Modica e San Pietro di Castronovo. Si rinnova il giuramento

L’Amministrazione Comunale di Modica, rappresentata dall’Assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo, ha partecipato ai festeggiamenti in onore di San Pietro Patrono di Castronovo, portando in dono, fra l’altro, delle barrette con incarto dedicato al Giuramento di Castronovo, preparate dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
L’incarto, preparato dal grafico Enzo Bosco, riproduce il grande olio (6mt.x2mt.) opera di Giampaolo Tomassetti, commissionato dal Comune di Modica in occasione del Settimo Centenario dalla nascita della Contea (1996) e posto nell’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoModica e San Pietro di Castronovo. Si rinnova il giuramento

Edison festeggia a Pozzallo i 130 anni di attività

Mettiamo in ogni attività il massimo impegno- ha commentato così ieri mattina presso la sala Meno Assenza Sten Stromberg e Domenico Richiusa, responsabili delle attività di Edison in Sicilia – per creare sviluppo anche a livello locale e gestiamo tutto ai massimi livelli in termini di sicurezza e rispetto per l’ambiente e i risultati si vedono.” La Edison a Pozzallo, con i due giorni dell’iniziativa “Al cuore dell’energia”, con il concerto di Paolo Belli e la presentazione del libro La città illuminata di Stefano Righi, ha festeggiato i sui 130 anni di attività e un suo progetto che vede realizzata la prima oasi marina, legata al progetto Biovega, sviluppata presso la piattaforma Vega-A.

Leggi tuttoEdison festeggia a Pozzallo i 130 anni di attività

Ragusa. Metropolitana di superficie, D’asta: “Presenteremo ordine del giorno per impegnare la giunta a reperire i fondi necessari”

“Presenteremo, come Partito Democratico, un ordine del giorno per impegnare l’Amministrazione comunale a reperire le somme necessarie per la predisposizione del bando preliminare riguardante la rielaborazione del progetto predisposto da Reti ferroviarie italiane nel 2006 ed avente ad oggetto la metropolitana di superficie”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Ragusa Mario D’Asta dopo avere partecipato, ieri mattina, alla conferenza stampa promossa dalla Cub trasporti proprio per fare il punto sull’opera infrastrutturale in questione. “Abbiamo ribadito – continua D’Asta, che era presente all’incontro con i giornalisti assieme al segretario del circolo Rinascita Democratica, Tony Francone – la necessità di riprendere con forza un progetto tanto vecchio, perché proposto circa 20 anni fa, quanto moderno per la nostra città.

Leggi tuttoRagusa. Metropolitana di superficie, D’asta: “Presenteremo ordine del giorno per impegnare la giunta a reperire i fondi necessari”

Sbarchi, a Pozzallo sinora arrivati quasi dodicimila migranti

Sono 11.988 i migranti sbracati fino a ieri in provincia di Ragusa, in maggioranza provenienti da Eritrea, Gambia, Somalia, Mali e Siria. Un dato sorprendente perchè al momento ha ‘doppiatò gli arrivi di tutto il 2013 quando a Pozzallo sono arrivate in totale 5.715 persone. Ad oggi, tuttavia, sono presenti nel territorio ibleo 1.283 migranti tra richiedenti asilo e rifugiati ospiti in strutture di accoglienza.

Leggi tuttoSbarchi, a Pozzallo sinora arrivati quasi dodicimila migranti

Modica, chiude oggi la mostra fotografica di Nino Sparacino

Chiuderà i battenti oggi 29 giugno la mostra fotografica “Modica: dal secolo breve al XXI secolo” foto a confronto dopo cento anni” che si tiene nell’atrio comunale di Palazzo San Domenico. L’autore, Nino Sparacino, mette a confronto 50 vecchie foto e 50 foto scattate nel 2014. La particolarità di questa mostra sta nel fatto che le due foto hanno lo stesso punto di scatto e lo stesso taglio dell’immagine. Inaugurata sabato 21 giugno, ha riscosso parecchie presenze (oltre 300 visitatori) e tantissimi consensi.

Leggi tuttoModica, chiude oggi la mostra fotografica di Nino Sparacino

ESTATE : ATTENZIONE ALLE MICOSI E ALLE INFEZIONI. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Federico Mavilla

Sarete certamente d’accordo con me, ma quando arriva il caldo, l’estate, tutti noi abbiamo un unico desiderio, quello di metterci a nudo e cercare il posto per eccellenza per avere un bel refrigerio : il mare o per chi è più fortunato tuffarsi in una splendida piscina. Ma è bene sapere che la gran voglia di sentirsi a contatto con l’ambiente può comportare qualche problema , quindi è anche necessario adottare le giuste misure di protezione. Infatti, sia l’acqua, l’umidità,la sabbia, la promiscuità degli ambienti sia esterni, sia interni di docce e spogliatoi, possono essere la culla di muffe e germi, che possono danneggiare la pelle, soprattutto quella dei piedi, delicata e facilmente attaccabile.

Leggi tuttoESTATE : ATTENZIONE ALLE MICOSI E ALLE INFEZIONI. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Passeggero sbalzato fuori dal veicolo ed arrotato. Pozzallo, il giudice assolve imputato maltese

Fu solo fatalità anche se tragica. Per questo il giudice unico del Tribunale di Ragusa, Antongiulio Maggiore, ha assolto con la formula più ampia Ronald Wood, maltese, difeso dall’avvocato Giorgio Terranova del Foro di Modica, accusato di omicidio colposo. Il primo luglio del 2008 l’uomo era alla guida di un furgone. Stava percorrendo la Pozzallo-Santa Maria del Focallo in compagnia del cognato, Emanuel Formosa, quando, improvvisamente, nell’abbordare una curva, si aprì lo sportello del mezzo, lato passeggero, e quest’ultimo sbalzò fuori dal veicolo finendo sul selciato. Lo stesso furgone arrotò il poveretto e lo uccise.

Leggi tuttoPasseggero sbalzato fuori dal veicolo ed arrotato. Pozzallo, il giudice assolve imputato maltese

Violenza sessuale nel carcere di Modica. No del Gip alla remissione in libertà dei due agenti

Il giudice per le indagini preliminari di Ragusa, Claudio Maggioni, ha rigettato le istanze di scarcerazione presentate dai difensori dei due agenti di custodia arrestati lo scorso 18 giugno dai Carabinieri della Compagnia di Modica e poi ammessi ai domiciliari. A.L., 45 anni, originario di Rosolini, difeso dall’avvocato Nino Savarino del Foro di Siracusa, e F.C., modicano, 45enne, difeso dagli avvocati Ignazio Galfo e Iwan Pediglieri del Foro di Modica, restano in restrizione nelle rispettive abitazioni in attesa del processo di Riesame che sarà fissato nei prossimi giorni.

Leggi tuttoViolenza sessuale nel carcere di Modica. No del Gip alla remissione in libertà dei due agenti