Si terrà presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” giorno 10 Giugno, inizio previsto alle ore 8.30, il seminario dal titolo “I diritti del Cittadino utente-cliente nei contesti operativi del professionista Assistente Sociale”. L’evento, che è il secondo di una serie di cinque seminari il cui progetto scientifico è stato elaborato dalla Scuola, è stato inserito anche nel piano formativo 2013/2014 per gli Assistenti Sociali, ed è finanziato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Aperto a settanta destinatari, questo seminario consentirà ai partecipanti anche di conseguire i crediti ai fini della formazione continua e obbligatoria.
Ad aprire i lavori del 10 Giugno con i saluti istituzionali sarà il Responsabile Legale della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, P. Ferdinando Di Stefano s.j. “I diritti del cittadino utente-cliente nei contesti operativi del professionista Assistente Sociale”sarà l’argomento trattato dalla D.ssa Adele Falzone, Responsabile Servizio Sociale Professionale A. O. “Garibaldi“ di Catania, dalla D.ssa Maria Ausilia Scucces, dell’Ufficio Gruppo Piano Distretto socio-sanitario n. 45 Modica, e dalla Dott.ssa Monica Sammito, Coordinatrice équipe Anffas sezione di Modica.
Dopo le relazioni verranno attivati i focus group affidati alla cura della D.ssa Matilde Sessa e del Dott. Fabio Conti, docenti della Scuola, articolati nelle aree sanità, enti locali, ministeri, terzo settore, lavoratori autonomi, liberi professionisti in cerca di occupazione e professionisti disoccupati. La giornata sarà un momento di incontro della comunità professionale, particolare attenzione sarà riservata al tema, di scottante attualità,riguardante l’esigibilità dei diritti da parte del cittadino e il ruolo di “mediatore” o “facilitatore” che il professionista Assistente Sociale è chiamato ad assumere all’interno dei servizi. La giornata offrirà utili strumenti di orinetamento anche alle giovani generazioni di professionisti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare il rapporto utente-cliente, non più in chiave didattico–formativa, ma in chiave tecnico-operativa. Per ulteriore informazioni info@unimodica.it .