Spiaggia di Micenci ridotta a un pantano, costituito gruppo di lavoro a Scicli

L’amministrazione comunale di Scicli accoglie la proposta del Dipartimento di Protezione civile di Ragusa e conferisce l’incarico al gruppo di lavoro che dovrà trovare una soluzione ai disagi della spiaggia di Micenci, dove le sorgenti di acqua dolce, tipiche della zona, hanno trasformato l’arenile in una acquitrinio. Il gruppo che lavorerà al progetto è composto da Margherita Bennardello, Antonio Criscione, Mauro Cilia, Nello Lo Monaco, Marcello Bellia, Antonello Magro, Rosario Battaglia, Carmela Tutè e Cinzia Scollo, naturalmente ciascuno per le singole competenze.

Leggi tuttoSpiaggia di Micenci ridotta a un pantano, costituito gruppo di lavoro a Scicli

Personale carente all’Ospedale «Civile» di Ragusa, lunghe code per il ticket

Due giorni di disagi per i pazienti (ma anche per i dipendenti) con lunghissima fila, proteste ed urla. Per due giorni all’ufficio ticket dell’ospedale Civile c’è stato un solo dipendente e quello di Ibla era chiuso. Al «Maria Paternò Arezzo» l’unica unità addetta al servizio mercoledì mattina ha accusato un malore, è stata portata al Pronto Soccorso e l’ufficio è stato chiuso. Alla base del disservizio il cambio di programma di registrazione dati che ha mandato in tilt il sistema ed ha fatto scatenare le proteste degli utenti. Ad Ibla sono intervenuti anche i carabinieri. Un cambio di programma senza avvertire i dipendenti e senza istruirli in merito.

Leggi tuttoPersonale carente all’Ospedale «Civile» di Ragusa, lunghe code per il ticket

Rinnovabili, al via bando del Ministero dello Sviluppo Economico. Ai comuni del Sud un plafond di 15 milioni: c’e’ anche la Sicilia

Anche i comuni della Sicilia potranno beneficiare dello stanziamento complessivo di 15 mln del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici. Il bando è già attivo e rientra nel Poi (Programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007-2013.
“Grazie a tale bando – spiega il responsabile dell’area Finanza Agevolata settore Sviluppo ed Energia di pmiRagusa Dario Sirugo – si possono ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali anche della Sicilia e quindi della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoRinnovabili, al via bando del Ministero dello Sviluppo Economico. Ai comuni del Sud un plafond di 15 milioni: c’e’ anche la Sicilia

Superstrada Ragusa-Catania: ultimi giorni per la firma

In tutta la Sicilia, il territorio dell’ex provincia di Ragusa è il più carente di infrastrutture viarie. Difatti, non presenta alcuna rete autostradale, ponendo l’economia locale in condizione di sostanziale svantaggio rispetto al resto dell’isola. Nel 1998 il Compartimento per la viabilità della Sicilia dell’ANAS, sezione di Catania, elaborò un progetto per l’ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania. L’opera fu inserita dal CIPE tra le infrastrutture strategiche e prioritarie, e nel 2007 la Regione propose la formula del “project financing”, che comporta l’apporto di capitali privati in cambio dell’affidamento in gestione, con conseguente tariffa applicata agli utenti.

Leggi tuttoSuperstrada Ragusa-Catania: ultimi giorni per la firma

Il Ristorante Boca Marina di Marina di Modica ottiene il Certificato di Eccellenza 2014 da TripAdvisor

TripAdvisor ha  assegnato il Certificato di Eccellenza 2014 al Ristorante-Pizzeria  Boca Marina di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica. Questo prestigioso premio viene assegnato alle strutture che ottengono regolarmente i punteggi più elevati dai viaggiatori di TripAdvisor. L’esercizio, il cui proprietario è Orazio Cicero, da qualche anno opera nella principale frazione balneare modicana,

Leggi tuttoIl Ristorante Boca Marina di Marina di Modica ottiene il Certificato di Eccellenza 2014 da TripAdvisor

Trasporto ferroviario, il nuovo decreto sui diritti dei passeggeri

La Confconsumatori di Modica rende noto a tutti gli utenti del Trasporto Ferroviario, spesso vittime di situazioni particolarmente disagevoli e dannose, che il nostro Paese ha finalmente recepito il Regolamento CE n. 137/207.
Dal 21 maggio, infatti, dopo un lungo iter, per cui è stata necessaria una procedura d’infrazione da parte della Commissione europea e un deferimento alla Corte di Giustizia per non aver recepito la disposizione comunitaria, è entrato in vigore il decreto legislativo 70/2014 su diritti dei passeggeri, che attribuisce alla nuova autorità di regolazione dei trasporti, il potere di vigilanza sull’applicazione delle norme Ue, e fissa apposite sanzioni per chi trasgredisce ai suoi obblighi.

Leggi tuttoTrasporto ferroviario, il nuovo decreto sui diritti dei passeggeri

Modica nello sguardo antico e moderno. Successo della mostra fotografica di Sparacino

Sta ottenendo successo la mostra fotografica di Nino Sparacino che si tiene tutti i giorni nell’Atrio di Palazzo San Domenico a Modica. Oltre 250 visitatori (parecchi stranieri) hanno visitato l’evento apprezzandone l’originalità. La mostra fotografica Sparacino, che chiuderà domenica 29 giugno e che si può visitare tutti i giorni dalle 18 alle 22, ha un tema significativo: “Da secolo breve al XXI secolo, immagini a confronto dopo 100 anni” Sono esposte 50 foto di Modica del secolo scorso(dal 1891 al 1950) rifatte nel 2014 dallo stesso punto di scatto e con lo stesso taglio d’immagine, così da poter confrontare le due foto e vedere i cambiamenti della città.

Leggi tuttoModica nello sguardo antico e moderno. Successo della mostra fotografica di Sparacino

EIRE 2014. Su Modica le attenzioni di importanti gruppi immobiliari. A ottobre un educational

Un educational con la presenza di importanti investitori nazionali e internazionali da tenere a Modica, l’esperienza dell’albergo diffuso come quella vissuta dal comune di Specchia, in provincia di Lecce, un paese di 4900 abitanti e che conta oggi sedici ristoranti e 500 posti letto da far testare a Modica, sono il risultato di una serie di interlocuzioni che si sono tenute all’EIRE 2014 (Expo Real Estate) chiusasi ieri sera a Fieramilanocity. Il Comune di Modica, presente all’Expo degli immobiliaristi, non è stata presente solo come ente pubblico ma ha anche ospitato una rappresentanza degli imprenditori della città con in testa la Compagnia delle maestranze e la Mida Consulting, società immobiliare, con il suo rappresentante, l’imprenditore Antonello Lucifora.

Leggi tuttoEIRE 2014. Su Modica le attenzioni di importanti gruppi immobiliari. A ottobre un educational

Molecole arte contemporanea a confronto a Favara Il C.o.C.A. di Modica presente con un gruppo di eccellenti artisti

“E’ con pieno convincimento che abbiamo sostenuto la presenza del C.o.C.A (center of contemporany) di Modica alla manifestazione che si apre domani a Favara con il titolo “Molecole la nuova sostanza dell’arte contemporanea siciliana”. Il C.o.C.A. porta con sé artisti di primissimo livello ad un evento che si presenta come una delle avanguardie siciliane nell’arte moderna. Un open space che saprà coniugare le nuove frontiere dell’arte contemporanea e i luoghi di identità, come palazzi storici, magazzini, chiede monumentali”.

Leggi tuttoMolecole arte contemporanea a confronto a Favara Il C.o.C.A. di Modica presente con un gruppo di eccellenti artisti

L’Anffas di Modica è a rischio sfratto. “Chiediamo aiuto”

L’Anffas Onlus di Modica, realtà ormai storica del territorio nella promozione e tutela dei diritti delle persone disabili, rischia, nonostante stia facendo di tutto per evitarlo, lo sfratto. L’Anffas ha un debito pregresso con l’IACP che, sulla base di accordi con il nuovo Presidente e con il Consiglio Direttivo, sta tentando in ogni modo di saldare. “Per evitare lo sfratto, ci è stato concesso di pagare una somma entro e non oltre il 30 Giugno, termine ultimo che contavamo di riuscire a rispettare grazie all’anticipo, da parte di Banca Prossima, delle somme che ci spetterebbero dal 5×1000 dell’anno 2012. Tale finanziamento, per problemi burocratici, non ci è stato ancora concesso.

Leggi tuttoL’Anffas di Modica è a rischio sfratto. “Chiediamo aiuto”

La nuova campagna antitruffa della Polizia di Stato

Parte la campagna “Sicuri ad ogni età” contro le truffe agli anziani. Gli anziani sono piu’ esposti ai fenomeni di criminalita’ rispetto al totale della popolazione. La campagna verrà presentata a livello nazionale oggi venerdì 27 giugno alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Uno Mattina” e il video sarà disponibile sul canale You Tube Polizia di Stato, sul sito web Polizia di Stato , sul blog “Agente Lisa”.
…A proposito delle persone anziane!
“Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste…Chiama la Polizia!”
È Lino Banfi, il nonno Libero d’Italia a dircelo in coro con i bambini!…

Leggi tuttoLa nuova campagna antitruffa della Polizia di Stato

Operatori ecologici di Vittoria. Si riaccende la protesta per la mancata corresponsione degli emolumenti. Proclamate due giornate di sciopero

Proclamate dagli operatori ecologici di Vittoria altre 2 giornate di sciopero, che si effettueranno per tutta l’intera giornata di martedì 8 luglio e di mercoledì 9 luglio. Nelle stesse giornate dello sciopero, dalle ore 10 alle ore 13 si terranno dei sit-in di protesta. L’ 8 luglio davanti la sede legale della SAP Agrigento che gestisce il servizio Nu a Vittoria e il 9 luglio davanti l’ ingresso del comune di Vittoria. La protesta, dunque continua, dando seguito alla giornata di sciopero effettuata lunedì 23 giugno.

Leggi tuttoOperatori ecologici di Vittoria. Si riaccende la protesta per la mancata corresponsione degli emolumenti. Proclamate due giornate di sciopero

Giannone(UdC), non condivide il percorso dell’amministrazione comunale

“Ad un anno esatto dall’insediamento dell’amministrazione comunale di Modica, rimangono ancora irrisolti alcuni nodi centrali legati al bilancio dell’ente e che nonostante le continue feste, eventi, scerbature e concessione di contributi a pioggia alla maggior parte dei questuanti ricevuti nel gabinetto del primo cittadino, rimane tutt’ora un bilancio sul quale pesano dubbi perplessità e severi giudizi della magistratura contabile”. Il consigliere comunale Lorenzo Giannone

Leggi tuttoGiannone(UdC), non condivide il percorso dell’amministrazione comunale

Le alghe di Punta di Mola. Laporta: “Il Comune di Ragusa ha impedito alla ditta di rimuoverle”

“Per capire l’improvvisazione che anima la Giunta Piccitto, basta chiarire, con attenzione, che cosa è accaduto con riferimento alla vicenda della spiaggia di Punta di Mola, dove, ancora oggi, le alghe non hanno esaurito lo stato di putrefazione, rendendo irrespirabile l’aria della zona e impraticabile il sito balneare”. Lo dice il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, che, stavolta, documenti alla mano, indica i termini di un carteggio tra l’Amministrazione comunale e la ditta Busso che gestisce il servizio di igiene ambientale.

Leggi tuttoLe alghe di Punta di Mola. Laporta: “Il Comune di Ragusa ha impedito alla ditta di rimuoverle”

Ragusa. La pista di pattinaggio aperta o chiusa? Dipasquale (la destra): “sempre più ragazzi la usano ma il comune dovrebbe cautelarsi per evitare che siano predisposte azioni legali”

“Fino a che punto è lecito l’utilizzo di impianti sportivi chiusi al pubblico e che si trovano, anzi, in pessime condizioni proprio perché non sono mai stati ultimati?”. E’ l’interrogativo che si pone il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, e che lo stesso gira all’Amministrazione comunale dopo avere visionato sui social i video di alcuni ragazzi che hanno deciso di sperimentare la pista di pattinaggio di viale Napoleone Colajanni che, come tutti ben sanno, non è mai stata ultimata e men che meno entrata in funzione. “Ora, comprendendo bene – continua Dipasquale – come i ragazzi della nostra città cerchino spazi aggregativi

Leggi tuttoRagusa. La pista di pattinaggio aperta o chiusa? Dipasquale (la destra): “sempre più ragazzi la usano ma il comune dovrebbe cautelarsi per evitare che siano predisposte azioni legali”

Arriva “Marina sport week”, la frazione rivierasca di Ragusa capitale dei tornei estivi per una settimana ad agosto

Un’estate a ritmo di sport. Marina di Ragusa, dal 4 al 10 agosto, diventerà la capitale delle discipline da spiaggia. E non solo. Ci saranno anche testimonial d’eccezione. E’ lo spirito di “Marina sport week”, la kermesse promossa da tre giovani iblei, Giovanni Sortino, Eugenio Comitini e Salvatore Ucchino, con il supporto dell’Asd No al doping e alla droga, che si promette di fare divertire tutti all’insegna della pratica sportiva. Da piazza Malta al porto turistico, ci saranno tornei di beach volley misto, beach rugby maschile, beach rugby femminile, bocce, biliardino, basket femminile e maschile, skateboarding, duathlon, roller blade, ping pong, beach soccer femminile e chi più ne ha più ne metta.

Leggi tuttoArriva “Marina sport week”, la frazione rivierasca di Ragusa capitale dei tornei estivi per una settimana ad agosto

Ragusa, Sonia Migliore: “Le Reti d’impresa sono una chance per le PMI. Il sindaco dimostri di essere al fianco delle nostre imprese”

“Finalmente, dopo 4 mesi, gli uffici hanno espresso il loro parere positivo sulla mia proposta di delibera consiliare in merito alla costituzione delle Reti d’impresa”, ha dichiarato, Sonia Migliore, alla fine dei lavori della VI Commissione. “Questo progetto prosegue la Migliore – è di fondamentale importanza per il nostro tessuto produttivo caratterizzato, nel nostro territorio, dalle Piccole e medie imprese, che hanno un sistema di produzione molto caratteristico, ma che proprio per questa sua specificità è un sistema in crisi. In questo senso la Rete diventa un mezzo per poter accedere a più larghe economia di scale, ad una pluralità di settori,

Leggi tuttoRagusa, Sonia Migliore: “Le Reti d’impresa sono una chance per le PMI. Il sindaco dimostri di essere al fianco delle nostre imprese”

Sopralluogo del Sindaco di Modica in Via Mantegna Itria. “Effettuati lavori, in programma altri interventi”

Sopralluogo questa mattina del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e del Responsabile XI settore, Giorgio Scollo, in Via Mantegna Itria, nel quartiere Dente. “Nell’arteria, dove è stata effettuata la scerbatura e sono state ripulite dalle sterpaglie le scale che conducono al quartiere Dente, adesso sarà sistemato l’impianto di illuminazione. La Ditta E.P.S., Energy Power Solution, presente questa mattina,

Leggi tuttoSopralluogo del Sindaco di Modica in Via Mantegna Itria. “Effettuati lavori, in programma altri interventi”

Domenica a Ragusa Ibla un assaggio dell’ “estate iblea 2014” con il concerto dei “Jumpin’up”

Domenica 29 giugno, alle 21,30, ad Ibla, in Piazza Gian Battista Hodierna, si terrà il concerto della “Jumpin’up. Si tratta di un appuntamento promosso dall’Amministrazione Comunale che vedrà sul palco la conosciuta ed apprezzata band siciliana – dichiara l’Assessore allo spettacolo Stefania Campo; un appuntamento da considerare come un anteprima all’“Estate Iblea 2014” che prenderà il via il 4 luglio prossimo”.

Leggi tuttoDomenica a Ragusa Ibla un assaggio dell’ “estate iblea 2014” con il concerto dei “Jumpin’up”

Modica. Migliorare la qualità della vita dei non vedenti. Siglato un protocollo d’intesa

Il comune di Modica e la sezione provinciale dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Ragusa hanno siglato, a Palazzo Campailla sede del servizi sociali, un protocollo d’intesa nel quale le parti si impegnano, nel quadro della normativa vigente in materia di Servizio Civile nazionale, a realizzare, in uno lo spirito di cooperazione, i progetti di servizio civile nazionale per i disabili della vista. Il documento, che consta di sette articoli, impegna le parti a svolgere le attività di competenza.

Leggi tuttoModica. Migliorare la qualità della vita dei non vedenti. Siglato un protocollo d’intesa