Ieri sera al palazzo della Cultura è stato presentato il libro “Albero di mele” della catanese Giulia Sottile, per iniziativa del Caffè Quasimodo e in la collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Modica e del Consorzio per la tutela del cioccolato modicano.
Durante l’incontro il Gruppo “Convergenze Intellettuali e Artistiche di Sicilia”, guidato da Mario Grasso,già docente dell’Università di Catania, ha assegnato al Caffè Quasimodo di Modica un riconoscimento per la sua attività letteraria, consegnando una Targa per l’impegno culturale svolto dal 2005 a oggi nel territorio ibleo.
Giorno: 13 Giugno 2014
Otto consiglieri comunali “sfiduciano” il sindaco di Scicli, Susino
Otto consiglieri comunale di Scicli sulla strada della sfiducia al sindaco Franco Susino. Sono Antonino Rivillito, Maurizio Miceli, Vincenzo Bramanti, Mario Marino, Massimo Giovani Ciavorella, Giuseppe Puglisi, Bartolo Venticinque e Andrea Caruso.
“Sono trascorsi ormai ben sei mesi dal tradimento consumato dal Sindaco Susino nei confronti degli elettori, dei partiti, delle Liste Civiche – spiegano – che lo hanno eletto ed anche nei confronti di amici che, spendendosi in prima persona per la sua elezione a primo cittadino, oggi si sono dovuti ricredere sulla effettiva disponibilità ed adeguatezza del “personaggio Susino”.
Leggi tuttoOtto consiglieri comunali “sfiduciano” il sindaco di Scicli, Susino
Modica, torna “Fieramente in fiera” dopo il successo del 2013
Ritorna l’appuntamento con “Fieramente in Fiera”. Domenica 15 alle 10 si inaugura la terza edizione della mostra mercato presso l’Agriturismo “Masseria Cianciò” di contrada Graffetta. E’ un’iniziativa voluta e promossa dal Centro Studi sulla Contea di Modica impegnato a finanziare il recupero della Chiesetta rupestre di S. Venera di proprietà dell’associazione. I proventi della mostra mercato, infatti, serviranno a devolvere il ricavato ai lavori che saranno avviati a breve a S. Venera.
Leggi tuttoModica, torna “Fieramente in fiera” dopo il successo del 2013
Pachino, giovane modicano ai “domiciliari”. Aveva pescato spigole con prodotti vietati
La notte scorsa i Carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Noto hanno tratto in arresto per furto aggravato un 23enne di Modica già noto alle forze dell’ordine per furto aggravato. Il giovane è stato sorpreso, immerso in acqua e con indosso una muta da sub, a rubare del pesce da una vasca per l’allevamento delle spigole all’interno della ditta ‘Acqua Azzura’, nella contrada Vulpiglia a Pachino.
Leggi tuttoPachino, giovane modicano ai “domiciliari”. Aveva pescato spigole con prodotti vietati
Modica, Ficarra e Picone finiscono in ospedale….ma solo per il film
Ficarra e Picone finiscono all’ospedale “Maggiore”. Niente paura, non stanno male: il duo comico si trova nelle corsie del nosocomio modicano per girare alcune scene del loro ultimo film per il quale hanno scelto, tra l’altro, i territori di Ragusa e Siracusa. I due attori palermitani hanno difatti girato a Rosolini, effettuando dei sopralluoghi pure a Scicli, e adesso hanno effettuato un sopralluogo pure al “Maggiore”, non passando inosservato ai pazienti e al personale medico. Il secondo piano dell’ospedale, nel reparto di chirurgia, dove il duo comico ha girato alcune scene, è rimasto quasi blindato per alcune ore, per impedire l’accesso ai curiosi ed evitare che disturbassero il lavoro dei due attori, che hanno approfittato della circostanza anche per regalare qualche autografo e un sorriso ai degenti più piccoli.
Leggi tuttoModica, Ficarra e Picone finiscono in ospedale….ma solo per il film
Il sen. Giovanni Mauro (FI) capo delegazione parlamentari italiani alla COSAC di Atene
l senatore Giovanni Mauro (FI) sarà presente, da domenica 16 a martedì 18 giugno ad Atene, alla 51ª Conferenza degli Organi specializzati in Affari Comunitari (COSAC) dei Parlamenti dell’Unione Europea che conclude il semestre di Presidenza greca del Consiglio dell’Unione europea. Il sen. Mauro sarà capo delegazione tra i parlamentari scelti per rappresentare l’Italia alla Conferenza e parteciperà anche in veste di vice presidente della Commissione Politiche comunitarie del Senato.
Leggi tuttoIl sen. Giovanni Mauro (FI) capo delegazione parlamentari italiani alla COSAC di Atene
Monterosso Almo: Un documento della locale sezione del PD critica la presenza di gigantesche fioriere in Piazza Sant’Antonio
Un documento della sezione del PD di Monterosso Almo critica fortemente la presenza di gigantesche fioriere in Piazza Sant’Antonio. Nella nota si afferma che ” da qualche settimana i cittadini monterossani si sono accorti che in piazza Sant’Antonio ‘ imperano ‘ delle fioriere giganti. A volerle, si rimarca nella nota, sono stati il primo cittadino Paolo Buscema e la sua Giunta. E tutto questo perchè? Al fine di consentire una migliore gestione della viabilità e conseguente fruizione di piazza Sant’Antonio in occasione delle festività del paese.
FP CGIL Ragusa. Ritirare il bando di gara per la RSU del Comune. Penalizzante per gli operatori
In una nota inviata al Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, il segretario provinciale della F.P. Cgil, Giovanni Lattuca, lo invita a ritirare il bando di gara sulla RSU perché troppo penalizzante per i lavoratori e nel merito si legge: “In merito alla nuova gara di appalto “Servizi di igiene ambientale nel territorio di Ragusa” della durata di mesi 6 + ulteriori mesi 6 di proroga, pubblicata a fine aprile e scadenza il 1 luglio 2014, dobbiamo esternare alcune riflessioni di merito.
Ragusa. Operatori ecologici impianto Cava dei Modicani promuovono assemblee, a Ispica sciopero solo posticipato
I lavoratori in servizio nell’impianto di Cava dei Modicani a Ragusa, si trovano costretti a rivendicare il pagamento delle loro spettanze retributive. Da martedì 17 giugno e fino a quando non saranno pagati gli stipendi, saranno effettuate nei locali della discarica di Ragusa, due ore di assemblea sindacale a fine turno di lavoro, dalle 11 alle 13 . Altresì i lavoratori fanno sapere che potranno interrompere in qualsiasi momento il servizio notturno. Il persistere del disagio dei lavoratori porterà breve a proclamare una giornata di sciopero.
Domenica prossimo a Ragusa Ibla il 3° Slalom della Montagna
Domenica, 15 giugno, si svolgerà in contrada Salinella (SP 58), con inizio alle ore 9, il 3° “Slalom della Montagna”, Memorial Bruno Minardo, tappa del Campionato Italiano Csai, organizzato dall’associazione Street Racers, con il patrocinio del Comune di Ragusa. Sono 93 i partecipanti alla gara la cui premiazione si svolgerà alle ore 16 in piazza … Leggi tuttoDomenica prossimo a Ragusa Ibla il 3° Slalom della Montagna
Presentata la quarta edizione di Welcome to Paradise a Modica
E’ stata svelata oggi in conferenza stampa la quarta edizione di Welcome to Paradise. In una collina del Monserrato che oggi si presentava agli occhi dei passanti come un immenso cantiere di lavoro a cielo aperto e alla presenza del direttore artistico Marcel Cordeiro, del presidente di Rionarte Tonino Di Raimondo, del sindaco Ignazio Abbate e del vice sindaco Giorgio Linguanti sono stati illustrati tutti i particolari di quella che si annuncia come l’edizione più spettacolare e partecipata. 28 le installazioni di artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Leggi tuttoPresentata la quarta edizione di Welcome to Paradise a Modica
Rapina con sequestro di persona a Pozzallo. Inflitti quasi 12 anni a imputato
Undici anni e otto mesi di carcere. Questa è la condanna inflitta dal Collegio Penale del Tribunale di Ragusa(Ignaccolo, Infarinato, Schininà) a Luciano Basile, 38 anni, pluripregiudicato pozzallese arrestato dai carabinieri il 13 giugno 2012 in quanto ritenuto uno della gang che il 13 marzo precedente aveva compiuto la rapina aggravata con sequestro di persona all’interno di una villetta di Contrada Raganzino a Pozzallo. L’uomo era assistito dall’avvocato Rinaldo Occhipinti del Foro di Modica La notte della rapina, i malviventi, avevano staccato il contatore per l’energia elettrica della villetta che si trovava all’esterno, costringendo il figlio dei proprietari ad uscire di casa.
Leggi tuttoRapina con sequestro di persona a Pozzallo. Inflitti quasi 12 anni a imputato
Turbativa d’asta. Ragusa, indagate sei persone
Sei persone, tra cui un professionista, sono stati denunciati per turbativa d’asta a seguito di un’indagine complessa condotta dalla Digos di Ragusa, su delege del Procuratore, Carmelo Petralia. La vicenda riguarda la procedura esecutiva relativa ad un’azienda agricola di notevoli dimensioni i cui cespiti ed attrezzature sono stati valutati dal consulente tecnico d’ufficio 5 milioni … Leggi tuttoTurbativa d’asta. Ragusa, indagate sei persone
Il Questore di Ragusa dispone intensificazione misure di prevenzione su soggetti indiziati
In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Ragusa, la Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di contrasto delle attività delittuose, ha intensificato l’adozione delle misure di prevenzione nei confronti dei soggetti indiziati di essere stabilmente dediti a violare la legge. In tale ambito di attività , sono state inoltrate al competente Tribunale di Ragusa sette proposte di applicazione della misura della Sorveglianza Speciale di pubblica sicurezza nei confronti di altrettanti soggetti con vissuti caratterizzati dalla proclività a delinquere e quindi collocabili tra i soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Scoglitti sicura: cinque arresti in una notte
Seppur manca poco più di una settimana al solstizio, l’estate è già iniziata nella frazione rivierasca di Scoglitti, dove i Carabinieri della locale Stazione stanno setacciando da giorni il territorio, sia in orario diurno che notturno, per assicurare l’ordinato svolgimento del flusso turistico locale e forestiero. Nella notte appena trascorsa, una pattuglia della Stazione ha intercettato, in via Mediterraneo, una Fiat Panda grigia con entrambi i fari spenti, la quale veniva immediatamente sottoposto ad accurato controllo di polizia.
Modica rende omaggio a Salvatore Quasimodo a 46 anni dalla morte Concerto e recitazione all’Auditorium “Pietro Floridia” domenica prossima
Omaggio a Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura, a 46 anni dalla morte, avvenuta a Napoli il 14 giugno del 1968. Sarà la corale “Libere Armonie ” di Rosolini, con l’organizzazione del comune di Modica, Assessorato ai Beni Culturali, in sinergia con il caffè letterario Quasimodo, ad esibirsi in un concerto di canti corali intrecciati a poesie del premio nobel. Domenica 15 giugno alle ore 20,30, l’Auditorium “Pietro Floridia” è il luogo dove si terrà il concerto che si pone l’obiettivo di coniugare la bellezza della musica corale con i brani poetici di Quasimodo.
Onorevole Ragusa. Pronti fondi per il potenziamento del Mercato del Fiore a Scicli
“Sono disponibili, pronti per essere spesi, ben 4.900.000,00 euro per rendere funzionali le strutture dell’ex Mercato del fiore di Scicli in Contrada Spinello, con annesso centro servizi polifunzionale per il settore agricolo del territorio del PIST”. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che ritiene importante adesso che il Comune si attivi al più presto per rendere operativo il finanziamento. Si è passati dall’impegno di spesa alla disponibilità effettiva della Regione.
Leggi tuttoOnorevole Ragusa. Pronti fondi per il potenziamento del Mercato del Fiore a Scicli
Impossibile riequilibrare le commissioni del comune di Vittoria. L’Udc denuncia: “L’ex minoranza continua A fuggire con la connivenza politica del presidente Di Falco”
“Diventa, a quanto pare, sempre più difficile, per l’ex maggioranza del Consiglio comunale di Vittoria, rispettare quello che dovrebbe essere un diritto sacrosanto per le forze politiche presenti in aula. Rispettare, cioè, la mutata geografia del civico consesso per assicurare un nuovo riequilibrio alle quattro commissioni consiliari permanenti. E, invece, dopo avere assistito, ieri sera, all’ennesima fuga dall’aula da parte dei consiglieri dell’attuale minoranza, ci chiediamo che senso abbia proseguire oltre in questa sterile attività ostruzionistica che, tra l’altro, sta paralizzando l’attività del civico consesso. Cosa vogliono fare? Continuare così per due anni? E’ bene che la città lo sappia”.
Prosegue a Ragusa l’attività dei trentacinque delegati della ginnastica provenienti da tutto il mondo.
I 35 delegati provenienti da tutto il mondo stanno lavorando con grande alacrità. I comitati tecnici di ginnastica artistica maschile e femminile della Fig e della Ueg si stanno adoperando al massimo per proseguire la propria attività rispettando le tabelle di marcia previste. Anche perché dall’esito di questi incontri dipenderà il futuro delle scelte che dovranno essere compiute per le valutazioni dei percorsi atletici compiuti da ginnasti e ginnaste a livello internazionale. Proprio grazie ai codici di punteggio in fase di definizione in questi giorni a Ragusa, potranno ottenere l’attribuzione delle medaglie, anche quelle d’oro, in occasione delle competizioni più importanti, europei e mondiali.
Pino Occhipinti torna Presidente Provinciale Legacoop Ragusa
Cambio al vertice di Legacoop Ragusa. Pino Occhipinti torna a guidare l’associazione di categoria con il ruolo di presidente provinciale, sostituendo Roberto Roccuzzo che ha rassegnato le dimissioni. E’ stata la direzione provinciale, nel corso della riunione tenutasi mercoledì sera, ad indicare in Occhipinti la nuova guida, dopo una parentesi durata quasi un anno e mezzo, dell’organizzazione di categoria. Occhipinti, sciclitano, da sempre nel mondo della cooperazione, continuerà comunque a ricoprire l’incarico di responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Sicilia.
Leggi tuttoPino Occhipinti torna Presidente Provinciale Legacoop Ragusa