Graduatoria ribaltata, per il concorso di storia all’Università di Catania. Dopo due anni, il TAR ha riconosciuto allo storico vittoriese Giambattista Scirè il diritto al contratto di ricerca per il settore concorsuale di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, che la commissione giudicatrice aveva assegnato, con una valutazione erronea dei titoli, a un architetto di Catania.
Giorno: 5 Giugno 2014
Liberi Consorzi. Il sindaco di Modica: “Mi hanno proposto la presidenza, ho rifiutato”
“Mi è stata proposta la presidenza del futuro libero consorzio di Comuni. Ho rifiutato perchè la nostra idea è un’altra”. Questo ha confessato il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, nel corso del dibattito sull’argomento che tiene banco in queste settimane in Sicilia circa l’istituzione dei liberi consorzi tra comuni a proposito dei quali la maggioranza politica che governa Modica è indirizzata verso un Consorzio del Val di Noto più che verso u consorzio che si identifichi nell’ex provincia di Ragusa ma allargato anche ad alcuni comuni del Siracusano.
Leggi tuttoLiberi Consorzi. Il sindaco di Modica: “Mi hanno proposto la presidenza, ho rifiutato”
“Il “Galilei” di Modica presenta la chiusura di due progetti
Domani, alle 10, si terrà una conferenza presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Galilei” per presentare la chiusura di due progetti realizzati nel corso degli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 da due reti di Scuole di Modica con l’obiettivo di promuovere il successo scolastico e la costituzione di un prototipo che punti al contenimento della dispersione scolastica in linea con le più innovative indicazioni ministeriali ed europee.
Leggi tutto“Il “Galilei” di Modica presenta la chiusura di due progetti
Domenico Pisana presenta il libro di poesie “Ciuri ri ficupala” di Ignazia Iemmolo Portelli al Cine-teatro Santa Caterina di Rosolini.
L’associazione “Cultura e dintorni” di Rosolini presenterà domani 6 giugno, alle ore 18,30 presso il Cine-teatro di Rosolini, il libro di poesie “Ciuri ri ficupala” di Ignazia Iemmolo Portelli, autrice con una nutrita produzione di opere anche di stampo etnoantropologico.
La serata, che si svolgerà con la collaborazione della Fidapa di Rosolini, sarà coordinata da Corrado Calvo, Presidente dell’associazione “Cultura e dintorni”, mentre la presentazione sarà curata dal Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, e vedrà anche un intervento di Rita Tamburello, Presidente della Fidapa.
37 anni di Radiortm. Il Ctcm dedica incarto del Cioccolato di Modica e dona mosaico del maestro Puglisi
Il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica ha reso un gradito omaggio alla nostra emittente radiofonica. All’interno del Museo del Ciccolato, al Palazzo della Cultura, è stata, infatti, realizzata una barretta di cioccolato con l’incarto che riporta il marchio di “Rtm” dove risaltano, in minuscolo, i nomi di tanta gente che negli anni ha collaborato o continua a collaborare con la nostra società
“Nubi all’orizzonte” per l’aeroporto di Comiso
L’aeroporto di Comiso ha toccato la soglia di 160.000 passeggeri. Ma molte nubi si addensano sul suo futuro. Lo scalo del Vincenzo Magliocco, che tra pochi giorni si chiamerà “Pio la Torre” (per la re-inaugurazione è atteso l’arrivo a Comiso del presidente del Senato, Piero Grasso) è entrato nel “piano nazionale degli aeroporti (la sui approvazione definitiva non c’è ancora ma che dovrebbe essere imminente), ma non ha garanzie per il suo futuro. I costi dei servizi Enav (torre di controllo)sono garantiti, fino a maggio 2015, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione siciliana. E dopo? “Qui entra in campo la politica – risponde il presidente Rosario Dibennardo – I nostri parlamentari, i nostri rappresentanti eletti, sanno bene come stanno le cose. Da oggi, bisognerà fare di tutto per ottenere ciò che serve a questo aeroporto.
E’ deceduto il meccanico vittoriese Carmelo Albani, rimasto ustionato nella sua officina
Non ce l’ha fatta Carmelo Albani, il meccanico vittoriese di 63 anni che la sera del 27 maggio scorso era rimasto ustionato mentre lavorava alla pompa di benzina di un’auto in riparazione nella sua officina, in via Vicenza. L’uomo, a causa delle gravi ferite riportate, è spirato questa mattina, alle 5.40, al Centro Grandi Ustionati di Palermo, dove era ricoverato da 9 giorni.
Leggi tuttoE’ deceduto il meccanico vittoriese Carmelo Albani, rimasto ustionato nella sua officina
Monterosso Almo e Giarratana due comuni montani della zona dell’entroterra ibleo sempre più isolati.
Da un pò di anni le strade di collegamento dei comuni montani di Monterosso Almo e Giarratana sono in completo abbandono e quindi sempre più isolati. Il professore Giuseppe Scollo, storico monterossano, fa alcune riflessioni su questo stato di fatto. ” La strada statale 194 che collega questi due comuni con Catania e con Ragusa si presenta con un fondo stradale alquanto dissestato, pieno di crepe, di avvallamenti, di frane e di muri diroccati che sono un pericolo, non di poco, per la circolazione degli automezzi. Un vero scandalo.
Revocata ordinanza del sindaco di Scicli su divieto acqua potabile
Il sindaco di Scicli Franco Susino ha provveduto a revocare l’ordinanza con la quale veniva vietato l’uso potabile delle acque per consumo umano provenienti dai serbatoi Dammusi e Currumeli.
A seguito delle nuove analisi nelle acque, effettuate dall’Asp di Ragusa, i valori evidenziati sono nella norma e quindi la situazione si è normalizzata.
Leggi tuttoRevocata ordinanza del sindaco di Scicli su divieto acqua potabile
Ragusa. Sospendere le aste giudiziarie per cittadini e imprese e le procedure di sfratto A presentare ordine del giorno è stato Giovanni Iacono nella veste di coordinatore Della consulta dei presidenti dei consigli comunali
Il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, facendo seguito all’incontro avuto con il Comitato “no aste giudiziarie” presso il Comune di Modica, nella veste di coordinatore della Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali, ha presentato stamani un ordine del giorno, che di seguito si allega, inviato a tutti i Consigli Comunali della Sicilia, nel quale si chiede, tra l’altro, l’istituzione di una moratoria di 12 mesi durante i quali vengano sospese tutte le aste giudiziarie per cittadini e imprese e tutte le procedure di sfratto.
Scicli, Savà. La Regione autorizza le trivellazioni, ma Susino non lo sa
“La giunta Susino ignora due cose: la prima è che a 20 metri dal confine tra Ragusa e Scicli, lungo la Vallata dell’Irminio, la società romana con amicizie texane Irminio Srl ha avuto da Crocetta il permesso di nuove perforazioni petrolifere alla ricerca di gas. La seconda cosa che la giunta ribaltonista sostenuta dal Pd ignora è che le royalties di un emungimento che attinge a piene mani al sottosuolo sciclitano andranno al Comune di Ragusa”.
Leggi tuttoScicli, Savà. La Regione autorizza le trivellazioni, ma Susino non lo sa
Organizzato dai Consulenti del Lavoro di Ragusa un incontro studio sul tema ” Bonus fiscale 80 euro, Nuove deduzioni Irap e le novità sulla mediazione tributaria “.
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Unione Provinciale di Ragusa e con il patrocinio della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro di Roma per domani pomeriggio con inizio alle 15,15, nei locali dell’Hotel Mediterraneo Palace ha organizzato un incontro di studio sul tema ” Bonus fiscale 80 euro – nuove deduzioni Irap e le novità sulla mediazione tributaria “.
Emergenza al carcere di Ragusa. Agente e detenuto finiscono in ospedale intossicati
Ancora emergenza all’interno della casa circondariale di contrada Pendente a Ragusa. Dopo una protesta dei detenuti, infatti, un ispettore ed un detenuto hanno dovuto ricorrere alle cure mediche dell’infermeria e del pronto soccorso dell’ospedale Civile. Entrambi sono rimasti intossicati dal fumo generato dall’incendio causato dai fornellini a gas da campeggio utilizzati dai detenuti per prepararsi caffè e pasti caldi. L’ispettrice, in attesa di altri accertamenti, è stata giudicata guaribile in 10 giorni,
Leggi tuttoEmergenza al carcere di Ragusa. Agente e detenuto finiscono in ospedale intossicati
Liberi Consorzi: segnali di apertura da Ragusa verso Modica. Cavallino: “Sia più tangibile questa disponibilità”
I segnali di apertura del Sindaco di Ragusa nei confronti del Comune di Modica riguardo alla costituzione dei Liberi Consorzi si tramutino in fatti concreti che asseriscano che tale disponibilità è garanzia di rispetto nei confronti della città della Contea. Lo sostiene il consigliere comunale Tato Cavallino, che interviene sulla questione oggetto di dibattito mercoledì in civica assise. “Ragusa non vuole fare l’asso pigliatutto ma piuttosto vuol guardare ad una crescita collettiva per tutti” dichiara Piccitto, che aggiunge – non c’è alcun tipo di preconcetto da parte di Ragusa, non cerchiamo primogenitura, vogliamo fare programmazione rispetto a tutte le esigenze territoriali”.
CRISI AGRICOLA, SEN. MAURO (FI): “MIO APPELLO: UNICA SOLUZIONE LAVORARE INSIEME”
“Continuo a ricevere richieste di aiuto da parte di imprenditori agricoli disperati, senza però che sia ben chiaro in che modo intervenire per fermare la crisi che colpisce questo settore più di ogni altro”. Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro, all’ennesima richiesta di intervento da parte di un imprenditore agricolo. “Sappiamo che nell’ultimo mese – spiega il senatore azzurro – nel mercato ortofrutticolo di Vittoria non viene venduto, in media, più del 25% della produzione agricola locale. E’ una situazione che costringe i coltivatori a disfarsi dell’invenduto come se fosse un rifiuto qualsiasi.
Leggi tuttoCRISI AGRICOLA, SEN. MAURO (FI): “MIO APPELLO: UNICA SOLUZIONE LAVORARE INSIEME”
La nuova intitolazione dell’aeroporto di comiso, sabato la cerimonia. Chiavola: “Noi protesteremo”
“L’aeroporto di Comiso ha compiuto in un anno di attività veri e propri passi da gigante. Ma ancora c’è tanto altro da fare per fare in modo che il sogno della presenza dello scalo nell’area iblea possa diventare il più possibile strutturato e non un fatto estemporaneo. A fronte di un numero così elevato di cose da fare, l’unica cosa di cui ci si preoccupa, in questo momento, è cambiare il nome all’aerostazione. Un atteggiamento infantile e di rivalsa da stigmatizzare. Per questo stiamo valutando l’opportunità di promuovere un sit-in il giorno della cerimonia in cui si terrà la nuova intitolazione perché si possa puntare l’attenzione su ciò che davvero serve allo scalo e non sull’apposizione di nome piuttosto che l’altro”. E’ quanto afferma il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola,
Scicli, Ordinanza prevenzione incendi Un appello dell’assessore alle borgate Savarino
Ordinanza di protezione civile del sindaco di Scicli al fine della prevenzione rischi incendi. E’ vietato dare fuoco alle erbacce, lanciare mozziconi di sigarette, usare apparecchi a fiamma in boschi, usare fornelli in terreni cespugliati, bruciare scarti vegetali in luoghi ad alta infiammabilità. I proprietari dei terreni su cui insiste vegetazione secca hanno l’obbligo della … Leggi tuttoScicli, Ordinanza prevenzione incendi Un appello dell’assessore alle borgate Savarino
Modica presente alla decima edizione dell’EIRE a Fieramilanocity Riunione con le imprese edili e gli intermediari immobiliari per rilanciare il comparto
Il Comune di Modica, unitamente ad alcune imprese edili e società immobiliari, sarà presente alla decima edizione dell’EIRE (Expo Italia Real Estate) ovvero la fiera dell’immobiliare, in programma dal 24 al 26 giugno a Fieramilanocity, che rappresenterà un momento di condivisione, tra tutti gli attori della filiera immobiliare, per indicare uno scenario nuovo e rimettere in moto il mercato. L’ente ha promosso ieri un incontro, tenutosi nella sala “G.Spadaro” di Palazzo San Domenico, con le imprese e mediatori immobiliari del territorio, presenti il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l’assessore Pietro Lorefice e Antonello Lucifora, amministratore della Mida Consulting che ha illustrato il senso dell’iniziativa.
Modica. Il Ctcm presenta al comune uno stage per quattro giovani che si occuperanno della valorizzazione del prodotto cioccolato.
Presentato ieri dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico, all’amministrazione comunale il progetto formativo gestito dall’IRIPA di Ragusa, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Siciliana. Presenti l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, l’assessore al centro storico, Giorgio Belluardo, il direttore del CTCM, Nino Scivoletto, il direttore culturale del Consorzio, Grazia Dormiente, e l’esperto in Politiche Attive del Lavoro Giuseppe Alecci, il progetto, che ha avuto l’avvio ieri, tende a qualificare gli addetti alla promozione e valorizzazione delle gastronomie locali. Tre ragazzi e una ragazza della Città frequentano uno stage, della durata di 150 ore, operando all’interno del Museo del cioccolato e nel “Dammusu ro ciucculattaru”.
M5S Ragusa. Atto di indirizzo in consiglio comunale sulla dipendenza da gioco
L’amministrazione pubblica deve svolgere un ruolo di primo piano per fare in modo di arginare un problema di natura sociale, qual è quello della dipendenza patologica dal gioco: è questo il senso dell’atto di indirizzo proposto ieri in Consiglio comunale di Ragusa dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle per l’istituzione di un regolamento comunale sull’installazione d Slot e Vtl, anche alla luce del fatto che il numero di queste macchinette è aumentato notevolmente sul nostro territorio e che appare necessario disciplinare la loro collocazione.
Leggi tuttoM5S Ragusa. Atto di indirizzo in consiglio comunale sulla dipendenza da gioco