Omaggio al Premio Nobel: Concerto “Ed è subito sera” in onore di Quasimodo, all’Auditorium Pietro Flordia di Modica

foto 1IMG_0063Un pubblico numeroso e piacevolmente coinvolto ha partecipato ieri al concerto “Ed è subito sera” in onore di Quasimodo, che si è tenuto presso l’Auditorium Pietro Floridia, per iniziativa del Caffè Letterario Quasimodo e in collaborazione con la Corale Polifonica di Rosolini “Libere armonie”, diretta dal Prof. Emanuele Calvo.
Dopo il saluto dell’assessorre alla cultura Orazio Di Giacomo, la serata è stata condotta dal Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, ed è stata caratterizzata da un mix

Leggi tuttoOmaggio al Premio Nobel: Concerto “Ed è subito sera” in onore di Quasimodo, all’Auditorium Pietro Flordia di Modica

Mercato di Vittoria, si è dimesso il presidente dei concessionari

filippo giombarresiIl presidente dei concessionari di Vittoria si è dimesso. Filippo Giombarresi era in carica da quattro anni. Aveva completato il primo mandato triennale ed è stato rieletto poco meno di un anno fa. Insieme a Giombarresi si sono dimessi tutti i componenti del direttivo dell’ortomercato di contrada Fanello, il mercato alla produzione più importante della Sicilia ed uno dei più noti del Meridione, insieme a Fondi. Anch’esso, risente della crisi in atto, che attraversa in modo particolare l’agricoltura, più ancora che gli altri comparti produttivi. Un anno fa, la gestione del mercato è stata affidata alla nuova società “Vittoria Mercati”. Presidnete è Emanuele Garrasi. Si è dato vita ad un marchio identificativo dei prodotti che provengono da Vittoria e si è costituito un consorzio per la tutela del marchio. Giombarresi ne fa parte in rappresentanza dei concessionari.

Leggi tuttoMercato di Vittoria, si è dimesso il presidente dei concessionari

Immigrazione, il vescovo di Ragusa: necessario pensare all’accoglienza

«Bisogna pensare al rinnovamento delle città pensando che abbiano un respiro legato all’accoglienza». Lo ha detto il vescovo di Ragusa, Paolo Urso, aprendo a Ragusa il workshop internazionale di progettazione “Un ponte tra le culture: dalla polis alla civitas”. «Chi vive in una città – ha aggiunto il Vescovo – potrebbe benissimo stare chiuso nella … Leggi tuttoImmigrazione, il vescovo di Ragusa: necessario pensare all’accoglienza

Foto di Modica a confronto. Da sabato 21 giugno espone Nino Sparacino

palazzo san domenicoSabato 21 giugno alle 18.30 presso l’atrio comunale di Palazzo S. Domenico a Modica sarà inaugurata la mostra fotografica di Nino Sparacino. L’appuntamento si concluderà il 29 giugno e si può visitare tutti i giorni dalle 18 alle 22. Il tema della mostra è “Da secolo breve al XXI secolo, immagini a confronto dopo 100 anni. Sarano esposte 50 foto di Modica del secolo scorso(dal 1891 al 1950) rifatte nel 2014 dallo stesso punto di scatto e con lo stesso taglio d’immagine, così da poter confrontare le due foto e vedere i cambiamenti della città.

Leggi tuttoFoto di Modica a confronto. Da sabato 21 giugno espone Nino Sparacino

Modica. Le caditoie di via Nazario Sauro non sono state riparate! Nonostante si sapesse già dell’enorme traffico per la chiusura del viadotto Guerrieri

caditoiaNonostante tutto, le caditoie di via Nazario Sauro non sono state riparate. Nonostante si sapesse già da mesi che, a causa della chiusura del viadotto Guerrieri a Modica, via Nazario Sauro sarebbe diventata un’arteria principale per il deflusso del traffico in entrata da Modica, nonostante le raccolte di firme per opera dei residenti del luogo, nonostante le tante segnalazioni anche da parte dello scrivente Comitato per i Diritti del Cittadino, nonostante tutto, le caditoie della parte centrale di via Nazario Sauro sono rimaste a riparare. Soltanto una delle tre presenti, infatti, nello scorso mese di febbraio, è stata sistemata, mentre le altre due,

Leggi tuttoModica. Le caditoie di via Nazario Sauro non sono state riparate! Nonostante si sapesse già dell’enorme traffico per la chiusura del viadotto Guerrieri

Il primo premio del concorso regionale ” Pensare Bufalino, scrivere Bufalino ” è stato assegnato allo studente vittoriese Leandro Bontà.

leandrò bontaIl primo premio del Concorso Regionale ” Pensare Bufalino, scrivere Bufalino” giunto alla sua 4° edizione ed organizzato dal Lions Club Comiso Terra Iblea, con presidente Saro Vittoria, è stato assegnato allo studente vittoriese dell’Istituto Tecnico Enrico Fermi Leandro Bontà il cui elaborato era incentrato sullo scritto ” Tommaso e il fotografo cieco”, il secondo premio è stato attribuito a Miriana Cardinale studentessa provenienti da Carini che frequenta l’Istituto Tecnico Turistico di Palermo che ha ripercorso ” Dicerie dell’untore”

Leggi tuttoIl primo premio del concorso regionale ” Pensare Bufalino, scrivere Bufalino ” è stato assegnato allo studente vittoriese Leandro Bontà.

Marina di Ragusa. Tango e passione fino a notte fonda: “La milonga del porto” ha fatto ballare numerosi appassionati coinvolgendo il pubblico.

porto tango 1Una serata magica e suggestiva, avvolta dai passionali movimenti dei “tangueros”, complice una straordinaria luna piena. Il Porto Turistico di Marina di Ragusa si è trasformato ieri in una grande balera a cielo aperto in occasione de “La Milonga del Porto”, l’appuntamento dedicato al tango proposto dal cartellone “Porto Eventi 2014”. Fin dal tardo pomeriggio le musiche argentine hanno accompagnato i visitatori in un viaggio attraverso un percorso fotografico tra gli scatti più belli che ritraggono l’affascinante ballo, coinvolgendo in modo diretto il pubblico presente grazie alle lezioni che hanno dato la possibilità di muovere i passi base del tango.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Tango e passione fino a notte fonda: “La milonga del porto” ha fatto ballare numerosi appassionati coinvolgendo il pubblico.

Si terrà a Modica il 19 giugno al cantiere educativo “Crisci Ranni” la festa del rifugiato 2014: cibo e musica per un incontro interculturale

festa del rifugiatoSi terrà anche a Modica la “Festa del rifugiato 2014”, un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica intorno al tema degli esuli costretti a scappare dai propri Paesi di origine a causa di guerre e persecuzioni . La città della Contea si unisce al coro dell’appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con un incontro di condivisione interculturale previsto per Giovedì 19 giugno alle 20, presso il cantiere educativo “Crisci Ranni”, nell’area attrezzata Padre Basile.

Leggi tuttoSi terrà a Modica il 19 giugno al cantiere educativo “Crisci Ranni” la festa del rifugiato 2014: cibo e musica per un incontro interculturale

Le segnalazioni per il premio speciale “Città di Ragusa” possono essere inviate fino al 23 giugno prossimo

ragusaninellmondo400Fino al 23 giugno prossimo è possibile inviare le segnalazioni per il premio speciale “Città di Ragusa”, inserito all’interno della manifestazione “Ragusani nel Mondo” e dedicato a quei cittadini ed associazioni iblee che, con la loro attività, hanno dato lustro alla nostra città. Le segnalazioni da parte dei cittadini (corredate da materiale a supporto della candidatura) possono infatti essere trasmesse alle seguenti e-mail ragusaninelmondo@gmail.com – protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it o in formato cartaceo al protocollo del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoLe segnalazioni per il premio speciale “Città di Ragusa” possono essere inviate fino al 23 giugno prossimo

Modica. Oltre 10 mila visitatori hanno certificato il grande successo di Welcome to Paradise 4

wtpE’ stata una due giorni strepitosa per la quarta edizione di Welcome to Paradise. Non si vuole scadere nella retorica o nelle facili auto celebrazioni ma i numeri di questa edizione sono impressionati. Oltre 10 mila visitatori hanno gremito i vicoletti del quartiere di Monserrato da sabato sera a domenica notte. Nonostante la Nazionale, nonostante le critiche e le immancabili polemiche che hanno anzi fatto il gioco degli organizzatori, la gente ha risposto in massa confermando la bontà dell’idea che sta alla base del Paradise: portare l’arte in mezzo alla strada e renderla accessibile a tutti.

Leggi tuttoModica. Oltre 10 mila visitatori hanno certificato il grande successo di Welcome to Paradise 4

CONCLUSA LA “FIERA DELLA CONTEA” DI MODICA CON OLTRE 20 MILA PRESENZE E UNA SERIE DI INIZIATIVE SERVITE AD ANIMARE LA 18ESIMA EDIZIONE.

fiera della conteaSi è chiusa con un bilancio che supera le 20 mila presenze la 18esima edizione della “Fiera della Contea” di Modica. Ieri sera la conclusione per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Modica con il patrocinio del Comune di Modica e con la partecipazione di un centinaio di espositori provenienti dall’intera Sicilia e dal Sud Italia per proporre al pubblico ibleo le migliori produzioni in vari settori. Una grande opportunità che è servita a rilanciare la “Fiera della Contea” verso nuove prospettive guardando comunque al passato considerato che l’area in cui quest’anno si è svolta l’iniziativa, contrada Caitina accanto allo stadio comunale,

Leggi tuttoCONCLUSA LA “FIERA DELLA CONTEA” DI MODICA CON OLTRE 20 MILA PRESENZE E UNA SERIE DI INIZIATIVE SERVITE AD ANIMARE LA 18ESIMA EDIZIONE.

Distretto 45, giovedì 19 giugno assemblea pubblica a Ispica

mary ignaccoloIl Distretto socio-sanitario n°45, l’organismo che coordina i servizi sociosanitari e assistenziali erogati dai Comuni di Modica (capofila), Ispica, Pozzallo, Scicli e dalle strutture territoriali dell’Asp Ragusa, invita operatori del terzo settore e cittadini all’Assemblea pubblica distrettuale in programma giovedì 19 giugno, dalle ore 17.00 alle 18.30, nella Sala polifunzionale dei Servizi Sociali del Comune di Ispica (via dell’Architettura).

Leggi tuttoDistretto 45, giovedì 19 giugno assemblea pubblica a Ispica

“Le città devono avere un respiro legato all’accoglienza” Lo ha detto il vescovo Paolo Urso aprendo stamani i lavori del workshop internazionale di progettazione in corso a Ragusa

I partecipanti al workshop con mons. Urso sulla scalinata del vescovado“E’ importante fare in modo che le città abbiano un respiro legato all’accoglienza. Chi vive in una città potrebbe benissimo stare chiuso nella stessa e spiegare che non ha alcun interesse nei confronti degli altri, di chi arriva da realtà tra le più disparate. Il quale, chi arriva, si trova, così, quasi a disagio. Ecco, occorre pensare al rinnovamento delle città perché possano avere questo respiro universale in quanto, di fatto, siamo tutti appartenenti a questa grande famiglia, che è la famiglia umana”. Queste le parole del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, nel dare il via, questa mattina, ai lavori del workshop internazionale di progettazione

Leggi tutto“Le città devono avere un respiro legato all’accoglienza” Lo ha detto il vescovo Paolo Urso aprendo stamani i lavori del workshop internazionale di progettazione in corso a Ragusa

Ufficio postale a Marina di Ragusa, lamentele degli utenti. Laporta: “le operazioni sono espletate con una lentezza esasperante perche’ il personale e’ sott’organico.

Il consigliere comunale Angelo Laporta“L’ufficio postale, a Marina di Ragusa, è entrato in funzione in tempo record ma, purtroppo, non passa giorno senza che i residenti della frazione non si lamentino della estrema lentezza con cui sono gestite le operazioni. E tutto ciò per mancanza di personale”. E’ quanto rileva il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, che ha raccolto il grido di allarme di alcuni cittadini che hanno perfino spedito una lettera al direttore provinciale delle Poste per sollecitarlo a rendere “l’ufficio di Marina funzionante con urgenti provvedimenti. Tutto ciò in termini di organizzazione, oltre che in termini di indispensabile aumento di personale, oggi assolutamente insufficiente.

Leggi tuttoUfficio postale a Marina di Ragusa, lamentele degli utenti. Laporta: “le operazioni sono espletate con una lentezza esasperante perche’ il personale e’ sott’organico.

I comitati tecnici maschile e femminile di Fig e Ueg per la prima volta nella storia riuniti assieme Ed è stata Ragusa ad ospitare questo evento da cui si decideranno le sorti della ginnastica

delagati bruno ottaviano“E’ la prima volta, in assoluto, che si riuniscono assieme, e condividono i propri percorsi, i comitati tecnici maschile e femminile di Fig e Ueg. Per questo il meeting internazionale ospitato a Ragusa dalla Scuola regionale di sport della Sicilia si può considerare uno straordinario successo”. Lo dice Gianfranco Marzolla dell’Unione europea della ginnastica a conclusione dei quattro giorni in cui i comitati tecnici hanno lavorato in maniera dura per programmare l’organizzazione delle competizioni continentali

Leggi tuttoI comitati tecnici maschile e femminile di Fig e Ueg per la prima volta nella storia riuniti assieme Ed è stata Ragusa ad ospitare questo evento da cui si decideranno le sorti della ginnastica

La nuova viabilità a Modica e le perplessità del PD. Ovvero l’arte di essere tutti allenatori o esperti di traffico

Partito democratico“Parecchi cittadini ci hanno segnalato le loro perplessità relative al piano del traffico predisposto dall’amministrazione a causa della chiusura del ponte Guerrieri. In particolare, molti lamentano il previsto utilizzo del corso Umberto e della via S. Benedetto/via Nuova S. Antonio con un solo senso di marcia con i conseguenti disagi per chi da Modica Alta intenda raggiungere il quartiere Sorda e per la viabilità interna del quartiere Dente”. Il partito Democratico di Modica fa le prime valutazioni a poche ore dall’avvio del piano traffico di emergenza a Modica.

Leggi tuttoLa nuova viabilità a Modica e le perplessità del PD. Ovvero l’arte di essere tutti allenatori o esperti di traffico

Il mercatino etnico di via Chioggia trasferito nella parte finale del lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa

piccitto-federico-a-ragusaCambia sede da quest’anno a Marina di Ragusa il mercatino stagionale di prodotti di bigiotteria ed artigianato etnico che ha operato negli anni scorsi in Via Chioggia. I venticinque posteggi della superficie di 8 mq ciascuno, assegnati stagionalmente per il mercatino etnico, troveranno spazio, dal questa settimana al 15 settembre, nella parte finale del Lungomare Andrea Doria e precisamente nello slargo adiacente all’ex impianto di pretrattamento del depuratore.

Leggi tuttoIl mercatino etnico di via Chioggia trasferito nella parte finale del lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa

Conad Sicilia in crescita nonostante la crisi

Assemblea di bilancio Conad SiciliaConad Sicilia chiude il 2013 con le vendite in crescita del 18% rispetto al 2012, archiviando un altro anno positivo. Nonostante il mercato della distribuzione siciliana registri ancora il segno meno alle vendite, Conad Sicilia continua a crescere, presentando un giro di affari complessivo di oltre 321 milioni di euro e una quota del prodotto a marchio Conad sulle vendite dei prodotti di largo consumo confezionati attestata al 20 per cento (ben al di sopra del dato medio di mercato siciliano che si ferma al 12%-Dati Iri).

Leggi tuttoConad Sicilia in crescita nonostante la crisi

Nidi famiglia, il si’ al regolamento di confcooperative Ragusa. Gulino: “Esprime in modo efficace lo spirito della legge”

Il presidente provinciale Confcooperative Ragusa Gianni Gulino“Dopo varie interlocuzioni avute con l’Amministrazione comunale e con la commissione consiliare competente, si è arrivati ad una soluzione che, secondo il nostro punto di vista, esprime pienamente lo spirito della legge”. Lo dice il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino, con riferimento al regolamento sui nidi famiglia esitato nei giorni scorsi dal civico consesso.

Leggi tuttoNidi famiglia, il si’ al regolamento di confcooperative Ragusa. Gulino: “Esprime in modo efficace lo spirito della legge”

Il vicario generale della diocesi di Noto ha presieduto ieri la celebrazione eucaristica nell’ultima giornata della Peregrinatio Mariae ospitata dalla parrocchia di Pozzo Cassero a Modica

Don Aprile, il vicario generale della Diocesi di Noto Giurdanella, don Occhipinti“La Madonna che arriva in una parrocchia è la madre che si prende cura dei figli. Perché la madre appartiene ai figli che l’accolgono e la portano a casa con loro, come fece Giovanni con Maria. La madre raccoglie il grido di dolore dei figli e, nello stesso tempo, incoraggia ad andare avanti, rinnova la fede e la speranza, a maggior ragione in questo periodo di grande difficoltà per tutti”. Questo il messaggio lanciato nell’omelia dal vicario generale della Diocesi di Noto, don Angelo Giurdanella, che ha presieduto,

Leggi tuttoIl vicario generale della diocesi di Noto ha presieduto ieri la celebrazione eucaristica nell’ultima giornata della Peregrinatio Mariae ospitata dalla parrocchia di Pozzo Cassero a Modica