L’Assessore ai Servizi Sociali di Modica Rita Floridia ha partecipato ieri all’incontro che si è tenuto a Palermo con il Presidente della VI Commissione all’Ars Pippo Digiacomo. A seguito della pubblicazione del Nuovo Piano Ospedaliero emanato dalla Regione, la Commissione Paritetica sulla Sanità, che si è riunita mercoledì, ha esaminato i contenuti del documento ed espresso le proprie valutazioni. L’Assessore Floridia ha illustrato, insieme agli altri esponenti istituzionali dell’area iblea, le proposte sul riordino della rete ospedaliera a Modica e nei comuni limitrofi.
“Abbiamo chiesto alla VI Commissione di rivedere il Piano Ospedaliero che, secondo quanto riportato, prevede il trasferimento del reparto di psichiatria dall’Ospedale “Busacca” di Scicli all’Ospedale Maggiore di Modica, hanno dichiarato il Sindaco Abbate e l’Assessore Floridia. Abbiamo sollevato le nostre perplessità, perchè l’introduzione di questa unità comporterebbe una modifica dei progetti esecutivi in itinere riguardanti il Pronto Soccorso e il reparto di cardiologia del nosocomio modicano. Sulla base delle considerazioni emerse durante la riunione della Commissione Paritetica sulla Sanità, abbiamo chiesto una rimodulazione dei posti letto equiparati al numero della popolazione, l’incremento dei posti letto dell’area medica, il mantenimento del reparto di Medicina a Scicli e l’introduzione della pneumologia a Modica come unità semplice senza posti letto. Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro con il Presidente della VI Commissione all’Ars Pippo Digiacomo che ha fornito rassicurazioni in merito. Continueremo comunque a vigilare sull’andamento della sanità nell’area iblea.
Abbiamo visionato inoltre con i vertici dell’Asp, presenti alla riunione della Commissione Paritetica sulla Sanità, i progetti inerenti l’Ospedale Maggiore di Modica e lo stato di avanzamento. Il nostro obiettivo, concludono, è assicurare servizi efficienti in ambito sanitario e garantire il potenziamento delle nostre strutture sanitarie”.
(In allegato la programmazione dell’Asp 7 relativa all’Ospedale Maggiore di Modica. In viola, le opere già affettuate, in verde i progetti finanziati, in arancione i progetti con fondi da reperire)