Ancora una volta la dirigenza Emaia Vittoria ci sorprende. Abbiamo avuto modo in questi giorni, afferma Massimo Giudice, Direttore Provinciale Confesercenti Ragusa, di leggere alcuni volantini che sono stati distribuiti presso il mercato del sabato di Vittoria e annunciano che sabato 14 giugno i parcheggi del mercatino saranno a pagamento. Pensavamo che fosse una bufala ma invece, purtroppo, apprendiamo dall’inviperita risposta dei vertici dell’Emaia ad alcuni consiglieri, che la notizia è vera. Dunque si pagherà . Eppure non comprendiamo come sia stato possibile, ancora una volta, che la dirigenza Emaia abbia assunto una decisione così delicata senza attivare la concertazione con le associazioni di categoria. Fino ad oggi, nonostante i volantini diffusi in città , non ci è arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Emaia.
Giorno: 10 Giugno 2014
Eletta Zara Federico alla carica del vice presidente del Consiglio comunale di Ragusa
E’ il consigliere Zara Federico il nuovo vice presidente del Consiglio comunale di Ragusa. L’elezione è avvenuta nel pomeriggio di oggi durante i lavori consiliari. E’ stato il capogruppo pentastellato Dario Gulino a presentare la consigliera Federico. La proposta della sua candidatura è stata accolta dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle che ha votato la sua nomina.
Leggi tuttoEletta Zara Federico alla carica del vice presidente del Consiglio comunale di Ragusa
A grandi passi verso il Welcome to Paradise a Modica. L’Alzheimer tema di un’ installazione
L’Alzheimer è l’insolito tema di un’installazione dell’oramai imminente Welcome to Paradise 4 a Modica. Opera del fotografo fiorentino Simone Mastrelli è il racconto di “A più voci”, un progetto dedicato ai malati di Alzheimer finalizzato a farli uscire dal loro isolamento emotivo. L’obiettivo è che le sensazioni estetiche, che l’arte è in grado di suscitare, possa ancora portare emozioni potenti tra i partecipanti, coloro che hanno perso la coscienza del sé. In questi giorni l’autore di questi meravigliosi scatti è a Modica e ne abbiamo approfittato per incontrarlo:
Scicli. Microcredito, un avviso per le banche Per aiutare famiglie in difficoltà
L’amministrazione comunale di Scicli ha in animo di avviare un progetto di microcredito per famiglie in difficoltà economica e per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità. Il Comune istituirà a tal fine un fondo rotativo locale che sarà cofinanziato dai fondi Europei all’uopo attivati. E’ perciò necessario attivare un gruppo di partner privati, banche e intermediari finanziari, che si assumano parte del rischio di credito e procedano all’erogazione e al monitoraggio del credito concesso.
Leggi tuttoScicli. Microcredito, un avviso per le banche Per aiutare famiglie in difficoltà
Modica, pagamento dello 0,2% dell’IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale “Categoria D/10”. Abate lo contesta
Carmelo Abate, già Assessore e Consigliere Comunale di Modica, interviene circa le notizie circolanti presso gli uffici di consulenza riguardanti le disposizioni emanate dal Settore Entrate del Comune di Modica per il pagamento dello 0,2% dell’IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale “Categoria D/10” in attuazione della Delibera Consiliare n°83 del 26-11-2013. La Legge 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) ha previsto, con il comma 708, l’abolizione dell’IMU, a partire dal 2014, per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al c.8 dell’art.13 del D.L.201/2011, Categoria D/10, in essa compresi gli immobili ad uso abitativo di cui è stata riconosciuta la Categoria A/6.
Lavoratori senza stipendio da 3 mesi. Proclamata agitazione nella “Servizi per Modica”
A seguito del mancato pagamento di tre mensilità(marzo, aprile e maggio) al personale dipendente della Servizi per Modica, Cgil e Uilcem e Cub Trasport annunciano la proclamazione dello stato di agitazione, con decorrenza immediata dei lavoratori.
“L’insostenibile situazione dei dipendenti – lamentano i sindacati – oramai sprovvisti delle risorse necessarie per recarsi al lavoro, non può più avere come strumenti la scelta dell’attesa e della troppo prolungata prassi del dialogo tra le parti, con, da un lato, lavoratori e sindacato e, dall’altro, Amministratore Unico e Amministrazione comunale, perché in questi ultimi due mesi tali legittimi percorsi non hanno prodotto i risultati che tutti si sarebbero aspettati.
Leggi tuttoLavoratori senza stipendio da 3 mesi. Proclamata agitazione nella “Servizi per Modica”
Venerdì prossimo un intervento di manutenzione all’impianto di sollevamento di contrada Lusia a Ragusa
Il Servizio idrico del comune di Ragusa informa che venerdì 13 giugno verrà effettuata una manutenzione programmata all’impianto di sollevamento idrico di Contrada Lusia. Tale intervento, comporterà per tale giornata qualche problema al servizio di approvvigionamento idrico nelle zone limitrofe a Piazza Cappuccini,
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa organizza un convegno sul tema ” Unico 2014: le novità”
Domani pomeriggio con inizio alle 15,30 nella sala convegni di Villa Di Pasquale si svlogerà un convegno sul tema ” Unico 2014: le novità”. L’incontro è stato organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Unione Provinciale di Ragusa.
Ragusa ospita da giovedì il meeting internazionale dei comitati tecnici di ginnastica artistica
Ben trentacinque esperti provenienti da ogni parte del mondo si daranno appuntamento a Ragusa per animare, da giovedì mattina e sino a domenica, la riunione dei comitati tecnici della Federazione internazionale di ginnastica e dell’Unione europea di ginnastica maschile e femminile alla Scuola regionale dello sport di via Magna Grecia. L’importante evento, che farà da apripista ai giochi del Comegym che si terranno in settembre sempre a Ragusa, è stato presentato questa mattina dal delegato provinciale del Coni, Sasà Cintolo, dal fiduciario Adolfo Padua e dal responsabile del comitato operativo, Franco Cintolo, assieme al vicesindaco di Ragusa nonché assessore allo Sport Massimo Iannucci.
Chiusura del Viadotto Guerrieri a Modica. Illustrato a Palazzo San Domenico il piano del traffico
Il nuovo piano di viabilità della città conseguente alla chiusura, da lunedì 16 giugno del Viadotto Guerrieri per lavori di manutenzione straordinaria – importo di 900mila euro per un ATI di imprese Pierro e Edilfalco- della durata, preventivata, in novanta giorni è stato illustrato, questa mattina, a Palazzo San Domenico. Nella conferenza stampa alla quale hanno partecipato, il Sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice e assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Linguanti, l’assessore alla viabilità, Pietro Lorefice,
“Salsaiblea”, il trionfo della danza sportiva in un evento sostenuto dal Csen Ragusa.
Danza sportiva sempre in primo piano nell’area iblea. Anche grazie all’evento “Salsaiblea” che, giunto ormai alla quinta edizione, è stato caratterizzato da numerose attività sul fronte della danza, del fitness ma anche del tempo libero. Organizzata dal gruppo Dos I Cantieri Ad Maiora, rappresentato da Aldo Leggio, e da Onda Cubana, rappresentata da Gianni Dimodica ed Emanuele Gurrieri, con la collaborazione dell’ente di promozione sportiva Csen del presidente Sergio Cassisi, con il sostegno di Alleanza Assicurazione, agenzia di Ragusa, la manifestazione si è svolta presso la bellissima location di Borgo Rio Favara lungo il litorale ispicese.
Leggi tutto“Salsaiblea”, il trionfo della danza sportiva in un evento sostenuto dal Csen Ragusa.
Ragusa. Guasto alla linea elettrica che serve i pozzi idrici a e a1
L’Assessorato ai lavori pubblici rende noto che nella notte si è verificato un guasto alla linea elettrica che serve i pozzi idrici A e A1 a Ragusa. Per risolvere il problema già nella mattinata di oggi tecnici del Comune ed una squadra dell’ENEL sono già al lavoro. L’interruzione dell’energia elettrica nei pozzi sopra indicati potrebbe … Leggi tuttoRagusa. Guasto alla linea elettrica che serve i pozzi idrici a e a1
“Ragusa in movimento” si complimenta con la giunta Piccitto per quanto sta facendo
“La nuova Amministrazione comunale ha finalmente dato un tocco di verde supplementare alla città di Ragusa. Era quello che ci aspettavamo. Ci voleva una Giunta grillina per riuscire dove tutte le altre hanno fallito”. Lo dice il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola, dopo avere preso atto della crescita rigogliosa di vere e proprie isole a verde alla base dei viali alberati, come accade, con maggiore rilevanza che in altre strade della città, in via Leonardo da Vinci. “Siamo letteralmente stupiti – continua Chiavola – e non ci rendiamo conto di come nessuno ci abbia pensato prima. Era l’uovo di Colombo.
Leggi tutto“Ragusa in movimento” si complimenta con la giunta Piccitto per quanto sta facendo
Il Club Fiat 500 “Brambilla” protagonista della XVIII edizione della “Fiera della Contea” di Modica
Tanta allegria, con gli aperitivi e le sculture di palloncini colorati per la felicità dei bimbi, e un pizzico di amarcord, guardando le immagini di una vettura d’epoca che ha fatto la storia dell’automobile in Italia e nel mondo. È questa l’atmosfera che si respira nello stand del Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” di Modica, che dà appuntamento ai curiosi, agli appassionati e agli amanti della piccola utilitaria all’interno della “Fiera della Contea”, nel piazzale antistante lo stadio comunale Caitina, tutti i giorni fino al 15 giugno, dalle ore 18.00 alle 23.30.
Il modicano Salvatore Poidomani riconfermato Segretario Generale Nazionale del SUNAS
Salvatore Poidomani, assistente sociale presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Modica dell’ASP di Ragusa, è stato riconfermato Segretario Generale Nazionale del SUNAS, il Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali, a conclusione dei lavori del 10° Congresso Nazionale tenutosi a Roma nei giorni 6-7-8 giugno scorsi. In rifermento alla definizione delle linee politico-sindacali, il Congresso ha confermato la scelta di adesione alla Confederazione CSE, rafforzando la presenza del SUNAS nei territori e nei luoghi di lavoro, intensificando le azioni tese alla promozione e alla tutela della professione, nell’ambito dello sviluppo di un nuovo welfare.
Leggi tuttoIl modicano Salvatore Poidomani riconfermato Segretario Generale Nazionale del SUNAS
Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il 16 giugno sarà in provincia di Ragusa. Tema immigrazione e lo stato di emergenza a Pozzallo al centro della visita del Capo del Viminale
Le continue ondate di migranti a Pozzallo, ultime in ordine di tempo questo fine settimana dove, purtroppo, si sono registrate altre morti, oggetto dell’interlocuzione che l’on. Nino Minardo ha avuto con il Ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha dato conferma allo stesso parlamentare ibleo che sarà in provincia di Ragusa lunedì 16 giugno. Fermo restando, sottolinea l’on. Nino Minardo, che ci troviamo di fronte ad una drammatica situazione umanitaria che, come lo stesso Alfano ha detto, non possiamo affrontare da soli: “l’Italia non può pagare da sola il conto dell’instabilità in Libia e l’operazione Mare nostrum non può durare in eterno.
Mercantile carico di migranti in viaggio verso Pozzallo
Un nuovo sbarco di migranti è previsto intorno alle 14 nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. A bordo di una nave petroliera, battente bandiera maltese, ci sono 209 migranti, tutti uomini.
Arrestato insospettabile ragusano coltivatore diretto di marijuana
La Squadra Mobile ha tratto in arresto Mirko Camilleri, ragusano di 22 anni per coltivazione di marijuana presso la propria abitazione di Ragusa ed ha denunciato un tunisino di 30 anni per spaccio di hashish in Piazza San Giovanni a Ragusa. I fatti sono due e due sono i responsabili del reato di traffico di sostanze stupefacenti. La Squadra Mobile ha dedicato ogni risorsa umana al contrasto al crimine diffuso in questi giorni, tanto che durante un’attività di osservazione della “segnalata” Piazza San Giovanni ha notato seduti al bar due extracomunitari intenti a parlare tra loro e bere un caffè. Durante la conversazione uno dei due ha tirato fuori dalla tasca un involucro di carta stagnola e lo ha ceduto in cambio di una banconota ad un altro giovane seduto
Leggi tuttoArrestato insospettabile ragusano coltivatore diretto di marijuana
VIDEO. Il tragico sbarco di Pozzallo, arrestati due senegalesi
La Polizia Giudiziaria ha eseguito il fermo di Babacar Gueye, 25 anni, e Sekou Sara Elhadjinato, 29 anni, entrambi senegalesi, per avere procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante. I fermati sono due ma di due diversi gommoni carichi di migranti; in comune hanno il fatto che durante le fasi di trasbordo hanno perso la vita 3 persone e 6 in totale sono i dispersi.
Leggi tuttoVIDEO. Il tragico sbarco di Pozzallo, arrestati due senegalesi
Conad Scherma Modica. Agli europei di Strasburgo Giorgio Avola si ferma ad un passo dalla medaglia indivduale
Prestazione positiva per Giorgio Avola nella prova individuale degli Europei Assoluti in corso di svolgimento a Strasburgo. Nonostante sia mancata d’un soffio la medaglia nella prova individuale, il campione modicano ha reso un’ottima performance dimostrando di aver recuperato forma fisica e mentale dopo un’annata non certamente al top. Avola ha concluso la fase a gironi conquistando bottino pieno con cinque vittorie su cinque match disputati, risultato che lo ha portato di diritto nel tabellone dei 32. Al primo match di diretta l’accoppiamento non è certamente stato dei più fortunati per la delegazione azzurra. L’avversario di Avola è l’altro azzurro Andrea Baldini, compagno di squadra ed amico fraterno del “Conte”. Un match anche dai risvolti psicologici non proprio semplici in quanto la settimana scorsa proprio ad Acireale Baldini aveva superato Avola per 15-12 nella finalissima valida per il titolo tricolore.