L’altro Vissani e L’estate in diretta. Carota novella , Cioccolato di Modica e ciliegino di Pachino in vetrina

vissani e abbateGrazie al Ministero delle Politiche Agricole il grande Chef Vissani è stato ieri a Ispica e Modica per registrare due puntate della rubrica “L’altro Vissani” che va in onda tutti i giorni all’interno della trasmissione Estate in Diretta, il pomeriggio di Rai1, condotto dalla giovane Eleonora Daniele e Federico Quaranta. Presente l’Autrice Patrizia Moroso, la troupe tecnica, guidata dalla giovane regista Roberta Cerqua si è portata sui campi della carota Igp incontrando il produttore Pietro Calabrese e presso l’Azienda Colle d’Oro per la lavorazione della carota e per il packaging.
Pomeriggio dedicato al Cioccolato di Modica. Presente il Sindaco della Città, Ignazio Abbate, che ha assistito a tutte le fasi della registrazione, ad accogliere autrice, registra e Vissani, sono stati Grazia Dormiente e Nino Scivoletto che hanno illustrato la storia del prodotto e dei produttori.
La registrazione delle fasi di lavorazione del Cioccolato di Modica ha entusiasmato Vissani (cui il Consorzio ha dedicato un incarto speciale) che, nello stesso tempo intervistava il Maestro Ignazio Iacono, all’interno del “Dammusu ro ciucculattaru”, si è fatto riprendere mentre utilizzava la mitica, valata ra ciucculata.
Oggi la troupe si è diretta a Pachino per un’altra eccellenza il ciliegino: eseguite riprese (sia in campo sia nella lavorazione) presso l’azienda PEF di Massimo Pavan.
Rileviamo il valore dell’iniziativa del Mipaaf che, mettendo in mostra i quaranta prodotti di eccellenza agroalimentare ed enogastronomica del Paese, nei fatti, con le immagini ,sta costruendo un racconto di quel Made in Italy che fa già grande l’Italia nel Mondo e che si prepara ad accogliere il mondo alla EXPO 2015 di Milano, per nutrire il Pianeta.
Collaudata la sinergia tra i Consorzi della Carota di Ispica, del Cioccolato di Modica e del Ciliegino di Pachino che lascia ben sperare per comuni iniziative di sviluppo dei prodotti e del territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa