Aperture domenicali. Passo avanti verso una migliore regolamentazione

negozioAperture domenicali. Fissato un programma che stabilisce un criterio e, in qualche modo, attenua il peso per i lavoratori. Previsti, in sostanza, 12 giorni di chiusura annuali più a scelta dal Comune. Primo gennaio, Epifania, 25 aprile, Pasqua, Pasquetta, 1° maggio, 2 giugno, Ferragosto, 1° novembre, 8 dicembre, Natale e Santo Stefano saranno i giorni di chiusura obbligatoria in ogni negozio o centro commerciale italiano. Inoltre ogni singolo Comune potrà obbligare i negozianti a chiudere per un massimo di altre 6 giornate festive durante l’anno. Totale 18 giorni di chiusura. Questo il testo della proposta di legge che nei prossimi mesi (si spera) verrà approvato dal Parlamento italiano.

Leggi tuttoAperture domenicali. Passo avanti verso una migliore regolamentazione

Ragusa. I Liberi Consorzi secondo Ciccio Sultano

Ristorante Duomo - Ragusa Ibla - Chef Ciccio Sultano“Io penso che Ragusa abbia un compito importante: tenere unità la (ex) provincia e tentare di allargarne il territorio includendovi altri comuni”. La sintesi, in merito all’attualissimo dibattito sui Liberi consorzi che sta coinvolgendo – con polemiche, incontri, dibattiti – i 12 comuni del ragusano, del pensiero dello chef Ciccio Sultano è questa.

Leggi tuttoRagusa. I Liberi Consorzi secondo Ciccio Sultano

Il 26° cicloraduno Faib ha fatto tappa a Modica. “Paesaggi e Spiagge” la mappa di un tour tra barocco siciliano e bellezze del paesaggio

26 ciclotour nazionaleIl 26° cicloraduno Nazionale FIAB ha fatto tappa a Modica. L’impostazione del Cicloraduno siciliano 2014 è riassumibile in “Paesaggi e Spiagge”, con immersioni nei paesaggi urbani e extraurbani della Sicilia del Tardo Barocco e rientro in pomeridiano in tempo per vivere il mare e la spiaggia. La filosofia che ha improntato la costruzione del Cicloraduno è quella di offrire quei gusti , tempi e sapori che costituiscono lo “stile di vita” della Sicilia barocca e laboriosa, ovvero ciò che porta il turista a divenire visitatore e poi, talvolta, persino residente. Le escursioni di oggi sono dedicate alle Città del Tardo Barocco UNESCO di Ragusa, Modica e Scicli.

Leggi tuttoIl 26° cicloraduno Faib ha fatto tappa a Modica. “Paesaggi e Spiagge” la mappa di un tour tra barocco siciliano e bellezze del paesaggio

Clinica degli orrori a Ficarolo, arrestato anche un modicano

Anziani maltrattati

C’è anche un modicano fra le dieci persone arrestate a Ficarolo, in provincia di Rovigo, stamattina, accusate i maltrattamenti nei confronti degli ospiti di una struttura sanitaria per malati psichici. Si tratta di Orazio Triberio Muriana, 30 anni, finito in carcere assieme a operatori sanitari e medici, in tutto, come si diceva, dieci(altre quindici persone sono indagate).

Leggi tuttoClinica degli orrori a Ficarolo, arrestato anche un modicano

“Ferrari Cavalcade”. Il fascino delle rosse coniugato al tardo barocco modicano Il Sindaco:”Un’occasione da non mancare”. Il consorzio offrirà una barretta a tema

ferrariL’edizione 2014 della “Ferrari Cavalcade” farà tappa domani a Modica. Ottantasei fiammanti Ferrari, guidate da clienti di 27 diverse nazionalità e provenienti da Siracusa renderanno omaggio al Tardo Barocco di Modica e al suo rinomato Cioccolato. L’idea è nata ed è progettata in casa Ferrari con l’obiettivo di portare i propri clienti provenienti da tutto il mondo (dall’America al Giappone ma anche Medio Oriente, Sud Est Asiatico e persino Nuova Zelanda) nei luoghi più suggestivi dell’Isola, ma soprattutto in quelli meno conosciuti.

Leggi tutto“Ferrari Cavalcade”. Il fascino delle rosse coniugato al tardo barocco modicano Il Sindaco:”Un’occasione da non mancare”. Il consorzio offrirà una barretta a tema

Fine stagione per il Volley sciclitano. Siklani: tempo di bilanci

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERADopo una stagione intensa e ricca, la Siklani chiude con un resoconto tecnico che non può non essere che positivo. Una buona stagione che ha saputo premiare i tanti sforzi dei tecnici per poter costruire le basi per il prossimo anno, proseguendo la crescita delle proprie atlete per diventare ancora più competitive. La società, del presidente Ilenia Donzella, è stata sotto la guida tecnica degli allenatori federali Carmelo Miceli e Alessandro Paternò, punto di riferimento a Scicli da tanti anni per il volley. Le attività si sono concluse giorno 30 maggio, con una grande festa per le atlete presso la struttura Geodetica di Jungi. La società ha voluto fortemente condividere questo momento di festa e di allegria con i bambini del Centro Diurno del Rosario, donando loro dei piccoli doni.

Leggi tuttoFine stagione per il Volley sciclitano. Siklani: tempo di bilanci

Scicli, l’attività amministrativa è in controtendenza al nascente fenomeno turistico. Lettera al sindaco

via_calabria_scicliSecondo Tatiana Covor, Richard Heuzé, JacekPalasinski, Elena Postelnicu e Alfredo Tesio, c’è il reale rischio che ciechi e incapaci affossino Scicli (senza alcun riferimento a persone e fatti realmente esistenti).
Signor Sindaco, se è vero che questa strana forma di cecità, non riesce a vedere l’ovvio, vorrei aiutarLa a ricercare le cause della cecità che Le impedisce di esercitare in pieno il mandato amministrativo che gli sciclitani, ignari e fiduciosi, Le hanno affidato.

Leggi tuttoScicli, l’attività amministrativa è in controtendenza al nascente fenomeno turistico. Lettera al sindaco

Modica, il consigliere Stracquadanio: “L’Ufficio Protocollo dell’Urbanistica lavora con metodi antiquati

Giuseppe StracquadanioUn tuffo all’indietro nel tempo con l’ufficio protocollo e archivio del Settore Urbanistica del Comune di Modica. Non è un amarcord, ma una costatazione sul livello tecnologico dei due uffici comunali. “Sono ancora fermi in quanto a metodologia di lavoro degli anno 90 – dice il consigliere comunale Giuseppe Stracquadanio -. L’archivio non ha un adeguato sowfware per l’archiviazione online dei documenti. All’interno della stanza dove è ubicato, sono evidenti delle scaffalature in uno stato precario, senza adeguate misure di sicurezza per il personale.

Leggi tuttoModica, il consigliere Stracquadanio: “L’Ufficio Protocollo dell’Urbanistica lavora con metodi antiquati

Modica, lo schema bilancio 2014 presentato alla stampa. ”E’ un bilancio prudente e reale”

bilancio 2014 Presentato stamani nel corso della conferenza stampa al Comune di Modica lo schema di bilancio 2014. Presente il Sindaco, Ignazio Abbate, il vice sindaco, Giorgio Linguanti, il Presidente della Commissione Bilancio, Luigi Giarratana, l’Assessore al Bilancio, Enzo Giannone, gli Assessori Pietro Lorefice, Rita Floridia, Giorgio Belluardo e Orazio Di Giacomo e i Consiglieri Piero Covato, Mario Abbate e Michele Polino, oltre al Segretario Generale dell’Ente, Carolina Ferro.

Leggi tuttoModica, lo schema bilancio 2014 presentato alla stampa. ”E’ un bilancio prudente e reale”

Giornata mondiale del rifugiato. A Ispica accoglienza per i rifugiati

rifugiatiIl 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

Leggi tuttoGiornata mondiale del rifugiato. A Ispica accoglienza per i rifugiati

La Cassa Depositi e Prestiti eroga al Comune di Modica la terza tranche del dl.35: 24.173.227,18 euro.

Il Comune di Modica ha ricevuto dalla Cassa Depositi e Prestiti la terza tranche 24.173.227,18 euro che servirà per far fronte al pagamento dei debiti liquidi ed esigibili maturati entro il 31 dicembre 2012. Saranno utilizzate solo le somme necessarie per estinguere i debiti, la restante parte sarà restituita”, ha dichiarato il primo cittadino Ignazio … Leggi tuttoLa Cassa Depositi e Prestiti eroga al Comune di Modica la terza tranche del dl.35: 24.173.227,18 euro.

Modica. Presentate alla Commissione Sanità dell’Ars le proposte sulla rete ospedaliera dell’area iblea.

Prospetto Asp 7 Ospedale Maggiore ModicaL’Assessore ai Servizi Sociali di Modica Rita Floridia ha partecipato ieri all’incontro che si è tenuto a Palermo con il Presidente della VI Commissione all’Ars Pippo Digiacomo. A seguito della pubblicazione del Nuovo Piano Ospedaliero emanato dalla Regione, la Commissione Paritetica sulla Sanità, che si è riunita mercoledì, ha esaminato i contenuti del documento ed espresso le proprie valutazioni. L’Assessore Floridia ha illustrato, insieme agli altri esponenti istituzionali dell’area iblea, le proposte sul riordino della rete ospedaliera a Modica e nei comuni limitrofi.

Leggi tuttoModica. Presentate alla Commissione Sanità dell’Ars le proposte sulla rete ospedaliera dell’area iblea.

Ragusa. Ordinanza sindacale emissioni sonore pubblici esercizi In vigore dal 3 luglio al 30 settembre

piccitto-federico-a-ragusaSarà in vigore dal prossimo 3 luglio fino al 30 settembre 2014 l’ordinanza, firmata stamani dal sindaco di Ragusa Federico Piccitto, che regolamenta le emissioni sonore negli esercizi pubblici attivi nel territorio comunale, sia che utilizzino impianti di diffusione sonora o che svolgano manifestazioni ed eventi in cui è prevista la diffusione di musica o l’utilizzo di strumenti musicali. Nel provvedimento sono indicate le fasce orarie in cui è consentita la diffusione sonora, ossia da domenica a lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 18 all’ 1 di notte, il sabato (e nelle notti del 10, 14 e 15 agosto) dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 2. Eventuali deroghe alle fasce orarie potranno essere concesse dal Sindaco, a seguito della presentazione di un’istanza motivata e documentata per la singola attività o locale.

Leggi tuttoRagusa. Ordinanza sindacale emissioni sonore pubblici esercizi In vigore dal 3 luglio al 30 settembre

VIDEO. C’è un’associazione a delinquere per affissioni abusive dei manifesti elettorali con estorsioni e violenze private

Polizia RG

La Squadra Mobile e Digos di Ragusa hanno concluso approfondite indagini di Polizia Giudiziaria a carico 8 persone. Le risultanze investigative poste al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Ragusa hanno permesso di raccogliere sufficienti elementi probatori a carico di tutti gli indagati, ai quali mercoledì scorso è stato notificato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, l’avviso di conclusione indagini preliminari per i reati di associazione a delinquere finalizzata al controllo dell’affissione abusiva di manifesti elettorali mediante violenze private ed estorsioni. L’attività di indagine della Squadra Mobile e della

Leggi tuttoVIDEO. C’è un’associazione a delinquere per affissioni abusive dei manifesti elettorali con estorsioni e violenze private

Modica, Sindaco e giunta in visita istituzionale a Taormina: “Programmate le strategie future per promuovere le attività turistiche e culturali delle 2 città”

Incontro istituzionale TaorminaIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate in visita istituzionale a Taormina. Il Primo Cittadino e la sua Giunta sono stati accolti dal Sindaco di Taormina Eligio Giardina e dagli Assessori nell’aula consiliare del comune. Obiettivo dell’incontro: programmare le strategie future per la promozione culturale e turistica dei due territori sulla base del protocollo d’intesa “TAMO” siglato a fine maggio fa tra le due città. Presenti il Vicesindaco Giorgio Linguanti, l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Belluardo, l’Assessore al Bilancio Enzo Giannone, il Segretario Generale Carolina Ferro, l’Esperto Marketing Daniele Cilia, i consiglieri Piero Armenia e Luigi Giarratana. All’iniziativa hanno partecipato anche i componenti della cabina di regia dell’Expo 2015 di Modica:

Leggi tuttoModica, Sindaco e giunta in visita istituzionale a Taormina: “Programmate le strategie future per promuovere le attività turistiche e culturali delle 2 città”

Regolamentazione orari esercizi di commercio. Minardo: “L’apposita Commissione ha emanato un testo base “

ON. NINO MINARDOLa X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, in sede di Comitato ristretto, ha emanato un testo base unificato sulla “disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali” che a breve sarà portato in Parlamento.  Il testo unificato, afferma l’onorevole Nino Minardo, sintetizza e integra le proposte di legge presentate sulla materia, tra cui quella del sottoscritto. Un provvedimento che, sotto certi profili, ammorbidisce le norme sulla liberalizzazione degli orari del commercio decretate due anni fa dal governo Monti.  Quindi l’iter è ben avviato ed avanza per il Parlamento; in linea di massima il progetto di legge introdurrebbe dodici giorni di chiusura obbligatoria per tutti gli esercizi commerciali (esclusi pubblici esercizi, edicole, fiorai e stazioni di servizio),

Leggi tuttoRegolamentazione orari esercizi di commercio. Minardo: “L’apposita Commissione ha emanato un testo base “

Infiltrazioni mafiose, il Comune parte civile. Lo conferma il sindaco di Scicli

franco susino“La notizia degli arresti ordinati dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Catania per reati di criminalità organizzata di tipo mafioso ed eseguiti nei giorni scorsi ha turbato la comunità sciclitana ed ha messo in evidenza ancora una volta il grave e drammatico problema della penetrazione della malavita organizzata nel tessuto economico e sociale della Città di Scicli. Il sodalizio criminale e mafioso, dichiara il primo cittadino di Scicli Franco Susino, così come appare contestato agli indagati, ha operato nel territorio della Città di Scicli con grave nocumento alla civile convivenza ed allo svolgersi ordinato e legale delle attività economiche e degli stessi servizi pubblici.

Leggi tuttoInfiltrazioni mafiose, il Comune parte civile. Lo conferma il sindaco di Scicli

Successo e gran numero di appassionati per ‘Urban Cross mtb’, notturna in bici organizzata da ‘Il Tempio’ di Ispica

Foto MTB IL TEMPIONei giorni scorsi, ad Ispica, l’A.S.D. ‘Il Tempio’ ha organizzato e svolto la manifestazione di mountain bike in notturna denominata ‘Urban Cross MTB’, che ha coinvolto numerosi partecipanti, dai più piccoli ai veterani, e riscosso un notevole successo fra gli appassionati. Le categorie hanno abbracciato tutte le fasce d’età: nati tra il 2000 e il 2006, donne, junior, veterani e gentlemen. Hanno partecipato atleti ed appassionati delle società ciclistiche ‘MTB FK’ e A.S.D. ‘Non solo bike’ di Pozzallo, A.S.D. Ciclistica Rosolini e ‘DRC Casa’ dal comune elorino, ‘Pad Scrupoli Bike’ di Avola, A.S.D. ‘Vincenzo Garofalo’ di Noto, e ‘Libertas Caruso’ e A.S.D. ‘Il Tempio’ di Ispica.

Leggi tuttoSuccesso e gran numero di appassionati per ‘Urban Cross mtb’, notturna in bici organizzata da ‘Il Tempio’ di Ispica

La ex lo rifiuta, lui la perseguita. Denunciato 62enne ragusano

volante_poliziaUna telefonata al 113 nel pomeriggio di mercoledi: una donna chiede aiuto e l’intervento della Polizia segnalando di essere stata percossa ed ingiuriata dal suo ex fidanzato nei pressi del luogo di lavoro, in via   Carducci, a Ragusa. Sono le 16.30 circa, infatti, quando una 46enne ragusana viene avvicinata da un 62enne ragusano, incensurato, col quale aveva intrattenuto una storia durata circa 8 anni che ha avuto termine  dal 2010. L’uomo si appostava nei pressi del luogo di lavoro, aspettava che la donna uscisse dal sito, la avvicinava, le chiedeva ancora di tornare insieme, lei rifiutava ma l’uomo stavolta la strattonava , la schiaffeggiava e la minacciava gravemente: analogo rituale si era ripetuto altre volte ma la donna stavolta decide di chiedere aiuto e chiama la Polizia.

Leggi tuttoLa ex lo rifiuta, lui la perseguita. Denunciato 62enne ragusano

Cicloraduno. Tappa a Scicli

crono ciclismoIniziata ieri pomeriggio l’apertura ufficiale della 26° Manifestazione Ciclistica a Marina di Ragusa, che prevede due escursioni lungo la costa verso i “Luoghi del Commissario Montalbano”.  Nella giornata di oggi i due gruppi “stradali”, dopo aver percorso Ragusa Ibla e dopo aver sostato a Modica, incontreranno il gruppo “Mtb” a Scicli, che nella stessa mattinata avrà attraversato la “Valle dell’Irminio”.  Sabato 21 giugno i due gruppi di escursionisti stradali transiteranno dal Castello di Donnafugata, nelle campagne ragusane, facendo due percorsi diversi secondo il livello di difficoltà, mentre il gruppo Mtb visiterà la Riserva dell’Ippari. Nella stessa serata i partecipanti si riuniranno a Scicli per la festa di arrivederci al 27° Cicloraduno.

Leggi tuttoCicloraduno. Tappa a Scicli