Dissesto a Ispica: la posizione e le proposte del M5S

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Ispica, non sono bastati i voti dei fedelissimi dell’Amministrazione e quelli del PD per far passare la proposta della giunta Rustico di annullare il dissesto e far finta di niente davanti al disastro finanziario. Imbarazzanti i discorsi dei consiglieri che hanno supportato la posizione del sindaco. Di fronte a un comune sepolto dai debiti, affermano dal Movimento Cinque Stelle ispicese, i presunti rappresentanti dei cittadini non hanno saputo far altro che abbandonarsi alla propaganda più becera, tralasciando di fornire cifre e proposte serie.

Leggi tuttoDissesto a Ispica: la posizione e le proposte del M5S

La società Indigo film cerca comparse per il film “L’attesa”, casting a Ragusa

La società Indigo film cerca comparse per il film “L’attesa”, che si girerà nei prossimi mesi in alcune splendide località del ragusano. Si ricercano comparse e figurazioni speciali (il lavoro sarà retribuito per i selezionati). L’invito a partecipare ai casting pubblici è esteso a uomini e donne dai 18 anni ai su. Si ricercano volti interessanti, antichi, adatti ad animare scene . Non è richiesta nessuna abilità specifica, chiunque può partecipare presentandosi ai casting muniti di fotocopia di documento di identità

Leggi tuttoLa società Indigo film cerca comparse per il film “L’attesa”, casting a Ragusa

Modica, costituito il comitato spontaneo “Zappulla”

Si è costituito a Modica il comitato spontaneo “Zappulla“. Il fine è quello di potere sottrarre la popolazione residente nelle Contrade ricadenti nei Fogli di mappa n. 145, 146, 147 al “vincolo” imposto dallo sfruttamento della sorgente Santa
Maria. Qualora ciò risultasse impossibile, si punta ad ottenere il ridimensionamento del vincolo secondo i limiti di legge, ex decreto legislativo 152/2006, e nel rispetto della proprietà privata. Inoltre, individuare le misure idonee per un adeguato sfruttamento dei terreni limitrofi da parte della proprietà, nonché identificare protocolli e interventi tali da assicurare che da parte delle autorità pubbliche siano esercitati un costante monitoraggio e la vigilanza sul loro funzionamento.

Leggi tuttoModica, costituito il comitato spontaneo “Zappulla”

Viabilità a Modica. Il PD incontra l’amministrazione comunale

Partito Democratico

Oggi pomeriggio si è tenuto l’incontro tra l’amministrazione comunale di Modica e i componenti della delegazione Pd (oltre ad altri consiglieri della minoranza) che già venerdì scorso aveva rappresentato al sindaco le incongruenze del piano del traffico adottato e le possibili soluzioni per ovviare agli intasamenti segnalati lungo l’asse viario del quartiere Dente. “Prendiamo atto con viva soddisfazione che

Leggi tuttoViabilità a Modica. Il PD incontra l’amministrazione comunale

Modica. La compagnia del Piccolo Teatro presenta lo spettacolo “Sentinella, quanto resta della notte? presso il Duomo di San Pietro

La Compagnia del Piccolo Teatro presenta, in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono di Modica, San Pietro, lo spettacolo SENTINELLA, QUANTO RESTA DELLA NOTTE? Lo spettacolo sostituisce quello in programma e andrà in scena venerdì 27 giugno alle ore 21.00 all’interno del Duomo. Lo spettacolo è un insieme di monologhi e dialoghi che vogliono essere speculari al momento storico/sociale e alla società in cui viviamo.

Leggi tuttoModica. La compagnia del Piccolo Teatro presenta lo spettacolo “Sentinella, quanto resta della notte? presso il Duomo di San Pietro

“Lo sciupafiabe” del Pesciolino Rosso e Kinderlandia di Modica in scena ieri

150 bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia Il pesciolino rosso di Modica insieme agli alunni della scuola primaria Kinderlandia di Modica hanno messo in scena, presso la sede della country school di Contrada Quartarella, il musical “Lo sciupafiabe”. E’ stato un grande successo che ha visti coinvolti anche i genitori dei piccoli attori che hanno dato il loro contributo allo spettacolo suonando le percussioni e cantando dal vivo. Una grande festa insomma genitori e figli.

Leggi tutto“Lo sciupafiabe” del Pesciolino Rosso e Kinderlandia di Modica in scena ieri

Ragusa. Assemblea di disoccupati e indigenti giovedì presso la Camera del Lavoro

Giovedì 26 giugno alle ore 15 nella sala conferenze della Camera del Lavoro di Ragusa si terrà una assemblea cittadina di disoccupati, ex sussidiati e cosiddetti indigenti per discutere delle importanti novità che si registrano sui temi del lavoro, dell’occupazione, dei servizi e del sostegno al reddito per i cittadini colpiti dalla crisi economica e sociale. L’assemblea – che sarà introdotta da una relazione di Nicola Colombo, segretario cittadino della CGIL

Leggi tuttoRagusa. Assemblea di disoccupati e indigenti giovedì presso la Camera del Lavoro

Scicli, Savà: Metodo Susino. mettere la testa sotto la sabbia. Ma la sabbia è putrida

Una situazione igienico sanitaria insostenibile nella ex spiaggia – ormai palude- di Micenci. E’ Giovanni Savà, coordinatore dei movimenti civici Liberi e Concreti e Patto per Scicli, che esprimono tre consiglieri comunali, a denunciare il ritardo con cui il sindaco Susino e la giunta sostenuta dal Pd stanno intervenendo.

Leggi tuttoScicli, Savà: Metodo Susino. mettere la testa sotto la sabbia. Ma la sabbia è putrida

Il sito “Paesionline” attribuisce a Ragusa la targa “Top Rated” giudicandola tra le migliori destinazioni per la categoria “borghi”

A Ragusa è stata attribuita la targa “Top Rated”, per la categoria “Borghi”, da parte del sito “PaesiOnline”, una guida alle vacanze che raccoglie informazioni, commenti e voti provenienti dalla foltissima community che naviga sul sito, costituita da migliaia di turisti che esprimono la propria opinione sulle località in cui sono andati in vacanza. La notizia dell’importante riconoscimento è stata data al Sindaco Federico Piccitto dalla redazione di “PaesiOnline”. “I giudizi raccolti, tramite il PlaceRank, uno strumento elaborato in collaborazione con CISET per consentire agli utenti di esprimere la propria opinione sulle città che conoscono meglio – si legge nella nota trasmessa al primo cittadino –

Leggi tuttoIl sito “Paesionline” attribuisce a Ragusa la targa “Top Rated” giudicandola tra le migliori destinazioni per la categoria “borghi”

Modica. Parcheggio zone blu. In via sperimentale istituto l’abbonamento mensile o annuale. Destinatari i residenti e i non possessori di garage o posto auto

Istituito in via sperimentale l’abbonamento mensile o annuale per la sosta nelle zone blu di Modica. La determina del sindaco, Ignazio Abbate, è rivolta alle autovetture dei residenti delle vie ove è istituita la sosta a pagamento o nelle strade o nei vicoli limitrofi che hanno accesso da tali vie. L’abbonamento è destinato a non detentori di garage-posto auto né di proprietà né in locazione. Il costo dell’abbonamento su base mensile e per l’intera giornata è di 50 euro; per mezza giornata il costo è di 25 euro.

Leggi tuttoModica. Parcheggio zone blu. In via sperimentale istituto l’abbonamento mensile o annuale. Destinatari i residenti e i non possessori di garage o posto auto

A Monterosso Almo domani la festività di San Giovanni Battista. Un evento che si ripete ogni anno alle 6,30 del mattino.

Domani grande festa per il Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo. Fin dalle prime ore del mattino si ascolta il festoso suono delle campane, seguito alle 7,30 ed alle 11 da due solenne messe celebrate rispettivamente dal vicario parrocchiale don Mariusz e da don Raffaele Campanella. In serata alle 19,30 è prevista una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Massimiliano Nobile.

Leggi tuttoA Monterosso Almo domani la festività di San Giovanni Battista. Un evento che si ripete ogni anno alle 6,30 del mattino.

Annullate anche le bancarelle di San Pietro a Modica. Si dimetta l’assessore Lorefice

“Il troppo storpia, ed a Modica sta accadendo che qualcuno sta approfittando troppo della pazienza dei modicani. I cittadini, e non solo, sono esasperati dal caos del traffico e oggi apprendiamo che le bancarelle di San Pietro sono state, ancora una volta, annullate. Certo quest’anno la motivazione da dare agli ambulanti era scontata, logica, consequenziale alla chiusura del ponte Guerrieri. Ma il Sindaco e l’assessore al ramo, Lorefice, non pare si siano sforzati molto per evitare l’annullamento della “Sagra di San Pietro” 2014.

Leggi tuttoAnnullate anche le bancarelle di San Pietro a Modica. Si dimetta l’assessore Lorefice

Ragusa. Spiaggia degli Americani: Rimosso stamani un barcone abbandonato

E’ stato rimosso stamani il barcone che lo scorso luglio, carico di migranti, si è spiaggiato nel tratto di arenile denominato “spiaggia degli americani”, a Marina di Ragusa. L’operazione, disposta dal Sindaco Federico Piccitto e coordinata, su incarico del dirigente arch. Marcello Di Martino, dal responsabile del presidio di Protezione Civile a mare, Giuseppe Schembari, ha visto la presenza anche della guardia provinciale della Riserva della Foce del Fiume Irminio. Le operazioni di rimozione e di bonifica dell’area sono iniziate alle ore 8 e concluse alle ore 12.

Leggi tuttoRagusa. Spiaggia degli Americani: Rimosso stamani un barcone abbandonato

Modica. Mini mondiale “Nino Baglieri”. Singolare disputa calcistica tra animatori e politici

Il mini mondiale dedicato alla figura e alla memoria di “Nino Baglieri” ha avuto un epilogo singolare con la partita “Politici nel pallone”. La gara, disputatasi giovedì scorso nel campetto Giuseppe Brafa a Modica Alta, ha visto come avversari gli animatori del grest dei Salesiani e dall’altra rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione a Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoModica. Mini mondiale “Nino Baglieri”. Singolare disputa calcistica tra animatori e politici

Il presidente del consiglio comunale di Ragusa Iacono interviene sulla questione del Consorzio Universitario Ibleo

La difficile situazione venutasi a creare al Consorzio Universitario di Ragusa a seguito del recesso da socio dell’ex Provincia Regionale di Ragusa, ha spinto il Presidente del Consiglio Giovanni Iacono a rilasciare la seguente dichiarazione:  “Il 19 maggio scorso il Consiglio Comunale di Ragusa, in seduta aperta, ha affrontato la vicenda, politicamente ed istituzionalmente irresponsabile e giuridicamente illegittima, del recesso dal Consorzio Universitario di Ragusa da parte del Commissario dell’ex Provincia Regionale di Ragusa oggi Libero Consorzio di Ragusa. Il recesso assunto unilateralmente dal Commissario scelto dal Presidente della Regione Crocetta è illegittimo in quanto la Provincia ha sottoscritto, solidalmente al Comune, sia nel giugno 2010 che nel febbraio 2013 impegni formali e finanziari fino all’anno accademico 2026-2027.  Il Consiglio Comunale si è pronunciato, unanimemente ed al di là di ogni schieramento, attraverso il documento diramato a seguito del Consiglio Comunale.

Leggi tuttoIl presidente del consiglio comunale di Ragusa Iacono interviene sulla questione del Consorzio Universitario Ibleo

Marina di Ragusa. Ruba borsa in spiaggia e rischia linciaggio dai bagnanti. I Carabinieri arrestano vittoriese

I militari della Stazione Carabinieri di Marina di Ragusa hanno arrestato un 52enne vittoriese per furto aggravato. Circa l’una del pomeriggio, spiaggia di Marina di Ragusa, l’ora più calda spinge i bagnanti verso l’acqua per rinfrescarsi o a sonnecchiare sonno l’ombrellone. Tutti meno uno. Un uomo di mezza età, in bermuda e ciabatte, potenziale turista delle coste iblee, s’aggira per l’arenile. Travestito da bagnante in realtà non lo è, è un ladro, e mentre tutti pensano a sguazzare tra le onde, lui pensa ad individuare la borsa giusta da portarsi via.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Ruba borsa in spiaggia e rischia linciaggio dai bagnanti. I Carabinieri arrestano vittoriese

Ragusa. “Weekend in sicurezza”: intensificati i controlli del territorio della polizia

Weekend in sicurezza: a partire da venerdì pomeriggio e fino a tutta la tarda serata di domenica la Polizia di Stato ha effettuato controlli del territorio, passando al setaccio non solo Ragusa ed alcune zone ritenute strategiche ma anche le contrade sedenti sulla zona costiera, tenuto conto della già avviata stagione estiva e della numerosa affluenza di residenti ed avventori occasionali.
Il dispositivo messo a punto dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – su precise direttive del Questore Giuseppe Gammino – è stato caratterizzato dalla intensificazione della vigilanza ai principali obiettivi sensibili, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo sulle principali arterie di comunicazione dal centro cittadino per Marina di Ragusa e altre contrade marinare, tenuto conto altresì dei numerosi eventi messi in programma.

Leggi tuttoRagusa. “Weekend in sicurezza”: intensificati i controlli del territorio della polizia

Comiso. Due somali arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

MUUNIN GUURE Cabdisalan  01.01.1988 SOMALIA logoSono stati tratti in arresto in esecuzione di una ordinanza del gip di Catania di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari due somali domiciliati a Comiso. Si tratta di due somali, Abdi Umor, 29 anni, e Muumin Guure Cabdisalan, 26 anni. Entrambi erano stati tratti in arresto dalla polizia di stato il 27 gennaio dello scorso anno in quanto, in concorso con altre persone, erano state riconosciute responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in particolare per avere mantenuto i collegamenti con la loro terra di origine e organizzato dall’italia i viaggi dei migranti.

Leggi tuttoComiso. Due somali arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

La dinamica dell’accoltellamento di ieri a Vittoria. Nuovi risvolti

Quando alle 11 è giunta segnalazione la segnalazione, dalla stessa vittima, di essere stato accoltellato alla mano sinistra da una persona conosciuta, la Polizia è intervenuta immediatamente trovando sul posto sia il ferito sia l’accoltellatore che non aveva ancora avuto il tempo di allontanarsi.  Gli agenti lo hanno bloccato e condotto in Commissariato, mentre hanno chiamato il 118 per fare soccorrere il ferito che perdeva copiosamente sangue dalla mano sinistra.  Dalla ricostruzione dei fatti e dalle testimonianze emerge che tra i due soggetti corressero rapporti difficili già da qualche mese, ricollegabili ad un diverbio avvenuto alla villa comunale dove i due soggetti più volte si erano incontrati e dove, per futili motivi, a gennaio scorso, erano venuti alle mani.

Leggi tuttoLa dinamica dell’accoltellamento di ieri a Vittoria. Nuovi risvolti

Viabilità a Modica, il Sindaco: “Mi preme rimarcare l’importanza del ruolo svolto dalla polizia locale dall’Associazione Nazionale Carabinieri”

“Con l’avvio del piano della viabilità a Modica che, impone un’attenzione costante e vigile sull’andamento del traffico viario, mi preme sottolineare il ruolo svolto dai vigili urbani e dai volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri. Con queste parole il sindaco Ignazio Abbate rivolge un ringraziamento a coloro che in questo momento sono impegnati quotidianamente sul territorio e … Leggi tuttoViabilità a Modica, il Sindaco: “Mi preme rimarcare l’importanza del ruolo svolto dalla polizia locale dall’Associazione Nazionale Carabinieri”