deliberazione del 6 dicembre scorso, con la quale era stato avviato l’iter per mettere il Consiglio comunale nelle condizioni di deliberare l’annullamento della deliberazione di dichiarazione di dissesto finanziario
Leggi tuttoLa giunta municipale di Ispica propone al consiglio comunale l’annullamento del dissesto
Percorsi turistici Modica-Malta. Ray Bondin a Palazzo San Domenico La tecnica di lavorazione del cioccolato candidato ai beni immateriali Unesco.
Un strategia comune tra Modica e Malta al fine di individuare percorsi di natura turistica e per il rilancio del cioccolato di Modica nell’isola dei cavalieri, è stata al centro di un incontro tenutosi ieri a Palazzo San Domenico alla presenza di Ray Bondin, commissario Unesco, del sindaco, Ignazio Abbate, degli assessori alla Cultura, Orazio Di Giacomo, al centro storico, Giorgio Belluardo, la PO alla cultura, Anita Portelli e Salvatore Monaco dell’Ufficio Unesco.
Ragusa. Cambiano gli orari del servizio di accompagnamento gratuito nei cimiteri cittadini
L’Ufficio servizi cimiteriali del comune di Ragusa rende noto che dal 1° giugno e fino al 30 settembre, il servizio di accompagnamento gratuito all’interno dei Cimiteri di Ragusa Centro e Ragusa Ibla, delle persone con difficoltà deambulatorie, regolarmente autorizzate, sarà garantito, ogni lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e tutte le giornate festive, dalle ore 9 alle … Leggi tuttoRagusa. Cambiano gli orari del servizio di accompagnamento gratuito nei cimiteri cittadini
Modica. Quarta edizione di Altarte. La parte alta della città apre le porte all’intrattenimento di qualità. Il programma presentato alla stampa
La IV edizione di Altarte, ovvero il festival degli artisti di strada che si terrà a Modica Alta sabato 7 e domenica 8 giugno, è stata presentata stamani in conferenza stampa alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del presidente del Centro Commerciale naturale di Francavilla, avv. Paolo Failla, e della componente del direttivo, Tiziana Petriliggieri. Il programma che è stato illustrato ai giornalisti è un contenitore ricco di iniziative che oltre gli artisti di strada, provenienti da ogni angolo d’Europa, conterà su alcune iniziative promosse dal Borgo degli Artisti tra cinema, incontri con artisti, musica e illustrazione di mappe turistiche e l’immancabile cibo di strada. Spazi di divertimento sono dedicati ai bambini compresa l’estrazione a premio che si preannuncia ricca di sorprese.
Acate. Il karate a scuola”: è stato sostenuto anche dal CSEN Il progetto educativo che ha consumato la tappa finale
La scuola “Capitano Puglisi” di Acate ha ospitato, venerdì scorso, una manifestazione sociale e culturale all’insegna del karate, intesa come disciplina formativa a livello globale. A sviluppare il progetto educativo “Il karate a scuola” è stato il maestro della Shoryukan Giuseppe Brugaletta, responsabile dell’Asd Inyoryu Karate Italia, con il supporto della Scuola regionale dello Sport e del Centro educativo sportivo nazionale. Le varie fasi dell’incontro hanno abbracciato diversi argomenti, sia a livello informativo, per quanto riguarda la presentazione del karate come disciplina non solo sportiva, ma anche di formazione fisica, psichica e di autodifesa,
Cgil, Cisl e Uil, appello a Napolitano per evitare la chiusura del carcere di Modica
Appello per mantenere in vita la Casa Circondariale di Modica. Lo lanciano Cgil, Cisl e Uil al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partendo dal primo febbraio 2013, nell’ambito della riorganizzazione del sistema penitenziario, quando il Ministro della Giustizia ha decretato la soppressione della Casa Circondariale di Modica dotata di una capienza detentiva di ottanta unità mentre nell’aprile scorso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Palermo, ha dichiarato imminente e poi, “ad limina”, ha sospeso per un periodo pari a trenta giorni decorrenti dal 15 Maggio 2014, l’esecutività del provvedimento di chiusura.
Leggi tuttoCgil, Cisl e Uil, appello a Napolitano per evitare la chiusura del carcere di Modica
Europee, analisi del voto per Ragusa. Senatore Mauro. Evidente inversione di Tendenza
Il consenso ottenuto dalla lista di Forza Italia nella città di a Ragusa è motivo di grande soddisfazione per i nostri sostenitori. Basti pensare che in occasione dell’ultima tornata elettorale in Città, quando ancora era in vita il Pdl e per giunta non si era consumata la scissione con il Ncd, la classe dirigente di allora otteneva un mortificante 6,5%. Ad intervenire a commento è il senatore Gianni Mauro.
Leggi tuttoEuropee, analisi del voto per Ragusa. Senatore Mauro. Evidente inversione di Tendenza
Risanato il disagio del tombino sporgente in via Rumor a Ragusa
“Quando le segnalazioni servono a qualcosa”. Lo afferma il consigliere comunale del movimento “Il Megafono”, Mario Chiavola, dopo avere appurato che il disagio denunciato qualche settimana addietro, la presenza di un tombino sporgente in un tratto stradale della via Mariano Rumor, è stato sanato. “Infatti, così come avevamo detto – continua Chiavola – è bastato sistemare un poco di asfalto tutt’attorno alle sporgenze del tombino per evitare che lo stesso continuasse a rivelarsi una trappola per automobilisti e motociclisti”. Chiavola, poi, a proposito di viabilità stradale, torna a battere su un tasto che aveva già avuto modo di evidenziare in Consiglio comunale durante la sessione dedicata alle comunicazioni.
Leggi tuttoRisanato il disagio del tombino sporgente in via Rumor a Ragusa
Scoglitti: ancora consumo droga tra i giovani: 2 segnalati
Con l’avvicinarsi dell’estate si sposta verso il mare il consumo di droga da parte dei giovani vittoriesi. In soli due giorni i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno sorpreso 2 giovani in possesso di sostanze stupefacenti proprio nella frazione rivierasca e nello specifico – Un pizzaiolo 28enne trovato in possesso di poco più di 3 grammi di “marijuana”; – Un bracciante agricolo 28enne di origini tunisine trovato in possesso di poco meno di un grammo di “marijuana”. Alla luce di quanto accertato, i due sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa quali assuntori di droga.
Leggi tuttoScoglitti: ancora consumo droga tra i giovani: 2 segnalati