Donnalucata(Scicli). Assegnati locali per caserma carabinieri in via Casmene

Carabinieri logo caserma

L’amministrazione comunale di Scicli ha deliberato l’assegnazione dei locali del poliambulatorio di via Casmene a Donnalucata all’Arma dei Carabinieri. Ciò, in ragione di una convenzione in atto fra il Comune l’Asp di Ragusa. L’associazione di volontariato Paolo Ferro, attualmente ospitata nei locali di via Casmene, angolo via Savona, sarà ospitata a palazzo Mormino, così come deciso dal consiglio comunale.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Assegnati locali per caserma carabinieri in via Casmene

Venerdì prossimo assemblea dei dipendenti comunali di Modica

Venerdì prossimo si terrà, dalle 10 alle 12, presso l’aula del Consiglio Comunale, l’assemblea sindacale dei dipendenti comunali di Modica, indetta da Cgil, Cisl e Uil. All’ordine del giorno una serie di problematiche che vanno da buono pasto alla costituzione di un fondo risorse decentrate per il personale non dirigente anno 2014. Le altre tematiche … Leggi tuttoVenerdì prossimo assemblea dei dipendenti comunali di Modica

Riforme: Mauro (Gal-FI), dopo ennesimo sbarco Sicilia al collasso. Questa prima e vera emergenza da risolvere

“L’emergenza immigrazione sta assumendo dimensioni sempre più grandi e sempre meno risolvibili. Arriva in queste ore a Pozzallo un barcone con a bordo 30 migranti morti per asfissia rimorchiato da una nave della Marina che ha preso a bordo i 566 superstiti. Una tragedia umana che non possiamo ignorare. Aspettiamo l’intervento dell’Europa, ma anche l’Italia deve muoversi per aiutare la Sicilia, le forze dell’ordine, le Prefetture e i Questori che in queste ore, con abnegazione, mettono in campo tutte le loro forze, anche quelle che non hanno. Siamo di fronte a un’enorme disperazione, di chi arriva e di chi ospita.

Leggi tuttoRiforme: Mauro (Gal-FI), dopo ennesimo sbarco Sicilia al collasso. Questa prima e vera emergenza da risolvere

Cerimonia del Passaggio della Campana e la celebrazione della IX Charte Night del Lions Club Valli Barocche nei locali del ” Dirupo Rosso ” con vista sul lago Santa Rosalia.

Il Lions Club New Century Valli Barocche ha organizzato per giovedì prossimo nei locali del ” Dirupo Rosso” , lungo la SS 194 per Giarratana , la cerimonia relativa al Passaggio della Campana e la celebrazione della IX Charter Night. La manifestazione avrà inizio alle 20,30 alla presenza della autorità civili e lionistiche della provincia … Leggi tuttoCerimonia del Passaggio della Campana e la celebrazione della IX Charte Night del Lions Club Valli Barocche nei locali del ” Dirupo Rosso ” con vista sul lago Santa Rosalia.

Pozzallo, Spiaggia Raganzino: c’è l’area attrezzata per diversamente abili

Un’area attrezzata per le persone diversamente abili. È possibile trovarla sulla spiaggia di Raganzino dove la ditta Colacem, grazie all’impegno dell’ingegnere Nunzio Tumino, ha messo a disposizione un’area con piante, fiori ed ombrelloni, oltre ad una grande pedana sulla quale sostare. L’iniziativa è stata attivata anche negli scorsi anni, grazie all’interessamento del volontario Francesco Giannone, promotore dell’iniziativa, per favorire l’accesso all’arenile ai diversamente abili.

Leggi tuttoPozzallo, Spiaggia Raganzino: c’è l’area attrezzata per diversamente abili

A Pozzallo le nuove cartine turistiche grazie alla collaborazione tra Comune, Geoplan e privati

Arrivano le nuove cartine turistiche di Pozzallo. Infatti, grazie ad una azione intrapresa dall’assessore al turismo Marco Sudano, che ha recepito una proposta da parte della società Geoplan, che si occupa proprio di cartine turistiche, e grazie all’indispensabile apporto delle aziende private locali, finalmente a Pozzallo sono arrivati i nuovi stradari per i turisti, scaricabili anche su iphone e smartphone tramite app.

Leggi tuttoA Pozzallo le nuove cartine turistiche grazie alla collaborazione tra Comune, Geoplan e privati

Il Tar di Catania ha respinto il ricorso presentato dai genitori di alcuni alunni dell’istituto “Padre Pio da Pietrelcina” contro la procedura di razionalizzazione della rete scolastica ad Ispica

Respinto dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia il ricorso presentato, anche contro il Comune di Ispica, dai genitori di alcuni alunni frequentanti l’Istituto comprensivo Statale “Padre Pio da Pietrelcina” con il quale chiedevano l’annullamento del Decreto del 28 febbraio 2014, dell’Assessorato regionale dell’istruzione e della Formazione professionale, che approvava il piano di dimensionamento della rete scolastica della Sicilia, per l’anno scolastico 2014/2015. Tale Decreto ha determinato ad Ispica l’annessione del plesso di scuola primaria “Sant’Antonio” di via Savonarola all’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” e non più all’istituto “Padre Pio da Pietrelcina”. I genitori chiedevano al TAR di Catania l’annullamento di tale decreto per motivazioni che di fatto il Tribunale ha ritenuto nulle alla luce delle documentate controdeduzioni della Provincia Regionale di Ragusa e dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato.

Leggi tuttoIl Tar di Catania ha respinto il ricorso presentato dai genitori di alcuni alunni dell’istituto “Padre Pio da Pietrelcina” contro la procedura di razionalizzazione della rete scolastica ad Ispica

Modica, Una “caccia al tesoro” in Fiat 500 per conoscere il territorio e valorizzare i prodotti tipici

Un itinerario da percorrere in Fiat 500, sei divertenti prove da superare e un gran finale all’insegna del buon cibo in un’antica villa padronale nella campagna modicana diventano un’occasione per conoscere il territorio e valorizzare i prodotti tipici.È questo, in sintesi, lo spirito del 1° Raduno “Caccia al tesoro”, organizzato dal Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” di Modica, che si terrà domenica 20 luglio con partenza dal Piazzale Bruno e arrivo a Villa Teresa. La manifestazione è aperta a tutti: ci si può iscrivere entro il 15 luglio telefonando al 339-4289304 oppure al 3395213056 .

Leggi tuttoModica, Una “caccia al tesoro” in Fiat 500 per conoscere il territorio e valorizzare i prodotti tipici

Savà attacca politicamente sindaco di Scicli e consigliera Alfieri

“Forse hanno una casa al Colosseo e sono anche condomini dell’ex ministro Scajola il sindaco di Scicli Franco Susino e la consigliera Bernardetta Alfieri”. Entrambi infatti non sanno chi ha fatto loro la campagna elettorale”.  Duro attacco politico del consigliere comunale di Scicli, Giovanni Savà, che rileva come la “Alfieri ha prima dichiarato alla stampa di non aver fatto manifesti nella campagna elettorale del 2012 e poi si contraddice clamorosamente: “Io non ho mai affidato manifesti a Mormina.

Leggi tuttoSavà attacca politicamente sindaco di Scicli e consigliera Alfieri

A Santa Croce Camerina, protocollo contro le discariche

Prevenzione e sensibilizzazione per contrastare il triste fenomeno delle discariche abusive nel territorio di Santa Croce. I volontari dell’associazione ambientalista Fare Ambiente avranno il compito di vigilare ed educare i cittadini ad un comportamento più consono. Un protocollo d’intesa tra il comune di Santa Croce e Fare Ambiente che ha un duplice obiettivo. «Incentivare la raccolta differenziata specie nelle borgate a mare – spiega Rosuccia Agnello, presidente dell’associazione Fare Ambiente – e invitare i cittadini ad utilizzare i canali istituzionali per gettare i rifiuti specie quelli ingombranti».

Leggi tuttoA Santa Croce Camerina, protocollo contro le discariche

Vittoria, maltratta e perseguita la moglie: sottoposto a misura cautelare

I Carabinieri della Stazione di Vittoria hanno dato esecuzione allOrdinanza di applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa” emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ragusa sulla richiesta del Pubblico Ministero in base alle risultanze investigative acquisite dai militari Stazione a carico di un 45enne vittoriese, ritenuto responsabile di reiterati atti di violenza e minacce, avvenuti all’interno delle mura domestiche dal 2010 ad oggi per futili motivi, ai danni della propria consorte 41enne.

Leggi tuttoVittoria, maltratta e perseguita la moglie: sottoposto a misura cautelare

Pozzallo. Individuati presunti scafisti. “Trattati come bestie”

La Polizia Giudiziaria al momento ha individuato due soggetti probabili scafisti, responsabili anche della morte di circa 30 uomini che ancora sono all’interno del peschereccio tratto in salvo dalla Nave “Grecale” della Marina Militare che giungerà a Pozzallo nella tarda serata di oggi.  Le indagini sono in corso presso il C.P.S.A di Pozzallo e contestualmente un team di Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria sta per imbarcarsi e raggiungere la nave militare al fine di iniziare un’attività di sopralluogo sul peschereccio con i cadaveri e di escussione dei testi superstiti.  Al momento sono già stati raccolti importanti elementi di prova che sono al vaglio della Procura della Repubblica di Ragusa che coordina l’attività di Polizia Giudiziaria.

Leggi tuttoPozzallo. Individuati presunti scafisti. “Trattati come bestie”

Modica, completata la realizzazione della rete free Wi-Fi in Corso Umberto, sarà attiva da giovedì.

Sono stati completati i lavori per la realizzazione della rete free Wi-Fi in Corso Umberto a Modica. A darne notizia è il Sindaco Ignazio Abbate. La ditta Ermeslink di Giovanni Di Stefano ha comunicato che il servizio sarà attivato a Modica Bassa giovedì 3 luglio. Le zone coperte dalla rete Wi-Fi gratuita sono Corso Umberto, Viale Medaglie D’Oro, via Vittorio Veneto, zona Santa Maria, Quartiere Dente, Quartiere Cartellone, Corso San Giorgio, Idria Belvedere, “Pizzo” a Modica Alta.

Leggi tuttoModica, completata la realizzazione della rete free Wi-Fi in Corso Umberto, sarà attiva da giovedì.

Modica: smantellata gang di adolescenti. Eseguite 4 ordinanze di applicazione di misura cautelare.

Spaccio di sostanze stupefacenti, anche a minorenni, estorsione in concorso degenerata in rapina aggravata, questi sono i reati contestati, a vario titolo, a quattro giovani adolescenti colpiti da ordinanza di applicazione di misura cautelare. Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno eseguito quattro ordinanze di applicazione di misura cautelare, emesse dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Ragusa, in particolare, una misura degli arresti domiciliari nei confronti di  Ahmed Tami, marocchino di 21 anni,  già noto alle forze dell’ordine, e tre misure dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria nei confronti di Giovanni Salsetta, modicano di 20 anni,  Ahamed Chagar, marocchino di 24 anni, e  Mohamede Taouli , marocchino di 22 anni.

Leggi tuttoModica: smantellata gang di adolescenti. Eseguite 4 ordinanze di applicazione di misura cautelare.

Lasciano il bambino in auto e si allontanano. Scoglitti(Vittoria), denunciati due coniugi

Hanno lasciato il proprio figlio di appena otto anni addormentato all’interno della propria autovettura, per andare a fare una passeggiata. Intorno alla mezzanotte, i carabinieri di Vittoria, a seguito di alcune segnalazioni, hanno accertato la presenza, all’interno di una Renault Megane, di un bambino in lacrime. Immediatamente i militari si prodigavano per tranquillizzare il minore, il quale, oltre a riferire le proprie generalità, diceva di non sapere dove fossero i propri genitori, essendosi addormentato in macchina. Da un controllo nelle adiacenze i militari non notavano la presenza di mamma e papà del piccolo. Solo dopo una serie di tentativi telefonici, circa mezz’ora più tardi, gli stessi sopraggiungevano sul posto, giustificando quanto accaduto con il fatto che ogni tanto lo andavano a controllare.

Leggi tuttoLasciano il bambino in auto e si allontanano. Scoglitti(Vittoria), denunciati due coniugi

Marina di Ragusa. Trofeo Achille Boroli, vince “Allegra 2” timonata da Franco Civello

“Allegra 2”, armata e timonata da Franco Civello, si è aggiudicata la terza edizione del trofeo challenge “Achille Boroli” che, durante lo scorso fine settimana, ha animato lo specchio d’acqua antistante il porto turistico di Marina di Ragusa. L’imbarcazione del Circolo Velico Scirocco ha avuto la meglio sugli avversari mettendo in evidenza la propria superiorità già nel corso delle tre prove (due il sabato caratterizzate da uno splendido vento, una soltanto la domenica con condizioni meteo-marine appena sufficienti per regatare) che hanno caratterizzato la ormai tradizionale kermesse sportiva. Il secondo posto della regata gran crociera è andato all’imbarcazione “Next” dell’armatore Gianluca Galanti di Siracusa, timonata dalla stesso. L’evento, organizzato dal comitato dei circoli velici iblei

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Trofeo Achille Boroli, vince “Allegra 2” timonata da Franco Civello

Rastrelliere per le bici a Marina di Ragusa, Morando: “Un piccolo problema sembra essere diventato un ostacolo insormontabile”

“Installare delle semplici rastrelliere, a Marina di Ragusa, sembra diventato un problema insormontabile. Eppure l’estate è entrata nel vivo già da qualche giorno. E, in particolare, sono stati due i fine settimana molto intensi nella frazione rivierasca in cui questo supporto avrebbe potuto fornire un piccolo aiuto ai ciclisti. E invece niente. Invece, anche nelle piccole cose, questa Amministrazione si fa cogliere impreparata”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, dopo avere verificato che le bici sono sistemate laddove capita prima, sulle panchine in pietra del lungomare, con catenaccio rigorosamente ancorato alla spalliera,

Leggi tuttoRastrelliere per le bici a Marina di Ragusa, Morando: “Un piccolo problema sembra essere diventato un ostacolo insormontabile”

La formazione continua per il settore Benessere e sanità. Ragusa ha ospitato un seminario nazionale. La Cna: “Per i dirigenti è stata una preziosa esperienza”

“E’ stata una preziosa esperienza per il coordinamento provinciale dell’Unione Cna Benessere e sanità, composto da estetiste e imprenditrici che si impegnano con passione nel ruolo di rappresentanza della categoria”. E’ quanto afferma il presidente dell’Unione, Maria Carmela Modica Belviglio, a proposito del seminario di formazione continua per il settore, avviato a livello nazionale, il cui secondo modulo si è tenuto a Ragusa domenica e lunedì appena trascorsi. Un appuntamento che è ruotato attorno ai principali temi del management, del comportamento organizzativo, della comunicazione e delle competenze relazionali rivolte ai dirigenti Cna che intendono mantenere le proprie competenze fortemente orientate alla soddisfazione dei bisogni di rappresentanza anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti.

Leggi tuttoLa formazione continua per il settore Benessere e sanità. Ragusa ha ospitato un seminario nazionale. La Cna: “Per i dirigenti è stata una preziosa esperienza”

Ragusa, nervi tesi tra i 45 dipendenti di Corfilac

Dopo 18 giorni sono tornati ieri ad inscenare un altro sit-in assemblea i 45 dipendenti del Corfilac, il Consorzio di ricerca per la filiera lattiero-casearia. E si sono presentati con un cartello sisgnificativo «Ars: garantiti megastipendi….a noi ”eccellenti» senza nenti». Un sit-in assemblea promosso da Cgil, Cisl e Uil e dalle Rsa aziendali che adesso chiedono aiuto al prefetto Annunziato Vardè. Quella di ieri mattina è stata l’ennesima azione di protesta «contro l’immobilismo amministrativo della Regione Sicilia

Leggi tuttoRagusa, nervi tesi tra i 45 dipendenti di Corfilac

Note in bocca”: concluso il percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche iblee in concomitanza con il “Vittoria jazz festival”

Si è conclusa, in concomitanza con il Vittoria Jazz Festival, anche la manifestazione “Note in bocca” che ha promosso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio ibleo. Nei fine settimana musicali, “Note in bocca” ha proposto tre percorsi dedicati alle migliori produzioni del comprensorio. Si è partiti con “le eccellenze iblee” mettendo in primo piano il Ragusano Dop, il Cerasuolo di Vittoria Docg, l’olio Dop Monti Iblei, la carota Igp di Ispica e il cioccolato di Modica. Poi spazio alle “cantine del Cerasuolo Docg”, l’evento che ha permesso l’incontro tra i produttori e le produzioni.

Leggi tuttoNote in bocca”: concluso il percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche iblee in concomitanza con il “Vittoria jazz festival”