Ci sarebbero tre indagati nell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa e svolta dalla Squadra Mobile e dai Carabinieri sulla morte di Salvatore Cultrera, il 22enne falegname di Giarratana.Si tratterebbe di persone che gravidano nell’ambito della droga, nei confronti delle quali la vittima avrebbe accumulato debiti. Si ipotizza la contestazione di reati che vanno dalla tentata estorsione all’istigazione al suicidio al traffico di droga e fino al sequestro di persona. Il giovane è stato trovato impiccato domenica mattina nei pressi della Chiesa Madre di Giarratana. Gli investigatori non escludono che Cultrera possa essere stato tenuto sotto sequestro per giorni fino a costringerlo ad impiccarsi.
Probabilmente sarebbero coloro gli gli avrebbero potuto fornire droga facendolo indebitare per poi chiedergli il pagamento delle somme lievitare con gli interessi. Gli inquirenti stanno valutando la loro posizione sulla base delle testimonianze già rese e tenuto conto degli ultimi testimoni ancora da sentire e che potrebbero aggiungere tasselli importati al complicato puzzle, buona parte di cui resta ancora da decifrare per capire perché Salvatore Cultrera abbia deciso di togliersi la vita, anziché chiedere aiuto. Sempre più remota invece l´ipotesi dell´omicidio con tanto di simulazione per inscenare un suicidio.
Il corpo del ragazzo, in stato di decomposizione, è stato ritrovato nella tarda mattinata di domenica da un residente che lo conosceva bene e che stava giocando con la sua figlioletta nel parco del paese. Il cadavere era in un anfratto tra il muro di contenimento del giardinetto e la chiesa madre di Sant’Antonio, in un punto poco visibile. L´attenzione dell´uomo era stata attirata dal cattivo odore che proveniva da quel punto. Affacciatosi dalla ringhiera, l´uomo ha fatto l´inaspettata quanto macabra scoperta: il 22enne era impiccato ad una sbarra di supporto del parapetto. Dalla prima ispezione cadaverica effettuata dal medico legale è emerso che la morte è sopraggiunta per asfissia dovuta ad impiccamento. Il corpo del giovane è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale di Ragusa, dove nelle prossime ore sarà sottoposto ad autopsia, come disposto dal sostituto procuratore di turno nell’ambito delle indagini condotte da squadra mobile e carabinieri.