L’Azienda Sanitaria di Ragusa, assieme al SINPE (Società Italiana di Nutrizione e Metabolismo) e il Centro Risvegli Ibleo, organizzano il corso residenziale, per i giorni 13 e 14 giugno 2014, a Ragusa presso l’aula riunioni del SIMT, Centro Trasfusionale, piazza Igea dalle 8 alle 18,30 su: “Le Basi della Nutrizione Artificiale in ospedale e a domicilio”. L’attività di aggiornamento e formazione è rivolta a Dietisti, Farmacisti, Medici (internisti, chirurghi, dietologi gastroenterologi, oncologi, rianimatori, pediatri, ecc.) e Infermieri, operanti in strutture ospedaliere e sul territorio.
Giorno: 12 Giugno 2014
Sui Liberi Consorzi. Modica, Michele Colombo: “La maggioranza che sostiene il sindaco nei fatti arranca”
Prosegue la serie di riflessioni dopo il voto sulla costituzione del libero consorzio tra comuni. L’ultimo della serie è del consigliere comunale di Megafono, Michele Colombo, secondo cui non pochi consiglieri comunali hanno ricavato l’impressione che la maggioranza che sostiene il sindaco di Modica “nei fatti arranca”. “Non è certamente arrivata all’ultima spiaggia – dice – ma ha molta difficoltà a mantenere in vita l’ambigua scelta della malcelata contiguità con il gruppo consiliare del Pd. Lo stato “confusionale” nel quale è stato costretto il capogruppo della maggioranza nasceva soprattutto dall’orgogliosa pretesa del sindaco, che per l’occasione ha tentato di prevaricare le competenze consiliari, di voler far votare la mozione della maggioranza e non quella del gruppo Pd emendata dalla stessa maggioranza.
Acate. Domani Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali del Libero Consorzio Ibleo
Si riunirà domani, 13 giugno, alle ore 16, presso il Castello di Biscari, ad Acate, la Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali del Libero Consorzio ibleo per discutere dello stato dell’arte delle iniziative già messe in campo in tema di immigrazione e aste giudiziarie e delle azioni da intraprendere rispetto alla costituzione del Libero Consorzio.
Modica. Altre anticipazioni sul ricco programma “Welcome To Paradise 4”
Welcome to Paradise 4 Modica verrà arricchito, tra le altre, da due grandi firme come quelle dei fratelli Maglietta. Massimo e Licia, napoletani, geniale regista il primo, sublime interprete la seconda, hanno realizzato a quattro mani “Delizia”, un cortometraggio dedicato ad uno dei quattro aspetti fondamentali di questa edizione del Paradise. Circa cinque minuti intensi, atmosfere caravaggesche su sfondi mediorientali. Tanti colori e tanti sapori, dalle fragole alle ciliegie che si intrecciano con in sottofondo lo stupendo Cantico dei Cantici di San Francesco. “Per me il Cantico è l’apoteosi della Delizia, il massimo della sua celebrazione.
Leggi tuttoModica. Altre anticipazioni sul ricco programma “Welcome To Paradise 4”
“Mamma Africa”. Modica esprime la solidarietà ad un progetto di grande interesse sociale. Sabato in Piazza Matteotti una commistione di culture
Porta il nome di “Atmosfere Solidali” la promozione di progetti realizzati in Burkina Faso dall’associazione onlus “Mamma Africa”. L’evento presentato, stamani, a Palazzo San Domenico al Sindaco, Ignazio Abbate e all’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, si tradurrà in una serata dove musica, danza, arte armonicamente si intrecciano grazie al Rotary Club di Modica, promotore dell’evento assieme all’associazione “Mamma Africa”, con il patrocinio del Comune di Modica L’appuntamento è per sabato 14 giugno alle ore 20 all’ex Convento del Carmine in Piazza Matteotti.
Ragusa. E’ partito il progetto per eliminare alcune macroperdite della rete idrica cittadina
E’ stato avviato nei giorni scorsi il progetto per eliminare alcune macroperdite esistenti nella rete idrica di Ragusa attraverso una serie d’interventi che interesseranno undici zone della città. In quattro casi, ossia nelle zone di via Virgilio, via Terranova (nel tratto tra via Solunto e via Margani Nicosia), Corso Vittorio Veneto (nel tratto tra via La Malfa e via Gagliardi) e Corso Mazzini, l’intervento riguarda la sostituzione delle reti idriche. Negli altri sette casi, ovvero nelle zone di Corso Italia (10 interventi complessivamente previsti), via Turati (3 interventi), via G.B. Odierna, via S. Anna e via Garibaldi (5 interventi in ognuna delle zone),
Ragusa. Impianto di sollevamento San Leonardo Potenziata la portata idrica con l’installazione di due nuove pompe
Due nuove pompe sono state installate all’interno dell’impianto di sollevamento “San Leonardo” che attualmente serve una vasta zona della città, compresa tra contrada Bruscè, Cisternazzi, Selvaggio e la zona di San Luigi. “L’intervento si è reso necessario – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ragusa Salvatore Corallo – alla luce del notevole incremento delle utenze servite dall’impianto in questione, registrato negli ultimi anni.
Il gotha della ginnastica internazionale a Ragusa Al via da stamani i lavori del meeting dei comitati Fig e Ueg di ginnastica artistica
Il gotha della ginnastica internazionale a Ragusa. In 35, provenienti da tutto il mondo, sono ospitati, da questa mattina, nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia per l’espletamento e la verifica dei compiti che la Federazione internazionale di ginnastica e l’Unione europea di ginnastica ha assegnato loro. L’area iblea, quindi, sta ospitando il meeting internazionale dei comitati tecnici di ginnastica artistica maschile e femminile. L’attività ha preso il via già intorno alle 9 mentre alle 11 si è tenuto il momento protocollare in cui ai 35 delegati sono arrivati i saluti dell’Amministrazione comunale di Ragusa, del presidente nazionale federale, Riccardo Agabio, oltre che del delegato provinciale del Coni di Ragusa, Sasà Cintolo.
A Modica Alta, in via Roma, un pericolo costante per l’incolumità pubblica
Un pericolo costante è quello rappresentato da un marciapiedi ormai inesistente nonché dall’inciviltà di qualche automobilista e motociclista indisciplinato, che ha già messo, più volte, a repentaglio l’incolumità pubblica. Stiamo parlando del tratto di strada, in piena curva, di fronte all’ex mulino di via Roma a Modica Alta. “Una volta – ci ha riferito una cittadina del luogo – due ragazzi in motorino mi avevano travolta, altre due volte due macchine a tutta velocità, tagliando la curva sul marciapiede, tant’è che mi sono dovuta buttare sul muro per non farmi tirare. È mai possibile che non si possa stare tranquilli neppure sul marciapiedi?”.
Leggi tuttoA Modica Alta, in via Roma, un pericolo costante per l’incolumità pubblica
Area vasta. Consolidata unità di intenti per una strategia condivisa da Cgil Ragusa e istituzioni. Il patto siglato a Siracusa alla fine di un convegno
La Cgil di Ragusa con il segretario generale, Giovanni Avola, ha presenziato ieri al convegno regionale su “Sicilia Sud-orientale, diritti, lavoro e sviluppo, costruiamo una strategia per l’Area Vasta” tenutosi all’Open Land di Siracusa. Il convegno si inquadra nella condivisione che la Cgil, di Catania, Siracusa e Ragusa e Caltagirone, esprimono per l’area vasta intesa come unione di territori che hanno non solo contiguità geografica ma comuni denominatori che riguardano paesaggio, cultura, siti Unesco, enogastronomia, economie, usi, tradizioni e adesso anche infrastrutture.
Modica Calcio. La stagione 2014/2015 presentata in conferenza stampa
presentata oggi a Palazzo San Domenico la stagione calcistica 2014/2015 della Modica Calcio. Presenti il Sindaco Ignazio Abbate, l’Assessore allo Sport Rita Floridia, il Presidente della Modica Calcio Pietro Bellia , il Vicepresidente Sebastiano Failla e il Consulente allo Sport Giuseppe Ragona. L’Ammistrazione procederà a mettere in sicurezza la struttura e quindi risolto il problema dell’agibilità del Pietro Scollo di Modica. Riconfermati Felicetti e Schiavo come allenatori dei rossoblu, mentre per altri nomi della rosa dei giocatori bisogna ancora attendere.
Leggi tuttoModica Calcio. La stagione 2014/2015 presentata in conferenza stampa
A Scicli una Class Action per il recupero delle royalties
La notizia dell’autorizzazione a nuove ricerche petrolifere nel territorio di Scicli ha colto impreparato, come sempre, anche perché inadeguato al ruolo, il sindaco di Scicli e i suoi sostenitori del Pd. Si può essere favorevoli o contrari alle perforazioni, ma resta insoluta una questione sul passato: il mancato percepimento di royalties per perforazioni che avvengono nella vallata dell’Irminio, a pochissimi metri dal confine tra Ragusa e Scicli, rispetto a sacche petrolifere che evidentemente
Leggi tuttoA Scicli una Class Action per il recupero delle royalties
Uva di Mazzarrone Igp e spettacoli di ballo e canto nell’ultimo fine settimana della “fiera della Contea” di Modica che continua ad ottenere successo con un pieno di visitatori.
Continua a ricevere visitatori e consensi, anche grazie alla professionalità degli espositori presenti e alla varietà dei prodotti in mostra, la diciottesima edizione della “Fiera della Contea” di Modica che si concluderà domenica 15 giugno. Tantissimi stand e, per il fine settimana, un programma pieno di iniziative. Ritornano le sfide enogastronomiche e sportive, pizza contro scaccia, mojito contro spritz ed ancora zumba contro step con l’obiettivo di coinvolgere anche i giovani all’interno degli ampi spazi espositivi di contrada Caitina, accanto allo stadio comunale di Modica. Ma sono tante le sorprese in programma per il lungo week-end fieristico.
Immigrati: Mauro (Gal-FI), governo inesistente. Nostra mozione offre soluzioni “dopo lo sbarco visto umanitario e trasferimento in altri paesi europei
“Purtroppo oggi a mancare non è solo il ministro degli Esteri in quest’Aula, ma siamo in assenza di una politica estera italiana. Dobbiamo ricordarci che il problema dei rifugiati e’ un problema di cui si occupa l’Onu, la stessa Onu che non ci aiuta a liberare i nostri maro’, prigionieri in India. Come fa l’Italia a non dire all’Onu che siamo lo stesso paese che salva e accoglie migliaia di rifugiati?”.Così il senatore di Forza Italia nel gruppo Grandi Autonomie e Libertà, Giovanni Mauro, durante le dichiarazioni di voto sulle mozioni “Mare nostrum”, annunciando il voto favorevole alla mozione Scavone.
Sabato 14 giugno presentazione del volume del professore Angelo Schembari che parla del Circolo di Conversazione di Monterosso Almo che quest’anno celebra il suo 160° anniversario di fondazione.
Sabato prossimo, 14 giugno, in occasione del 160° anniversario della fonadazione del Circolo di Conversazione ( anno 1853 – 2013), nella suggestiva cornice del giardino del Circolo, verrà presentato il volume dello storico e professore Angelo Schembari. Il libro narra le vicende storiche del Circolo di Conversazione di Monterosso Almo fondato nel 1853 ed ancora oggi esistente negli originali locali di Piazza San Giovanni.
Incendio, danni allo Chalet “Terzo Tempo” di Pozzallo. Al proprietario incendiata anche l’auto. Su Fb: “Non mi arrendo”
Hanno agito in punti diversi del territorio ibleo, a Scicli ed a Pozzallo, per colpire un imprenditore sciclitano, Antonello Firullo, Segretario del sindacato italiano balneari. Ignoti gli autori dei due incendi che si sono registrati la notte scorsa a Playa Grande, frazione balenare sciclitana al confine con il territorio di Marina di Ragusa, ed a Pozzallo sul lungomare Pietrenere. Prima tappa Playa Grande dove intorno alla 1, 30 ignoti hanno appiccato le fiamme alla Saab della signora D.C. madre di Firullo, 49 anni, molto noto del settore della balneazione. L’auto si trovava parcheggiata davanti al cancello della villetta di proprietà della famiglia del commerciante sul Viale della Concordia.
Liberi consorzi tra Comuni. Modica, le perplessità di Antonio Ruta(Pd)sul voto del consiglio comunale
Il componente del coordinamento cittadino del PD di Modica, Antonio Ruta, esprime le sue personali perplessità sull’esito del voto consiliare in materia di Liberi Consorzi. “Il progetto del Sindaco Abbate – spiega – sottoposto a verifica politica mediante l’iter di approvazione di una semplice mozione di indirizzo, non ha ottenuto i 20 voti che sarebbero necessari per l’approvazione della più importante delibera con la quale si dovrebbe avviare il reale processo di distacco di Modica dal Consorzio Ibleo. Non è bastato nemmeno emendare brutalmente la mozione del PD (sebbene questa fosse identica a quella della maggioranza) che è stata approvata con solo 18 voti”.
La Madonna Pellegrina proveniente dal santuario di Fatima fa tappa a Modica sino a domenica 15 giugno
Una nuova tappa della Peregrinatio Mariae nell’area iblea. E’ quella che si consumerà a partire da domani venerdì 13 giugno. Per la prima volta, infatti, sarà la città di Modica ad ospitare il venerato simulacro della Madonna Pellegrina proveniente dal Santuario di Fatima. In particolare, la parrocchia Sacro Cuore di contrada Pozzo Cassero garantirà l’ospitalità al simulacro a partire dalle 18. Quindi una occasione speciale per i fedeli della cittadina di Modica e della Diocesi di Noto in cui la stessa ricade. Sarà il parroco, don Nino Aprile, salesiano Don Bosco, a presiedere le celebrazioni in onore della Madonna di Fatima.
Ragusa. Arrestato per la 2^ volta stalker, gia’ ammonito dal questore, Perseguita l’ex
Arrestato per la seconda volta dalla polizia di stato stalker, già ammonito dal questore. Una telefonata giunta al 113: una donna chiede aiuto in lacrime perché il suo stalker la perseguita. E’ successo intorno alle 8.15 di oggi, quando M.M., 45enne ragusana, divorziata e madre di due figli, di cui una minorenne, chiede, disperata – l’intervento della Polizia. L’ultima di una lunga serie di interventi: infatti, solo ieri pomeriggio, la vittima aveva ancora richiesto l’intervento della Squadra Volanti della Polizia di Stato, ma non appena giunte sul posto le pattuglie, l’uomo si era dileguato lasciando perdere le proprie tracce.
Leggi tuttoRagusa. Arrestato per la 2^ volta stalker, gia’ ammonito dal questore, Perseguita l’ex
Modica. Stracquadanio: “Cantieri di lavoro non di servizio”
“Alla fine non mi sono sbagliato, si dovevavo attivare i Cantieri di Lavoro e non i Cantieri di Servizio”, con questa affermazione il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Stracquadanio, commenta la questione sui Cantieri di Servizio. Dopo innumerevoli peripezie, l’amministrazione del Comune di Modica, in modo esemplare rispetto a tanti altri Comuni della Sicilia, che ancora oggi non hanno pubblicato e approvato le graduatorie per i Cantieri, già nel mese di Maggio aveva trasmesso tutta la documentazione necessaria, richiesta dall’Assessorato Regionale competente, per ottenere i finanziamenti e potere avviare i Cantieri di Servizio”. A distanza di sei mesi dalla proclamazione del Presidente della Regione per l’attivazione dei Cantieri di Servizio, ancora oggi, l’Assessorato regionale al Lavoro, non ha attivato la piattaforma informatica, necessaria per attivare i servizi.
Leggi tuttoModica. Stracquadanio: “Cantieri di lavoro non di servizio”