Giorgio Avola è tornato. Dopo le prestazioni non particolarmente brillanti delle ultime gare, il campione modicano rimette i pedi sul podio dopo un’ottima prestazione che lascia ben sperare in vista degli Europei che tra poco più di una settimana prenderanno il via a Strasburgo. Nella prova individuale Avola conquista la medaglia d’argento dopo aver superato una serie di match molto difficili ed impegnativi. Già al primo assalto del tabellone dei 32 l’avversario era il compagno di nazionale Valerio Aspromonte, superato per 15-11.
Nei match successivi Avola ha battuto il conterraneo Barrera per 15-12 ed il livornese Paroli (testa di serie dopo i gironi) sempre con il punteggio di 15-12. In semifinale “Il Conte” ha condotto un assalto perfetto contro Nista, prima di cedere per 15-12 al compagno di nazionale Andrea Baldini dopo un incontro particolarmente combattuto. Il risultato di Avola acquista un valore ancora più pesante se si considera che nel girone eliminatorio il fuoriclasse della Conad era partito con alcune difficoltà che lo avevano portato a chiudere con tre sconfitte e due vittorie. Ad Acireale si è altresì svolto il primo campionato italiano della specialità scherma per non vedenti che ha visto in gara undici partecipanti provenienti da tutta Italia. Antonio Carnazza della Conad Scherma Modica ha conquistato una storica medaglia d’argento in questa disciplina ideata proprio a Modica dal Maestro Giancarlo Puglisi.
Un primo importante tassello per la crescita di questa affascinante specialità paralimpica che sta facendo parlare di sè in Italia e nel Mondo. Chiusa la parentesi acese, la grande scherma continuerà il suo tour siciliano con il ritiro pre-europeo della nazionale di fioretto a Modica dal 2 al 6 giugno.
Conad Scherma Modica – Giorgio Avola torna sul podio ai campionati italiani di Acireale. Argento per Antonio Carnazza nella specialità scherma per non vedenti
- Giugno 1, 2014
- 7:10 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa