Modica, lo schema bilancio 2014 presentato alla stampa. ”E’ un bilancio prudente e reale”

bilancio 2014 Presentato stamani nel corso della conferenza stampa al Comune di Modica lo schema di bilancio 2014. Presente il Sindaco, Ignazio Abbate, il vice sindaco, Giorgio Linguanti, il Presidente della Commissione Bilancio, Luigi Giarratana, l’Assessore al Bilancio, Enzo Giannone, gli Assessori Pietro Lorefice, Rita Floridia, Giorgio Belluardo e Orazio Di Giacomo e i Consiglieri Piero Covato, Mario Abbate e Michele Polino, oltre al Segretario Generale dell’Ente, Carolina Ferro.
“Vogliamo poter sostenere le famiglie in difficoltà, far crescere l’economia della nostra città senza mai dimenticare il disavanzo, nei confronti del quale siamo davvero ottimisti – ha spiegato Abbate – stiamo lavorando per cercare di azzerarlo in tempi quanto più celeri possibili”. L’assessore al Bilancio, Giannone ha illustrato la politica seguita, volta a contenere le spese e stabilizzare le aliquote delle varie tasse: 8,6 per mille per l’IMU (rimasta inalterata), 1,85 per mille per la Tasi (tassa che finanzia i servizi indivisibili quali pubblica illuminazione, manutenzione stradale e servizi culturali). È prevista un’agevolazione per le giovani coppie e per gli anziani con ISEE inferiore a 10.000 euro e per le famiglie con un nucleo di 5 o più membri con ISEE inferiore a 15.000 euro.

“Sono stati creati diversi fondi: un fondo di riserva per la lotta all’evasione, un fondo per le perdite della Servizi per Modica, uno per le famiglie in serie difficoltà(con problemi di sfratto o privi di fornitura elettrica a causa delle difficoltà economiche), un altro per favorire lo smaltimento dell’amianto, un fondo per le aziende e uno per le imprese, uno per la videosorveglianza, quindi per la sicurezza della Città, e un fondo di garanzia di 185.000 euro per le imprese – ha sottolineato Giannone -.
Previsto inoltre un fondo per le Scuole Materne per l’acquisto di giochi didattici e per la refezione scolastica”. Una voce contiene anche le spese necessarie per interventi strutturali e per la pulizia degli alvei dei torrenti e 15.000 euro sono stati stanziati per gli scavi dei siti archeologici. Prevista una voce anche per le spese per la Biblioteca Comunale e per il trasferimento di quest’ultima a Palazzo Moncada. Tra le uscite anche l’acquisto delle azioni della holding dell’Aeroporto di Comiso, la manutenzione della zona artigianale, le spese per sostenere le società sportive, per dare un contributo alla Protezione Civile, per finanziare i progetti per l’urbanistica, per la sicurezza nelle nostre spiagge e per il trasporto di bambini e adulti affetti da disabilità. Lo schema di Bilancio comincerà l’iter per l’adozione in consiglio comunale passando dalla commissione bilancio. Dovrà essere approvato entro il 31 luglio prossimo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa