Il Corriere della Sera dedica un articolo al tour “Scopri Modica in Fiat 500”

Nei giorni scorsi Modica è salita agli onori delle cronache nazionali grazie al tour “Scopri Modica in Fiat 500”, l’evento organizzato per il sesto anno consecutivo dal Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla”. Venerdì 27 giugno, infatti, l’edizione nazionale del Corriere della Sera nella pagina dedicata ai viaggi della sezione “Tempi liberi” (p. 32) ha dato risalto all’iniziativa del Club modicano, dedicandole un breve articolo. Nel pezzo non firmato, intitolato, “Vedere Modica in «500» con autista”, si legge che «Il locale Club “Fiat 500” organizza (tutti i sabati di luglio e agosto) un itinerario serale per scoprire la città Alta: i collezionisti dell’utilitaria, in veste di autisti-ciceroni, porteranno in giro i turisti per le stradine del quartiere Santa Lucia con una serie di soste, dal Belvedere Picco alle altre strade panoramiche».

Leggi tuttoIl Corriere della Sera dedica un articolo al tour “Scopri Modica in Fiat 500”

Consiglio comunale di Modica. Incardinato il conto consuntivo 2013. Il consiglio lo affronterà mercoledì 2 luglio. Parere positivo dei revisori dei conti illustrato nel civico consesso

Presenti ventisei consiglieri la seduta del Consiglio comunale di Modica si apre con una richiesta del consigliere Giorgio Falco che chiede una sospensione sino alle ore 20 al fine di introitare il parere dei revisori dei conti che stanno lavorando sul documento contabile. Il consigliere Carmelo Cerruto si dichiara stupefatto di questa richiesta perché il percorso stabilito con il presidente della commissione finanze era un altro con un consiglio da tenersi mercoledì. Chiede di incardinare il punto e quindi rinviare il civico consesso ad altra data. Invita la maggioranza a riformulare la proposta. Il presidente della commissione bilancio Luigi Giarratana ritiene che il parere dei revisori arriverà tra qualche ora e se non ci sono problemi si potrà avviare la discussione in commissione altrimenti si potrà rinviare la seduta.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Incardinato il conto consuntivo 2013. Il consiglio lo affronterà mercoledì 2 luglio. Parere positivo dei revisori dei conti illustrato nel civico consesso

Il commiato del direttore della radiologia dell’Ospedale di Vittoria. Presente il nuovo direttore generale

Dopo una lunga carriera Umberto Copani, stamattina, nella sala convegni dell’ospedale di Vittoria, ha voluto salutare tutti i suoi colleghi e i vertici dell’Asp. Una sorpresa inaspettata è stata quella del nuovo direttore generale, dott. Maurizio Aricò, arrivato assieme a Vito Amato e a Francesco Maniscalco. Il direttore sanitario del P.O. di Vittoria, ha ringraziato  Copani, per il suo straordinario operato svolto in tutti questi anni di attività. “Abbiamo fatto in modo che il saluto a Umberto Copani avvenisse alla presenza del nostro nuovo direttore generale, quale occasione migliore anche per augurargli una splendida “nuova vita”, così ha detto   Vito Amato.

Leggi tuttoIl commiato del direttore della radiologia dell’Ospedale di Vittoria. Presente il nuovo direttore generale

Convegno su ” Piano Giovani Sicilia e Garanzia Giovani” presso la Camera di Commercio di Ragusa per domani

Domani mattina nei locali della Camera di Commercio, in Piazza Libertà, con inizio alle 9,30, si svolgerà un interessante convegno su ” Youth Guarantee e Piano Giovani ” due strumenti per lo sviluppo del territorio. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale Lavoro. I lavori saranno preceduti dai saluti del Direttore della CCIAA di Ragusa, Carmelo Arezzo, del Prefetto di Ragusa,

Leggi tuttoConvegno su ” Piano Giovani Sicilia e Garanzia Giovani” presso la Camera di Commercio di Ragusa per domani

Modica, XIV State Tecnico Regionale di Ju Jitsu

In occasione della chiusura dell’anno sportivo 2013-2014 il C.A.R.S. (Comitato Regione Sicilia) dell’Associazione Italiana Ju Jitsu, in collaborazione con la Palestra Eragon di Modica ha organizzato il XIV stage tecnico regionale di arti marziali (Ju Jitsu) che ha coinvolto oltre 100 atleti provenienti da ogni parte della Sicilia. Presenti in qualità di docenti il maestro Antonio Vismara R.N.I: (responsabile nazionale istruttori) dell’Associazione Italiana Ju Jitsu, collaborato dai Maestri Rosario Sigona (vicepresidente A.I.J.J.) nonché esperto di Difesa Personale e Christian Pediglieri, direttore tecnico regionale.

Leggi tuttoModica, XIV State Tecnico Regionale di Ju Jitsu

Stamani al comune di Ragusa Una delegazione dei Forconi . Incontro tra il Sindaco Piccitto e Mariano Ferro

L’impegno da parte del sindaco di Ragusa Federico Piccitto a convocare una riunione con le cooperative zootecniche ragusane rispetto ai temi principali della protesta che il Popolo dei Forconi intende organizzare a Messina per contestare le politiche agricole europee che stanno danneggiando la Sicilia. Questo è il risultato dell’incontro che si è tenuto stamani a Palazzo dell’Aquila tra il primo cittadino ed una delegazione del Movimento dei Forconi guidata dal leader Mariano Ferro.

Leggi tuttoStamani al comune di Ragusa Una delegazione dei Forconi . Incontro tra il Sindaco Piccitto e Mariano Ferro

L’attentato incendiario di Vittoria, la solidarietà della Cna “Le difficoltà economiche che gravano sulla nostra città rischiano di fare diventare la criminalità padrona della crisi”

“Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà all’impresa Gama che ha subito il vile attentato intimidatorio dell’altra notte”. Lo dicono il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, i quali precisano: “Aggiungersi, però, al coro di chi esprime solidarietà non basta. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo ancora: le difficoltà economiche che gravano sulla nostra città rischiano di far diventare la criminalità organizzata padrona della crisi.

Leggi tuttoL’attentato incendiario di Vittoria, la solidarietà della Cna “Le difficoltà economiche che gravano sulla nostra città rischiano di fare diventare la criminalità padrona della crisi”

Ragusa. Guccione vicepresidente regionale Federsolidarietà Il presidente Confcooperative Gulino: “una nomina che conferma la bontà dei quadri dirigenziali definiti a livello provinciale.

Il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, manifesta apprezzamento per l’elezione di Aurelio Guccione, vicepresidente provinciale Confcooperative, alla carica di vicepresidente regionale di Federsolidarietà. La scelta è caduta su Guccione, che a Ragusa è anche presidente del consorzio “La Città solidale”, dopo il confronto sviluppatosi all’interno del consiglio regionale. Guccione affiancherà il presidente regionale dell’associazione di categoria, Giusy Palermo, che era stata eletta un mese fa dall’assemblea dei soci.

Leggi tuttoRagusa. Guccione vicepresidente regionale Federsolidarietà Il presidente Confcooperative Gulino: “una nomina che conferma la bontà dei quadri dirigenziali definiti a livello provinciale.

Progetto “Terra Mia”. Firmato protocollo d’intesa tra comune di Giarratana e la Cooperativa Sociale “Isola Iblea”

Nei locali del Palazzo Municipale, in questi giorni, è stato firmato il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Progetto “Terra Mia” tra il Comune di Giarratana rappresentato dal Sindaco Bartolo Giaquinta e la Cooperativa Sociale Isola Iblea rappresentata dal Presidente Giuseppe Arena. Alla firma erano presenti anche gli assessori della Giunta Comunale, il Segretario Comunale Nunziata Cassibba, il Responsabile del III Settore Maria Teresa Franco, il Direttore Amministrativo della Cooperativa Sociale Isola Iblea Salvatore Borrelli.

Leggi tuttoProgetto “Terra Mia”. Firmato protocollo d’intesa tra comune di Giarratana e la Cooperativa Sociale “Isola Iblea”

“Lavori urgenti di manutenzione straordinaria delle stazioni di sollevamento fogna di Marina di Modica e Maganuco”.

Celebrata la gara relativa ai “lavori urgenti di manutenzione straordinaria delle stazioni di sollevamento fogna di Marina di Modica e Maganuco”. Ad aggiudicarsi il servizio è l’Impresa Di Maria costruzioni-Santa Venerina (CT). Importo contrattuale è € 93.521,71 con ribasso praticato del 39,3393%. “Si tratta di interventi necessari e importanti per le due frazioni balneari”, ha dichiarato il Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Leggi tutto“Lavori urgenti di manutenzione straordinaria delle stazioni di sollevamento fogna di Marina di Modica e Maganuco”.

Avviato l’11* campo internazionale di Legambiente a Cava Ispica. Quest’anno si occuperà di scavi archeologici in zona “Permazzoni”

Al via oggi l’undicesimo campo intenzionale di Volontariato a Cava Ispica promosso dal circolo Legambiente “Melograno” di Modica in collaborazione con il Comune, la soprintendenza di Ragusa e L’Università di Catania. L’iniziativa è stata presentata, stamani, in conferenza stampa a Palazzo San Domenico nella sala “Spadaro” alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, e da Giorgio Cavallo, presidente del circolo Legambiente “Melograno” di Modica. Saranno impegnati, da oggi e sino a domenica 13 luglio, nel campo cinque ragazzi e sei ragazze provenienti da sette nazionalità diverse: Messico, Spagna, Bielorussia, Corea, Repubblica Ceca, Slovacchia e Francia.

Leggi tuttoAvviato l’11* campo internazionale di Legambiente a Cava Ispica. Quest’anno si occuperà di scavi archeologici in zona “Permazzoni”

Modica. “Al via il Servizio di disinfestazione, disinfezione, deblatizzazione e derattizzazione del territorio comunale”.

Celebrata la Gara relativa al “servizio di disinfestazione, disinfezione, deblatizzazione e derattizzazione del territorio comunale” Impresa aggiudicataria: iblea disinfestazione S.r.l. – Modica Importo contrattuale: € 12.553,00 ribasso praticato del 19,55% . “Si tratta della seconda fase di disinfestazione. Il primo intervento è stato effettuato nel mese di maggio, ha dichiarato il Sindaco Abbate”.

Decoro urbano L’Amministrazione comunale lancia “Spazi Condivisi – Scicli Estate Aperta 2014” Una direttiva

La Direttiva “Spazi Condivisi” approvata dall’Amministrazione Comunale il 20 giugno scorso apre alla collaborazione fra Ente Comunale e privati, in linea con quanto accade nelle maggiori città d’arte e di turismo e di fatto lancia una iniziativa che può essere chiamata “Scicli Estate Aperta 2014”. Infatti, anche se elaborata in forma concisa, quasi burocratica, è del tutto evidente che con la citata Direttiva l’Amministrazione ha inteso aprire la possibilità di condividere spazi e impianti con i Cittadini desiderosi di adottarli e di partecipare, in tal modo, al decoro della città, facilitandone la fruizione turistica e più in generale il godimento da parte dei concittadini.

Leggi tuttoDecoro urbano L’Amministrazione comunale lancia “Spazi Condivisi – Scicli Estate Aperta 2014” Una direttiva

A Ispica la 5° edizione del “Big Bang: un’esplosione che unisce”

Dal 1 al 6 luglio ad Ispica, presso lo stadio Brancati e la sede dell’ex Liceo Linguistico Kennedy, si svolgerà la 5° edizione del “Big Bang: un’esplosione che unisce”, promossa dal Movimento Ragazzi per l’Unità, espressione giovanile del Movimento dei Focolari in collaborazione con l’Associazione Famiglie Nuove-Sicilia.

Leggi tuttoA Ispica la 5° edizione del “Big Bang: un’esplosione che unisce”

Vittoria, attentato incendiario. In fiamme due escavatori

Attentato incendiario nella tarda serata di ieri a Vittoria. In fiamme due escavatori all’interno del cantiere dove si stanno eseguendo i lavori per la realizzazione di una rotatoria, all’ingresso del centro abitato per chi proviene da Gela. La rotatoria servirà a regolamentare il traffico all’intersezione tra la ex Strada statale 115 (che in quel tratto è diventata strada comunale) e la via Generale Cascino, che costituisce uno dei cinque ingressi alla città e uno dei più trafficati.

Leggi tuttoVittoria, attentato incendiario. In fiamme due escavatori

Ficarolo. Trasferito nel carcere di Verona l’operatore socio-sanitario Muriana Triberio

Per l’operatore socio-sanitario modicano Orazio Muriana Triberio, 30 anni, e per i suoi colleghi Gianni Balzan e Tiziano Gaio, in cella a Rovigo dall’alba di venerdì 20 giugno per maltrattamenti ai danni di alcuni pazienti agli Istituti Polesani Riuniti a Ficarolo, si annunciava il momento in cui il Gip di Rovigo Carlo Negri doveva in teoria decidere sull’eventuale modifica della misura di custodia cautelare in carcere avanzata dai difensori(per il modicano l’avvocato Giovanni Giuca). E’ accaduto, invece, che i tre sono stati trasferiti dal carcere di Rovigo a quello di Verona, dove sono detenute anche le sette donne finite in manette per il caso-Ficarolo.

Leggi tuttoFicarolo. Trasferito nel carcere di Verona l’operatore socio-sanitario Muriana Triberio

Ragusa Ibla. “Stalkizza” la moglie, denunciato e allontanato.

I militari della stazione carabinieri di Ragusa Ibla hanno denunciato per stalking un comisano, marito separato legalmente di una donna ragusana residente a Ibla. L’uomo,39enne comisano, dai militari ritenuto un soggetto piuttosto pericoloso alla luce delle pregresse condanne per furto, rapina, estorsione e lesioni nonché per i ripetuti arresti, già in passato era stato perseguito per atti persecutori nei confronti della moglie (e ai tempi se l’era presa pure col nuovo compagno).

Leggi tuttoRagusa Ibla. “Stalkizza” la moglie, denunciato e allontanato.

La Giunta Municipale di Ispica patrocina i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

Con deliberazione numero 67/2014, la Giunta Municipale ha concesso il patrocinio oneroso della Città di Ispica per i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, organizzati dalla omonima confraternita.  La Giunta Municipale, partendo dalla premessa che “la festa della Madonna delle Grazie per la ricchezza delle iniziative programmate di carattere liturgico, culturale, pastorale, solidaristico e ricreativo è vissuta dall’intera Città con sentimenti di venerazione e con buona partecipazione, costituendo un sicuro patrimonio di fede, di cultura e di costume della collettività ispicese”,

Leggi tuttoLa Giunta Municipale di Ispica patrocina i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

Il futuro di Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso al centro di un incontro congiunto dei circoli PD

Nella sede dei locali del Circolo del PD chiaramontano si è svolto venerdì scorso un interessante incontro tra il PD provinciale ed i segretari cittadini di Chiaramonte Gulfi, Sergio Failla, di Monterosso Almo, Pino Amato e di Giarratana, Carmelo Ferrara. Sono intervenuti anche il sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta , il presidente del consiglio comunale di Monterosso Almo Gaetano Dibenedetto oltrte agli amministratori e consiglieri comunali dei tre comuni montani. L’incontro è valso a dar vita ad un processo che miri ad emanare una Legge Speciale, un pò come la legge su Ibla, sfruttando al massimo i Fondi Europei,

Leggi tuttoIl futuro di Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso al centro di un incontro congiunto dei circoli PD