“L’arte che parla… Creare in libertà” è il titolo dello spettacolo che avrà luogo il prossimo 22 giugno presso il Teatro Garibaldi di Modica con inizio alle 21.30. L’evento è organizzato dall’ASD Fitness Airone di Modica che per quest’anno ha previsto una novità assoluta che arricchirà e valorizzerà l’eccellente lavoro svolto dalle insegnanti e dai loro allievi. Stiamo parlando della pittura che sarà protagonista sul palco insieme alla danza.
Giorno: 19 Giugno 2014
CGA. Confermato: Alessio Ruffino resta nel consiglio comunale di Modica
Alessio Ruffino resta al suo posto. La sentenza del Consiglio di Giustizia amministrativa pronunciatosi sull’appello avverso la proclamazione di Ruffino al consiglio comunale di Modica conferma quanto già disposto in sede di tribunale amministrativo.
Il seggio consiliare di Alessio Ruffino, consigliere più votato nella lista “Modica grande di Nuovo”, era già stato attribuito dal Tar di Catania che ne aveva disposto il subentro al consigliere Marco Nani’.
Leggi tuttoCGA. Confermato: Alessio Ruffino resta nel consiglio comunale di Modica
L’altro Vissani e L’estate in diretta. Carota novella , Cioccolato di Modica e ciliegino di Pachino in vetrina
Grazie al Ministero delle Politiche Agricole il grande Chef Vissani è stato ieri a Ispica e Modica per registrare due puntate della rubrica “L’altro Vissani” che va in onda tutti i giorni all’interno della trasmissione Estate in Diretta, il pomeriggio di Rai1, condotto dalla giovane Eleonora Daniele e Federico Quaranta. Presente l’Autrice Patrizia Moroso, la troupe tecnica, guidata dalla giovane regista Roberta Cerqua si è portata sui campi della carota Igp incontrando il produttore Pietro Calabrese e presso l’Azienda Colle d’Oro per la lavorazione della carota e per il packaging.
I Lions di Comiso Terra Iblea consegnano alla Città di comisana due nuovi pannelli turistici.
I Lions di Comiso Terra Iblea lasciano ancora una volta il ” segno ” alla loro Città. Con una semplice ma sisgnificativa cerimonia i Lions del Club di Comiso hanno consegnato alla loro cittadina due pannelli turistici di cui uno illustrativo delle Terme Romane che si trovano in prossimità di Piazza Fonte Diana ed un secondo illustrativo dell’antico Mercato in Piazza dele Erbe.
Tra musica e cibo la festa è a Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è tra le cinque che in Sicilia hanno aderito alla Festa della Musica Europea, assieme a Siracusa, Enna, Lipari e Marsala. Si tratta di un evento che oramai coinvolge tutta l’Europa, con la partecipazione spontanea di giovani e non e che ora ha varcato anche i confini della nostra Provincia. E’ stato presentato alla stampa questa importante manifestazione che coinvolgerà ben 400 artisti che nel corso della serata di sabato 21 giugno, con inizio alla ore 21, si esibiranno in gruppi o come solisti in diversi angoli della cittadina montana.
Le considerazione del sindaco di Ragusa Piccitto sulla riunione di ieri tra i soci del Consorzio Universitario Ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori dello stesso ente
Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto interviene a proposito della riunione che si è svolta ieri mattina in viale del Fante, tra i soci del Consorzio Universitario ibleo ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’ente. “Prendo atto della posizione del Commissario Straordinario Carmela Floreno senza ulteriori commenti. Nonostante il Commissario stesso, in un comunicato stampa diffuso ieri pomeriggio, mi rivolga accuse di oltranzismo ed inaccortezza nella gestione della vicenda, oltre ad attribuirmi, seppur indirettamente, presunte mancanze nell’ambito della necessaria trasparenza e della legalità. Non voglio però alimentare, inutilmente, uno scontro istituzionale, non certo costruttivo per raggiungere risultati pratici.
La protezione civile di Ragusa presta soccorso a due velisti in difficoltà
Giuseppe Schembari e Giuseppe Diara della Protezione Civile comunale di Ragusa, in servizio presso la postazione fissa del Porto turistico di Marina di Ragusa, hanno effettuato stamani a bordo del gommone “Prestige” un soccorso in mare ad un natante. Una deriva con due uomini a bordo in navigazione a circa duecento metri dal Lungomare Andrea Doria scuffiava e sbalzava in mare l’equipaggio che in evidente difficoltà non riusciva a raddrizzare l’imbarcazione.
Leggi tuttoLa protezione civile di Ragusa presta soccorso a due velisti in difficoltà
Il Consiglio Comunale di Ragusa approva il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2013
Il Consiglio Comunale di Ragusa, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato, con 20 voti a favore e 6 contrari, il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2013, comprendente il conto del bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio, il prospetto di conciliazione con l’allegata relazione. L’approvazione della delibera è stata preceduta dalla relazione dell’Assessore alle risorse economiche e patrimoniali Stefano Martorana e dagli interventi di numerosi consiglieri.
Modica, piano del traffico concertato. Ma con chi? e quando? Iabichella (Cittadini Liberi) chiede chiarezza ad Ignazio Abbate.
“La modifica della viabilità, dopo la chiusura del ponte Guerrieri, è stata oggetto di concertazione con tutte le categorie produttive che operano a Modica. La decisione è stata assunta dopo aver recepito le istanze provenienti dalla società civile.” Lo ha detto il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. Ma il comitato Cittadini Liberi non ci sta. Infatti il coordinatore, Giorgio Iabichella pone dei quesiti, legittimi, al Sindaco Abbate.
La scuola Basaki di Ragusa alla Dynamic Judo Cup di Catania Terzo posto per Lorenzo Licitra tra gli esordienti A
Bella figura da parte degli atleti della scuola Basaki di Ragusa alla Dynamic judo cup. Domenica scorsa al Palalivatino di Catania, zona Cannizzaro, in territorio comunale di Acicastello, si è tenuto il tradizionale torneo “Gran prix Italia Fijlkam 2014” e “Gran Prix Sicilia” nel corso del quale gli allievi del maestro Salvo Baglieri hanno avuto la possibilità di cimentarsi contro avversari di tutto rispetto. La comitiva ragusana ha cercato di mettere in luce le proprie potenzialità, riuscendo a fare emergere alcuni elementi. E’ il caso dell’Esordiente A Lorenzo Licitra,
La piazzetta Cozzo Corrado a Ragusa invasa dalle erbacce Dipasquale (La destra): “ci chiediamo a cosa serva il servizio Pronto comune se, nonostante le segnalazioni, nessuno interviene”
“Che ci sia un problema anche nella gestione della manutenzione ordinaria degli interventi più semplici è abbastanza evidente. Per questo sollecitiamo l’Amministrazione comunale a cercare di garantire una parvenza di normalità nella cura delle questioni meno problematiche che, invece, sembrano essere diventate insormontabili”. Lo dice il commissario cittadino de “La Destra” di Ragusa, Giuseppe Dipasquale, facendo riferimento alla piazzetta della zona di Cozzo Corrado, in un’area solitamente frequentata da numerose persone.
L’estate inizia tra due giorni ma Marina di Ragusa non è pronta. Laporta: “Siamo alle solite”
“Tra appena due giorni è estate. E’ l’avvio ufficiale della stagione più calda. Ci saremmo attesi che, dopo settimane e settimane di sollecitazioni, a Marina di Ragusa tutto potesse ritenersi pronto. E invece, purtroppo per tutti, residenti e villeggianti, non è così. Ma quale pianificazione, quale programmazione. Tutto è stato lasciato a una becera improvvisazione che rischia di fare diventare l’estate 2014 la peggiore degli ultimi anni. Siamo pronti a rimangiarci quello che diciamo nel caso in cui si registrasse una inversione di tendenza. Però, tutti i segnali che abbiamo raccolto in questi ultimi giorni, ci autorizzano a ritenere che si rischia davvero grosso e che la prossima sarà una stagione estiva che Marina ricorderà,
Oggi incontro tra il Sindaco di Pozzallo e il Comitato Libero Consorzio dei Comuni del Sud Est Siciliano
Oggi pomeriggio è prevista una riunione a Pozzallo tra il Comitato Libero Consorzio del Sud Est Siciliano. Sarà presente il Sindaco, Luigi Ammatuna, e alcuni dei Consiglieri di Comuni di Pozzallo e Modica. “Un’occasione per un aperto confronto tra il direttivo, i simpatizzanti , i soci e i rappresentanti delle istituzioni – sostiene il segretario … Leggi tuttoOggi incontro tra il Sindaco di Pozzallo e il Comitato Libero Consorzio dei Comuni del Sud Est Siciliano
Le “Ferrari Cavalcade” a spasso per la Sicilia. Sabato tappa anche a Modica e Ragusa
Oltre 90 Ferrari guidate da clienti di 27 diverse nazionalità sono pronte ad esplorare alcuni dei luoghi più belli della Sicilia, grazie alla terza edizione di Ferrari Cavalcade. Numeri importanti, ma è la qualità a fare la differenza, per l’evento clou della casa di Maranello. Qui è il fascino esclusivo la nota dominante, in termini di auto e collezionisti, per un evento unico e senza paragoni. Saranno presenti alcuni esemplari di Ferrari LaFerrari, insieme agli altri modelli al top dell’era moderna del “cavallino rampante”. Questi, da soli, basterebbero a produrre una tela inimitabile.
Leggi tuttoLe “Ferrari Cavalcade” a spasso per la Sicilia. Sabato tappa anche a Modica e Ragusa
VIDEO. Arrestato rapinatore seriale catanese, già “cliente” della Squadra Mobile per rapine anche a Modica e Comiso
La Squadra Mobile di Ragusa, Sezione Antirapine, ha nuovamente arrestato Filippo Grasso, catanese di 41 anni, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa su richiesta del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, poiché ritenuto responsabile di aver commesso ben 3 rapine nelle province di Catania e Siracusa per un totale di quasi 30.000 euro oltre quelle già commesse e per le quali era stato arrestato pochi mesi prima. A Grasso vengono rapine commesse tutte utilizzando un taglierino per minacciare dipendenti e clienti delle diverse filiali della Banca Popolare di Ragusa: il 18 marzo scorso alla filiale di San Michele di Ganzaria, il 2 aprile alla filiale di Mirabella Imbaccari, il 7 aprile alla filiale di Avola.
Vittoria, individuate due attività abusive: lo stoccaggio di inerti e la costruzione di un immobile
La Squadra ambientale della polizia municipale di Vittoria, durante l’attività di controllo del territorio, per contrastare attività illecite in materia urbanistica e ambientale, ha scoperto in Contrada Carosone, una discarica abusiva di notevoli dimensioni, con rifiuti speciali e non, derivanti soprattutto da interventi di demolizioni edilizie; erano, inoltre, depositati pneumatici fuori uso e manufatti in eternit.
Raid vandalico alla piscina comunale di Vittoria
Raid vandalico ai danni della piscina comunale di Vittoria. Ignoti hanno divelto la porta d’ingresso della struttura sportiva ed hanno imbrattato le pareti e danneggiato alcune attrezzature.
“Viviamo in una città laboriosa e civile – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio – ma purtroppo c’è una minoranza di irresponsabili che gode nel danneggiare il bene pubblico: vandali, delinquenti, idioti?
VIOLENZA CONTRO LE DONNE, VENERA PADUA “AL VIA AD OTTOBRE IL PIANO NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE”
“La violenza contro le donne non accenna a fermarsi. Non è una suggestione dettata dai media ma ce lo confermano i dati emersi dalla ricerca “Le voci segrete della violenza 2013” del Telefono rosa”. E’ quanto afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, facendo riferimento agli incresciosi fatti che sono accaduti nelle ultime ore e che hanno avuto per vittime proprio delle donne. “Nel 2013 – dice la senatrice dei democratici facendo riferimento ai contenuti della ricerca – sono state uccise 129 donne, tra i 15 e gli 89 anni, solo in Italia. Si tratta di cifre che non hanno alcun precedente.
Pozzallo, ulteriori novità per l’operazione “Mare Sicuro 2014”
Una nuova ordinanza e una nuova funzionalità del numero 1530 le novità di Mare Sicuro 2014. Partirà il prossimo 23 giugno per concludersi il prossimo 7 settembre puntando sulla sicurezza sulle spiagge, sui natanti e nella navigazione. Nella nuova ordinanza, la numero 14 del 2014 per tutti i centro chilometri di costa iblea si predispone la realizzazione di rampe di lancio e discesa in mare da segnalare obbligatoriamente con boe rosse a carico dei singoli concessionari che ne faranno richiesta ed almeno una per ogni Comune della provincia
Leggi tuttoPozzallo, ulteriori novità per l’operazione “Mare Sicuro 2014”
Incidente mortale a Modica. Assolto automobilista
L’incidente mortale che è costatto la vita al settantatreenne Salvatore Bifera oggetto di un processo penale per omicidio colposo davanti al Tribunale monocratico di Ragusa. Bifera sarebbe stato investito, molto probabilmente sul ciglio della strada, da una Peugeot 206, guidata dal giovane modicano Giuseppe Canzonieri che si dirigeva verso Pozzallo. Ieri il giudice unico Antongiulio Maggiore lo ha assolto per mancanza di prove. Fondamentale un teste citato dall’avvocato difensore Enrico Platania. Era l’automobilista che seguiva la Peugeot dell’imputato che ha dichiarato in aula che la strada era poco illumimata e che il pedone era vestito di nero ed era impossibile vederlo se non quando oramai era impossibile frenare.
Leggi tuttoIncidente mortale a Modica. Assolto automobilista