Rugby. Alla guida del Padua Ragusa arriva Guillermo Montes

Inizia a gettare le basi per la prossima stagione la dirigenza del sodalizio ibleo. A guidare i biancoazzurri nella stagione 2014/2015 sarà l’argentino che nella scorsa stagione ha portato la Primavera Roma da una salvezza risicata fino ad un passo dai playoff per la serie A. Chiare le parole del presidente Vindigni:
“La Dirigenza del Padua , dopo aver vagliato varie candidature , ha deciso di affidare la guida della Prima Squadra a Carlos Guillermo Garcia Montes. La decisione è arrivata perchè Montes ha incarnato perfettamente lo spirito del Padua che da sempre ha avuto importanti collaborazioni con l’Argentina e con gli Argentini.

Leggi tuttoRugby. Alla guida del Padua Ragusa arriva Guillermo Montes

Modica e il museo del cioccolato. Tappa della Cavalcade Ferrari

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha reso omaggio alle ottantasei Ferrari che sono arrivate a Modica questa mattina per l’evento organizzato dalla Casa Madre e riservato ai clienti top di ventisette nazione. Le fiammanti Ferrari sono state parcheggiate nel tratto di Corso Umberto di fronte al palazzo della cultura. Ad accogliere gli equipaggi il Sindaco di Modica Abbate e il Direttore del Consorzio che ha curato con l’Assessore Lorefice e la Ferrari ogni particolare della tappa modicana Gli equipaggi hanno visitato il Polo Dei musei, ammirando l’Ercole di Modica, soffermandosi poi al Museo del Cioccolato, dove sono state scattate molteplici foto nel salone Italia in miniatura e nelle sale delle sculture.

Leggi tuttoModica e il museo del cioccolato. Tappa della Cavalcade Ferrari

Restaurata la Cappella e l’Altare del SS. Sacramento nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo.

Nella chiesa di San Giovanni Battista, in occasione dei solenni festeggiamenti della natività di San Giovanni Battista patrono e protettore di Monterosso Almo, si è svolta la cerimonia di innaugurazione della Cappella e dell’Altare del SS. Sacramento oggetto di restauro in questi ultimi mesi. Un lavoro certosino svolto dai restauratori ragusani che con la loro alta professionalità hanno effettuato notevoli e delicati interventi.

Leggi tuttoRestaurata la Cappella e l’Altare del SS. Sacramento nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo.

Modica. Inizio Grest Crisci ranni e Festa del rifugiato 2014 Si ripensano città e mondo per restare umani

Crisci ranni

Cento ragazzi, quaranta animatori hanno iniziato l’avventura del grest crisci ranni 2014 organizzato dalla comunità di parrocchie Santa Maria, Madonna della Catena, San Paolo, San Pietro, Santa Margherita. L’aria è di festa e l’area attrezzata padre Basile si mostra come un’oasi di pace in questi giorni in cui la città deve fare i conti con il traffico aumentato dopo la chiusura del ponte Guerrieri. Ma, dice, una delle animatrici fin dall’inizio, se sono belli i posti, se sono belli quei posti della vita che sono le case, la vera bellezza “siamo noi”, noi come persone, noi come persone che si incontrano. E ogni bambino ha messo accanto alla sagoma della casa il proprio nome a sottolineare la bellezza di ognuno nell’incontro con gli altri, chiamandosi sempre e anzitutto per nome.

Leggi tuttoModica. Inizio Grest Crisci ranni e Festa del rifugiato 2014 Si ripensano città e mondo per restare umani

NCD ISPICESE RINGRAZIA L’ASSESSORE DIMISSIONARIO IGNACCOLO: “LASCIA IMPRONTA FORTE, DURATURA E POSITIVA DEL SUO OPERATO”

Mary Ignaccolo

Il Nuovo Centrodestra di Ispica è intervenuto oggi, con una nota, in merito alle dimissioni di Mary Ignaccolo dalla carica di assessore con delega ai Servizi Sociali.
“Comprendiamo bene le motivazioni che hanno portato l’assessore Ignaccolo a rassegnare le dimissioni: esse trovano fondamento nel senso di impotenza e scoramento che sono conseguenza diretta dell’ultima seduta del Consiglio comunale, in cui è stato deliberato di non ricorrere all’annullamento in autotutela del dissesto; sono, questi, sentimenti che accomunano, in questo momento, tutta la città, e coinvolgono particolarmente le parti politiche che non hanno lesinato energie nel cercare di evitare quanto accaduto.

Leggi tuttoNCD ISPICESE RINGRAZIA L’ASSESSORE DIMISSIONARIO IGNACCOLO: “LASCIA IMPRONTA FORTE, DURATURA E POSITIVA DEL SUO OPERATO”

Festa di fine anno all’asilo nido comunale di Via Scevola a Modica. Consegnati i diplomi ai bambini e attestati alle educatrici

Festa di fine anno all’asilo nido comunale di Via Muzio Scevola a Modica. L’Assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, ha consegnato ai bambini, che compiendo i tre anni lasciano l’asilo, dei diplomi con tanto di cerimonia e con il classico tocco in testa. Nel corso della cordiale cerimonia l’assessore Floridia ha proceduto alla consegna degli attestati alle otto educatrici dell’asilo che hanno frequentato con esito positivo il corso per “Esecutore manovre di disostruzione pediatrica” promosso dalla Croce Rossa Italiana. Il corso assume particolare importanza atteso i pericoli di soffocamento alimentare e non a cui possono incorrere i bambini al momento della deglutizione del cibo o in normale momento ludico.

Leggi tuttoFesta di fine anno all’asilo nido comunale di Via Scevola a Modica. Consegnati i diplomi ai bambini e attestati alle educatrici

Viabilità a Modica. Il PD incontra l’amministrazione comunale

Partito Democratico

Venerdì una delegazione del Pd di Modica e di cittadini ha avuto un incontro con l’amministrazione per discutere delle oggettive difficoltà alla circolazione urbana che derivano dai provvedimenti adottati a causa dei lavori di manutenzione del ponte Guerrieri. “Il senso di caos che deriva da questo piano del traffico sono sotto gli occhi di tutti i cittadini e non occorre essere i massimi esperti del settore per comprendere che si deve trovare ( o quantomeno provare a trovare) un valido rimedio alle lunghe ed esasperanti code di automobili soprattutto nel quartiere Dente”.

Leggi tuttoViabilità a Modica. Il PD incontra l’amministrazione comunale

Ragusa. Workshop internazionale di progettazione, cinque elaborati in prima posizione ex aequo. La giuria chiarisce: “Tutti avevano un motivo differente per essere valutati con estrema attenzione. Non abbiamo creato penalizzazioni”

“Una grande occasione per chi ci ha lavorato ma anche per la città che potrà usufruire di questi spunti per potere crescere ulteriormente e per potere organizzare al meglio i propri spazi, renderli più fruibili, funzionali e adeguati alle nuove esigenze”. Così Francesco Pagliari della prestigiosa rivista di architettura “The Plan” ha commentato, questa mattina, durante i lavori conclusivi del workshop internazionale di progettazione “Un ponte tra le culture: dalla polis alla civitas”, gli elaborati realizzati dagli studenti delle varie Università italiane ed europee che hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Ordine degli architetti dell’area iblea, dalla Fondazione Arch, dalla cattedra Dialogo tra le culture della Diocesi di Ragusa, con la collaborazione del Comune di Ragusa. E la sorpresa è arrivata proprio nella valutazione degli elaborati. In quanto la giuria, composta oltre che dall’architetto Pagliari anche da Giuseppe Gangemi docente dell’Università di Palermo e da Giuseppe Dimartino,

Leggi tuttoRagusa. Workshop internazionale di progettazione, cinque elaborati in prima posizione ex aequo. La giuria chiarisce: “Tutti avevano un motivo differente per essere valutati con estrema attenzione. Non abbiamo creato penalizzazioni”

Credito agevolato alle imprese di Ragusa: firmato il protocollo di intesa tra Confesercenti e Irfis Fin Sicilia. Aperti nella provincia iblea gli sportelli.

Gli uffici provinciali della Confesercenti iblea diventeranno sportelli info point Irfis Fin Sicilia. E’ quanto stabilito mediante un protocollo siglato nei giorni scorsi a Palermo tra la stessa Irfis e la Confesercenti siciliana. Un’interessante opportunità per le imprese siciliane in quanto la convenzione mira a favorire l’accesso al credito per le imprese siciliane, alcune di queste in grande difficoltà a causa della lunga crisi in atto. L’Irfis metterà a disposizione i tanti strumenti di agevolazione finanziaria pubblica attraverso procedure snelle che potranno essere sviluppate direttamente presso gli uffici della Confesercenti della provincia di Ragusa. L’Irfis è la società che gestisce, sin dalla seconda metà degli anni ’50, una serie di strumenti creditizi in ambito regionale, affidati in esclusiva con il sistema dei

Leggi tuttoCredito agevolato alle imprese di Ragusa: firmato il protocollo di intesa tra Confesercenti e Irfis Fin Sicilia. Aperti nella provincia iblea gli sportelli.

Pachino, porto di oggetti atti ad offendere. Denunciato un modicano

Gli Agenti del Commissariato di Pachino hanno denunciato il modicano I.G., 48 anni,, già noto alle forze di Polizia, per il reato di porto di oggetti atti ad offendere. L’uomo è stato fermato nella piazza centrale di Pachino per via del suo fare sospetto, controllato dagli Agenti della Volante i quali gli hanno trovato nella tasca … Leggi tuttoPachino, porto di oggetti atti ad offendere. Denunciato un modicano

Ragusa: “Il sindaco ritiri il bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale”

I consiglieri comunali di Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Sonia Migliore reiterano l’invito al sindaco Federico Piccitto di ritirare in autotutela il bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale. “Già lo scorso 9 giugno in Consiglio comunale con un ordine del giorno avevamo chiesto il ritiro del bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale perchè presentava discrasie ed incongruenze che di fatto rendono il bando stesso non conforme alle disposizioni di legge e soprattutto alle esigenze della città e dei lavoratori.

Leggi tuttoRagusa: “Il sindaco ritiri il bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale”

Vittoria e Chiaramonte reclamano le quote dell’aeroporto di Comiso

Vittoria e Chiaramonte reclamano le quote spettanti nella Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso. Da almeno un decennio, l’amministrazione di Comiso ha promesso delle quote nella società, come corrispettivo per il contributo che i territori hanno dato per la realizzazione dello scalo. Finora, però, nulla è stato fatto. Ora, i sindaci Giuseppe Nicosia … Leggi tuttoVittoria e Chiaramonte reclamano le quote dell’aeroporto di Comiso

Comune di Ragusa, bilancio consuntivo: “Dimostra che non c’è stata programmazione e organizzazione”

“L’amministrazione comunale Piccitto ancora una volta è mancata di programmazione ed organizzazione”. E’ il commento dei consiglieri comunali di opposizione Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro, Giorgio Mirabella, Gianluca Morando e Sonia Migliore in riferimento all’approvazione del conto consuntivo. “Un conto consuntivo che denota come nell’anno 2013 non ci sia stata programmazione ed organizzazione e come non siano stati recepiti i consigli che più volte sono arrivati dall’opposizione. Un rendiconto di gestione che ha rimarcato un appesantimento della tassazione sui cittadini pari a 10 milioni di euro producendo di contro un avanzo di amministrazione di 13 milioni di euro.

Leggi tuttoComune di Ragusa, bilancio consuntivo: “Dimostra che non c’è stata programmazione e organizzazione”

Ispica. Presentato il progetto “Spegniamo l’illegalità, accendiamo il domani, illuminiamo il futuro, l’educazione alla legalità”

È stato presentato ieri, nei locali dell’ex asilo nido “San Giuseppe” il progetto “Spegniamo l’illegalità, accendiamo il domani, illuminiamo il futuro, l’educazione alla legalità”, promosso dalla FIDAPA di Ispica e patrocinato dal Comune per la sua valenza sociale, culturale e ricreativa. Presenti il sindaco Piero Rustico, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa, colonnello Salvatore Gagliano, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Modica, tenente Edoardo Cetola, la presidente della FIDAPA di Ispica, Giuseppina Corallo, e la relatrice dell’incontro Giuseppina Vaccaro. Ad aprire gli interventi il giovane Luca Zocco,

Leggi tuttoIspica. Presentato il progetto “Spegniamo l’illegalità, accendiamo il domani, illuminiamo il futuro, l’educazione alla legalità”

Ragusa, vuole lanciarsi dal quarto piano, bloccato in tempo dai carabinieri

carabinier_640I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno salvato in extremis un ragusano che si stava lanciando dal balcone di casa al quarto piano di un palazzo. Il figlio verso mezzogiorno ha chiamato il numero unico europeo di pronto intervento 112 riferendo che il padre, ricevuta una notifica di un atto giudiziario di diniego di un permesso da lui richiesto (lo stesso è agli arresti domiciliari), era letteralmente impazzito e aveva iniziato a urlare di volerla farla finire, che non ce la faceva più e altre frasi sconnesse. Il figlio, impaurito, aveva chiamato i carabinieri ed era scappato.

Leggi tuttoRagusa, vuole lanciarsi dal quarto piano, bloccato in tempo dai carabinieri

Ragusa, Polizia e Croce Rossa Italiana raccolgono “una barca di giocattoli” per i piccoli migranti che arrivano sulle coste Iblee.

barca di giocattoliLe donne e gli uomini della Questura di Ragusa ed i Volontari del Comitato Provinciale di Ragusa della Croce Rossa Italiana hanno unito le forze per un’iniziativa finalizzata alla raccolta di giocattoli da destinare ai piccoli migranti che arrivano sulle coste Iblee. Il progetto dal nome “una barca di giocattoli” nasce dal sentimento comune di Poliziotti e Volontari della C.R.I. che operano da decine di anni fianco a fianco in occasione degli innumerevoli arrivi presso il Porto di Pozzallo e lungo tutto il litorale Ibleo di migliaia di bambini.

Leggi tuttoRagusa, Polizia e Croce Rossa Italiana raccolgono “una barca di giocattoli” per i piccoli migranti che arrivano sulle coste Iblee.

Carabineri, Comiso. Danneggiamento e tentato furto di rame. Scattano i domiciliari.

carabinier_640I militari della Stazione Carabinieri di Comiso, nella giornata odierna, in ottemperanza all’ ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, hanno tratto in arresto Giovanni Chiavola, 47 anni, comisano, pregiudicato per reati contro il patrimonio. Nel mese di luglio del 2011, i militari della Stazione, durante un servizio perlustrativo volto alla prevenzione e repressione dei furti di rame, avevano colto in flagranza il soggetto,

Leggi tuttoCarabineri, Comiso. Danneggiamento e tentato furto di rame. Scattano i domiciliari.

Convocato per lunedì del Consiglio Comunale di Monterosso Almo

Per lunedì prossimo, 23 Giugno, è stato convocato in seduta straordinaria il Consiglio Comunale di Monterosso Almo che si terrà nei locali del centro Giovanile, in Piazza San Giovanni, con inizio alle 20. All’ordine del giorno i chiarimenti alla nota n. 2341 dei tecnici redattori della V.A.S. ed indicazioone ai tecnici incaricati della redazione del … Leggi tuttoConvocato per lunedì del Consiglio Comunale di Monterosso Almo

A Monterosso Almo sono in corso i solenni festegiamenti della natività di San Giovanni Battista

San Giovanni BattistaIl culto di San Giovanni Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo, è ancora molto sentito nella cittadina montana. E’ in corso il solenne ottavario del Battista che prevede ogni sera la celebrazione eucaristica dove si alternano vari sacerdoti della provincia iblea: da don Giovanni Piccione a don Franco Ottone, all’arciprete don Marco Diara,

Leggi tuttoA Monterosso Almo sono in corso i solenni festegiamenti della natività di San Giovanni Battista

Pd, Ragusa. Via dell’Olivo chiusa al traffico, situazione incresciosa

Via dell'Olivo chiusa al trafficoÈ da più di un mese che via dell’Olivo è transennata e chiusa al traffico. La motivazione non la conosciamo. C’è chi dice che la causa sia dovuta ad un cavo (Enel o Telecom non è dato sapere) posizionato male, in modo obliquo; c’è chi sostiene, invece, che la strada è stata chiusa perché il manto stradale è in condizioni pessime e può essere fonte di pericolo. Mi chiedo: ma come è possibile tenere chiusa una strada che snellisce un’alta percentuale di traffico?”. E’ il segretario del circolo cittadino “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta, a porsi l’interrogativo sostenendo che la soluzione non può essere quella attuale.

Leggi tuttoPd, Ragusa. Via dell’Olivo chiusa al traffico, situazione incresciosa