Asp Ragusa. Corso Residenziale: “le basi della nutrizione artificale in ospedale ea domicio”. 13 e 14 giugno 2014

ASP-SEDEL’Azienda Sanitaria di Ragusa, assieme al SINPE (Società Italiana di Nutrizione e Metabolismo) e il Centro Risvegli Ibleo, organizzano il corso residenziale, per i giorni 13 e 14 giugno 2014, a Ragusa presso l’aula riunioni del SIMT, Centro Trasfusionale, piazza Igea dalle  8  alle 18,30 su:  “Le Basi della Nutrizione Artificiale in ospedale e a domicilio”. L’attività di aggiornamento e formazione è rivolta a Dietisti, Farmacisti, Medici (internisti, chirurghi, dietologi gastroenterologi, oncologi, rianimatori, pediatri, ecc.) e Infermieri, operanti in strutture ospedaliere e sul territorio.

“La nutrizione artificiale, sia enterale che parenterale, rappresenta una realtà che sta crescendo – sottolinea il dott. Vito Amato, Commissario Straordinario ff. – si avverte, pertanto, l’esigenza di una conoscenza maggiore, soprattutto attraverso la formazione di operatori in grado di rispondere a questa nuova crescente domanda che è determinata dalla malnutrizione. Tra l’altro l’Asp è dotata di una S.U.A.P (Speciali Unità di Accoglienza Permanente) che accoglie questa tipologia di pazienti, quindi, a maggiore ragione, necessita di personale adeguatamente e specificamente formato ”.

Il corso mira, appunto, a fornire nozioni di base per l’impiego della nutrizione parenterale ed enterale; definire la malnutrizione e il catabolismo; dare indicazioni su Nutrizione artificiale, accesso nutrizionale, definizione e gestione del programma di nutrizione parenterale o entrale, prevenzione e trattamento delle complicanze; definire il ruolo delle varie figure professionali nel team nutrizionale.
Il corso intende, appunto, aggiornare i corsisti su fisiopatologia, diagnosi, gestione e monitoraggio della malnutrizione, e fornire elementi per razionalizzare gli interventi nutrizionali terapeutici e ridurre i costi sociali attraverso un appropriato utilizzo della nutrizione artificiale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa